Page 1

composite, tubes and laminates

IT


FILP S.r.l. Azienda Filosofia aziendale Storia

pag. 4 pag. 5 pag. 6

Servizi Tecnologie e attrezzature

FILP S.r.l.

pag. 8

Servizi

pag. 10

Ricerca & sviluppo

pag. 11

Kit Filp

pag. 12

3

Gamma prodotti

pag. 15

Applicazioni

pag. 20

Contatti

pag. 22

www.filp.it


FILP S.r.l.

Filosofia aziendale

FILP S.r.l. produce in Italia dal 1957 e commercializza in tutto il mondo materiali compositi stratificati termoindurenti, tubi, lastre e particolari lavorati a CNC che, grazie alle loro caratteristiche, vengono applicati in numerosi settori.

Vision

Tribiano Milano

FILP è una realtà Italiana ma di respiro sempre più internazionale, la sola a vantare il controllo completo della filiera, dalla materia prima al prodotto finito, un’eccezionalità che ci permette di rappresentare il connubio tra le virtù della piccola azienda artigiana e l’efficienza della grande industria moderna, con benefici in termini non solo di riduzione degli sprechi, ma anche di qualità dei prodotti e attenzione per il cliente. Con questa immagine vogliamo affrontare i mercati e vincere nuove sfide.

Mission Essere considerati in Europa un punto di riferimento per la produzione di tubi e lastre in materiale composito ed essere riconosciuti dai clienti per innovazione, grande attenzione al servizio, customizzazione e flessibilità.

Lo stabilimento di Tribiano (MI) sorge su una superficie di 17.000 mq ed è dotato di attrezzature e impianti per la produzione e la lavorazione di preimpregnati, lastre e tubi.

4

Perchè noi? Qualità ai più alti livelli di mercato: In FILP qualità è una parola ricca di significato, testimonianza dell’impegno per uno sviluppo continuo in sintonia con le esigenze del mercato che ci ha consentito di diventare un esponente del Made in Italy capace di esportare in tutto il mondo. C’è una qualità “ufficiale”, riconosciuta dalle attestazioni conseguite (ISO 9001 - Lean Six Sigma - Green Belt – certificazioni di prodotto).

Zanè

Vicenza

C’è una qualità “percepita”, intrinseca in ogni prodotto o servizio che è riconosciuta dalla soddisfazione del cliente.

Lo stabilimento di Zanè (VI) sorge su una superficie di 4.500 mq ed è specializzato nella produzione di tubi e cilindri fino a 2.100 mm di diametro interno.

FILP S.r.l.

www.filp.it

Lean management: Grazie a una politica di costante formazione del personale, di team working e di change management, all’interno di FILP si è evoluto un team di persone che, attraverso le metodologie tipiche della Lean Production analizza con senso critico i flussi produttivi aziendali garantendo una maggiore flessibilità per servire il cliente nel miglior modo possibile, in termini di qualità, tempi e costi.

FILP S.r.l.

Investimenti continui in tecnologia e nella divisione Ricerca & Sviluppo: L’Innovazione è un tema trasversale: c’è innovazione nei materiali, nella chimica, nei processi produttivi. Prodotti: Know how: dalla materia prima (resine e supporti) al prodotto finito (lavorazioni CNC). Ambiente: Grande sensibilità: la filosofia di produzione si fonda su una logica di processo economicamente ed ecologicamente sostenibile: impianto fotovoltaico, recupero energia termica derivante dallo smaltimento dei fumi, recupero acque di raffreddamento del processo produttivo. Servizio: Customizzazione e flessibilità Associazioni:

www.filp.it

5


Storia

1957

La nascita

60’ - 70’

L’affermazione sul mercato nazionale

90’ - 2000 Lo sviluppo: Tecnologia Qualità Ambiente

70’ - 90’ Gli anni dell’ampliamento

6

2000 - 2010 L’affermazione sui mercati internazionali

2014 La nuova spinta: Il fattore umano

FILP S.r.l.

