Issuu on Google+

CMC Industries. Due divisioni, una leadership.

felice anch’io.


Due divisioni,

2


una leadership.

CMC Industries è un’azienda italiana specializzata nel fornire soluzioni innovative per il settore Avicolo. Siamo leader mondiali nell’automazione del carico di polli e tacchini. Abbiamo poi trasferito la competenza e l’esperienza quarantennale maturate nell’ideazione e costruzione di macchine e sistemi di trasporto automatico su nastri, al settore della Logistica: la nostra seconda divisione.

DIVISIONE AVICOLA

DIVISIONE LOGISTICA

CARICAPOLLI

CORRIERI ESPRESSI

CARICATACCHINI

SISTEMI COMPLESSI DI TRASPORTO

CARRELLI ELEVATORI

MOVIMENTAZIONE DI MERCE SFUSA, COLLI E PALLET

ATTREZZATURE COMPLEMENTARI

SOLUZIONI PERSONALIZZATE

3


ESSERE I PRIMI. UNA STORIA CHE SI RINNOVA DA OLTRE 40 ANNI. Il primo prototipo Caricapolli Ciemmecalabria, 1972

1970

Franco Calabria, fondatore e padre degli attuali titolari, compie un viaggio in America. Visita alcune aziende avicole, e si rende conto di come le operazioni di carico dei polli - interamente realizzate a mano - potrebbero giovarsi di sistemi automatici.

La prima Caricatacchini Ciemmecalabria

4

1972

L’idea prende forma: nasce la società Ciemme. Viene realizzato il primo esemplare di Caricapolli a nastri.

1975

L’azienda cresce. Nasce la prima macchina Caricatacchini a nastri.

Anni 80

Le macchine di Franco Calabria si impongono in maniera progressiva: l’azienda ottiene la leadership nel mercato domestico.

Anni 90

Ciemme comincia a esportare le sue macchine automatiche all’estero.

1993

L’azienda debutta nel mondo della logistica, mettendo a frutto l’esperienza accumulata nella progettazione di macchine basate su nastri trasportatori per il settore avicolo.

1996

Viene alla luce il primo impianto di nastri trasportatori complesso, consegnato a General Motors per la movimentazione delle testate dei motori.

1997

Nasce Apollo, la nuova, più evoluta Caricapolli.

2002

Ciemme rivoluziona il mercato francese standardizzando la procedura del carico automatizzato dei tacchini.

2005

Approdo al mercato americano. A seguito di una importante riorganizzazione, l’azienda prende il nome di Ciemmecalabria srl, dando maggior risalto al cognome di famiglia.


La nuova sede CMC Industries di Cazzago San Martino, Italia

2008

L’azienda prosegue la sua espansione. Apertura del mercato russo.

2011

Raggiunte le 500 macchine vendute.

2012

In occasione del suo quarantennale di vita, l’azienda si amplia e inaugura una nuova sede, di 10mila metri quadrati.

2013

La continua crescita nei mercati internazionali porta alla creazione del brand CMC Industries, e di un nuovo marchio. Attraverso entrambi, l’azienda punta a rafforzare la propria immagine a livello internazionale, veicolando i valori che l’hanno accompagnata in oltre quarant’anni di successi.

Agile

Particolare di una rulliera

5


L’ECCELLENZA, A OGNI LATITUDINE. Siamo presenti in tutti i continenti. I Paesi nei quali CMC Industries esporta i propri macchinari hanno esigenze e problematiche molto diverse tra di loro. Per fare un solo esempio, si passa dal clima rigido della Russia a quello desertico dell’Arabia Saudita. La nostra azienda è in grado di rispondere a ogni specifico bisogno. Anche progettando soluzioni su misura. Assicuriamo estrema puntualità nelle consegne, grazie a un reparto produttivo estremamente ben organizzato, in grado di evadere con tempestività ogni ordine di lavoro. Per qualsiasi evenienza garantiamo la nostra assistenza, forti di un’esperienza consolidata e affinata da tanti anni di lavoro a stretto contatto con i nostri Clienti. In ogni momento, in ogni parte del mondo. 6


ALCUNI NUMERI.

40

anni di eseperienza

5%

del turnover investito in R&D

85%

di market share nella divisione avicola

30

milioni di kg caricati in media ogni giorno

57

brevetti depositati dal 1972

10

mila metri quadri di produzione

7


SI CHIAMA “POST-VENDITA”. MA PER NOI VIENE “PRE“.

