Fiera Millenaria di Gonzaga

Page 8

Fiera Millenaria di Gonzaga

3 - 11 settembre 2011

www.fieramillenaria.it

AGRICOLTURA Ý ZOOTECNIA Ý AGROALIMENTARE Ý ARTE Ý ARTIGIANATO Ý COMMERCIO Ý CULTURA Ý FOLKLORE Ý GASTRONOMIA Ý SPETTACOLI

Fiera Millenaria 2011 / istituzioni PRESENTAZIONE EDIZIONE 2011

DOMINGO PACCHIONI Direttore FIERA MILLENARIA di GONZAGA srl

S

pecializzazione, focus sulle vocazioni del territorio, recupero delle tradizioni. Al centro, l’agricoltura e l’enogastronomia mantovana, in tutte le loro declinazioni. Sono le direttrici e gli elementi di connessione che caratterizzano la programmazione 2011 della Fiera Millenaria in maniera diffusa e trasversale. Mantova è terra d’eccellenza dell’agroalimentare, e l’agenda della Fiera è appunto incentrata sulla promozione di un settore che è depositario di tradizioni secolari e di stimolanti elementi di innovazione. Convegni, mostre zootecniche, esposizioni fanno della Millenaria la cabina di regia dell’agricoltura padana in un crocevia geografico, Gonzaga, che fa da ponte ai territori a maggiore vocazione agricola d’Italia: Mantova, Cremona, Modena, Reggio Emilia a Verona. Un punto d’osservazione privilegiato, un luogo di confronto nel quale si danno appuntamento addetti ai lavori, rappresentanti delle organizzazioni agricole, amministratori e uomini delle istituzioni ai massimi livelli. E’ infatti confermata la partecipazione di Paolo De Castro, già Ministro dell’Agricoltura e attualmente Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo, che relazionerà sulle novità della PAC, e di Giuseppe Politi, Presidente nazionale della Confederazione Italiana Agricoltori, che siglerà la Carta di Matera con le amministrazioni comunali mantovane. Ma la Millenaria è anche vetrina del territorio e delle sue eccellenze. I contesti sono creati ad hoc: il Concorso nazionale dello Spallotto che giunge alla quinta edizione con un testimonial d’eccezione, il gastronauta Marco Paolini, il Concorso nazionale sensoriale del Parmigiano Reggiano e Grana Padano, Miss Tagliatella, la più importante manifestazione nazionale sulla sfoglia fatta a mano, e le serate gastronomiche a cura del Consorzio Agrituristico Mantovano. Il tema conduttore è la riscoperta delle tradizioni, che trova conferma in antichi rituali come le Olimpiadi Agricole, il Corteo Storico Matildico e la celebrazione della Santa Messa nel giorno della Madonna. Poi c’è la Millenaria del business, con le esposizioni e i dibattiti legati alle bioenergie, e le importanti novità che riguardano il salone dell’edilizia e della casa, dove si svolgerà un ciclo di workshop in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Mantova e Reggio Emilia. Mostre, spettacoli, show di motocross e tractor pulling sono le proposte per l’intrattenimento di un pubblico numeroso ed eterogeneo, attento ed esigente.

F I ER A NARIA 8


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.