Issuu on Google+


51PubCentroFunerale_dic2010_Layout 1 10/01/11 13.33 Pagina 1


Anno 19 - n. 3 Marzo 2011 DIRETTORE RESPONSABILE Tiziano Bertin tbertin@tecnicaed.it COORDINAMENTO EDITORIALE Gabriele Calzolari gcalzolari@tecnicaed.it REDAZIONE TESTI Claudia Baroncini cbaroncini@tecnicaed.it AMMINISTRAZIONE Marina Bellelli admin@tecnicaed.it PER LA PUBBLICITÀ Fabrizio Vezzani tel. 335 1337359 fvezzani@tecnicaed.it UFFICI REDAZIONE Via Bazzini, 24 - 20131 Milano Tel. +39 02 70 63 45 60 Fax +39 02 26 68 04 08 SEDE LEGALE-AMMINISTRATIVA Viale della Repubblica, 7/c 42024 Castelnovo di Sotto (RE) Tel. +39 05 22 68 25 48 Fax +39 05 22 48 33 06 E-mail: admin@tecnicaed.it Conto corrente postale n. 10422426 intestato a Tecnica Editoriale s.r.l. Viale della Repubblica, 7/c 42024 Castelnovo di Sotto (RE) STAMPA E SERVICE Grafiche Bozzato s.r.l. Strada vicinale della Pieve, 10 27100 Copiano (PV)

Periodico edito da Tecnica Editoriale s.r.l. inviato gratuitamente a tutti gli operatori del settore delle estreme onoranze. Registrazione Tribunale di Milano n. 332 del 3/7/1993. Tecnica Editoriale s.r.l. è iscritta al Registro Nazionale della Stampa al n. 06006 del 21/10/1997. La riproduzione di testi, fotografie e disegni, anche parziale, è vietata. Fotografie e testi non verranno restituiti. Gli articoli possono non rispettare le posizioni dell’editore, che peraltro li ritiene un contributo sul piano dell’informazione e dell’opinione. Si rende noto che le pubblicità da noi realizzate non possono essere riutilizzate per scopi personali, né essere riprodotte su altri mezzi di informazione senza autorizzazione scritta della società Tecnica Editoriale s.r.l. Manoscritti e fotografie sono di proprietà dell’editore. Tutti i marchi e i copyright pubblicati su questa rivista appartengono ai legittimi proprietari. Il loro utilizzo da parte della redazione all’interno di articoli, redazionali o informazioni generiche, ha esclusi vamente funzione informativa. Chiuso in redazione il 21-1-2011

Vieni a incontrare i protagonisti del settore


6

Tutti all’Hilton HILTON GIARDINI NAXOS, UNA POSIZIONE STRATEGICA Per l’appuntamento del 9 e del 10 aprile in Sicilia, Punti d’Incontro ha scelto l’esclu‐ sivo e raffinato hotel Hilton Giardini Naxos (ME) facilmente raggiungibile dall’autostrada o dal vicino aeroporto di Catania. Il prestigioso hotel, che si estende lungo la spiaggia e la costa roc‐ ciosa di Giardini Naxos, si affaccia sul Mar Ionio offrendo una panoramica davvero affascinante, dal vulcano Etna alla famosa città di Taormina.

Tempo di relax, per il corpo e per la mente Al termine della visita a Punti d’Incontro, perché non godersi qualche ora di relax? L’hotel Hilton Giardini Naxos offre infatti agli ospiti Our Spa, un centro benessere per dedicare un po’ di tempo a voi stessi attraverso la sauna, il bagno turco, le docce emozionali, l’idromassaggio, i fanghi… tutti momenti piacevoli per rilassare il corpo e la mente. E per i più sportivi, è a disposizione anche un centro Fitness dotato di attrezzature sportive all’avanguardia. www.tecnicaed.it


7

Giardini Naxos il 9 e il 10 aprile PER FAVORIRE LA PARTECIPAZIONE DEGLI IMPRESARI, PUNTI D’INCONTRO HA CAMBIATO LE DATE DELL’APPUNTAMENTO IN SICILIA, CHE COINCIDEVANO CON LA NUOVA FESTA NAZIONALE RECENTEMENTE PROCLAMATA, SOLO PER QUEST’ANNO, PER FESTEGGIARE I 150 ANNI DELL’UNITÀ D’ITALIA. ELEGANZA ED ESCLUSIVITÀ Dallo stile ricercato e moderno, l’Hilton Giardini Naxos si conferma la cornice ideale per Punti d’Incontro. Le versatili e funzionali sale del centro congressi si affacciano direttamente sul giardino mediterraneo e da lì, proseguendo per la spiaggia privata, potrete godere di una piacevole pausa.

