Page 1

Catalogo Corsi 2013·2014

Agenzia formativa

www.dsformazione.it

trasformare passione in

professione

Estetica · HairStyling Massaggi · NailArt · Trucco Fotografia · Workshop avanzati

Videomaker

Inglese · Young Learners

Front/Back Office

Tedesco · KinderKurse Operatori turistici

Informatica · Office · Web FrontOffice · Amministrativo

Nautica · Avviamento Vela

Senza limite Costa · Entro le 12 miglia

Interpreti e Traduttori Software · Web · Grafica

Sicurezza sui luoghi di lavoro Prevenzione · Consulenza

DS Formazione di Ute Pichler · Via Monte Rosa 138/140 58100 Grosseto

tel. 0564 418664 · fax 0564 070830 · info@dsformazione.it

Agenzia formativa Accreditata dalla Regione Toscana Cod. 0097 · Centro Autorizato British Institutes n° 2407


La DS Formazione è una agenzia formativa accreditata dalla regione toscana in piena espansione con un solo target: l’Eccellenza. Creata e fermamente voluta nel 2004 da Ute Pichler e Massimo Niccolai, la DS Formazione effettua corsi di formazione che hanno lo scopo di appagare esi-

LA SCUOLA GLOBALE

la scuola globale

chi siamo

genze e richieste di un mercato in continua evoluzione. I dati degli ultimi anni lo confermano e le continue richieste da parte dell’utenza locale e non solo, ci stimolano a perseguire ancora di più gli obiettivi di qualità e di alto profilo che la Regione Toscana richiede fer-

un Obiettivo:

creare il ponte tra Voi ed il mondo del lavoro

mamente al circuito delle sue agenzie formative. Siamo a Grosseto, in Maremma, e la nostra volontà è quella di dare ai tanti giovani della nostra terra l’opportunità di vedere realizzati i propri sogni.

obiettivi La nostra agenzia formativa ha un unico ideale: creare un ponte tra voi ed il mondo del lavoro. La nostra missione è quella di aiutare le persone a diventare altamente competenti ed abili nella loro professione. Quando guardiamo al futuro, la nostra visione è quella di una scuola che sia un ponte verso il successo nel lavoro. Un centro formativo di altissima qualità che si distingue per un’offerta di corsi sempre all’avanguardia ed in continua evoluzione, composto da uno staff di prim’ ordine che comprende e soddisfa le esigenze di una clientela in costante aumento. L’utilizzo dei più avanzati metodi di insegnamento e l’eccellente relazione tra studenti, docenti, collaboratori e direzione, favoriscono l’apprendimento e la capacità

staff tecnico Ute Pichler Direttrice Ho sempre adorato quel momento magico che leggo nel volto dei miei studenti il giorno della consegna del diploma, perchè è il coronamento di uno scopo, il raggiungimento dell’obiettivo finale che, dopo l’impegno e la dedizione, gli scoramenti e gli incoraggiamenti porta la persona a sentirsi più sicura e più competente. Ciò produce coraggio e avvalora l’individuo che rientra nel mercato del lavoro con un’arma in più. Il massimo per me è saperli a lavoro felici di fare la loro professione.

Massimo Niccolai Direttore Marketing e Progettazione Mi occupo principalmente di far conoscere i nostri servizi al pubblico nuovo. Una parte del mio lavoro riguarda anche la progettazione dei corsi e la creazione del materiale didattico, seguo i rapporti con la Regione e la Provincia di Grosseto e mi occupo dell’organizzazione dei corsi di Nautica. Sono anche il Responsabile qualità della scuola.

Marzia Zammarchi Consulente ai corsi - Tutor Il mio lavoro consiste nell’accompagnare gli studenti dei corsi di estetica e hair styling a prendere la decisione giusta per la loro futura carriera. Li iscrivo ai corsi e seguo passo dopo passo l'intero percorso. metto a disposizione le mie competenze affinchè realizzino i loro sogni.

Isabella Robecchi Consulente ai corsi Mi occupo dei corsi di lingua,informatica e sicurezza ed iscrivo le persone ai servizi. Le seguo durante il loro percorso e mi preoccupo che raggiungano gli obbiettivi. Parte del mio lavoro riguarda l’organizzazione delle sessioni d’esame e delle certificazioni. Seguo i rapporti con le scuole pubbliche per gli affiancamenti dei docenti di lingua nelle scuole medie ed elementari.

Ilaria Ginanneschi Segreteria corsi La mia attività principale è far si che l’organizzazione dei corsi funzioni a dovere. Seguo gli orari della scuola e gestisco le aule ed il materiale didattico. Mi occupo anche della pianificazione degli eventi DS in sede o fuori sede, della consulenza e della vendita dei prodotti cosmetici che forniamo.

di usare ciò che si è imparato. Lo studente, essendo per noi della massima importanza, è al centro dell’attenzione e viene accompagnato in tutte le fasi dell’istruzione in un ambiente che ne facilita la predisposizione ad apprendere con l’ausilio di un sistema organizzativo pratico, veloce e chiaro che lo indirizza  in modo veloce e sicuro.

Debora Moscato Gestione amministrazione e contabilità Gestione finanziaria corsi FSE Mi occupo di gestire l’amministrazione e la contabilità della scuola. Gestisco la gestione finanziaria dei voucher formativi e faccio da tramite tra gli allievi e l’amministrazione pubblica per la gestione dei finanziamenti provinciali. Mi occupo anche della gestione del personale e degli smaltimenti a norma.


... il raggiungimento

obiettivo finale, dopo l’impegno e la dedizione, dell’

gli scoramenti e gli incoraggiamenti

porta a sentirsi

sicuri e competenti


estetica & hair styling

, l accademia regionale di estetica La cura dell’immagine è sicuramente

una parte fondamentale

nella vita di tutti i giorni e l’estetica e i capelli

sono parte integrante del nuovo life style

EE SS T TE E TTI ICCAA && H A I R N GG H A I R SS T Y LL II N

la Cura dell’immagine come parte

fondamentale del Life stile

Estetica & Hair Styling

La richiesta di personale qualificato nel settore dell’ estetica è da sempre molto elevata e i giovani che voglio investire nel loro futuro possono trovare presso DS Estetica & Hair Styling programmi di formazione professionale attuali e dinamici tenuti da insegnanti che vantano un’ ottima professionalità ed esperienza. La competenza e la preparazione acquisita dalle aspiranti estetiste durante la formazione teorico e pratica in DS Formazione fa sì che nel 40% dei casi esse trovino lavoro già durante il periodo di frequenza in aula.

perche' sceglierci? Per la formazione tecnico/pratica: I nostri insegnanti, altamente preparati e costantemente aggiornati sulle tecnologie più innovative e sui principali trends internazionali, mettono a disposizione degli allievi la miglior competenza professionale ed artistica ad oggi disponibile. Per la formazione commerciale: I nostri corsi contemplano moduli di marketing e gestione del personale, con ampio spazio dedicato alla comunicazione interpersonale, collaboratore/clienti, collaboratore/titolare, per contribuire a creare un professionista davvero preparato, completo ed autonomo, in grado di gestire a 360° gli aspetti connessi al corretto svolgimento della propria professione. Per l’utilizzo di strumenti audiovisivi e mezzi multimediali di avanguardia: In abbinamento a materiale didattico sia scritto che audiovisivo esclusivo, l’uso di tali strumenti permette di ottenere una formazione uniformata ad un altissimo livello di qualità, che viene acquisita dagli studenti con assoluta completezza e con estrema facilità. Inoltre, l’ampia disponibilità di aule laboratorio completamente attrezzate anche con macchinari e apparecchiature di ultima generazione garantisce una formazione pratica di altissimo livello.

Corsi di qualifica professionale Il BURT n° 27 dell’ 8 agosto 2008 e successive modificazioni disciplina le attività di estetica, di tatuaggio e piercing e definisce le linee guida per i programmi delle scuole di formazione di estetica. La nostra scuola è accreditata dalla Regione Toscana ed i suoi corsi sono costruti sul programma indicato dalla Regione e sono riconosciuti dalla Provincia di Grosseto. L’obiettivo di DS Estetica & Hair Styling è quello di formare gli alunni tenendo conto dei processi indispensabili e necessari allo svolgimento dell’attività con quella serenità che deriva dalla consapevolezza di conoscere le proprie competenze acquisite durante il percorso di studi. Al termine dei corsi di qualifica e di specializzazione si deve sostenere un’esame con commissione esterna al superamento del quale si conseguirà la qualifica ufficiale con diploma rilasciato dalla Regione Toscana. L'attestato di Specializzazione Estetica, di Qualifica di Estetista (addetto) e di Qualifica Parrucchiere Unisex sono riconosciuti dalla Provincia di Grosseto det. n° 920 del 17/04/2012 e verranno rilasciati al termine di ogni corso previo il superamento dell'esame.

Corsi di approfondimento Il mondo dell’estetica è in continua evoluzione ed assistiamo ogni giorno allo sviluppo di nuove metodologie e nuove tecnologie che richiedono una speciale attenzione, se non vogliamo rimanere tagliati fuori da questo mercato in grande espansione. La nostra attenzione al mercato unita ad una regolare partecipazione a fiere di settore ci permette di tenerci aggiornati e di sviluppare dinamicamente sempre nuovi corsi di approfondimento, volti a professionalizzare sempre di più gli operatori di settore.