1957 - La nascita: FILP (Fabbrica Isolanti e Laminati Plastici) viene fondata nell’ottobre del 1957 da Eugenio Marcassoli. L’azienda partì con la produzione di laminati plastici in continuo in carta fenolica o melamminica, utilizzati principalmente per uso industriale come isolante elettrico ma anche per uso decorativo, come rivestimento dei pannelli lignei. Poi, con la diffusione in Italia della tela bachelizzata e della vetroresina, la gamma dei prodotti si ampliò. 1960 - 1970 - L’affermazione sul mercato nazionale: - FILP è fornitrice delle più importanti Società produttrici di apparecchiature elettriche in campo nazionale - Inizia la produzione di componenti per le musicassette, settore particolarmente difficile che la obbliga a misurarsi sui mercati orientali.

2017

2020

60 anni di attività

www.filp.it

La sfida

FILP S.r.l.

1970 - 1990 - Gli anni dell’ampliamento: - Inizia la costruzione dello stabilimento di Tribiano (MI), all’avanguardia in tema di ecologia perché dotato di un depuratore a post- combustione per la depurazione dei fumi di processo e il recupero energetico. - Viene fondata a Zanè (VI) la Isoltubi, un’azienda specializzata nella fabbricazione di tubi e cilindri in materiale composito, che nel tempo verrà assorbita dalla FILP. - La Texas Instruments Italia conferisce alla FILP , unitamente alla Giapponese TDK, l’ambito riconoscimento mondiale per la qualità, il “Supplier quality award”. Inizia con soddisfazione l’esportazione dei suoi prodotti sui mercati esteri. 1990 - 2000 - Lo sviluppo: Tecnologia - Qualità - Ambiente - Viene cessata la produzione di componenti per le musicassette mentre gli impianti per la produzione di lastre e tubi vengono automatizzati aumentando considerevolmente la capacità produttiva migliorandone al contempo l’efficienza e la qualità. - Viene installato un modernissimo impianto per l’abbattimento dei fumi, che riesce a coniugare il rispetto per l’ambiente e la conformità alle normative vigenti , ad un sensibile risparmio energetico. - La qualità di processo si affianca alla qualità di prodotto ottenendo la certificazione ISO9001.

2000 - 2010 - L’affermazione sui mercati internazionali: - FILP è fornitrice delle più importanti Aziende produttrici di macchine per la produzione o la trasformazione di energia elettrica nel mondo. - Più del 50% della produzione è destinata all’esportazione. 2014 - La nuova spinta: Il fattore umano Dopo gli anni caratterizzati dall’importante crisi economica internazionale nei quali FILP è riuscita a mantenere la sua posizione, era necessario rispondere agli stimoli provenienti dall’esterno con una nuova struttura organizzativa più snella ed efficiente che potesse consentire di cogliere nuove opportunità commerciali. 2020 - La sfida: Stiamo portando avanti lo sviluppo di nuovi prodotti fornendo ai nostri interlocutori anche consulenza e servizi, proponendoci non solo come serio fornitore ma anche come partner affidabile di assoluta efficienza. Stiamo investendo nella tecnologia, nelle persone e nella comunicazione per far conoscere i nostri prodotti e il nostro modo di fare impresa alla clientela.

www.filp.it

7


Lastre in mat poliestere

Tecnologie attrezzature

Taglierina

Pezzi lavorati da lastra

L’intero processo produttivo può avvalersi di: - Impianti per l’ecocompatibilità (fotovoltaico, recupero energia termica derivante dallo smaltimento dei fumi, recupero acque di raffreddamento del processo produttivo). - ERP di ultima generazione. - Attrezzato laboratorio chimico-meccanico-elettrico per garantire la qualità dei prodotti. Resine - componenti chimici

Pressatura Bassa pressione

Tubi - cilindri Frese 5 assi Pezzi lavorati da tubo

Avvolgitura

8

Miscelazione Compund

9 Impregnazione Torni

Lastre

Pressatura Alta pressione

Processo produttivo

Kit montaggio

Prepreg

Robot Supporti

MATERIE PRIME FILP S.r.l.

IMPIANTI - LAVORAZIONI

PRODOTTI SEMILAVORATI www.filp.it

FILP S.r.l.

LAVORAZIONI CNC

PRODOTTI FINITI SERVIZI

www.filp.it


Servizi Strategia ed evoluzione costante: la forza competitiva di FILP Oggi, in un mercato sempre più dinamico e in costante evoluzione FILP, per scelta strategica e grazie ad un team di tecnici qualificati, si dedica a ricercare la soluzione in grado di soddisfare le esigenze dei clienti con necessità specifiche. È qui che risiede, insieme al know-how acquisito, la forza competitiva dell’azienda: la capacità di “problem solving” necessaria a trovare sempre la soluzione giusta.