Gusto & sapori L’ospitalità è una delle caratteristiche fondamentali della manifestazione Punti d’Incontro che, come da tradizione, ha pensato anche al vostro pranzo avvalendosi della raffinata cucina dell’Hilton Giardini Naxos. Un’invitante pausa di gusto, dove potrete assaporare varie specialità, dagli antipasti ai dolci, senza dimenticare naturalmente i tipici sapori della tradizione siciliana. www.tecnicaed.it


8

Due realtà, una lunga tradizione NATA NEGLI ANNI OTTANTA DALL’UNIONE DI DUE IMPORTANTI REALTÀ DELLA PROVINCIA DI MILANO, L’IMPRESA RIPAMONTI & BERNA PUÒ OGGI VANTARE UNA LUNGA STORIA CHE TESTIMONIA L’INTRAPRENDENZA E LA CONTINUA RICERCA DI MIGLIORAMENTO PER OFFRIRE UN SERVIZIO SEMPRE PIÙ ATTENTO ALLE NECESSITÀ DELLE FAMIGLIE.

www.tecnicaed.it


9 A lato, due immagini dell’ingresso della sede delle onoranze funebri Ripamonti & Berna di Paderno Dugnano, in provincia di Milano. A sinistra, un’immagine attuale e, a destra, nell’anno della sua fondazione, nel 1930.

Il trofeo originale è infatti una scultura com‐ missionata negli anni Settanta alla fabbrica padernese che si occupa anche della rea‐ lizzazione delle copie assegnate alla squadra vincitrice e di altri trofei calcistici, primo su tutti la coppa “dalle grandi orec‐ chie”, la Champions League. Dopo averci raccontato queste e altre curio‐ sità sulla città, Tiziano Zannini ci ha spiegato anche come è nata la Ripamonti & Berna, impresa di cui è direttore tecnico. Fondata nel 1930 a Paderno Du gnano dai fratelli Ripamonti, l’omonima impresa di

Lo staff della Ripamonti & Berna accanto a uno dei veicoli della Marazzi, partner storico dell’im‐ presa che possiede due autofunebri e due furgoni della stessa azienda.

Attraversata da Nord a Sud dal fiume Seve‐ so, Paderno Dugnano è una delle città appartenenti all’hinterland milanese e dista infatti pochi chilometri dal capoluogo lom‐ bardo. Ogni anno, nella quinta domenica di Quaresima, chiama a raccolta migliaia di visitatori per l’ormai famosa Fiera di Pri‐ mavera, una festa che ha origini molto anti‐ che riconducibili alla tradizione contadina e che oggi si è ulteriormente ingrandita diventando una manifestazione ricca di bancarelle, spettacoli, mostre e tante altre attività che ogni anno animano le vie della città. Ai più accaniti tifosi di calcio, inoltre, Paderno Dugnano è nota per essere la città natale della Coppa del Mondo.

onoranze funebri si trova ancora oggi nella stessa sede storica in via Roma. Altra storica impresa di onoranze funebri – situata a Bresso, sempre in provincia di Milano, e pochi chilometri a sud di Paderno Dugnano – è la Berna, fondata nel 1950 dalla signora Antonietta Berna. Nel 1980, grazie soprattutto all’intrapren‐ denza e alla determinazione del figlio Elve‐ zio Maria Perego, queste due imprese dal‐ l’importante passato si uniscono e danno vita alla Ripamonti & Berna. «La nostra è stata la prima impresa a essere attiva per Bresso e Paderno Dugnano oltre 50 anni fa», afferma Tiziano Zannini, «e ancora oggi svolgiamo i nostri servizi con

www.tecnicaed.it


10

La sala esposizioni della Ripamonti & Berna dove, oltre ai cofani, si può ammirare una particolare e colorata vetrata artistica.

la stessa cura e lo stesso impegno di un tempo. Per fare questo ci avvaliamo di stru‐ menti moderni che, grazie anche alla nostra grande esperienza acquisita in tutti questi anni di attività e presenza sul territorio, ci consentono di rispondere alle varie richieste dei clienti fornendo le soluzioni più adatte. Il nostro obiettivo è quello ci continuare a essere un punto di riferimento e offrire un servizio completo a 360 gradi garantendo puntualità e precisione in tutte le fasi.

Anche per quanto riguarda i veicoli funebri, ci avvaliamo di mezzi moderni ed efficienti che ci consentono di intervenire in tutte le situazioni». Partner di fiducia della Ripamonti & Berna è la Marazzi, con la quale l’impresa di Paderno Dugnano vanta una lunga e stret‐ ta collaborazione. Attualmente sono infatti quattro i veicoli firmati Marazzi presenti nel parco auto del‐ l’impresa di onoranze funebri. Oltre ai due

furgoni Vivaro di colore grigio, la Ripamonti & Berna si è infatti dotata di altre due limou‐ sine passo lungo e quattro porte sempre di colore grigio. Si tratta di una Mercedes Benz serie 210 con la particolarità del vinile che oltre a ricoprire il tetto sostituisce anche le vetrate del vano feretro. È inoltre presente una Type El 211, una cinque posti con il tetto in vinile e motorizzazione 280 CDI, carat‐ terizzata, come tutti i veicoli della gamma Marazzi, da una struttura portante in acciaio che conferisce al veicolo stabilità, silenzio‐ sità di marcia e il corretto allineamento dei componenti aggiunti (portellone, vetra ‐ tura, rivestimento del tetto ecc.). «Non possiamo fare a meno di complimen‐ tarci con la Marazzi per il nuovo modello che abbiamo recentemente potuto ammi‐ rare», conclude Tiziano. «La nuova Elx Type 212 conferma lo stile innovativo ed elegante della Marazzi che già diverso tempo fa è riuscito a conqui‐ T starci. E continua a farlo!».