Un grande partner per una grande scuola Una scuola di estetica non può esimersi da prestare una particolare attenzione a tutti quei prodotti e attrezzature che saranno gli strumenti nelle mani delle estetiste di domani. Il nostro legame con il Gruppo Baldan (Jean Klebert e Gil Cagnè) ci permette di avere sempre prodotti e macchinari di altissima qualità oltre alla disponibilità nelle nostre aule di formazione di docenti di livello nazionale ed internazionale.


catalogo corsi regionali La nostra scuola è accreditata dalla Regione Toscana ed i suoi corsi sono costruti sul programma indicato dalla Regione e sono riconosciuti dalla Provincia di Grosseto

CORSO DI QUALIFICA PROFESSIONALE DI ESTETISTA Materie teoriche • Anatomia, Fisiologia, Dermatologia • Elementi di igiene ed epidemiologia • Nozioni di chimica e cosmetologia • Studio della morfologia del viso • Fondamenti di colorimetria • Sintassi e grammatica italiana • Matematica e geometria • Storia, Filosfia e antropologia • Diritto, sociologia, psicologia Materie pratiche • Trattamenti dermo-estetici viso • Tecniche di massaggio estetico viso muscolare, drenaggio emo-linfatico, connettivale • Tecniche di massaggio estetico corpo muscolare, drenaggio emo-linfatico, connettivale, rilassante • Trucco correttivo, da giorno,da sera, da sposa, scenografico fantasia • Manicure e pedicure estetico • Ricostruzione unghie base • Teoria e pratica delle varie tecniche di epilazione • Elementi di elettrologia ed elettromeccanica per l’utilizzo di macchine abbronzanti, pressoterapia, elettro-stimolatori, ionoforesi estetica Materie trasversali • Legislazione e diritto del lavoro • Comunicazione e rapporti interpersonali • Marketing e sociologia dei consumi • Inglese per estetiste • Informatica Altro • Stage formativi presso istituti estetici convenzionati • Partecipazine al backstage di show e sfilate • Gite didattiche

1800 ore

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE ESTETICA Materie teoriche • Storia dell'estetica e della cosmetologia • Approfondimenti di anatomia generale, fisiologia e dermatologia • Chimica e cosmetologia avanzata • Principi di alimentazione Materie pratiche • Ricostruzione unghie avanzato + nail art • Massaggio anti-age del viso • Massaggio del bamboo • Riflessologia plantare (Corso base) • Massaggio Ayurveda (Corso base) • Hot Stone Massage • Trucco corretivo e scenografico • Utilizzo macchinari per l’estetica Materie trasversali • Organizzazione, amministrazione e contabilità aziendale • Legislazione e diritto del lavoro relativo alla gestione di attività in proprio • Approfondimenti di comunicazione, marketing e tecniche di vendita • Inglese per estetiste • Informatica • Sicurezza sui luoghi di lavoro Altro • Stage formativi pratici presso istituti estetici convenzionati • Partecipazione al backstage di show e sfilate • Gite didattiche

900 ore CORSO DI QUALIFICA PROFESSIONALE DI ACCONCIATORE Materie teoriche • Anatomia generale, fisiologia, tricologia • Igiene, chimica, cosmetologia • Fondamenti di colorimetria • Colorimetria applicata Materie pratiche • Colorazione: Tecniche varie di colorazione base e avanzate • Colpi di luce e méches: Tecniche varie, base e avanzate, di colpi di luce e méches a cuffia, stagnola, pettine, spatola (monocromatiche e multicolore)

• Styling: Piega a fon, bigodini, ferro, piastra, pizzicato, ecc... • Acconciature ed intrecci: Da cocktail, da sera, da sfilata e da sposa • Taglio maschile e femminile: Forbice, rasoio e macchinetta in tutte le varianti di volume e lunghezza, con tagli classici e moderni. • Ondulazione: Tecniche varie di ondulazione permanente Liscio permanente Materie trasversali • Legislazione e diritto del lavoro • Comunicazione e rapporti interpersonali • Marketing e tecniche di vendita • Inglese per parrucchieri • Nozioni di informatica

1800 ore addetto al trucco con dermopigmentazione Materie teoriche • Chimica Cosmetologica • Dermatologia • Igiene • Fondamenti di elettrologia. Materie pratiche • Utilizzare le conoscenze di anatomia e fisiologia del viso ed eseguire le tecniche di correzione tramite disegno • Morfologia, fisiologia e anatomia del viso, metodologie di correzione e armonizzazione • Effettuare l'analisi della pigmentazione della pelle per realizzare la dermopigmentazione. • Fototipi di pelle; tecnica di dermopigmentazione • Studio delle tonalità, colore e sfumature • Effettuare correttamente la procedura per la dermopigmentazione: • Tecnica di assemblaggio degli aghi, preparazione della strumentazione e uso dei pigmenti • Istruire il cliente sul mantenimento del trucco correttivo • Tecniche di cura per il mantenimento del trucco correttivo • Conoscere la strumentazione, il funzionamento e l'utilizzo Materie trasversali • Inglese tecnico di settore • Deontologia e Privacy • Psicologia e Comunicazione

80 ore

FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER COLORO CHE , ESERCITANO ATTIVITaÀ DI ESTETICA Il corso consente di ottenere al termine un Attestato di Frequenza riconosciuto dalla Regione Toscana e valido su tutto il territorio nazionale. riconosciuto dalla Provincia di Grosseto det. n° 920 del 17/04/201 Il corso è rivolto a ESTETISTE, CON OBBLIGO DI AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE ( Ai sensi dell' art. 89 del Decreto del Presidente della Giunta regionale del 2 ottobre 2007, N. 47/R "Regolamento di attuazione della legge regionale 31 maggio 2004, n.28) • Disciplina delle attività di estetica e di tatuaggio e piercing

20 ore


estetica & hair styling

catalogo corsi privati La nostra scuola è accreditata dalla Regione Toscana ed i suoi corsi sono costruti sul programma indicato dalla Regione e sono riconosciuti dalla Provincia di Grosseto

EE SS T TE E TTI ICCAA && H A I R N GG H A I R SS T Y LL II N

MASSAGGIO MUSCOLARE CORPO • Massaggio basilare per poter affrontare altre tecniche ed altre metodologie. Usa manovre sia per riattivare la circolazione sanguigna profonda e superficiale, che per aiutare la rimozione dell'adipe e cellulite. Ha inoltre un effetto tonificante. • Questo tipo di massaggio viene usato anche fra gli sportivi in quanto agisce a livello muscolare. • Il corso può essere frequentato negli orari e nei giorni programmati dalla scuola salvo disponibilità di posti. • Le classi saranno formate da un numero pari di studenti per poter praticare in twin le manovre apprese. • Esiste anche la possibiltà di frequentare il corso individuale con l'insegnante di massaggio nel qual caso gli orari ed i tempi di erogazione vengono concertati con la scuola in base alle disponibilità delle aule. In questo caso lo studente dovrà essere accompagnato da una modella di sua scelta durante le ore di pratica.

16 ore

• Le origini di questa tecnica si CORSO DI fanno risalire all’antica Cina, si ritrovano anche nella hot STONE MASSAGE® matradizione Ayurvedica e in • Lo Stone Massage (letteralmente “massaggio con le pietre”), è una forma di massaggio particolare che si basa sull’utilizzo di pietre calde e/o fredde, in grado di dare, non solo un grande senso di benessere e un profondo rilassamento, ma anche benefici a livello dei principali sistemi corporei (cardiovascolare, gastroenterico e muscolare).

quella degli indiani d’America. • Nella nostra scuola, il corso di massaggio con le pietre è aperto a tutti, principianti e operatori del settore. Non è richiesta una preparazione specifica. Il corso fornirà tutte le informazioni necessarie al fine di poter applicare con professionalità lo Stone Massage.

8+8 ore

2day full immersion

CORSO DI MASSAGGIO DEL BAMBOO

• Obiettivo del corso: i partecipanti alla fine del corso avranno appreso tutti i “segreti” di un massaggio

che propaga ondate di energia per tutto il corpo a seguito delle manovre di canne di bamboo lungo le fasce muscolari, con effetto Drenante Defaticante, soprattutto in presenza di un tono muscolare particolarmente contratto. corso principianti

18 ore

6 incontri di 3 ore

CORSO Massaggio Californiano

• Il Massaggio Californiano è definito anche Massaggio Sensitivo, Massaggio Meditativo, Massaggio Anatomico, Massaggio rilassante psicosomatico. • La sua tecnica consiste nell'avvolgere e modellare il corpo nella sua totalità, alternando movimenti fluidi, leggeri, lenti, armoniosi, ritmici, dolci e molto estesi: è come se le mani eseguissero una coreografia armoniosa sul corpo. • Il massaggio viene eseguito con oli profumati che permettono di rendere i gesti più scorrevoli, dando una straordinaria sensazione di benessere.

16 ore

MASSAGGIO AYURVEDICo per ESTETISTE & OPERATORI DEL BENESSERE • Il Il corso si prefigge di far acquisire conoscenze pratiche di base del massaggio Ayurvedico, alle estetiste e a chi opera nel settore del benessere. • Questa pratica di massaggio è adatta a tutti i tipi costituzionali e presenta alcuni fondamentali vantaggi per chi lo esegue e per chi lo riceve. • Benefico per le problematiche muscolo-scheletriche, per gli inestetismi provocati dalla ritenzione di liquidi e per tutti gli aspetti di disarmonia creati dall'affaticamento fisico e mentale. • Risulta essere un ottimo strumento per chi lavora nel settore del benessere e dell'estetica.

