Page 1

green innovation factory

formule di insediamento

2013 it


green innovation factory


green innovation factory

La filosofia Progetto Manifattura è un centro di innovazione industriale che opera prioritariamente nei settori dell'edilizia ecosostenibile, dell'energia rinnovabile, delle tecnologie per l'ambiente e per la gestione delle risorse naturali. Il suo scopo è quello di favorire lo sviluppo di un sistema produttivo specializzato sui temi della sostenibilità ambientale e delle cleantech, fornendo servizi specializzati ed opportunità di crescita imprenditoriale. Il progetto si caratterizza per la creazione di un polo produttivo sui temi della sostenibilità e delle tecnologie ambientali – integrato da iniziative di ricerca, formazione, assistenza tecnica, networking – e al tempo stesso come spazio di sperimentazione di soluzioni innovative dal punto di vista architettonico, ingegneristico, impiantistico, energetico.


green innovation factory

Nei nove ettari della ex-fabbrica tabacchi di Rovereto, Progetto Manifattura non si limita ad offrire spazi fisici ad imprese innovative ma promuove e facilita idee e progetti per lo sviluppo

di prodotti coerenti con una visione di crescita sostenibile. In particolare Progetto Manifattura interviene al fianco delle imprese (già costituite o in fase di costituzione) con:

1 2 3

2

messa a disposizione di spazi attrezzati e pronti all'uso; servizi di consulenza e formazione; strumenti per l'accesso a informazioni e conoscenze sull'evoluzione dei mercati e delle tecnologie “clean”;

4

iniziative di promozione collettiva delle attività insediate;

5

condivisione di cultura imprenditoriale e know-how tecnico;

6

accompagnamento nell'accesso alle opportunità di finanziamento.


L'offerta di insediamento è strutturata per accogliere diverse tipologie di impresa, dal terziario alla manifattura leggera, ed è concepita per accogliere una pluralità di forme organizzative e di formati. Gli spazi sono concepiti in collaborazione con gli utenti e messi a disposizione sia delle nuove imprese in fase di avvio sia delle realtà già consolidate che cercano nell'innovazione nuove opportunità di sviluppo.

Per questo motivo alle imprese che scelgono di insediarsi negli spazi di Progetto Manifattura è richiesto di partecipare attivamente alla costruzione del cluster, contribuendo con le proprie competenze e proposte all'animazione di una comunità, basata su interessi tecnici e visioni strategiche condivise. Progetto Manifattura si pone pertanto in rapporto di continuità e stretta collaborazione con il distretto tecnologico energia e ambiente (Habitech), di cui costituisce una declinazione.

Progetto Manifattura, grazie ad un ambiente disegnato per favorire la collaborazione, si propone quindi come luogo nel quale sia naturale sperimentare, produrre e diffondere saperi e pratiche innovative, aperto ad aziende del settore manifatturiero e dei servizi impegnate nella realizzazione di prodotti e servizi capaci di misurarsi con le nuove domande poste dalle trasformazioni demografiche, sociali ed economiche del nostro tempo, che spingono verso un uso responsabile delle risorse ambientali ed energetiche.

Per quanto riguarda il supporto alle imprese, Progetto Manifattura interviene sia nella fase di avviamento (start-up) sia in quella di consolidamento, accogliendo e promuovendo progetti coerenti con i temi della sostenibilità ambientale. Le imprese che si insediano in Manifattura, già costituite o in via di costituzione, non sono necessariamente caratterizzate da un contenuto di alta tecnologia, mentre è requisito necessario quello della capacità innovativa, che può riguardare tanto la progettazione di prodotti o servizi, quanto i processi produttivi o organizzativi.

In quanto centro di iniziative sulla sostenibilità, Progetto Manifattura non intende limitare la sua azione all'interno del perimetro delle mura della vecchia fabbrica, ma si propone come progetto aperto, come “open” è oggi il paradigma dell'innovazione al quale si ispira.

3


green innovation factory

Greenhouse Full La fase di ideazione e progettazione di una nuova iniziativa imprenditoriale risulta oggi, in un mercato competitivo e globalizzato, particolarmente delicata. Per questo Progetto Manifattura offre uno specifico strumento di supporto al prezzo di 60 euro al mese per un periodo massimo di 12 mesi.

La procedura di selezione delle proposte per nuovi insediamenti è semplice, chiara e veloce: · si richiede una descrizione dell'idea, attraverso un modulo predefinito, per accertarne la coerenza con le tre aree di specializzazione di Progetto Manifattura (edilizia ecosostenibile, energia rinnovabile, tecnologie per l'ambiente e per la gestione delle risorse naturali); · si valuta in tempi rapidi la proposta (max due settimane) e, se accettata, si stipula un contratto di prestazione di servizi della durata di 12 mesi max, inclusivo di spazi e servizi dedicati, come di seguito descritti.

