Page 1

APPPER

ASSOCIAZIONE PER LA PROFESSIONE DI PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA VIALE MURATORI, 225 - 41100 MODENA Tel. 320 3777 896 Fax 059.535 743 E-mail: info@appper.com www.appper.com

APPPER

ASSOCIAZIONE PER LA PROFESSIONE DI PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA

Direttore Scientifico: Prof. Paolo Franchini


COS’E’ Appper è un Associazione Professionale No Profit per la Formazione Permanente in Psicologia e Psicoterapia, trasversale ai modelli e agli indirizzi, per la crescita della Professione e della Qualità della Vita.

MISSION “La Persona del terapeuta diviene soggetto di trasformazione rispetto alla normativa teorico-tecnica pertinente ad ogni indirizzo e il divario tra la procedura prescritta e l’atto clinico concreto viene a costituire lo spazio della misura clinica”. Sulla base di questa consapevolezza hanno inizio le attività dell’Appper, che datano a partire dal 1996 nel campo della formazione permanente con la denominazione, suggerito da PierFrancesco Galli, di “Conferenza Permanente di Psicoterapia Clinica”. I nostri Eventi si propongono di stimolare il confronto trasversale ai modelli teorici di appartenenza, nelle aree di competenza della psicologia e della psicoterapia, per essere occasione di crescita tra i colleghi e tra le generazioni per una trasmissione dell’effettivo “sapere essere” e “sapere fare” con una particolare attenzione al Sociale e ai Giovani. Contestualmente intendono promuovere la cultura della Qualità a vantaggio della Professione, dell’Utenza e delle Persone.

COMITATO SCIENTIFICO

EVOLUZIONE

PAOLO FRANCHINI

Appper ha assunto nel tempo, grazie all’attendibilità dei suoi contenuti, alla credibilità dei suoi interlocutori e alla capacità di aver colto in anticipo i bisogni, grande credibilità professionale e sociale. Inizia la sua attività all’interno del Dipartimento di Psicologia di Bologna con l’apporto di autorevoli colleghi quali prof. Marco Battacchi e Pier Francesco Galli. Inizialmente si colloca nell’ambito della formazione in ambito psicologico, cogliendo un bisogno diffuso tra i professionisti ovvero quello di confrontarsi sulle tecniche e sui saperi in modo trasversale ai modelli ed agli indirizzi di appartenenza. Con questa nuovo metodo di fare formazione Appper anticipa le più recenti ricerche in ambito clinico.

Psicologo-Psicoterapeuta, Psicoanalista membro Opifer. Formatore nella Scuola di specialità in psichiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio E. Fondatore e Presidente dell’Appper, è membro SEPI e dal 2002 esperto per la Formazione continua del Ministero della Salute (E.C.M.). Ha promosso i lavori sulla Qualità e l’Accreditamento Professionale in Psicologia ed è stato membro del Gruppo nazionale dell’Ordine degli Psicologi sull’Accreditamento. Ideatore e coordinatore scientifico del Festival della Psicologia. Lavora come libero professionista ed ha alle spalle oltre 35 anni di attività clinica.

PAOLO MIGONE Psicoterapeuta, psicoanalista, condirettore di Psicoterapie e Scienze Umane, membro del Rapaport-Klein Study Group. Studioso e autore di numerose pubblicazioni sulla ricerca in psicoterapia e dello stato attuale degli studi sul risultato e sul processo. Autore di Terapia Psicoanalitica, Milano Franco Angeli.

Recentemente la proposta iniziale si è evoluta nell’ambito socioculturale, nello spazio dove incontrare la gente comune e coloro che affrontano temi psicologici come specialisti per dare inizio ad un dialogo che avvicini la psicologia ai bisogni degli individui e le persone alla ricchezza di conoscenze della psicologia senza pregiudizi. Da queste premesse nascono il progetto del FESTIVAL DELLA PSICOLOGIA in Bologna (già alla seconda edizione) e la collaborazione al progetto della SCUOLA PER GENITORI diretto dal prof. Paolo Crepet.

AMBITI DI INTERVENTO

LENZI SILVIO Pscioterapeuta cognitivo-comportamentale, didatta SITCC (Società Italiana di Terapia Cognitivo-comportamentale). Professore a contratto di Psicodiagnostica presso l’Università di Siena.

TULLIO CARERE GOMES

LE ATTIVITA’

Psichiatra e psicoterapeuta, insegna in alcune scuole di psicoterapia. E’ il coordinatore per l’Italia della SEPI (Society for the Exploration of Psychotherapy Integration) e direttore della Dià (Associazione Dialogico-Dialettica)

APPPER

SEMINARI - ACCREDITATI E.C.M. Si propongono di stimolare la formazione continua ed il confronto clinico nelle aree di competenza della psicologia e della psicoterapia. Trasversali ai modelli e alle tecniche per promuovere la qualità della professione.

FORMAZIONE In particolare rivolta al mondo dei giovani psicologi, si occupa di creare eventi altamente formativi, partendo dai bisogni dei giovani professionisti ed avendo come obiettivo la qualità professionale nell’ottica dell’accreditamento.

FESTIVAL DELLA PSICOLOGIA Un confronto a più voci, inizio di un dialogo che avvicini la capacità critica della ricerca psicologica alla soggettività di ciascuno. Una traccia di senso verso le responsabilità dell’intellettuale-specialista nella propria funzione sociale, fuori dalle certezze disciplinari. I www.festivaldellapsicologia.it

SCUOLA PER GENITORI E’ un momento di riflessione e di scambio articolato in una serie di serate dedicate alle famiglie che intendano approfondire la relazione genitori-figli. I www.impresafamiglia.it

w w w. a p p p e r. co m I i n f o @ a p p p e r. co m

ASSOCIAZIONE PER LA PROFESSIONE DI PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA

FERRUCCIO GIACCANELLI Professore e storico della psichiatria, già membro del consiglio di amministrazione dell’Istituzione Minguzzi. Esperto nell’approccio fenomenologico

RESPONSABILITA’ SOCIALE L‘APPPER è una Associazione No Profit da sempre in primo piano per la divulgazione dei saperi psicologici per e tra la gente. Già dalla sua fondazione, l’idea di dar vita ai Seminari nasce con la consapevolezza e l’impegno responsabile di migliorare la qualità della professione psicologica a tutela anzitutto dell’utenza. Negli ultimi anni la scelta di ideare e dare vita ad eventi culturali dal forte impatto sociale/comunicativo come il FESTIVAL DELLA PSICOLOGIA o di copartecipare attivamente alla realizzazione della SCUOLA PER GENITORI sono a testimonianza del forte impegno sociale che APPPER ha da sempre nel suo dna. Inoltre, già da alcuni anni Appper si impegna a ridurre l’inquinamento ambientale producendo e divulgando gran parte del proprio materiale per mezzo di supporti digitali.

Appper - Presentazione  

Presentazione dell'Appper: chi siamo, mission, responsabilità sociale, evoluzione, comitato scientifico

Advertisement