16 ore

CORSO DI Lomi lomi

diverse parti del corpo possono essere massaggiate contemporaneamente, ad esempio una mano può essere al lavoro su una spalla • Il Lomi Lomi è un massaggio olistico sacro, che consente al mentre l’altro avambraccio sistema fisico ed energetico del può lavorare sul fianco opposto. Questo obbliga il corpo di portare fuori, ricevente ad un totale stato trasformare e rivitalizzare se di relax, in quanto è impossibile stessi. • Il Lomi Lomi è una delle forme o almeno molto difficile per il cervello concentrarsi su due più profonde di massaggio. aree diverse in una sola volta; La parola “Lomi” significa • così viene raggiunto un semplicemente massaggio. • Il Lomi Lomi è un massaggio profondo senso di equilibrio e di armonia. unico, tramandato da antichi guaritori maestri delle Hawaii. • La caratteristica è che

16 ore

2 incontri di 8 ore


CORSO DI TRUCCO CORSO DI RICOSTRUZIONE UNGHIE METODO GEL • La ricostruzione delle unghie con le tecniche in gel si sta diffondendo molto velocemente in tutto il paese, sull'onda di un successo e di una moda che non accenna ad arrestarsi. • Presso la nostra scuola si svolgono corsi specializzati che forniscono una formazione, sia di base che avanzata a tutte le persone che vogliono avvicinarsi a questa attività, per semplice curiosità o passione, oppure per iniziare un serio percorso professionale, fornendo anche i prodotti e gli strumenti specifici per iniziare a lavorare autonomamente. corso base ed avanzato

6+6 ore

2day full immersion

• I più famosi truccatori dicono che il trucco è un’arte ricca di segreti e tante piccole "magie". Un'arte che sa trasformare l'immagine di ogni persona e renderla perfetta e affascinante in ogni momento, al lavoro, a casa o per una serata mondana. • Nella nostra scuola, potrete trovare degli insegnanti altamente qualificati, che saranno in grado di fornire oltre ad una formazione efficace un'infinità di consigli pratici e utilissimi che vi permetteranno di soddisfare anche le clienti più esigenti. corso base

16 ore

• Dopo aver fatto un trattamento di allungamento alle proprie unghie diventa quasi indispensabile effettuare una decorazione più o meno articolata per valorizzare la bellezza delle proprie mani. Nessuno rinuncia oramai a farsi fare una decorazione alle proprie unghie dopo aver effettuato la ricostruzione. Diventa quindi una conseguenza naturale dopo aver imparato le tecniche di ricostruzione, imparare le tecniche di decorazione attraverso l’applicazione di smalti colorati in combinazione con glitter, fiori secchi e gel colorati in modo da poter eseguire la decorazione con gusto e professionalità venendo incontro alle più disparate esigenze dei propri clienti.

6 ore

1day full immersion

• La tecnica Extension Ciglia sta spopolando in tutto il mondo e sempre più operatori del campo estetico si stanno adeguando per garantire questo trattamento alle proprie clienti. Oggi, specializzarsi nel settore significa crearsi una sicura opportunità di guadagno. • Il corso prevede due giornate di formazione in aula con la docente che vi seguirà passo passo nell’apprendimento pratico di questa speciale tecnica, dalla preparazione all’applicazione definitiva per un corretto posizionamento delle estensioni ciglia. • Il corso prevede l’uso di un kit didattico.

4 incontri di 4 ore corso intermedio

16 ore

16 ore

2 incontri di 8 ore

4 incontri di 4 ore corso avanzato

16 ore

4 incontri di 4 ore

CORSO DI NAIL ART

Corso extension ciglia

CORSO DI AUTOTRUCCO Obiettivo del corso • Attraverso lo studio della propria fisionomia, ed in relazione al colore degli occhi e capelli, si arriverà a produrre un trucco personalizzato, valorizzando i punti di forza e camuffando le imperfezioni. Argomenti trattati • Conoscenza degli strumenti e cosmetici per make-up, ed il loro corretto utilizzo • Come preparare la pelle al trucco e le cure necessarie ad ogni tipo di epidermide • Tecnica geometrica per correggere le sopracciglia • Analisi del proprio aspetto: come correggere o esaltare pregi e difetti • Le correzioni ottiche: luci e ombre • Il trucco dell’occhio e le sue correzioni • Il trucco della bocca e le sue correzioni.

5 ore

Corso sopracciglia • Il corso è finalizzato allo studio delle sopracciglia e alla loro valorizzazione e modifica estetica. • Il corso prevede l’analisi del viso e abbinamento delle sopracciglia idonee per forma, regole per definizione, posizione e dimensioni delle opracciglia in base alla struttura anatomica del viso, tecniche di pulizia delle sopracciglia,correzioni delle asimmetrie,analisi e tecniche di make-up, scelta del colore, prove pratiche.

16 ore

2 incontri di 8 ore


corsi di fotografia

corsi di fotografia Non solo foto ma immagini d'autore

www.corsofotografia.net

non solo corsi base La nostra agenzia formativa è sempre attenta alle tendenze che il mercato della formazione richiede. I corsi di fotografia sono stati una naturale conseguenza dell'attenzione che abbiamo sempre avuto nel settore dell'immagine e della bellezza. Quale migliore connubio poteva nascere, dopo i corsi di alto livello nel settore del trucco tenuti da un docente di fama internazionale come "PABLO" by Gil Cagnè, se non dei corsi che dessero la possibilità di apprendere un'arte che della bellezza è la massima espressione. Non solo corsi di base di fotografia per apprendere le tecniche, ma approfondimenti, corsi avanzati e workshop per approfondire tematiche come il foto ritratto ed il nudo d'autore. Pe fare tutto ciò abbiamo voluto il meglio e non accontentandoci di un bravo fotografo ci siamo rivolti al mondo del cinema con il direttore della Fotografia Roberto Galassini che vi accompagnerà alla scoperta dei segreti dell'immagine fotografica ed anche oltre.

ROBERTO GALASSINI Autore e Direttore della fotografia, fotografo e operatore di ripresa, esperto di illuminotecnica e infine docente. Iscritto nell’albo professionale Direttori di Fotografia e inserito nell'elenco internazionale ufficiale, collaboratore I.M.A. (Italian Magic Artists). Inizia come fotografo di reportage e news nel 1980 (“La Città”, “LA NAZIONE” e “A.N.S.A.) per poi continuare nei settori, prima “fashion” e poi “still-life”, con studio e applicazioni di tecniche

FOTOGRAFIA & VIDEO

speciali nella fotografia scientifica. Parallelamente si dedica alla fotografia espressiva allestendo mostre in vari contesti culturali. Nel 1981 fonda l’associazione culturale “FOTOART”: per la promozione dell’immagine fotografica “creativa non convenzionale” e contro la fotografia “accademica” impersonale e stereotipata. Nel 1982 diventa uno dei soci fondatori dell'associazione culturale G.R.A.F.S. Kinoglaz (Gruppo

alla scoperta dei

segreti

immagine

dell'

e oltre

Ricerca Audiovisiva Fotografica Sperimentale). Grazie a tali contesti sperimenta e divulga nuovi linguaggi fotografici e nuove tecniche. Dal 1980 affronta, lo spettacolare settore della MULTIVISION, creando numerosi spettacoli multimediali anche in ambito internazionale (collaborando come fotografo-regista per le case di produzione di audiovisivi fotografici “D.A.V. MULTIVISION”© e “G.R.A.F.S Kinoglaz©), che lo avvicinano sempre più alla fotografia in movimento, che approfondirà nell'uso dell’immagine filmata cinematografica e video. Dal 1986 partecipa a innumerevoli produzioni come operatore e in seguito come direttore della fotografia. Ideatore e promotore anche di nuove tecniche fotografiche e di ripresa. Tester per attrezzature del settore fotografico e video-cinematografico. Nella sua carriera ha partecipato a molteplici tipologie di produzioni foto-video-cinematografiche: mostre, video-Art, audiovisivi fotografici, multivisioni-multimediali, installazioni multimediali, videoclip-musicali per i più famosi cantanti italiani, spot pubblicitari, documentari. Durante la sua carriera professionale si è appassionato anche alla didattica che pratica con soddisfazione dal 1987. Si diletta ormai da molto tempo in giurie, incontri e conferenze. È inoltre tester delle più note case produttrici di fotocamere ed accessori.


i nostri corsi di fotogafia

I corsi e i workshop saranno allestiti durante i weekend, al raggiungimento del quorum di adesioni.

Docente: Roberto Galassini

corso base di fotografia • Il corso di fotografia base si rivolge a tutti coloro che hanno intenzione di avvicinarsi alla comunicazione visiva attraverso il mezzo fotografico. • Non è necessaria alcuna nozione di fotografia in quanto il corso di fotografia è di base e gli argomenti verranno trattati partendo dai concetti fondamentali. • La finalità è insegnare a esprimersi attraverso la fotografia: in primo luogo imparando il funzionamento della fotocamera e dei suoi accessori per poi proseguire con l’apprendimento del linguaggio espressivo fotografico.

7+7ore

2day full immersion

corso avanzato di fotografia • Il corso di fotografia avanzato è rivolto a chi fotografa già ma, che desidera migliorare nettamente il proprio stile. • Lo studio particolare del linguaggio visivo legato alla Fotografia, consente di acquisire l’espressione personale e conseguentemente la ricerca di un proprio stile. • Scopo del corso è affinare l’espressione fotografica, insegnando come realizzare delle belle e "buone" foto ed esprimersi in modo creativo e personale attraverso il mezzo fotografico.

28

ore

4day full immersion

photo Workshop Fotografia notturna Programma Primo giorno: • Incontro pomeridiano di 3ore con lezione di linguaggio, composizione dell'inquadratura, metodi e tecniche di ripresa notturna e consigli sull'uso delle attrezzature più adatte. • Pausa cena di un'ora. • Breve spostamento nel centro storico di Grosseto. • 4ore di riprese fotografiche notturne in giro per la città supervisionate dal docente. • Ritorno in sede. Programma Secondo giorno: • Proiezione delle foto scattate la notte precedente da tutti gli allievi. • Analisi, valutazioni, commenti, consigli. • Pausa pranzo di un'ora. • Analisi, valutazioni, commenti, consigli.

6+7ore

2day full immersion

Foto“Street” Programma Primo giorno: • Incontro al mattino di 3ore con lezione di composizione dell'inquadratura, linguaggio, metodi e tecniche di ripresa “Street” e consigli sull'uso delle attrezzature più adatte. • Pausa pranzo di di mezz'ora. • Breve spostamento nel centro storico di Grosseto. • 4ore di riprese fotografiche in giro per la città supervisionate dal docente. • Ritorno in sede. Programma Secondo giorno: • Proiezione delle foto scattate il giorno precedente da tutti gli allievi. • Analisi, valutazioni, commenti, consigli. • Pausa pranzo di un'ora. • Analisi, valutazioni, commenti, consigli.

6+7ore

2day full immersion

Foto Paesaggistica Landscapes Programma Primo giorno: • Incontro al mattino di 3ore composizione dell'inquadratura, linguaggio, metodi e tecniche di ripresa paesaggistica, consigli sull'uso delle attrezzature più adatte. • Pausa pranzo di di mezz'ora. • Viaggio in pulmino attraverso i magnifici paesaggi della Maremma Grossetana con frequenti fermate per le riprese fotografiche, durata 5ore. • Ritorno in sede.

