Page 1

ATTUALITÀ

Sono passati cinque anni dal giorno che ha segnato una svolta nella nostra epoca. Molti lo hanno ricordato in vario modo e da diversi punti di vista. Noi di Oasis lo affrontiamo con una domanda diretta ai cristiani: cosa è accaduto per noi quel giorno? Come lo abbiamo affrontato e cosa è cambiato? Quali nuove responsabilità si sono affacciate per noi? Ne è nata una eccezionale raccolta di riflessioni e meditazioni, cui hanno contribuito voci di ogni continente. ORNAGHI, S CRUTON , P RADES , H UDE, PACINI, LOBKOWICZ , B OFFO, H AUERWAS , A NDERSON , BARDAZZI , LOBO, L AHHAM , S AKO , S AMIR

DOCUMENTI

11

Il 27 ottobre 1986 i rappresentanti delle principali religioni del mondo vennero convocati da Papa Giovanni Paolo II ad Assisi per una comune preghiera per la pace. Un gesto che sprigiona tuttora una grande forza di testimonianza, come spiega il Cardinal Angelo Scola nel suo commento. Di seguito proponiamo il testo con cui l’allora Cardinale Joseph Ratzinger presentò la Dichiarazione Dominus Iesus circa l’unicità e l’universalità salvifica di Gesù Cristo e della Chiesa.

Il discorso di GIOVANNI PAOLO II, il commento del C ARDINAL SCOLA , la presentazione della Dominus Iesus

REPORTAGE

a pag.

a pag.

65

Se c’è un Islam europeo, questo si trova nel Kosovo, la minuscola provincia balcanica dove i musulmani, che sono la stragrande maggioranza, non provengono dall’immigrazione. E dunque cosa succede, come si vive in questa terra apparentemente in pace dopo anni di guerre regionali e di conflitti durissimi? Qual è la sorte della minoranza ortodossa? MARIA L AURA CONTE a pag.

81

CONTRIBUTI

Interventi, analisi e testimonianze provenienti da diversi paesi e su diversi temi. In questo numero: l’eredità spirituale lasciata dai padri del monastero algerino di Tibhirine, trucidati dieci anni orsono; l’Egitto inquieto; il dibattito sulla laicità dello stato in Nigeria; ritratto di una comunità islamica nell’America profonda; le pubblicazioni musulmane in Italia; quale educazione nel mondo globalizzato. QUINSON, PÉRENÈSS , ONAYEK AN, ABDO, BRANCA , FOLLO a pag.

89

RECENSIONI

MEMO

L’Islam secondo Hans Küng; una nuova storia del Medio Evo musulmano; confronti filosofici tra le due religioni; alla ricerca dell’Europa e del suo fondamento; l’inchiesta sul martirio di Tibhirine; le storie tragiche dei convertiti al Cristianesimo: questi i temi proposti nelle recensioni librarie. A chiudere la sezione uno sguardo sul cinema di questa stagione, dove spie e supereroi si confrontano in un modo che si sente sempre vicino alla catastrofe e si interroga sul proprio destino. LIBRI e F ILM a pag.

115

CONVEGNI, SEMINARI e EVENTI a pag.

125

Sommario n 4 ita