MCG_01_2020

Page 79

ECONOMIA E LAVORO

IMPRESE RESILIENTI “Il recupero della normalità post evento passa anche dalla quotidianità e dal lavoro. Siamo tutti operatori di protezione civile. Istituzioni, forze armate, cittadini, imprenditori, sono parte di un sistema”. Così il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ha salutato gli imprenditori, i sindaci e i volontari che sono intervenuti al convegno “Imprese e territori resilienti”, organizzato da Confindustria Mantova. “Sta crescendo la sensibilità di ciascuno di noi, e parimenti nel tempo stiamo armonizzando e uniformando il sistema. Portiamo avanti l’ottimizzazione delle risorse che ci sono, mirando a standard minimi comuni in tutta Italia. Come la piattaforma di allertamento nazionale, che verrà attivata entro l’estate, che servirà ad avvisare la popolazione direttamente al superare di certe soglie di rischio”. Una funzionalità già attiva in Lombardia, Regione all’avanguardia, come hanno illustrato nei loro interventi Angela Nadia Sulis (Regione Lombardia) e Scira Menoni (Docente Ordinario del Politecnico di Milano).

Eventi atmosferici, climatici straordinari e terremoti compromettono non solo la sicurezza della popolazione, ma anche la sopravvivenza stessa del tessuto industriale. “Il protocollo d’intesa tra Confindustria e la Protezione Civile – ha spiegato in aperura di lavori il presidente di Confindustria Mantova Edgardo Bianchi – si propone di raccogliere e gestire le richieste di intervento per imprese e popolazione, raccogliendo e fornendo direttamente aiuti, compresa la gestione della logistica, determinante tanto quanto gli aiuti stessi. Assume nel nostro territorio un’importanza e un significato particolari. Mi riferisco agli eventi sismici del maggio 2012, che hanno investito pesantemente anche un’ampia porzione della nostra provincia, con danni e distruzioni che non hanno colpito solo le abitazioni e gli edifici pubblici, ma anche molti fabbricati produttivi manifatturieri e dell’agroindustria”. “La resilienza fa parte del dna delle imprese – commenta presidente di Piccola Industria Giorgio Luitprandi - per questo anche le aziende devono far parte del sistema di gestione delle emergenze”. Un ruolo riconosciuto anche dal

PREMIO AL merito 2020

EUREKA! FUNZIONA! Alla scuola elementare di Pegognaga sono stati consegnati i kit, progettati dall’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova, per il progetto di Federmeccanica “Eureka! Funziona!”. Il progetto, che torna per l’ottavo anno, il sesto a cui ha aderito anche Confindustria Mantova, prevede che gruppi di lavoro di bambini si sfidino a costruire un giocattolo mobile. Nel kit distribuito, insieme a tubicini di gomma, raccordi di plastica, palloncini, palline modellabili e altri componenti, quest’anno sono stati inseriti anche un motorino con puleggia (3-6 V) ed un mini pannello solare. Il tema del progetto è infatti l’energia rinnovabile. Nelle passate edizioni i ragazzi erano riusciti ad impressionare la giuria per la creatività delle loro opere, anche quest’an-

ASSESSMENT DIGITALE

n. 1 Febbraio-Marzo 2020

Prefetto, Carolina Bellantoni: “A Mantova, ed in generale in Lombardia, è forte il senso di partecipazione civica, e nelle imprese la consapevolezza della loro funzione sociale. La resilienza di un territorio nasce dal fare tesoro delle esperienze passate, per fare squadra e saper affrontare quelle che si potranno presentare in futuro”.

no ci si aspetta da loro grandi invenzioni. Nella foto, il delegato di zona Alberto Ruberti consegna i kit alla dirigente scolastica Giovanna Puccetti, ed alla prof. referente del progetto Angela Mazzali.

Prosegue l’attività di assessment digitale per le aziende associate a Confindustria Mantova, in collaborazione con il Digital Innovation Hub lombardo. Il primo passaggio, già svolto da una decina di aziende medio-grandi, è lo strumento di autovalutazione digitale, messo a punto da Confindustria, Politecnico di Milano ed Assoconsult. Il test si compone di circa 100 domande, e richiede un tempo di compilazione di circa 3-4 ore. Il valore del test, oltre a fornire all’azienda una metrica sul proprio stato dell’arte, deriva dall’opportunità di riflettere su come ogni processo aziendale possa evolvere per effetto delle tecnologie digitali. Vengono presi in esame i macroprocessi dell’azienda: progettazione e ingegneria, manutenzione, risorse umane, produzione, supply-chain, qualità, logistica e marketing. Per ogni area aziendale, l’analisi si basa su: monitoraggio e controllo, tecnologie, esecuzione ed organizzazione. Il risultato finale, espresso in votazioni da 1 a 5, denota la maturità digitale dell’azienda. I risultati ottenuti finora dalle aziende mantovane sono medio alti (tutti tra il 3,5 ed i 4,6), e si inseriscono sopra la media delle aziende lombarde. Questo non significa che lo strumento sia stato inutile, anzi ha offerto diversi spunti per il miglioramento e l’efficientamento.

Ritorna il Premio al Merito, nel solco di una lunga tradizione che vede il Gruppo Giovani Industriali di Confindustria radunare ogni anno tutti gli studenti eccellenti del nostro territorio, premiandoli per essersi diplomati con il massimo dei voti all’esame di maturità (100/100). I premiati dell’anno scolastico 2018/2019 sono ben 135, che hanno ricevuto il riconoscimento sabato 1° febbraio 2020 presso il centro congressi Ma.MU. Come da consolidata tradizione, l’evento è stato patrocinato da Fondazione MPS. Ospite d’onore del presidente dei Giovani Industriali Rodolfo Zanetti (nella foto) e del Presidente di Confindustria Mantova quest’anno è il dott. Marco Monga, direttore delle risorse umane dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. Nel suo ultimo libro “Nativi Digitali” Monga analizza l’impatto della rivoluzione digitale e il destino del lavoro nell’era della robotica; affronta il tema dei Millenials, del loro atteggiamento di fronte all’utilizzo delle tecnologie digitali e della compresenza generazionale in azienda, con i cambiamenti legati alla digital transformation, sia nel confronto tra generazioni e atteggiamenti differenti rispetto al lavoro. Una tematica cara a Confindustria, che da quattro anni, tramite il progetto industria 4.0 ed il lavoro sui territori del Digital Innovation Hub e di Innex Hub sta accompagnando le imprese verso la quarta rivoluzione industriale. Nutrita la pattuglia di premiati dell’Istituto Superiore “F. Gonzaga” di Castiglione delle Stiviere: Brambilla Enrico, De Angelis Davide, El Haitar Omar, Mutti Marcello, Zanchi Alessandro, Porta Pietro, Azzini Marta, Boggiani Gea, Leali Matteo, Lucchetti Sara, Vighi Lorenza.

79


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.