Cosa ci rende speciali?

Qualità di prodotto e di processo Il nostro laboratorio interno applica un rigoroso e continuo sistema di controllo, eseguendo costantemente test per assicurare che gli standard internazionali di qualità vengano rispettati. FILP è certificata ISO 9001 e nel suo organico ha due green belts specializzate in lean production e six sigma.

Competenza, esperienza e creatività Le attività di Ricerca & Sviluppo occupano un posto in prima linea nella mission aziendale FILP. Il team che in FILP si occupa di R&S è in grado di sviluppare, in sinergia con il cliente, le soluzioni tecniche richieste per la realizzazione di materiali compositi. Il gruppo di lavoro si avvale di un attrezzato laboratorio chimico-meccanico-elettrico. L’ampia gamma di prodotti realizzati e la diversificazione nei vari settori sono una chiara conferma dell’impegno assiduo e della creatività che caratterizza il team R&S di FILP. Una vera e propria squadra che, quotidianamente, si dedica allo studio di innovazioni tecnologiche da utilizzare per migliorare i prodotti, crearne di nuovi, o migliorare i processi di produzione.

Il controllo per lo Sviluppo La parte di controllo della chimica dei prodotti avviene con l’ausilio di strumenti come lo spettrofotometro FTIR, il calorimetro, il viscosimetro ed altri atti a verificare la costanza della qualità dei materiali acquistati. Ci sono poi strumenti di controllo sulle linee di produzione ed infine strumenti per la verifica meccanica e dielettrica del composito finale. Dall’ingresso della materia prima all’uscita del prodotto finito si contano più di 20 fasi di controllo. Le procedure di controllo sono coadiuvate da tecniche statistiche di impronta six-sigma che garantiscono una maggior sicurezza nel mantenimento degli standard qualitativi richiesti.

Business ecocompatibile L’attenzione all’ambiente rientra nei valori aziendali: infatti si manifesta in ogni singola fase del processo produttivo (fotovoltaico, recupero energia termica, recupero acque di processo).

10

Ricerca & Sviluppo

Customizzazione e flessibilità Abbiamo adattato i nostri impianti, il nostro processo e i nostri magazzini alle esigenze del mercato per essere pronti a soddisfare le necessità dei nostri clienti. Una parte della nostra produzione viene venduta come tubi e lastre che subiranno ulteriori lavorazioni ma il valore aggiunto di FILP è lo sviluppo, la progettazione e la produzione di materiali compositi dedicati.

FILP R&S e cliente: un unico team La capacità di “problem solving” è uno dei punti forti dell’azienda. La fase di sviluppo è effettuata a strettissimo contatto con il cliente. FILP si propone ai clienti come partner per lo sviluppo di soluzioni dedicate alle necessità del cliente. Il 10% delle risorse umane impiegate in azienda è coinvolto nell’area R&S. Per FILP, infatti, questo reparto ha un’importanza strategica e lo dimostra, ogni anno, destinandovi una quota sensibile del proprio fatturato.

Lavorazione CNC evoluta Usiamo una tecnologia all’avanguardia per la fabbricazione di pezzi finiti su disegno del cliente. Il nostro personale, altamente qualificato, è in grado di lavorare i nostri tubi e le nostre lastre in qualsiasi componente pronto per essere assemblato. Fornitura Da prodotti di serie pronti a magazzino a prodotti custom realizzati su specifiche del cliente. Modalità di fornitura Da pezzi singoli a Kit completi personalizzati per il flusso produttivo del cliente.

FILP S.r.l.

www.filp.it

FILP S.r.l.

www.filp.it

11


I vantaggi dei Kit Ricevere il vostro materiale in kit vi permetterà di: - Ottimizzare la logistica - Ridurre i costi di gestione ed al contempo aumentare la qualità sia di prodotto che di processo - Abbreviare il tempo di assemblaggio dei vostri prodotti - Minimizzare la quantità di scarti da movimentare e da smaltire - Ridurre gli stock di magazzino

Kit Filp

Richiesta del cliente

Kit personalizzato e ottimizzato

Un Kit è l’insieme di tutti i componenti in materiale composito, tubi, lastre o pezzi lavorati a CNC pronto per essere assemblato nel posto designato, riducendo così al minimo le possibilità di errore.