Programma Secondo giorno: • Proiezione delle foto scattate il giorno precedente da tutti gli allievi. • Analisi, valutazioni, commenti, consigli. • Pausa pranzo di un'ora. • Analisi, valutazioni, commenti, consigli.

7+7ore

2day full immersion

Foto Ritratto studio Portrait Programma Primo giorno: • Incontro al mattino di 3ore con lezione di composizione inquadratura, linguaggio, metodi e tecniche di ripresa del ritratto e consigli sull'uso delle attrezzature più adatte. • Pausa pranzo di di mezz'ora. pomeriggio: • tecniche di illuminazione finalizzate al ritratto e scatti fotografici con modella e supervisione del docente. Programma Secondo giorno: • Proiezione delle foto scattate il giorno precedente da tutti gli allievi. • Analisi, valutazioni, commenti, consigli. 2ore in tarda mattinata. • Pausa pranzo di un'ora. • Analisi, valutazioni, commenti, consigli. 4ore nel pomeriggio.

corso base di videomaker A chi è rivolto: • A coloro che hanno intenzione di imparare e/o approfondire concetti riguardanti le tecniche di ripresa video-digitale, con videocamere e fotocamere, legate anche al linguaggio e alla regia, per diventare videomaker. • Prepara gli allievi e insegna tutte le cognizioni necessarie per intraprendere autonomamente delle riprese appropriate sia dal punto di vista tecnico che gli elementi di linguaggio, con la finalità di potersi “confezionare” adeguatamente il proprio cortometraggio o filmato. • Saranno prese in considerazione le problematiche personali al fine di semplici risoluzioni e consigli per un miglior prodotto.

7+7ore

2day full immersion

6+7ore

2day full immersion

Foto in studio Figura e Nudo artistico Programma Primo giorno: • Incontro al mattino di 3ore con lezione di composizione inquadratura, linguaggio, metodi e tecniche di ripresa del Nudo artistico e consigli sull'uso delle attrezzature più adatte. • Pausa pranzo di di mezz'ora. pomeriggio: • tecniche di illuminazione finalizzate al nudo e scatti fotografici 5ore con modelle e supervisione del docente (coffee break a metà pomeriggio). Programma Secondo giorno: • Proiezione delle foto scattate il giorno precedente da tutti gli allievi. • Analisi, valutazioni, commenti, consigli. 2ore in tarda mattinata. • Pausa pranzo di un'ora. • Analisi, valutazioni, commenti, consigli. 4ore nel pomeriggio.

7+7ore

2day full immersion • I pranzi e le cene non sono compresi nel prezzo. Il Maestro Roberto Galassini


Corsi collettivi I corsi standard per adulti sono adatti a chiunque abbia più di 17 anni e desideri studiare l'inglese per scopi diversi. Prevedono sia corsi di General English, articolati su più livelli, sia corsi specialistici di Business English rivolti ai diversi settori. Questi corsi hanno come obiettivo primario lo sviluppo delle abilità di speaking (parlato) e listening (ascolto), inoltre prevedono l'espansione delle cognizioni grammaticali e del lessico. I corsi si svolgono tutto l'anno (da ottobre a giugno) presso la nostra sede per un totale di 60/90 ore, secondo il livello e con ore di 60'. Le lezioni si tengono due volte alla settimana (90'+ 90'). Si

LINGUA INGLESE

possono scegliere giorni e orari diversi.

Corsi individuali Il corso one-to-one offre la massima disponibilità per quanto riguarda la programmazione e consente di cancellare gli incontri, con preavviso di almeno 24 ore, nel caso di impegni imprevisti da parte del partecipante. Il percorso è pertanto indicato a chi non può impegnarsi in giorni e orari prestabiliti e necessita di flessibilità nella gestione didattica e logistica delle lezioni. Particolare attenzione viene data alla lingua parlata (speaking), alla comunicazione interattiva nelle diverse situazioni, sfruttando la collaborazione costante e qualificata del Teacher madrelingua e/o bilingue e dei nostri più moderni supporti multimediali. I corsi individuali sono consigliati a persone che desiderano raggiungere i propri obiettivi in un periodo relativamente breve, con un programma appositamente mirato alle esigenze specifiche sia di General English sia di Business English. I corsi possono essere iniziati in qualsiasi momento dell'anno.

Certificazione europea

, l accademia di LINGUE Il British Institutes è la risposta che cerchi per un aggiornamento per un esame o semplicemente se vuoi conoscere la lingua universale: l'Inglese. Ma quello powerful.

L'Ente Certificatore British Institutes rilascia attestati di studio utili per: l'accesso e la costituzione di crediti formativi nelle Università (Art. 5,6,10 DM 509/99); il credito formativo scolastico (legge n° 425/97 Scuola primaria e secondaria inferiore e superiore). Superare un esame British Institutes significa perciò ottenere un titolo serio la cui validità è riconosciuta in Italia ed Europa (nello specifico il prestigioso "Master in English Language").

Children Sapere l'inglese è importante. E ancora meglio è impararlo da piccoli. In più di 20 anni di esperienza diretta con i bambini, British Institutes ha sviluppato il comparto di formazione linguistica Young Learners per offrire un approccio dinamico allo studio della lingua, un percorso di formazione linguistica adeguato ai loro ritmi. Per i più piccoli British Institutes propone i corsi English is Fun! Per i giovani studenti British Institutes propone corsi ad indirizzo Montessoriano. British Institutes, Ente Culturale per la Diffusione della lingua Inglese, dedica ai giovani studenti i programmi Young Learners ad indirizzo Montessariano per apprendere l’inglese in modo efficace e divertente.

La certificazione YL British Institutes ha sviluppato gli esami Young Learners per i bambini e i ragazzi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado. Gli esami BI Young Learners verificano la competenza nelle quattro abilità: Scrittura (Writing), Lettura (Reading), Ascolto (Listening) e Parlato (Speaking). Gli esami rivolti alla Primaria si svolgono in una dinamica ludica e accattivante: un incontro culturale con un altro Paese, in cui i bambini possono dimostrare con orgoglio la loro prima capacità espressiva in inglese. Gli esami rivolti alla Secondaria di Primo Grado, il secondo step: oltre a renderli consapevoli delle proprie abilità, creano un ponte alla certificazione British Institutes di General English rivolta agli adulti, ai ragazzi delle Scuole Secondarie e dell’Università, certificazione che è utilizzabile e valida nel mondo del lavoro ed accademico europeo (livelli A1-A2 – B1 – B1+ - B2 – C1- C2).

scuola certificata iso 9001/2008


catalogo corsi Il nostro catalogo corsi è ricco di offerte ed opportunità. La dinamicità della scuola rende l’offerta in continua evoluzione ed ogni anno si aggiungono novità che cercano di soddisfare la crescente richiesta di apprendimento dell’inglese unita alle sempre più disparate necessità di gestione dei tempi e delle modalità di frequenza.

CORSi collettivi English Communicative Method (ECM) • La metodologia d'avanguardia, sintesi della esperienza nell'insegnamento e nella ricerca didattica di British Institutes. È un metodo razionale che prevede un approccio diretto alla lingua nella conversazione, per poi passare all'analisi grammaticale e sintattica delle nozioni acquisite. • Mediante l'approccio comunicativo si è costantemente stimolati a riflettere sulle strutture sintattiche e grammaticali, curando la scioltezza espressiva e l'aspetto grammaticale. • I docenti - tutti madrelingua e bilingue altamente qualificati vengono addestrati all'uso della metodologia e costantemente aggiornati. • I corsi colletivi seguoni il quadro di riferimento europeo e sono così suddivisi:

Livello A1 Breakthrough • È il corso per coloro che non hanno nessuna conoscenza della lingua. • Si sviluppa da ottobre a maggio per un totale di 75 ore. • Al termine del corso sarà possibile partecipare all’esame per il conseguimento del certificato di livello.

Livello A2 Waystage • Vi può accedere chi ha partecipato nel precedente anno scolastico al livello A1 con successo • Si sviluppa da ottobre a maggio per un totale di 75 ore. • Vi può accedere chi dopo aver effettuato il test preliminare verrà assegnato a seconda delle sue precedenti conoscenze linguistiche a questo livello.

Livello B1 Threshold

,, ,, Corsi “ on line ”

• Vi può accedere chi ha partecipato nel precedente anno scolastico al livello A2 con successo o chi dopo aver effettuato il test preliminare verrà assegnato a seconda delle sue precedenti conoscenze linguistiche a questo livello. • Si sviluppa da ottobre a maggio per un totale di 82 ore. • Al termine del corso sarà possibile partecipare all’esame per il conseguimento del certificato di livello.

• Il British Institutes ha sviluppato una piattaforma di formazione multimediale per la lingua inglese: l'Offerta Formativa Blended, che ottimizza le potenzialità e la flessibilità della didattica multimediale integrandosi con quella frontale d’aula. • I percorsi multimediali di lingua inglese del British Institutes sono stati insigniti del Label Europeo 2004 dalla Commissione Europea, dal MIUR e dal Ministro del Lavoro e del “e-content Award 2006 – categoria e-Learning” sotto l’egida dell’ONU. • Di seguito la struttura dei percorsi formativi:

Livello B1+Strong Threshold • È un livello intermedio oramai considerato a tutti gli effetti un livello completo. Vi può accedere chi ha partecipato nel precedente anno scolastico al livello B1 con successo o chi dopo aver effettuato il test preliminare verrà assegnato a seconda delle sue precedenti conoscenze linguistiche a questo livello. • Si sviluppa da ottobre a maggio per un totale di 82 ore. • Al termine del corso sarà possibile partecipare all’esame per il conseguimento del certificato di livello.

Livello B2 Vantage • Vi può accedere chi ha partecipato nel precedente anno scolastico al livello B1+ con successo o chi dopo aver effettuato il test preliminare verrà assegnato a seconda delle sue precedenti conoscenze linguistiche a questo livello. • Si sviluppa da ottobre a maggio per un totale di 86 ore. • Al termine del corso sarà possibile partecipare all’esame per il conseguimento del certificato di livello.