Ci preoccupiamo non solo di costruire ottime macchine, ma di insegnarne l’uso e la buona manutenzione a ognuno dei nostri Clienti. La formazione: Nella nostra sede, o presso il nostro Cliente, organizziamo corsi di vari livelli dedicati agli operatori e ai tecnici che utilizzano le macchine CMC. Non trascuriamo nessun dettaglio, nulla è lasciato al caso. L’assistenza: Il servizio Assistenza è pensato per non lasciare mai solo il nostro Cliente di fronte ad un imprevisto o a un guasto. A partire dall’installazione della macchina, siamo sempre

INNOVAZIONE, TECNOLOGIA, SFIDE, IMPEGNO. Non abbiamo mai smesso di innovare. Possiamo dire di aver rivoluzionato e imposto nuovi standard all’industria avicola. Continuiamo a fare ricerca, a trovare soluzioni che migliorano il lavoro - e il business - dei nostri Clienti. 8

pronti a offrire supporto tecnico, ricambi originali e tutta la nostra esperienza. Garantiamo serenità e massima efficienza, sempre. La consulenza: siamo pronti ad affrontare qualsiasi tipo di problematica, insieme ai nostri Clienti. Affrontiamo con passione le nuove sfide, per noi terreno fertile di ulteriore crescita. Per questo offriamo consigli ed esperienza, e progettiamo soluzioni adatte alle più svariate richieste.


NEL NOSTRO DNA C’È UN’IMPRONTA. VERDE.

PER ESSERE I MIGLIORI C’È UNA SOLA COSA DA FARE: CONTINUARE A MIGLIORARE. Siamo un’azienda dinamica, sempre alla ricerca di miglioramenti: nei macchinari per i nostri Clienti, nei servizi pre e post-vendita. Siamo flessibili: ci adattiamo alle necessità di Clienti anche molto diversi tra di loro, e mai viceversa.

Nella nostra sede italiana abbiamo un impianto fotovoltaico capace di produrre 610.000 kWh/anno, con un risparmio annuale di 268 tonnellate di CO2. Abbiamo autonomia energetica del 100%, e rispettiamo scrupolosamente le direttive e gli standard europei in tema ambientale.

Amiamo la tecnologia: studiamo e sviluppiamo sempre soluzioni innovative, per migliorare le performances delle nostre macchine, e di conseguenza le condizioni di lavoro e il profitto di chi le sceglie. Ci prendiamo cura dei nostri Clienti. Forniamo assistenza e aiuto continuativi, ben oltre l’atto di vendita. Abbiamo molta esperienza e siamo ben disponibili ad ascoltare e risolvere le difficoltà dei nostri Clienti. Forniamo anche consulenza slegata dalle vendite, a chiunque ce la richieda. 9


DIVISIONE AVICOLA

Quando progettiamo una macchina, abbiamo in mente una cosa sola. O meglio: due.


BENESSERE ANIMALE E PROFITTO.

Il sistema delle nostre macchine Caricapolli ha cura del tuo lavoro, e del tuo business. L’automazione favorisce entrambi in molti modi: velocizza l’operatività e ne migliora l’esito in termini di rispetto per le condizioni degli animali, il che significa adeguamento immediato alle più severe norme e certificazioni in materia, ma anche riduzione degli scarti e aumento dei margini economici. I flussi di lavoro non dipendono più da variabili esterne, come la disponibilità di manodopera. Chi lavora con le nostre macchine trova poi condizioni di lavoro molto migliori e salubri rispetto ai tradizionali sistemi a mano.

1

2

3

4

Migliore qualità del carico rispetto al tradizionale (carico a mano)

Benessere animale

Minore fabbisogno di manodopera

Continuità del ciclo produttivo

Le nostre macchine garantiscono il rispetto delle più severe normative, in materia di benessere animale e facilitano nuove opportuintà di business.

L’automazione consente una notevole riduzione dei costi e l’ottimizzazione delle condizioni di lavoro.

Flussi di lavoro regolari, dalla raccolta al macello, grazie alla velocità di carico costante e alla ottimizzazione di ogni fase lavorativa.

Velocità e significativa riduzione degli scarti con conseguente maggiore marginalità.

IL FUTURO CI PIACE. PER QUESTO CONTINUIAMO A PENSARCI. Ci piace proporre continuamente soluzioni nuove e risolvere problemi apparentemente insolubili. Nei nostri uffici Ricerca e Sviluppo studiamo, immaginiamo, sperimentiamo, mettiamo a punto. E proponiamo al mercato prodotti migliori. Cerchiamo di essere sempre un passo avanti. DIVISIONE AVICOLA

11


ANDIAMO A 20.000 ALL’ORA. FORTE, VERO?

Più velocità, meno costi. Il sistema di automazione per la raccolta dei volatili ha una velocità che va dai 16.000 ai 26.000 kg per ora. Gli animali non sono a contatto con l’operatore, vengono trattati meglio, con grande riduzione delle perdite.

GLI SBALZI DI TEMPERATURA? NON CI FANNO NÉ CALDO NÉ FREDDO.