Tale strumento ha lo scopo di accompagnare l'aspirante imprenditore nella pianificazione e nello sviluppo della propria idea di business, attraverso un supporto sia di carattere logistico che a livello di tutoraggio, formazione ed assistenza. Possono accedere al programma i neo-imprenditori (imprese costituite da max 2 anni) o gli aspiranti imprenditori che operano o intendono operare nei settori dell'edilizia ecosostenibile, dell'energia rinnovabile, delle tecnologie per l'ambiente e per la gestione delle risorse naturali, che abbiano un dimostrabile bisogno di accompagnamento ed assistenza per avviare la propria iniziativa imprenditoriale.

Agli insediati viene richiesto di: · partecipare ai percorsi di formazione, affiancamento e tutoraggio offerti da Progetto Manifattura, nell'ottica di permettere all'imprenditore di incrementare la propria cultura d'impresa e le proprie possibilità di riuscita; · partecipare in modo proattivo e propositivo alle attività comuni che vengono promosse all'interno di Progetto Manifattura, al fine di contribuire allo sviluppo di un polo di innovazione specializzato ed alla creazione di una comunità vivace e dinamica.

4


SERVIZI INCLUSI SERVIZI DI BASE

SERVIZI A VALORE AGGIUNTO

· Utilizzo di una postazione assegnata in box ufficio

· Formazione di base in ambito di gestione, creazione e strategia d'impresa

+

·Attivazione linea telefonica e telefono fisso in dotazione

+

·Tutoraggio di base in ambito di finanza aziendale, marketing e aspetti legali d'impresa

+

·Collegamento ad internet ad alta velocità

+

+

·Supporto alla costruzione del business model e del business plan

·Utenze per luce e riscaldamento

+

·Parcheggio

+

·Sale meeting attrezzate

+

·Utilizzo wifi illimitato

+

·Servizio di pulizie

+

·Affiancamento di esperti del settore o imprenditori

+

·Assistenza nella ricerca di investitori

+

·Assistenza per accedere ad incentivi e contributi provinciali

+

·Accesso a risorse finanziare per avviare l'impresa, cd. seed money (attraverso Trentino Sviluppo)

+

·Utilizzo fotocopiatrice e fax

+

+

·Servizio di vigilanza e portineria

·Supporto nell'organizzazione di eventi e workshop

+

+

·Supporto tecnico ICT

·Facilitazione rapporto con enti di ricerca

+

+

·Spazio attrezzato per ospitare proprio server

·Accesso a ricerche di mercato nei settori delle clean technologies +

·Ricerca di partner tecnologici e commerciali internazionali (attraverso la rete EEN) +

·Partecipazione alla green innovation community

+

·Supporto nella tutela dei diritti di proprietà intellettuale (attraverso Trentino Sviluppo)

SERVIZI AGGIUNTIVI A TARIFFA SERVIZI DI BASE

SERVIZI A VALORE AGGIUNTO ·Supporto amministrativo e legale

·Gestione centralizzata della corrispondenza cartacea

+

+

·Consumi su linea telefonica di rete fissa

·Supporto manageriale per incrementare innovazione e competitività (attraverso Trentino Sviluppo)

+

·Accesso a mense convenzionate

+

·Servizio di car sharing

+

+

·Tutoraggio avanzato

+

·Consulenza per l'ottimizzazione dei processi aziendali - cd. metodo Kaizen (attraverso Trentino Sviluppo)

·Spazio server dedicato

5


green innovation factory

Greenhouse Flex La fase di ideazione e progettazione di una nuova iniziativa imprenditoriale risulta oggi, in un mercato competitivo e globalizzato, particolarmente delicata. Spesso i neo-imprenditori avviano la propria impresa mentre stanno svolgendo altre attività e per questo Progetto Manifattura offre anche uno specifico strumento di supporto molto flessibile al prezzo di 30 euro al mese per un periodo massimo di 12 mesi.

La procedura di selezione delle proposte per nuovi insediamenti è semplice, chiara e veloce: · si richiede una descrizione dell'idea, attraverso un modulo predefinito, per accertarne la coerenza con le tre aree di specializzazione di Progetto Manifattura (edilizia ecosostenibile, energia rinnovabile, tecnologie per l'ambiente e per la gestione delle risorse naturali); · si valuta in tempi rapidi la proposta (max due settimane) e, se accettata, si stipula un contratto di prestazione di servizi della durata di 12 mesi max, inclusivo di spazi e servizi dedicati, come di seguito descritti.