Livello C1 Effective Operational Proficiency • Vi può accedere chi ha partecipato nel precedente anno scolastico al livello B2 con successo o chi dopo aver effettuato il test preliminare verrà assegnato a seconda delle sue precedenti conoscenze linguistiche a questo livello. • Si sviluppa in due anni che si suddividono in dei veri e propi corsi annuali per un totale di 120 ore. • Al termine del corso sarà possibile partecipare all’esame per il conseguimento del certificato di livello. Per un migliore apprendimento e per il ragiungimento degli obbiettivi didattici si consiglia di passare un periodo in un paese di lingua inglese.

Livello Base corrispondente al livello A1 Breakthrough del CEF ed è dedicato ai Beginners. • Contiene 13 unit di learning e 2 unit di revisione (intermedia e finale). • Comprende più di 250 esercizi e oltre 1500 vocabili.

Corsi Individuali • La La formula one-to-one prevede l’acquisto di pacchetti di lezioni che possono essere utilizzati durante tutto l’anno scolastico. • I corsi possono essere iniziati in qualsiasi momento dell'anno. • Il pacchetto di 60 lezioni permette il completamento di un livello linguistico e consente quindi di sostenere l'esame finale e di ottenere il relativo certificato di studio.

Corsi di Inglese per operatori turistici • Per tutti coloro che operano nel settore turistico abbiamo sviluppato dei percorsi formativi specifici per ogni ruolo. Sono corsi veloci che mirano a sviluppare le competenze necessarie a comunicare in lingua con i clienti durante il proprio lavoro. • Inglese per Receptionist • Inglese per Barman • Inglese per Camerieri • Inglese per Addetto ai piani • Inglese per Bagnini

Livello intermedio allineato al livello A2 Waystage, è rivolto agli utenti di livello Pre-Intermediate. • Si articola in 12 unit di learning e due unit di revisione. • Comprende più di 250 esercizi e un glossario di oltre 1300 vocaboli.

Livello Avanzato copre il livello B1 – Threshold. • Con 12 unit di learning e due unit di revisione. • Comprende più di 250 esercizi e un glossario di oltre 2500 vocaboli.


young learners L'inglese per i bambini e i ragazzi Il British Institute, l'ente per la diffusione della lingua inglese, ha elaborato il programma Young Learners dedicato ai bambini e ai ragazzi, per apprendere l'inglese in modo efficace, divertente e nico. I corsi sono basati sui dettami del Consiglio d'Europa in collegamento con i programmi Ministeriali della Scuola Italiana ad indirizzo Montessoriano. Il metodo didattico ad indirizzo Montessoriano, rappresenta un prezioso risultato dato dell’esperienza nella ricerca didattica dell’insegnamento della lingua inglese. I nostri docenti madrelingua sono formati sul curriculum richiesto dall’Opera Nazionale Montessori.

Il programma Young Learners è la migliore didattica di apprendimento ludico a livello europeo.

I corsi Young Learners Vuoi che tuo figlio possa accedere al mondo, senza limitazioni? Deve imparare l'inglese e deve impararlo al meglio, come se l'avesse sempre saputo. Con programmi che sviluppano il primo approccio attraverso il dialogo diretto, l'ascolto e la ripetizione, le emozioni e il ragionamento, con tematiche coinvolgenti che stimolano ad apprendere un’altra lingua. I Corsi Young Learners sono strutturati in piccoli gruppi ed adattati alle disponibilità ed esigenze dei giovani studenti. Sono inoltre valorizzati dalle Attività d'Aula e dai Laboratori Linguistici interdisciplinari di musica, teatro, storia e geografia, che stimolano le abilità espressive, creative, cognitive e socio-emotive.

i percorsi di apprendimento È stato sviluppato una forma di percorso Young Learners per i bambini e i ragazzi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado. Gli esami BI Young Learners verificano la competenza nelle quattro abilità: Scrittura (Writing), Lettura (Reading), Ascolto (Listening) e Parlato (Speaking). Gli esami rivolti alla Primaria si svolgono in una dinamica ludica e accattivante: un incontro culturale con un altro Paese, in cui i bambini possono dimostrare con orgoglio la loro prima capacità espressiva in inglese. Gli esami rivolti alla Secondaria di Primo Grado, il secondo step: oltre a renderli consapevoli delle proprie abilità, creano un ponte alla certificazione British Institutes di General English rivolta agli adulti, ai ragazzi delle Scuole Secondarie e dell’Università, certificazione che è utilizzabile e valida nel mondo del lavoro ed accademico europeo (livelli A1-A2 – B1 – B1+ - B2 – C1- C2). L’esame finale dà la consapevolezza di aver raggiunto un obiettivo nel percorso dell’apprendimento dell’inglese.

l'ascolto la ripetizione le emozioni il ragionamento


i nostri corsi Young Learners I corsi sono strutturati in base all'età, ma dipendono anche dalla preparazione di partenza.

PRIMARY . . 1 (6-7 anni) 1 2 elementare • Il Corso è strutturato in modo che il bambino possa saper strutturare una piccola base di relazione tra parole inglesi di vario tipo ( family, body, colours, pets, food, toys ..) con l’aiuto di disegni, canzoni e giochi. • Riconosce le lettere dell’alfabeto. • Riesce a capire e a rispondere verbalmente o no a domande riguardo a dettagli personali. • Capisce saluti e istruzioni di classe e può rispondere.

PRIMARY . . 2 (7-8 anni) 2 3 elementare • Il Corso è strutturato in modo che il bambino possa saper strutturare una piccola base di relazione tra parole inglesi di vario tipo ( family, body, colours, pets, food, toys ..) con l’aiuto di disegni, canzoni e giochi. • Riconosce le lettere dell’alfabeto. • Saluta le persone e risponde a basilari domande riguardo sé stesso, i suoi familiari e gli oggetti. Usa i colori e aggettivi semplici per descrivere oggetti familiari. Può fare lo Spelling del suo nome.

YL. EC. 1 (8-9 anni) 3 4 elementare

YL. ED FIRST (10-11 . anni) 5 elementare 1 media

• In contesti adatti alla sua età, riesce a dare informazioni sulla sua nazionalità, sui membri della famiglia e sugli oggetti che possiede. • Può far capire cosa gli piace e cosa no e descrivere i suoi hobbies. • Sa descrivere altre persone come gli amici e sa descrivere animali e oggetti di ogni giorno attraverso aggettivi che comprendono grandezze, colori e sensazioni. • Sa parlare di date personali (birthday) e di cibi e bevande. • Sa risponde a domande semplici su argomenti sopra descritti.

• In contesti adatti alla sua età, riesce a dare informazioni sulla sua nazionalità, sui membri della famiglia e sugli oggetti che possiede. • Può far capire cosa gli piace e cosa no e descrivere i suoi hobbies. • Sa descrivere altre persone come gli amici e sa descrivere animali e oggetti di ogni giorno attraverso aggettivi che comprendono grandezze, colori e sensazioni. • Sa parlare di date personali (birthday) e di cibi e bevande, sa raccontare una vacanza, descrivere il tempo e le stagioni e sa parlare con aggettivi ed espressioni di cosa preferisce nelle persone. • Sa capire e chiedere informazioni su situazioni, persone, posti e cose. • Riesce a comporre piccole frasi in lingua.

YL. EC. 2 (9-10 anni) 4 5 elementare • In contesti adatti alla sua età, riesce a dare informazioni sulla sua nazionalità, sui membri della famiglia e sugli oggetti che possiede. • Può far capire cosa gli piace e cosa no e descrivere i suoi hobbies. • Sa descrivere altre persone come gli amici e sa descrivere animali e oggetti di ogni giorno attraverso aggettivi che comprendono grandezze, colori e sensazioni. • Sa parlare di date personali (birthday) e di cibi e bevande, sa raccontare una vacanza, descrivere il tempo e le stagioni e sa parlare con aggettivi ed espressioni di cosa preferisce nelle persone. • Può scrivere parole familiari e piccole frasi.

YL. ED (11-12 . anni) 1 media 2 media • Sa salutare le persone e dare informazioni su sé stesso, chiedere e parlare della sua età, nazionalità, località dove vive e cose che possiede. • Riesce a descrivere persone e familiari, oggetti comuni e vestiti nel colore e nella taglia, come nella quantità. • Parla e capisce argomenti riguardanti date, momenti, tempo, lavori, cibo e bevande, oggetti della classe e parti del corpo, sport. • Sa dare semplici informazioni stradali. • Sa parlare di cosa gli piace e cosa no, di attività generali e di routine. • Capisce azioni nel passato.

YL A1 (Common Reference Levels CEFR) • Può capire e usare espressioni di tutti i giorni e frasi per soddisfare bisogni di tipo immediate e di tipo concreto. • Sa introdurre sé stesso e altri e sa rispondere a domande con dettagli personali, tipo dove vive, persone che conosce e cose che ha e che fa. • Può interagire in modo semplice quando l’altra persone parla lentamente e in modo chiaro.

YL A2 (Common Reference Levels CEFR) • Riesce a capire frasi e espressioni di uso comune attinenti a situazioni di immediato bisogno. • Sa comunicare ed esprimere in modo semplice e diretto su momenti di vita quotidiana. • Sa descrivere aspetti di sé stesso e delle persone/ cose intorno. • Interagisce in maniera autonoma ed efficace se la persona di fronte si rapporta con chiarezza.


corsi di tedesco

Corsi collettivi

Kinderkurse

Sono soprattutto adatti a chiunque desideri stu- I programmi della scuola sviluppano il primo diare il tedesco per scopi diversi.

approccio con la lingua attraverso il dialogo, la

I corsi si svolgono tutto l'anno (da ottobre a comunicazione, l’esperienza e le emozioni, con giugno) presso il nostro centro per un totale di tematiche che incuriosiscono, coinvolgono e sti80/90 ore, secondo il livello e con ore di 60'. Le molano la voglia di apprendere e vivere un’altra lezioni si tengono due volte alla settimana (90' lingua. + 90'). Si possono scegliere giorni e orari diversi. Un dialogo diretto e coinvolgente in tedesco

, l accademia di LINGUE

i nostri

Docenti madrelingua qualificati, ampia scelta di corsi e soluzioni, storia ed esperienza nel campo, certificazione riconosciuta a livello internazionale. Deutsche Schule è la risposta che cerchi per un aggiornamento professionale, per un esame o semplicemente se vuoi conoscere la lingua più parlata d’Europa.

