Issuu on Google+

POP UP! Arte contemporanea nello spazio urbano Festival di Popular e Urban Art WK INTERACT, TERESA SDRALEVICH, STEN&LEX: ISTALLAZIONI EXTRA LARGE A POP UP!

Venerdì 7 Agosto - dalle ore 19.00 - Ancona

ore 19.00 Porta Pia - Via XXIX Settembre - WK Interact Il percorso narrativo intrapreso da POP UP! prosegue presentando ad Ancona alcuni tra gli artisti che hanno fatto la storia della street art nel mondo. Venerdì 7 agosto dalle ore 19.00 si riparte da Porta Pia per inaugurare la grande opera di Wk Interact, oltre 600 mq l’estensione dell’opera di poster art che l’artista francese residente a New York presenta in anteprima internazionale, una graffiante motion in bianco e nero inspirata dall’osservazione del movimento fisico e emotivo dell’uomo e della sua figura. Il muro di contenimento dell’Ex Omni si rivela agli occhi del pubblico come un immenso palcoscenico grafico, dove l’energia, la forza e la resistenza della vita umana contemporanea è drammaticamente associata a numeri, oggetti meccanici e codici a barre. Un’umanità straziata e sfibrata da ritmi folli e centripeti, non a caso la scelta della location. L’enorme opera campeggerà di fronte alla dogana del porto di Ancona, luogo di accoglienza a turisti e viaggiatori ma anche teatro di tragiche storie di immigrazione clandestina, storie di vite umane lacerate in fuga da vorticosi e intollerabili condizioni di vita. Ad accompagnare la presentazione di Wk Interact, la performance elettroacustica “Birth of a Nation” curata da Paolo Bragaglia per Acusmatiq 4.0, sempre alle ore 19.00 a Porta Pia. Un esperimento di contaminazione tra diversi mondi musicali, dove l’elettronica incontra la dirompente forza percussiva del gruppo I Tamburi di Offagna, composto da 18 elementi, e le profonde note del sax baritono di Gianpaolo Antongirolami.


ore 22.00 Ex Convento San Francesco - Via Fanti - Teresa Sdralevich La serata prosegue con la presentazione dell’opera di Teresa Sdralevich alle ore 22.00 presso l’ex Convento di S. Francesco in Via Fanti. L’artista italo-belga attraversata da una passione nitida, sagace, dirompente, esplora il senso più nobile e profondo dell’affichisme, scandagliandone le potenzialità tecnico artistiche e disvelando l’impossibilità di separare, tra i suoi lavori, quelli squisitamente politici da quelli di matrice sociale o culturale. Presenta ad Ancona, per POP UP! “Paperwallpaper”, un’opera di 60 mq, potente, immediata e tagliente, realizzata in esclusiva per il festival e l’Italia. La gerarchia tra il valore grafico artistico e il messaggio è chiara. Dalle 22.00 presso l’ex Convento S.Francesco, di fronte al palazzo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona, l’artista rende omaggio al pubblico distribuendo gratuitamente serigrafie originali.

ore 24.00 Consorzio Pesca - Molo Mandracchio - Sten&Lex La notte di POP UP! è ancora lunga, dalle ore 24.00 a pochi metri dalla Mole Vanvitelliana e dal palco di Acusmatiq, due giovani ma già affermati artisti romani, Sten & Lex, sono impegnati in una performance live di poster art e wall painting che riveste un’intera facciata dell’edificio Consorzio Pesca sul Molo Mandracchio, raggiungibile anche con una barchetta che parte dal Lazzabaretto.


Un racconto intenso e ricco sulle molteplici facce del Poster, completato dalla visitatissima mostra del collettivo artistico francese Le Dernier Cri alla Mole Vanvitelliana, eccezionalmente aperta venerdì 7 e sabato 8 fino alle ore 24.00, e con orario invariato fino al 30 agosto. Per chi invece vorrà visitare l’evento espositivo dei Malleus, collettivo artistico italiano impegnato nella produzione di serigrafie e poster, dovrà approfittarne venerdì e sabato ultimi giorni di esposizione. Una serata carica di momenti artistici all’insegna della contemporaneità, che confermano la Mole Vanvitelliana baricentro di un movimento creativo vivace, innovativo e di qualità. Tutte le opere rimarranno visibili dalla data indicata fino a naturale deperimento, creando così l’opportunità di poter essere visitati anche nel tempo. Nello scenario suggestivo del Porto di Ancona, fino al centro storico, POP UP traccia una nuova mappa: nel 2008 i Silos, i Pescherecci del Molo Mandracchio, i Piloni della rotatoria Einaudi, Largo Oberdan, nel 2009 le installazioni poster art di Paper Resistance, William Vecchietti e le opere di oltre cento artisti provenienti da tutto il mondo per Mi MaNIFESTo Convention Internazionale di Poster Art ai Padiglioni dei Retari della Cooperativa Pescatori, la grande balena di Andreco al Mercato Ittico, il Contest di Poster Art sul colonnato del Riò dej Archi, le istallazioni di Wk Interact all’Ex Omni, di Teresa Sdralevich all’Ex Convento di San Francesco, di Sten&Lex al Consorzio Pesca. POP UP! è un progetto MAC, ideato e realizzato da Monica Caputo, Allegra Corbo, Lucia Garbini, con il contributo di Cohabitat, Provincia di Ancona, Comune di Ancona, Fondo Mole Vanvitelliana, Regione Marche, Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio delle Marche, Autorità Portuale di Ancona, Cooperativa Pescatori Ancona, Istituto CSD Poliarte Ancona, Cantina Cològnola, Garbini Consulting, Slam Jam, Hotviruz Organization, Acusmatiq Festival, Raval, Superfly Magazine, Mondo Pop International Gallery & Shop Rome, Stick My World, Torino Poster Festival, Fame Festival, ARCI Ancona, Real DC, Gabriele Tinti, Serena Valietti, Marco Giovagnoli, Federica Sdrubolini, Celia Bicci, William Vecchietti, Giulio Garavaglia, Irene Caputo, Luca Forlani, Matteo Giacchella.

VENERDI 7 AGOSTO - dalle ore 19.00

Porta Pia, Ex Convento San Francesco, Consorzio Pesca Grandi istallazioni su architetture urbane. Il muro ex Omni, l’ex Convento di San Francesco, il Consorzio Pesca ospitano esponenti internazionali di Poster Art Wk Interact, Teresa Sdralevich, Sten & Lex ore 19.00 PORTA PIA c/o Istallazione WK

Interact POP UP! meets ACUSMATIQ FESTIVAL 4.0 BIRTH OF A NATION, performance elettroacustica di Paolo F.Bragaglia, I Tamburi di Offagna, Gianpaolo Antongirolami + special guests. In collaborazione con ACUSMATIQ e ARCI Ancona ore 22.00 EX CONVENTO SAN FRANCESCO via Fanti (centro storico) PAPERWALLPAPER. Istallazione/azione di Teresa Sdralevich. Serigrafie, stampa “in diretta” e distribuzione ore 24.00 CONSORZIO PESCA molo Mandracchio (Largo Fiera della Pesca) Istallazione work in progress di Sten e Lex

Ufficio Stampa info@maconline.it

MAC - Manifestazioni Artistiche Contemporanee – associazione culturale via chiusa 15 - 60027 Osimo AN www.maconline.it | www.popup2009.blogspot.com


WK INTERACT, TERESA SDRALEVICH, STEN&LEX:ISTALLAZIONI EXTRA LARGE A POP UP!