Riunione iniziale

12

13 Kit di produzione

i

ion

iaz Var Kit Pilota

Proposta Kit

Valutazione dei costi

Lavorare con i kit richiede una stretta collaborazione tra cliente e fornitore, in quanto sono progettati secondo le necessità dei clienti in termini di costo e qualità dei materiali, l’imballaggio viene eseguito tenendo in considerazione il processo costruttivo e la sequenza di assemblaggio del cliente. I kit possono essere molto complessi a seconda del cliente e del mercato. Questo è il motivo per cui FILP per realizzare i kit utilizza un processo ben definito che consente di fornire il miglior servizio in tempi veloci con un costo competitivo.

FILP S.r.l.

www.filp.it

FILP S.r.l.

www.filp.it


Gamma prodotti L’ampia varietà di resine e supporti, combinata con l’esperienza e la tecnologia dei nostri centri di lavoro, ci permette di offrire molte combinazioni possibili. Siamo in grado di fornire tubi, lastre o pezzi lavorati, pronti per essere assemblati dal cliente in molti tipi di applicazioni.

Fai crescere il tuo business con noi 14

FILP offre una gamma completa di

con i vari strati di rinforzo disponibili,

meccaniche, dielettriche e termiche

materiali compositi. La selezione,

consente di creare una vasta

per applicazioni elettrotecniche ed

l’adeguata formulazione delle resine

gamma di compositi industriali,

industriali.

e il metodo con cui sono combinate

ciascuno con diverse proprietà

FILP S.r.l.

Supporti:

Resine:

Carta kraft di pura cellulosa

Poliestere

Tessuti: cotone, vetro, poliestere,

Vinilestere

fibre sintetiche.

Epossidica

Stuoie di vetro

Fenolica

MAT di vetro

Siliconica

Melamminica

15 I materiali compositi sono disponibili in diverse forme:

www.filp.it

Preimpregnati

Tubi e cilindri

Lastre

Pezzi lavorati a CNC

FILP S.r.l.

www.filp.it


Tubi e Cilindri

Prodotti Articolo

Supporto

Resina

EN 60893-3-1 x lastre

EN 61212-3-1 x tubi

NEMA LI1

M3

carta Kraft

fenolica

PFCP201

--

X

M4

fenolica

PFCP207

--

XPC

M6

epossidica 180°, antitraccia, autoestinguente

EPCP201

simil PFCP22

--

M7

fenolica

--

PFCP21

X

M12

fenolica

--

--

--

M14

fenolica

--

PFCP21

--

M15

epossidica 130°, autoestinguente

--

--

--

M16

fenolica (nera)

--

PFCP21

X

M26

epossidica 180°, antitraccia, autoestinguente

EPCP201

--

--

M30

16

melamminica

MFGC201

--

G5

M31

siliconica

SIGC202

--

G7

M32

epossidica 130°

EPGC201

EPGC21

G10

M33

epossidica 180°

EPGC203 + EPGC308

EPGC22

G11

M36

epossidica 180°, antitraccia, autoestinguente

EPGC204 + EPGC 308

EPGC22

FR5

M37

epossidica 130°, autoestinguente

EPGC202

EPGC21

FR4

fenolica

PFCC201

--

C

M41

fenolica

PFCC201

PFCC22

C

M42

fenolica

PFCC203

--

L

M44

fenolica

--

PFCC22

C

M45

epossidica 130°, autoestinguente

--

--

--

M46

epossidica 180°, antitraccia, autoestinguente

--

--

--

M40

M52

tessuto vetro

tessuto cotone

vinilestere

UPGM205

--

--

M53

poliestere

UPGM203

--

GPO3

M55

poliestere magnetico

--

--

--

M56

epossidica 180°, antitraccia, autoestinguente

EPGM204 + EPGM306

--

--

M57

epossidica 180°

EPGM203 + EPGM305

--

--

M59

poliestere

UPGM203

--

GPO3

epossidica 180°

simil EPGM305

--

--

epossidica 180°, antitraccia, autoestinguente

simil EPGM306

--

--

epossidica 130°, autoestinguente

simil EPGM202

--

--

epossidica 180°

EPGC205

--

--

epossidica 180°, antitraccia, autoestinguente

EPGC307

--

--

epossidica 130°, autoestinguente

--

--

--

M63 M66

mat di vetro

mat di vetro: tessuto di vetro

M67 M73 M76

stuoia di vetro (roving)