Al termine lo studente avrà la possibilità di soste- con l’insegnante madrelingua e gli amici, attranere un esame e ottenere il certificato di studio verso l’ascolto, la ripetizione, la comunicazione, riconosciuto a livello europeo relativo al livello l’elaborazione ed il ragionamento logico, perfrequentato.

mette l’apprendimento della lingua tedesca in

Corsi individuali

modo divertente e naturale.

Sono i corsi più richiesti e si adattano ad ogni tipo

La certificazione KID

di esigenza. Il nostro Direttore Didattico segue L’ÖSD ha sviluppato gli esami KID per i bambini lo studente dal test d'ingresso fino al termine e i ragazzi della Scuola Primaria e della Scuola Sedelle lezioni ed è a disposizione (anche online) condaria di Primo Grado. Gli esami ÖSD ”Komper qualsiasi consulenza. Particolare attenzione petenz in Deutsch 1 (KID 1)” ,”Kompetenz viene data alla lingua parlata (sprechen), alla in Deutsch 2 (KID 2)” e ”Zertifikat Deutsch comunicazione interattiva nelle diverse situazio- für Jugendliche (ZDj)” verificano la competenni, sfruttando la collaborazione costante e quali- za nelle quattro abilità: Scrittura (Schreiben), ficata del docente madrelingua e/o bilingue e dei Lettura (Leseverstehen), Ascolto (Hörverstehen) nostri più moderni supporti multimediali.

e Parlato (Sprechen). Gli esami seguono in tutto

Insieme alla direzione didattica i partecipanti , i dettami del Quadro comune di riferimento del prima di iniziare il corso, precisano le proprie esi- Consiglio d'Europa e costituiscono una documegenze linguistiche, di tempo e di costi,in conside- tnazione riconosciuta a livello internazionale razione delle quali si stabilisce un programma della conoscenza del tedesco. di apprendimento "su misura".

Certificazione europea

Corsi aziendali Tutti i corsi sono tenuti da docenti madrelin-

Un'iniziativa del Ministero Federale degli Affari gua qualificati e opportunamente addestrati Esteri e del Ministero dell' Istruzione, della Scien- all'uso di una metodologia innovativa e specifica za e della Cultura della Repubblica Austriaca. del settore in cui l'azienda opera. L'ÖSD è il sistema d' esami della Repubblica I corsi possono essere organizzati presso la nostra Austriaca per il tedesco come linguastranie- sede o presso il cliente, in modo da poter soddira, sovvenzionato dallo Stato. Gli esami ÖSD si sfare esigenze di orario e/o necessità specifiche. conformano al Quadro comune di riferimento del Consiglio d'Europa e al Porfolio linguistico

Corsi per operatori turistici

europeo. Il sistema di certificazione prevede esa- Il corso per operatori del settore turistico, oltre mi per tutti i livelli del quadro ed esmi specifici a comprendere una larga parte riguardante lo per bambini. I diplomi rilascati costituiscono una studio della lingua e delle principali formule che documetnazione riconosciuta a livello inter- userete nel vostro lavoro come operatori turistici, nazionale della conoscenza del tedesco.

vi introdurrà nella cultura e nella mentalità del

I certificati ÖSD sono validi per :

cliente tedesco aiutandovi a capire come porsi nel vostro rapporto con lui.

• l’accesso a qualunque università a norma Artt. Al termine del corso riceverete un certificato di 5,6,10 decreto 509/99

partecipazione al corso e sarete guidati, per chi lo

• la costituzione di crediti formativi nelle Univer- desiderasse, anche a superare l’esame ÖSD del sità - Art 5 DM 509/99

livello appropriato.

• il credito formativo scolastico legge 425/97 Due certificati che vi aiuteranno di certo nel (scuola elementare, media e superiore); scuola certificata iso 9001/2008

mondo del lavoro!


catalogo corsi

Mittelstufe Deutsch (B2)

CORSi collettivi

• Vi può accedere chi ha partecipato nel precedente anno scolastico al Livello B1 con successo o chi dopo aver effettuato il test preliminare verrà assegnato a seconda delle sue precedenti conoscenze linguistiche a questo livello. • Al termine dell'anno scolsatico lo studente raggiungerà compatibilmente con il suo impegno le abilità descritte nel Livello B2 del quadro di riferimento europeo e potrà sostenere l’esame di certificazione. • Il corso si sviluppa da ottobre a maggio con 60 incontri bisettimanali (90’ + 90’)in fascia serale

Grundstufe Deutsch 1 (A1)

Oberstufe Deutsch (C1)

Il nostro catalogo corsi è ricco di offerte ed opportunità. La dinamicità della scuola rende l’offerta in continua evoluzione ed ogni anno si aggiungono novità che cercano di soddisfare la crescente richiesta di apprendimento del tedesco unita alle sempre più disparate necessità di gestione dei tempi e delle modalità di frequenza.

• È il corso per coloro che non hanno nessuna conoscenza della lingua tedesca. L'iscrizione non richiede alcun prerequisito. • Al termine dell'anno scolastico lo studente raggiungerà compatibilmente compatibilmente con il suo impegno le abilità descritte nel Livello A1 del quadro di riferimento europe e potrà sostenere l’esame di certificazione. • Il corso si sviluppa da ottobre a maggio con 50 incontri bisettimanali (90’ + 90’) in fascia serale

Grundstufe Deutsch 1 (A2)

• Vi può accedere chi ha partecipato nel precedente anno scolastico al Livello A1 con successo o chi dopo aver effettuato il test preliminare verrà assegnato a seconda delle sue precedenti conoscenze linguistiche a questo livello. • Al termine dell'anno scolastico lo studente raggiungerà compatibilmente con il suo impegno le abilità descritte nel Livello A2 del quadro di riferimento europeo e potrà sostenere l’esame di certificazione. • Il corso si sviluppa da ottobre a maggio con 50 incontri bisettimanali (90’ + 90’)in fascia serale

Zertifikat Deutsch (B1)

• Vi può accedere chi ha partecipato nel precedente anno scolastico al Livello A2 con successo o chi dopo aver effettuato il test preliminare verrà assegnato a seconda delle sue precedenti conoscenze linguistiche a questo livello. • Al termine dell'anno scolastico lo studente raggiungerà compatibilmente con il suo impegno le abilità descritte nel Livello B1 del quadro di riferimento europeo e potrà sostenere l’esame di certificazione. • Il corso si sviluppa da ottobre a maggio con 55 incontri bisettimanali (90’ + 90’) in fascia serale

• Vi può accedere chi ha partecipato nel precedente anno scolastico al Livello B2 con successo o chi dopo aver effettuato il test preliminare verrà assegnato a seconda delle sue precedenti conoscenze linguistiche a questo livello. • Al termine dell'anno scolsatico lo studente raggiungerà compatibilmente con il suo impegnolo studente raggiungerà compatibilmente con il suo impegno le abilità descritte nel Livello C1 del quadro di riferimento. • Si sviluppa in due anni che si suddividono in due veri e propri corsi annuali per un totale di 120 ore. • Al termine del corso sarà possibile partecipare all’esame per il conseguimento del certificato. • Per un migliore apprendimento e per il raggiungimento degli obbiettivi didattici si consiglia di passare un periodo in un paese di lingua tedesca.

Wirtschaftssprache Deutsch (C2)

• Vi può accedere chi ha partecipato nel precedente anno scolastico al Livello C1 con successo o chi dopo aver effettuato il test preliminare verrà assegnato a seconda delle sue precedenti conoscenze linguistiche a questo livello. • Al termine dell'anno scolastico lo studente raggiungerà compatibilmente con il suo impegno le abilità descritte nel Livello C2 del quadro di riferimento europeo e potrà sostenere l’esame di certificazione. • Per un migliore apprendimento e per il raggiungimento degli obbiettivi didattici si consiglia di passare un periodo in un paese di lingua tedesca.

Corsi specifici

Corsi Individuali • La La formula one-to-one prevede l’acquisto di pacchetti di lezioni che possono essere utilizzati durante tutto l’anno scolastico. • I corsi possono essere iniziati in qualsiasi momento dell'anno. • Il pacchetto di 60 lezioni permette il completamento di un livello linguistico e consente quindi di sostenere l'esame finale e di ottenere il relativo certificato di studio.

Corsi di tedesco per operatori turistici • Per tutti coloro che operano nel settore turistico abbiamo sviluppato dei percorsi formativi specifici per ogni ruolo. Sono corsi veloci che mirano a sviluppare le competenze necessarie a comunicare in lingua con i clienti durante il proprio lavoro. • Tedesco per Receptionist • Tedesco per Barman • Tedesco per Camerieri • Tedesco per Addetto ai piani • Tedesco per Bagnini

La Contrattazione commerciale in lingua tedesca • Questo corso è stato sviluppato per i direttori o assistenti vendita che vogliono approfondire le proprie conoscenze della lingua tedesca nel settore commerciale. • È un corso intensivo che si sviluppa in sette moduli di 6 ore ciascuno. • I singoli moduli saranno affrontati in forma di lezioni frontali, workshop, simulazioni ed un project work finale per dare la possibilità ai partecipanti di acquisire la parte nozionistica come vocabolario, grammatica e atteggiamento psicologico dei compratori stranieri con lezioni frontali. Workshop e simulazioni daranno poi la possibiltà di costruire e mettere in pratica le nuove strategie: • Modulo 1: Imparare a presentare la propria azienda ed i propri prodotti • Modulo 2: Ricerca dei clienti in Germania, Austria e Svizzera • Modulo 3: Contattare le aziende estere tramite mail, lettera e telefonicamente • Modulo 4: Incontro con presentazione prodotti • Modulo 5: Meeting e Fiere (incontri con client stranieri ) • Modulo:6 Conclusione affari e stipulazione contratto • Modulo 7: Piazzare nuovi prodotti sui mercati di lingua tedesca • Il corso richiede una competenza di base minima di livello B1.