I servizi a valore aggiunto sono pressoché gli stessi forniti all'interno della formula Greenhouse Full, mentre il supporto logistico è particolarmente flessibile per adattarsi alle esigenze dell'imprenditore; gli spazi infatti non vengono assegnati ma sono condivisi in un'area open space. Il modello applicato si ispira alle realtà di coworking, sempre più diffuse a livello internazionale.

Agli insediati viene richiesto di: · partecipare ai percorsi di formazione, affiancamento e tutoraggio offerti da Progetto Manifattura, nell'ottica di permettere all'imprenditore di incrementare la propria cultura d'impresa e le proprie possibilità di riuscita; · partecipare in modo proattivo e propositivo alle attività comuni che vengono promosse all'interno di Progetto Manifattura, al fine di contribuire allo sviluppo di un polo di innovazione specializzato ed alla creazione di una comunità vivace e dinamica.

Possono accedere al programma i neo-imprenditori (imprese costituite da max 2 anni) o gli aspiranti imprenditori che operano o intendono operare nei settori dell'edilizia ecosostenibile, dell'energia rinnovabile, delle tecnologie per l'ambiente e per la gestione delle risorse naturali, che abbiano un dimostrabile bisogno di accompagnamento ed assistenza per avviare la propria iniziativa imprenditoriale.

6


SERVIZI INCLUSI SERVIZI DI BASE

SERVIZI A VALORE AGGIUNTO

·Utilizzo di una postazione non assegnata in open space condiviso

· Formazione di base in ambito di gestione, creazione e strategia d'impresa

+

+

·Disponibilità spazio archivio e deposito strumenti d'ufficio

·Tutoraggio di base in ambito di finanza aziendale, marketing e aspetti legali d'impresa

+

+

·Utilizzo wifi illimitato ad alta velocità

·Supporto alla costruzione del business model e del business plan

+

·Utenze per luce e riscaldamento

+

·Parcheggio

+

·Sale meeting attrezzate

+

·Servizio di pulizie

+

+

·Affiancamento di esperti del settore o imprenditori

+

·Assistenza nella ricerca di investitori

+

·Assistenza per accedere ad incentivi e contributi provinciali

+

·Accesso a risorse finanziare per avviare l'impresa, cd. seed money (attraverso Trentino Sviluppo)

·Utilizzo fotocopiatrice e fax

+

·Servizio di vigilanza e portineria

+

·Supporto tecnico ICT

+

·Spazio attrezzato per ospitare proprio server

+

·Supporto nell'organizzazione di eventi e workshop

+

·Facilitazione rapporto con enti di ricerca

+

·Accesso a ricerche di mercato nei settori delle clean technologies

+

+

·Ricerca di partner tecnologici e commerciali internazionali (attraverso la rete EEN) +

·Partecipazione alla green innovation community

+

·Supporto nella tutela dei diritti di proprietà intellettuale (attraverso Trentino Sviluppo)

SERVIZI AGGIUNTIVI A TARIFFA SERVIZI DI BASE

SERVIZI A VALORE AGGIUNTO ·Supporto amministrativo e legale

·Gestione centralizzata della corrispondenza cartacea

+

+

·Accesso a mense convenzionate

·Supporto manageriale per incrementare innovazione e competitività (attraverso Trentino Sviluppo)

+

·Servizio di car sharing

+

·Spazio server dedicato

+

+

·Tutoraggio avanzato

·Consulenza per l'ottimizzazione dei processi aziendali - cd. metodo Kaizen (attraverso Trentino Sviluppo)

7


green innovation factory

Innovation Factory Le aziende in fase di crescita possono trovare spazi ad uso ufficio, spazi produttivi e laboratori attrezzati all'interno del compendio gestito da Progetto Manifattura. Si tratta di strutture modulari già attrezzate e pronte all'uso, all'interno delle quali si può usufruire di un programma di accelerazione e consolidamento, di sportelli informativi mirati, di agevolazioni per l'acquisto d'impianti tecnologici, oltre ad altre opportunità derivanti dal sistema territoriale di innovazione, come di seguito descritto.

L'insediamento nell'Innovation Factory di Progetto Manifattura è regolato da contratti di prestazione di servizi, eventualmente ammissibili a contributo pubblico, di durata variabile. Il corrispettivo è pari a: · Euro 8,50 al mq/mese per gli spazi ad uso ufficio · Euro 5,50 al mq/mese per gli spazi produttivi Possono accedere al programma le imprese con sede in Provincia operanti nei settori dell'edilizia ecosostenibile, dell'energia rinnovabile, delle tecnologie per l'ambiente e per la gestione delle risorse naturali. Per presentare la propria candidatura le imprese devono predisporre un business plan sulla base di moduli predefiniti, per la compilazione dei quali viene fornito un supporto di base da parte dello staff di Progetto Manifattura.