M77 M83 M86

mat di vetro: stuoia di vetro

M87

FILP S.r.l.

epossidica 180°

simil EPGM305

--

--

epossidica 180°, antitraccia, autoestinguente

simil EPGM306

--

--

epossidica 130°, autoestinguente

simil EPGM202

--

--

www.filp.it

FILP è in grado di produrre tubi e cilindri di alta qualità a sezione tonda o quadra in una vasta gamma di diametri (da 5 a 2100 mm) e lunghezze, essi sono realizzati partendo dai “pre-impregnati” (B-stage). La fornitura può essere in dimensioni standard o realizzata appositamente per specifiche del cliente.

Lastre ad alta pressione Queste lastre, con dimensioni fino a [mm] 3540x1070x120, sono realizzate con tecniche di pressatura ad alta pressione partendo dai “preimpregnati” (B-stage). Sono caratterizzati da elevatissima resistenza meccanica ed eccezionali proprietà dielettriche e termiche. Essi sono utilizzati in un ampio campo di applicazioni industriali, elettriche e termiche.

17

Lastre a bassa pressione Queste lastre, con dimensioni fino a [mm] 2200x1050x56, sono realizzate con tecniche di pressatura a bassa pressione utilizzando MAT di vetro o chopped di vetro come supporto, legato con resina poliestere o vinilestere caricata con filler minerali e altri additivi chimici per creare la combinazione di proprietà meccanico- dielettriche desiderate.

FILP S.r.l.

www.filp.it


Prodotti Custom

Pressa ad alta pressione

Preimpregnati (prepregs) FILP produce “pre-impregnati” (B-stage) pronti per essere laminati e polimerizzati tramite pressione e temperatura. Sono realizzati con varie tipologie di supporti (tessuto di vetro o cotone, mat o stuoie di vetro, carta di pura cellulosa) impregnati con resine (epossidiche, fenoliche, siliconiche, melamminiche).

Produzione di lastre ad alta pressione personalizzate con dimensioni dimensioni fino a [mm] 3540x1070x120 partendo dai “preimpregnati” (B-stage).

Bastoni, barre filettate e dadi I bastoni, le barre filettate, i dadi e le rondelle sono lavorati a controllo numerico. Essi offrono un’eccellente resistenza all’umidità, alla corrosione e agli agenti chimici. Sono adattati per l’uso in olio dielettrico e possono resistere a temperature fino a 180°C.

18

19 Profili a U & L Questi profili sono realizzati con tecniche di pressatura utilizzando MAT di vetro o tessuto di vetro come materiale di supporto impregnato con resina poliestere o epossidica.

Pezzi lavorati a disegno Con i nostri centri di lavoro CNC siamo in grado di realizzare pezzi tridimensionali secondo disegno del cliente attraverso operazioni di fresatura, tornitura, foratura e molatura.

Barre metalliche rivestite in materiale Isolante Barre metalliche di varie sezioni per interruttori - sezionatori - deviatori rivestite con materiale isolante (vetro epossidico o carta fenolica) avvolto e pressato.

FILP S.r.l.

www.filp.it

FILP S.r.l.

www.filp.it


Applicazioni Con i nostri prodotti, utilizzando la conoscenza tecnica, la moderna tecnologia e la conformitĂ a tutti gli standard internazionali siamo presenti In numerosi settori:

Generazione e trasmissione di energia

20

Industria Ferroviaria – Automobilistica – Aeronautica - Navale

21

Applicazioni industriali

Industria del Mobile - del Design - dello Sport

FILP S.r.l.

www.filp.it

FILP S.r.l.

www.filp.it


Contatti Filp S.r. l. SEDE LEGALE Via Fratelli Gabba, 9 20121 – Milano - Italia INDIRIZZO Via Addetta 15 – 20067 TRIBIANO (MI) - Italia

22

Vendite T. +390290609310 | F. +390290609380 e-mail: sales@filp.it Acquisti T. +390290609330 | F. +390290609380 e-mail: acquisti@filp.it Amministrazione T. +390290609370 | Fax +390290609380 e-mail: contabilita@filp.it SEDI OPERATIVE Via Addetta 15 – 20067 TRIBIANO (MI) Via Trifogli, 93 – 36010 ZANE (VI) Italia

FILP S.r.l.

www.filp.it


www.filp.it

Filp company profile ita  
Filp company profile ita