Page 1

DIDATEC base Presidio “Genovesi – Da Vinci”

14 marzo 2014 – Tutor: Maria Alfano


DIDATEC livello base Obiettivi Potenziare la competenza digitale degli insegnanti per migliorare la qualitĂ  dei processi di insegnamento e di apprendimento.

attraverso

Alfabetizzazione tecnologica di base Familiarizzazione all'uso delle ICT nella didattica d’aula

Introdurre nella

Finalizzato a

didattica curricolare risorse e strumenti digitali


DIDATEC livello base Destinatari Docenti di scuola primaria e secondaria di I grado e biennio della secondaria di II grado delle regioni del PON (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia)

Docenti con scarsa familiaritĂ  con le tecnologie digitali in ambito professionale


La formazione blended

La formazione DIDATEC livello base prevede per i corsisti 100 ore di formazione, articolate in 40 ore da svolgere in aula presso le scuole presidio e 60 ore da svolgersi online nella piattaforma di elearning predisposta dall'Agenzia.


Le fasi della formazione Fase 1- Familiarizzazione di 35 ore (25 in presenza e 10 online) Finalizzata a fornire al corsista competenze di base per l’utilizzo dei software per la produttività personale, la navigazione in rete e gli strumenti di comunicazione mediata dal computer. DIDATEC livello base

Fase 2 - Quadro di conoscenze di 35 ore (5 in presenza e 30 online) Finalizzata a far acquisire al corsista conoscenze chiave per la progettazione di attività didattiche con le ICT

Fase 3 - Progettazione didattica ICT di 30 (10 in presenza e 20 online) Progettazione di un’attività o un percorso didattico da realizzare in aula


Fase 1- Familiarizzazione 35 ore (25 in presenza e 10 online)

Cosa fa il corsista 1. Partecipa agli incontri in presenza con il tutor, familiarizza con la piattaforma e realizza le micro attivitĂ  proposte dal tutor. 2. Compila il Questionario delle competenze in ingresso 3. Partecipa al forum dedicato alla stesura del Patto formativo inserendovi almeno due interventi nei quali dichiara le proprie aspettative e i propri bisogni relativi alla formazione DIDATEC 4. Sottoscrive in presenza il Patto formativo.


Fase 2 - Quadro di conoscenze di 35 ore (5 in presenza e 30 online) Cosa fa il corsista 1. partecipa in presenza alle attività proposte dal tutor. 2. studia un materiale di studio fondamentale a sua scelta per ciascuna delle sei aree tematiche 4. discute sul forum della classe virtuale argomenti relativi alle sei aree tematiche. 5. concorda con il tutor l’attività didattica da realizzare, invia l’elaborato e ne condivide gli esiti nel forum della classe virtuale 6. descrive un proprio problema didattico ed un’ipotesi di soluzione che preveda l'uso delle tecnologia utilizzando il format dell'Indire. 7. commenta le attività analizzate e i problemi descritti dai colleghi nel forum della classe virtuale.


Fase 3 - Progettazione didattica ICT di 30 (10 in presenza e 20 online)

Cosa fa il corsista 1. progetta individualmente la propria attività 2. realizza in classe l'attività progettata. 3. documenta l’attività di progettazione e sperimentazione in classe secondo i format forniti da INDIRE. 4. Produce un elaborato contenente la documentazione multimediale dell’esperienza realizzata in aula.


Calendario incontri dalle ore 14.00 alle 18.00 14 marzo 21 marzo 28 marzo 4 aprile 11 aprile 2 maggio 9 maggio 16 maggio 23 maggio 30 maggio


BUON LAVORO


Presentazione didatec base maria alfano  
Advertisement
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you