Corsi di lettura • Vi siete mai scoraggiati durante la lettura di un libro in lingua straniera? • Questo corso vi accompagnerà durante la lettura di un libro in lingua e vi insegnerà tutte le tecniche che vi occorrono per riuscire a cavarvela anche da soli. • Un requisito necessario è il fatto di aver raggiunto un livello di conoscenza del tedesco pari a B1


il tedesco per i bambini La nostra scuola collabora con istituti scolastici del territorio fornendo insegnanti madrelingua presso le scuole primarie di primo e secondo grado. L’esperienza maturata in molti anni di insegnamento ci permette di rendere questi corsi all’avanguardia nella formazione linguistica ai bambini. L’approccio comunicativo e la particolare attenzione alle esigenze dei più piccoli rendono questi corsi divertenti ed educativi. I corsi si sviluppano con incontri settimanali di 60’ in un ambiente piacevole e stimolante.

Non c’è niente di più bello che vedere con quanta facilità un bambino impara una lingua straniera.

fatto apposta per loro Il programma KinderKurse è stato creato appositamente per equilibrare attività atte a sviluppare le diverse abilità dei bambini. Le attività sono concepite per aiutare lo sviluppo sociale, emotivo, fisico ed intellettuale del bambino presentando la nuova lingua in maniera divertente attraverso giochi, canzoni, balli, mimica, attività manuali, solo per citarne alcune. Siccome il programma è basato su esperienze di apprendimento e non su rigide strutture grammaticali, non esiste un punto di inizio. Ogni bambino può iniziare in qualsiasi momento senza mai sentirsi inadeguato o fuori luogo.

Le abilitA'àa colori Imparare una lingua straniera o qualsiasi altra cosa è d'altronde molto diverso per un adulto rispetto ad un bambino. Infatti, l'adulto conosce già il mondo intorno a lui ed, in teoria, tutto quello che deve fare per imparare una nuova lingua è prendere i vocaboli e la grammatica e metterli insieme. In pratica, sappiamo che ci vuole molto, molto di più. Ascoltare, ripetere, scrivere e leggere sono solo alcune delle abilità necessarie che nell'adulto sono già state perfezionate. Il bambino è ancora in una fase della vita nella quale sta acquisendo informazioni che svilupperanno queste abilità.

i nostri

corsi di tedesco

KinderKurse

Infatti, se il bambino non ha ancora imparato a leggere ed a scrivere nella sua lingua madre, come possiamo parlare di "studiare" una grammatica straniera nel senso tradizionale? La vita è ancora una esperienza relativamente nuova per il bambino che incontra continuamente nuovi stimoli. Questi stimoli sono elaborati in una maniera complessa che trascende le schematiche di apprendimento dell'adulto. Per poter imparare qualsiasi cosa, il bambino deve sviluppare abilità che lo aiutano a crescere nei quattro principali aspetti della vita: quello sociale, emotivo, fisico ed intellettuale. scuola certificata iso 9001/2008

tedesco base bambini della scuola elementare • Corso Kinder 1 (età 5-7) • Corso Kinder 2 (età 7-10)

tedesco base bambini delle scuole medie e superiori • Corso A1 Kid (età 10-12) • Corso A2 Kid (età 13-15) • Corso B1 zertifikat für jugendliche (età 14-16)

kinderecke (per i piccoli) • Gruppo giochi 1 lezione di 1 ora a settimana docente madrelingua educatrice per l'infanzia (min. 2 partecipanti, max 6)


un

...e vedere con quanta facilita'

bambino

impara

la lingua


la scuola di informatica

la scuola di informatica Una necessità irrinunciabile

una necessitA'àirrinunciabile La diffusione dell’Information and Communication Technology in quasi tutti i contesti lavorativi porta alla richiesta da parte delle aziende di nuove e complete professionalità che vanno dall'informatica di base a quella specialistica. Il rapido sviluppo di nuovi mercati e l'abbattimento delle distanze a cui stiamo assistendo fa nascere relazioni e contatti giornalieri tra aziende dislocate magari in diversi contentinenti. Conseguenza di tutto ciò è un utilizzo intenso della rete Internet in termini di scambio di informazioni e quindi ad una conoscenza ormai obbligatoria di quella che si ritiene Informatica di base. L'utilizzo del personal computer, della suite di programmi di Office e della posta elettronica ormai sono la base delle richieste da parte delle aziende.

Che cos'e' l'ECDL ECDL (European computer driving licence), detta anche Patente europea per l'uso del computer, è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base, che si identifica

S Dd Ii S CCF UOUROOMLLAAA II N T I N F O R M A T ICCAA

con la capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni e la conoscenza essenziale della tecnologia dell'informazione (IT) a livello dell'utente generico. L'ECDL è riconosciuta in 17 Paesi. ECDL è un programma che fa capo a CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le associazioni europee di informatica. L'Italia è uno dei Paesi membri ed è rappresentata da AICA, l'Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico..

il rapido

sviluppo

nuovi mercati dei

rende

obbligatoria l'informatica di base in collaborazione con

Al di fuori dell'Europa, l'ECDL è conosciuta come ICDL (International Computer Driving Licence, ovvero patente internazionale per l'uso del computer). Per conseguire l'ECDL si deve sostenere un esame che si articola in sette prove corrispondenti ad altrettanti moduli, ovvero: • 1 Concetti di base della tecnologia dell'informazione • 2 Uso del computer e gestione dei file • 3 Elaborazione di testi • 4 Foglio elettronico • 5 Database • 6 Strumenti di presentazione • 7 Reti informatiche


i nostri corsi di informatica La nostra scuola è accreditata dalla Regione Toscana ed i suoi corsi sono costruti sul programma indicato dalla Regione e sono riconosciuti dalla Provincia di Grosseto

Alfabetizzazione informatica per ragazzi ed adulti Utilizzo del pacchetto Office base • Il Corso di Uso del pc è rivolto a coloro che vogliono imparare ad utilizzare il computer iniziando dalle fondamenta. • È quindi dedicato a chi non lo sa usare ma vorrebbe imparare. • Fornisce una panoramica generale ma completa sull’uso del pc sia in ambito professionale sia privato, fornendo nozioni inerenti le principali applicazioni del pacchetto Office. corso base

50 ore utilizzo pacchetto Office avanzato

100 ore Corso di programmazione web 1° livello • Programmazione ed organizzazione di un sito statico, creazione grafica

50 ore Corso di programmazione web 2° livello • Programmazione avanzata PHP, MYSQL per creazione di siti Web dinamici

100 ore

Web Marketing • Seo & Posizionamento nei Motori di Ricerca • Advertising online & Web- Tracking • E-mail Marketing & Social Marketing

75 ore PRESTASHOP – IL NEGOZIO ON LINE • IL corso si prefigge di mettere l’utente in grado di sviluppare un sito web specializzato nella vendita on line di prodotti, nonché di mantenerlo aggiornato e poter effettuare attività di posizionamento ed ottimizzazione base per i motori di ricerca.

30 ore

i nostri corsi settore amministrativo La nostra scuola è accreditata dalla Regione Toscana ed i suoi corsi sono costruti sul programma indicato dalla Regione e sono riconosciuti dalla Provincia di Grosseto

Addetto alla Gestione dell'attivitA'à di segreteria e Front Office • Il percorso sarà improntato in maniera specifica all'acquisizione di conoscenze basilari nel campo della gestione aziendale e dei principali adempimenti amministrativi, anche con simulazioni pratiche per preparare i partecipanti ad un futuro inserimento nel mondo del lavoro.

50+60 ore stage

Gestione Amministrativo e Contabile • Partendo da uno sguardo introduttivo sulla gestione aziendale, si focalizzerà l'attenzione sull 'analisi e sulle differenze tra i vari tipi di Società, per arrivare ad un attento ed approfondito studio delle operazioni contabili, scritture di assestamento ed analisi del risultato d'esercizio. • AI candidato sarà per questo affidata la gestione di una Società, con il rispetto di tutti gli adempimenti che sono richiesti dalle norme sia civilistiche che fiscali.

120+60 ore stage

Gestione, Bilancio e fiscalitA'àdelle SocietA'àdi Capitali • Il Corso tende ad una completa ed approfondita formazione di Personale Qualificato per l'inserimento in Aziende, Organizzazioni e Studi Professionali. • Questo percorso formativo è rivolto ad utenti già in possesso di conoscenze pregresse o preparazione in ambito amministrativo, dovute a precedenti esperienze professionali o formative, o s'intende organizzato come continuazione ed approfondimento del percorso iniziato con il Corso di Formazione Amministrativa di base Obiettivo del corso • Il Partendo da uno sguardo introduttivo sulla gestione aziendale, si focalizzerà l'attenzione sull'analisi e differenze tra i vari tipi di Società, per arrivare ad un attento ed approfondito studio delle operazioni contabili di fine esercizio, bilancio , scritture di assestamento ed analisi del risultato d'esercizio. • AI candidato sarà per questo affidata la gestione di una Società , con il rispetto di tutti gli adempimenti che sono richiesti dalle norme sia civilistiche che fiscali. • In un mercato sempre più competitivo come quello attuale, si rende necessario avere una precisa formazione, non solo di base, ma qualificata, che permetta di dare qualcosa in più ed ampliare le possibilità di inserimento lavorativo e/o di crescita professionale. • Proprio per questo il percorso presentato inserisce, oltre ad una approfondita analisi in ambito amministrativo, anche una parte dedicata all'acquisizione di competenze informatiche. • La metodologia didattica, fortemente interattiva nei nostri corsi, prevede il ricorso ad esercitazioni per, monitorare costantemente l'apprendimento; durante il percorso formativo sono previsti, inoltre, colloqui con titolari di attività commerciali per analizzare d'intesa con gli stessi il tipo di organizzazione aziendale e la scelta della forma amministrativa da seguire.

