Page 1

Marmellate Confetture Gelatine ...e altri modi di gustare la frutta

Ricettario Scuola Primaria di Bazzano Anno scolastico 2011 - 2012


Marmellate Confetture Gelatine ...e altri modi di gustare la frutta

Ricettario Scuola Primaria di Bazzano Anno scolastico 2011 - 2012


Conservare e trasformare la frutta con semplici tecniche casalinghe può diventare un piacevole hobby. Può essere un modo per conoscere la frutta di stagione e scoprire il suo utilizzo: una volta si faceva per bisogno, ora per poter apprezzare ciò che la nostra terra così generosa ci dona a piene mani. Nell’ambito del progetto di educazione alimentare, siamo andati nei campi a fare la raccolta. Abbiamo imparato a trattare i frutti, sia il modo di consumarli freschi ma anche a eseguire le semplici modalità per poter conservare il prodotto nel tempo. Infine abbiamo scoperto la bontà di marmellate, conserve e gelatine che, consumate regolarmente, possono diventare alimento base per le nostre colazioni e merende, o accompagnamento di alcuni piatti tipici della nostra tradizione gastronomica. È stato piacevole scoprire i profumi, i sapori e il gusto di queste specialità della cucina popolare. Le ricette sono state sperimentate a scuola e la loro fattibilità e bontà è garantita. Buon appetito!


Marmellata di Pera Cotogna


Cotognata e gelatina di pere cotogne Ingredienti: pere cotogne zucchero acqua. Lavare bene le pere per togliere la “peluria”. Tagliare a pezzettini la frutta. Mettere il tutto in un tegame e ricoprire d’acqua. Fare cuocere finché la consistenza del frutto diventa tenera. Passare al passaverdura e mettere la purea così ottenuta in un altro tegame. Per la cotognata Aggiungere lo zucchero (per un chilo e mezzo di frutta un chilo di zucchero). Cuocere a fuoco lento, mescolando sempre finché il composto sia denso. Versare la cotognata su un’asse di legno e stenderla fino ad ottenere uno spessore di circa 2 centimetri. Quando la cotognata sarà ben consolidata tagliare in piccoli rettangoli. Spolverizzare con lo zucchero. Per la gelatina Filtrare il succo, senza schiacciare la polpa delle mele. Aggiungere un ugual peso di zucchero. Cuocere il composto finché la gelatina si stacca a grosse gocce dal cucchiaio. Aggiungere un po’ di succo di limone. Versarla calda nei vasi.

7


Marmellata di

Pera


Marmellata di pere 1 Marmellata di pere 2 Ingredienti: pere zucchero (pari almeno alla metĂ della frutta). Lavare le pere e sbucciarle. Tagliare a pezzettini i frutti e metterli in una teglia. Ricoprire con lo zucchero e lasciare riposare per una notte (si forma cosĂŹ molto sugo). Fare cuocere il tutto per alcune ore. Alla fine aggiungere il rimanente zucchero e mescolare fino a cottura ultimata.

Ingredienti: 1 kg di pere 500 g di zucchero 1 limone. Sbucciare le pere, privarle del torsolo e farle a pezzetti. Metterle sul fuoco insieme al succo di un limone ed una piccola quantitĂ della scorza grattugiata. Fare cuocere per circa 20 minuti. Aggiungere lo zucchero e fare cuocere ancora per due ore circa, fino a quando la marmellata non ha raggiunto la giusta consistenza. Al termine invasare e sterilizzare la marmellata.

Pere cotte Pere. Zucchero. Lavare e tagliare le pere a pezzettini. Allargare la frutta in una teglia. Spolverizzare con lo zucchero Cuocere al forno per 30 minuti.

Consumarle calde o lascarle raffreddare. Si può fare allo stesso modo con le mele. Le pere nobili si possono cuocere intere con le castagne.

9


Marmellata di

Mela


11 Marmellata di mele Ingredienti: 2 kg di mele 1 kg di zucchero 1 limone. Sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a fette oppure a cubetti. Mettere le mele in una pentola spruzzandole subito con succo di limone in modo che non anneriscano. Aggiungere lo zucchero e mettere sul fuoco. Portare a ebollizione e far cuocere a fuoco lento fino a che la marmellata non si addensa e comunque per almeno due ore. Al termine invasare e sterilizzare i vasetti.

Mele cotte speziate Per 4 persone: sbucciare 4 mele (tra quelle reperibili normalmente, le piÚ adatte sono le Golden Delicious ) e tagliate a cubetti , eliminando i torsoli. Metterle in una padella antiaderente con un cucchiaio d’acqua, speziare con zenzero in polvere, cannella in polvere, 2 chiodi di garofano e spolverare con due cucchiate di zucchero di canna grosso. Cuocere per 7/8 minuti da sole.

MarmellateConfettureGelatine  

E altri modi di gustare la frutta - Ricettario

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you