Performances garantite da -40 °C a +50 °C. Le nostre macchine sono state progettate per lavorare in condizioni estreme: al caldo dei deserti, in mezzo al ghiaccio. Componenti e materiali sono garantiti per sopportare le condizioni climatiche più ostili.

12 DIVISIONE AVICOLA


SIAMO IN TUTTO IL MONDO. PERCHÉ OFFRIAMO VANTAGGI UNIVERSALI.

Abbiamo una rete di distribuzione e assistenza in grado di coprire ogni Paese. Tra i nostri Clienti annoveriamo piccoli e grandissimi produttori, allevatori, macelli. A ognuno forniamo macchinari d’avanguardia, team di tecnici dedicati, assistenza, ricambi originali.

“Ero un piccolo allevatore: con questa macchina sto diventando più grande”

“Gestisco un grande macello: la continuità per me è essenziale. Viva l’automazione”

“Ho ridotto sensibilmente le eccedenze che il sistema di raccolta a mano comportava. Questo è bene per gli animali, e per il mio business”

“Sono veterinario. L’automazione favorisce il benessere animale: questo è evidente”

“Sono il responsabile di una squadra di carico. Da quando impiego le macchine CMC anche i miei dipendenti lavorano meglio, sono più disponibili e sollevati dalla fatica”

“Mi servivano non singole macchine, ma una soluzione integrata. Con CMC l’ho trovata”

DIVISIONE AVICOLA

13


LE NOSTRE MACCHINE: IL TUO MIGLIORE ALLEATO.

CMC fornisce soluzioni integrate per tutte le fasi del processo lavorativo: dalla preparazione della lettiera (con le macchine StendipagliaStenditruciolo), alla raccolta e movimentazione, alla pulizia e al ripristino del capannone dopo il ciclo produttivo (con la Spazzatrice).

STAZIONE DI CARICO Fissa Mobile

CARICAPOLLI Apollo Universal Apollo Generazione 2 Compact Harvester

14 DIVISIONE AVICOLA


CARICATACCHINI TA800 TA1000

CARRELLI ELEVATORI FUORISTRADA Agile Ercolino

ATTREZZATURE COMPLEMENTARI Stendipaglia Stenditruciolo Spazzatrice Vaccinatore

DIVISIONE AVICOLA

15


DIVISIONE LOGISTICA

Siamo flessibili, veloci, competitivi. Come i sistemi che progettiamo.


PRIMA DI PROGETTARE UN NASTRO TRASPORTATORE, PROGETTIAMO IL SISTEMA CHE LO FA GIRARE.

HAI UN’ESIGENZA? TROVIAMO LA SOLUZIONE.

Forti di quarant’anni di esperienza nel settore dei nastri trasportatori di animali, abbiamo esteso le nostre competenze ai sistemi di movimentazione delle merci: un passo facilitato dall’aver sperimentato, collaudato e superato nel tempo tutta una serie di problematiche legate alla difficoltà di spostare animali vivi. Oggi offriamo soluzioni d’avanguardia a tutto il settore della Logistica.

Siamo abituati ad ascoltare. Per capire le esigenze del nostro Cliente. Studiamo insieme a lui il problema, e proponiamo soluzioni innovative. Ci piace rispondere alle sue aspettative, spesso superandole. Prestiamo attenzione ai costi: sappiamo bene che è uno degli aspetti cruciali per l’aggiudicazione di un lavoro. Ogni fase del progetto è gestita con procedure d’avanguardia, compresa la presentazione, che avviene in 3D. Forniamo impianti ‘chiavi in mano’, con tutta l’assistenza post-vendita necessaria.

DIVISIONE LOGISTICA

17


TUTTO, AL TUO SERVIZIO.

Un sistema integrato per gestire nel modo più flessibile ed efficace le necessità più diverse.

NASTRI TRASPORTATORI IN GOMMA Per rottami e scarti Per cave Elevatori

NASTRI TRASPORTATORI IN PVC Alimentari Per interni Per alte temperature

18 DIVISIONE LOGISTICA


RULLIERE Motorizzate Folli

SISTEMI DI RILEVAZIONE PESO/VOLUME

NASTRI A TAPPARELLA

DIVISIONE LOGISTICA

19


COM-99-001 rev.02

Ciemmecalabria Srl V.le S. Pertini 86, 25046 Cazzago S. M. (BS) Italy Tel. +39 030 7254118 Fax +39 030 7759992 - info@cmcindustries.com www.cmcindustries.com I dati forniti in questa pubblicazione sono puramente indicativi e dipendono dalle condizioni di utilizzo dei macchinari. - A causa del continuo programma di aggiornamento sono possibili variazioni dei dati senza preavviso.


Cmc industries company profile it