120+60 ore stage


corsi di nautica

corsi di NAUTICA Corsi di preparazione all'esame per il conseguimento

Una irresistibile passione In un'area come la nostra non ci si può esimere dall'essere coinvolti in quelle attività che riguardano il mare. Non abbiamo voluto essere da meno ed un progetto iniziato ad ottobre 2009 si è concluso con la fondazione della nostra scuola nautica. Insegnanti ed istruttori qualificati vi accompagneranno passo passo verso il conseguimento delle patenti nautiche di cui avete bisogno ed affronteranno con voi, in classe ed a bordo della nostra imbarcazione/scuola, ogni dubbio e necessità formativa. • Il conseguimento della patente sarà facilitato anche da una continua assistenza didattica an-Ii ne.

della patente nautica

i corsi in programma Corsi per la preparazione all'esame per conseguimento della patente nautica: • Senza alcun limite dalla costa (motore e vela) • Entro dodici miglia dalla costa (motore e vela) Si organizzano inoltre: • Corso di avviamento alla vela (due fine settimana)

SNC UAO LUA TN AI UCT I CAA

...e quella

irresistibile

spinta verso

il

mare

senza alcun limite dalla costa • Motore € • Vela e Motore € • Estensione a vela € • Estensione da entro a senza limite €

650,00 750,00 250,00 500,00

entro 12 miglia dalla costa • Motore € 450,00 • Vela e Motore € 550,00 • Estensione a vela € 250,00 • Lezioni pratiche aggiuntive € 50,00 • Corso di avviamento alla vela (due fine settimana) € 280,00 • Corso di vela intermedio (due fine settimana) € 280,00

Il costo comprende: • lezioni teoriche e pratiche con istruttore qualificato • libro di testo • carta nautica didattica • kit con squadrette nautiche e compasso • assistenza didattica on line


Il nostro è un team di traduttori multilingua che garantiscono qualità ed affidabilità. Il team è costituito da traduttori madrelingua professionisti con le migliori qualifiche nel settore in grado di gestire diverse lingue europee. l traduttori interni collaborano con un team di traduttori esterni che operano nelle più svariate specializzazioni e incroci linguistici e vengono supervisionati da traduttori esperti che ne verificano giornalmente la qualità e l'affidabilità. Il flusso di lavoro viene gestito dalla richiesta del preventivo fino alla consegna del prodotto finito all'interno dell'a-

TRADUTTORI e INTERPRETI Un Team di Professionisti al vostro servizio

zienda per via informatica e verificato prima della consegna. L’ agenzia di traduzioni nasce all'interno della struttura scolastica, la DS Formazione, che da anni fornisce traduzioni di alta qualità per la lingua tedesca e che si è confrontata con la sempre più crescente richiesta di traduzioni multilingua soprattutto nell'area del Web design e del turismo. Questo ha portato gradualmente alla nascita di un team di traduttori che collaborano con entusiasmo alla traduzione dei testi più svariati, contribuendo così alla crescita dell'azienda e della qualità del prodotto.

Software, Web & Grafica

Il nostro dipartimento informatico ci coadiuva nell'esecuzione di lavori di traduzione di software attraverso l'attento esame del file sorgente collaborando con il cliente nell'attenta analisi delle parti da tradurre. Il sevizio comprende la revisione del lavoro e il test del software insieme al cliente per la correzione degli errori. Tradurre un sito web richiede non solo competenze linguistiche, ma un'attenzione speciale alla localizzazione: Il testo statico deve essere tradotto, il testo dinamico deve essere localizzato, come il software. Possiamo tradurre contenuto web statico e dinamico basato su HTML, DHTML, XML, PERL, PHP … ed altri. Una volta fornito il file sorgente, ve lo restituiamo tradotto e pronto per l'uso. La nostra azienda dispone anche di personale ed attrezzature per poter elaborare il Vostro materiale in qualsiasi formato grafico. Inoltre in virtù di convenzioni con tipografie e serigrafie della zona, siamo in grado di fornirvi prodotti completi dalla semplice brochure tradotta e stampata in più lingue al libro completo.

traduzioni e interpretariato

TRADUZIONI DI ALTA QUALItA'

TRADUZIONI e

INTERPRETARIATO www.eurotranslator.org

la risposta alla crescente

richiesta

traduzioni di

multilingua

nell'area webe turismo


lavoro e sicurezza

sicurezza sui luoghi del lavoro Il pezzo mancante per la vostra prevenzione e sicurezza sul lavoro

Mettiamo in sicurezza la vostra azienda Consapevoli dell'importante ruolo svolto dalle tematiche di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per le aziende, ed al fine di ampliare l'offerta dei servizi ai propri clienti la nostra azienda in collaborazione con Gruppo Ambiente Sicurezza accreditato con AIFOS - Associazione Italiana Formatori Sicurezza su Lavoro - si propone di divulgare cultura, formazione e sicurezza sul lavoro, da realizzarsi attraverso studi, ricerche ed attività formative di qualità per enti pubblici ed aziende private. A tal fine la nostra azienda ha ideato un'offerta formativa estremamente articolata, capace di cogliere le esigenze specifiche del Cliente e, attraverso professionisti di comprovato know how, raggiungere gli scopi prefissati. Tale modalità operativa viene efficacemente completata da un sistema di archiviazione informatica attraverso cui è possibile gestire idoneamente tutta la Documentazione (non solo inerente l'informazione e la formazione) così come auspicato dall'art. 53 del D.Lgs. 81/08.

formazione obbligatoria La nostra agenzia formativa si occupa di corsi sulla sicurezza sin dal 2006 e si avvale di formatori altamente specializzati nei vari settori della prevenzione sui luoghi del lavoro. Un nostro consulente è a vostra disposizione per valutare le necessità didattiche ed interagire con l'azienda per fornirvi i coretti percorsi formativi per Voi ed i Vostri dipendenti.

LAVORO Ee SICUREZZA SICUREZZA

ci avvaliamo di

formatori

specializzati

nei settori della

prevenzione sui luoghi di lavoro

i nostri corsi La nostra scuola è accreditata dalla Regione Toscana ed i suoi corsi sono costruti sul programma indicato dalla Regione e sono riconosciuti dalla Provincia di Grosseto

RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) • Il Corso è rivolto alle persone elette o designate per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro - Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. • Partecipanti max 15

32 ore ADDETTO AL PRONTO SOCCORSO IN AZIENDE DI GRUPPO B e C • Il Corso è rivolto ad addetti alle squadre di primo soccorso designati dal Datore di Lavoro all'interno delle aziende appartenenti ai GRUPPI Be C. • Partecipanti max 15

12 ore


ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVitA'àA RISCHIO DI INCENDIO BASSO • Il Corso è rivolto agli adetti alle squadre antincendio/gestione delle emergenze designati dal Datore di Lavoro all'interno delle aziende che siano classificate a BASSO rischio di incendio. • Partecipanti max 15

4 ore DATORI DI LAVORO CHE SVOLGONO DIRETTAMENTE I COMPITI PROPRI DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP) • Il Corso è rivolto ai datori di Lavoro che intendono svolgere direttamente i compiti propri del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione • Partecipanti max 15

16 ore RESPONSABILE SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP) E ADDETTO SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (ASPP) MODULO A

• Si tratta di un percorso formativo le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale/regionale, che prepara all'esercizio di una specifica attività

lavorativa nell'ambito dei servizi di prevenzione e protezione dei vari macra-settori di attività ATECO. • Corso dedicato ad RSPP ed ASPP di tutti i macroseftori ATECO. • Costituisce corso base e credito formativo permanente per lo svolgimento di tali funzioni. • Partecipanti max 10

28 ore RESPONSABILE SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP) MODULO C

• Il corso riguarda i soli Responsabili SPP formandoli sulla prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e psico-sociale, di organizzazione e gestione delle attività tecnico-amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali (in attuazione dell'art. 8 bis, comma 4 delD.lgs. 626/94) • Partecipanti max 10

RESPONSABILE SPP E ADDETTO SPP MODULO B9

(modulo specializzato)

macr0-settore di attivitA'ààATECO 2002 H J K O P Q

• Corso dedicato ad RSPP ed ASPP. Costituisce corso di specializzazione, adeguato alla natura dei rischi presenti nel macrosettore ATECO 9: ALBERGHI, RISTORANTI, SERVIZI • Prerequisito è la frequenza con esito positivo del modulo A. • Partecipanti max 10

12 ore RESPONSABILE SPP E ADDETTO SPP MODULO B6

(modulo specializzato)

28 ore RESPONSABILE SPP E ADDETTO SPP MODULO B1

macrO-settore di attivitA'ààATECO 2002 A: Agricoltura • Il Si tratta di un percorso formativo di specializzazione le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale/regionale, che prepara all'esercizio di una specifica attività lavorativa nell'ambito dei servizi di prevenzione e protezione all'interno del macra-settore di attività ATECO 1 Agricoltura . • Prerequisito è la frequenza con esito positivo del modulo A. • Partecipanti max 10

36 ore

macr0-settore di attivitA'ààATECO 2002 g i

• Corso dedicato ad RSPP ed ASPP. Costituisce corso di specializzazione, adeguato alla natura dei rischi presenti nel macrosettore ATECO 6: COMMERCIO, TRASPORTI, COMUNICAZIONI, MAGAZZINAGGI • Prerequisito è la frequenza con esito positivo del modulo A. • Partecipanti max 10

24 ore ADDETTO ATTIVitA' ALIMENTARI COMPLESSE

12 ore in aula

titolare d'imprese ALIMENTARI RESPONSABILE DEI PIANI DI AUTOCONTROLLO DI ATTIVitA' ALIMENTARI COMPLESSE

16 ore in aula

accesso alle ATTIVitA' commerciali nel settore merceologico alimentare (C.A.A.)

40 ore in aula


LA SCUOLA GLOBALE

DS Formazione di Ute Pichler Via Monte Rosa 138/140 58100 Grosseto tel. 0564 fax 0564

418664 070830

Agenzia formativa Accreditata dalla Regione Toscana Cod. 0097 Centro Autorizato British Institutes n째 2407

scuola certificata iso 9001/2008

trasformiamo passione in

professione

Catalogo corsi della DS Formazione  

Catalogo dei corsi dell' Agenzia Formativa DS Formazione per l'anno scolastico 2013/2014

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you