Il risultato tangibile che ne deriva, soprattutto dal punto di vista dell'imprenditore, è la possibilità di concentrare le proprie energie e risorse sulla qualità della propria offerta produttiva, sulla penetrazione del mercato e sul consolidamento di una strategia aziendale credibile ed efficace, anche attraverso nuovi investimenti in tecnologia ed innovazione.

I tempi per l'insediamento all'interno dell'Innovation factory è di circa 30-50 giorni dalla data di presentazione del business plan completo.

8


SERVIZI INCLUSI SERVIZI DI BASE

SERVIZI A VALORE AGGIUNTO

·Utilizzo di spazi ad uso ufficio o moduli produttivi

·Assistenza nella ricerca di investitori

+

+

·Assistenza per accedere ad incentivi e contributi provinciali

·Parcheggio

+

+

·Sale meeting attrezzate

·Facilitazione rapporto con enti di ricerca internazionali (attraverso la rete EEN)

+

·Attivazione linea telefonica

+

·Collegamento ad internet ad alta velocità

+

·Disponibilità wifi

+

+

·Ricerca di partner tecnologici e commerciali

+

·Partecipazione alla green innovation community

+

·Supporto nella tutela dei diritti di proprietà intellettuale (attraverso Trentino Sviluppo)

·Servizio di vigilanza e portineria

+

·Spazio attrezzato per ospitare proprio server

SERVIZI AGGIUNTIVI A TARIFFA SERVIZI DI BASE

SERVIZI A VALORE AGGIUNTO

·Gestione centralizzata della corrispondenza cartacea

·Supporto amministrativo e legale

+

+

·Utilizzo fotocopiatrice a consumo

·Supporto manageriale per incrementare innovazione e competitività (attraverso Trentino Sviluppo)

+

·Utenze per luce, riscaldamento e telefono

+

+

·Formazione avanzata in ambito di gestione, strategia e comunicazione d'impresa

·Accesso a mense convenzionate

+

·Servizio di car sharing

+

·Spazio server dedicato

+

·Tutoraggio avanzato

+

·Accesso a ricerche di mercato nei settori delle clean technologies

+

·Servizio di pulizie

+

·Consulenza per l'ottimizzazione dei processi aziendali - cd. metodo Kaizen (attraverso Trentino Sviluppo)

9


green innovation factory

Greenhouse International Progetto Manifattura è socio di ACTION (Association of Cleantech Incubators of New England - Boston).

L'accesso al programma Greenhouse International può costituire un complemento ai programmi Greenhouse Full, Greenhouse Flex o Innovation Factory ed è particolarmente indicato per le imprese che intendano confrontarsi con il mercato internazionale.

Nell'ambito di questa partnership nasce il servizio Greenhouse International, grazie al quale sarà possibile accedere al programma di incubazione virtuale promosso da ACTION (cd. ACTION PASS www.actionnewengland.org/Membership.html). Chi accede al servizio Greenhouse International ha modo di confrontarsi con un network internazionale e avvalersi di numerosi corsi e workshop online forniti direttamente da ACTION.

È possibile iscriversi al servizio sottoscrivendo una fee annuale ($ 499) o trimestrale ($ 149).

10


SERVIZI INCLUSI SERVIZI DI BASE

SERVIZI A VALORE AGGIUNTO

·Utilizzo di sale riunioni per meeting con partner e clienti all'interno degli incubatori appartenenti al network internazionale

·Accesso ai programmi di incubazione, webinar e workshop di ACTION +

·Possibilità di partecipare ad eventi legati all'ambito del cleantech a titolo gratuito o scontato +

·Possibilità di entrare a far parte di un network internazionale focalizzato sul cleantech

11


Monaco

green innovation factory

Autostrada A22 Modena - Brennero 0,5 ore da Verona 2,0 ore da Milano e Venezia 3,5 ore da Monaco di Baviera Collegamenti ferroviari 4 ore da Roma 4 ore da Monaco di Baviera

Innsbruck

Aeroporti 70 km Verona 180 km Milano Orio al Serio 200 km Venezia 224 km Milano Linate 260 km Milano Malpensa Progetto Manifattura Srl Piazza Manifattura 1 38068 Rovereto TN - Italy s

200km

150km

Phone +39 0464 443313 Fax +39 0464 443312

50km

Trento

Rovereto Bergamo

s

info@progettomanifattura.it www.progettomanifattura.it

100km

Vicenza Milano

Verona

Venezia

Brescia

gruppo Progetto Manifattura @progmanifattura

Progetto Manifattura Graphic: headline


www.progettomanifattura.it


green innovation factory

Progetto Manifattura Srl s

Piazza Manifattura 1 38068 Rovereto TN - Italy s

Phone +39 0464 443313 Fax +39 0464 443312 s

www.progettomanifattura.it

01_  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you