INFORMAZIONI autofunebre: Marazzi Tel. 02 9650767 Fax 02 9657211 www.marazziautofunebri.it info@marazzicar.com

La Elx Type 212, il nuovo modello della Marazzi che ha già avuto modo di essere apprezzato dagli operatori del settore, tra i quali la Ripamonti & Berna.

www.tecnicaed.it

impresa O.F.: Ripamonti & Berna Paderno Dugnano (MI) Tel. 02 9181223


73Pub Gfm_mani Thesis_Layout 1 10/01/11 13.36 Pagina 2


53PubOlivettiJolly+Inox:PubOlivettiJolly 24/03/09 12:43 Pagina 1


13

Decorazioni esclusive

ARRICCHISCONO LA NUOVA COLLEZIONE FOREVER BY CINZIA DELLA ROTASTYLE LE NUOVE BORSE PORTA‐URNA STELLA ARGENTO E FIOR DI STELLA, REALIZZATE IN VERA PELLE CON EFFETTI FLOREALI E DISPONIBILI IN DUE DIFFERENTI VERSIONI, IN BIANCO INFORMAZIONI Rotastyle O IN NERO. ACCESSORI DALLO STILE ORIGINALE Tel. 035 461214 Fax 035 461470 AI QUALI SI AGGIUNGONO LE URNE CON LE MEDESIME www.rotastyle.it info@rotastyle.it ED ESCLUSIVE DECORAZIONI.

Le immagini sono di proprietà dellʼArchivio fotografico Turismo Padova Terme Euganee


14

E come anticipato… ALLA SEDE DELL’ARDEA ONORANZE FUNEBRI È ARRIVATA LA NUOVA E 512 COLOR ARGENTO. UNA SCELTA CHE CONFERMA LA PIENA FIDUCIA DELL’IMPRESA IN PROVINCIA DI ROMA NEI CONFRONTI DELLA ELLENA, DELLA QUALE POSSIEDE GIÀ UNA E 211 DI COLORE BLU E IL FURGONE.

Alexandra, Patrizia e Stefano dell’impresa di Ardea (Roma) che gestiscono insieme a Mas‐ simo.

La nuova E 512 si aggiunge alla E 212 e al furgone, sempre acquistati dalla Ellena.

www.tecnicaed.it

A distanza di pochi mesi, eccoci di nuovo insieme ai quattro soci della Ardea Onoranze Funebri. Abbiamo infatti cono‐ sciuto Alexandra, Patrizia, Massimo e Ste‐ fano poco tempo fa, in occasione del loro nuovo acquisto: un furgone della Ellena che l’impresa della provincia di Roma era venuta a ritirare direttamente nella sede

dell’azienda piemontese a Saluzzo, in pro‐ vincia di Cuneo. Giovane ma già ben radicata nel territorio che serve, la Ardea Onoranze Funebri ha trovato nella Ellena un partner sicuro e affidabile. «Questa professione ci porta continua ‐ mente a pensare a come offrire il meglio alle famiglie che si rivolgono a noi per lo


15

svolgimento di un servizio funebre», ci spie‐ gano Alexandra, Patrizia, Massimo e Ste‐ fano. «Per questo siamo sempre alla ricerca di prodotti innovativi che possono adattarsi alle varie esigenze e richieste. E in questo la Ellena, con i suoi attuali modelli di auto‐ funebri, è sempre stata in grado di rispon‐ dere alle nostre aspettative». Prima ancora del furgone, infatti, l’impresa di Ardea si è dotata di una due porte della Ellena, la E 211 di colore blu. Ultima arrivata

è invece la limousine quattro porte E 512 scelta di color argento. «Già al momento dell’acquisto del furgone avevamo deciso che in pochi mesi ci sarem‐

mo dotati della nuova quattro porte, un’au‐ tofunebre che ci ha conquistato per la sua eleganza», concludono. «Imponente e mae‐ stosa con i suoi quasi 6,30 metri di lunghez‐ za, abbiamo trovato subito nella E 512 l’au‐ tofunebre ideale per arricchire il nostro parco auto interamente firmato Ellena. Possiamo così offrire alla nostra clientela non solo la garanzia del marchio Ellena ma anche la possibilità di scegliere tra una due o una quattro porte e tra due differenti tinte, una più chiara e l’altra più scura». T

Da sinistra, Massimo, delle ono‐ ranze funebri Ardea, insieme al collaboratore Marino.

INFORMAZIONI autofunebre: Ellena Tel. 0175 217576 Fax 0175 477167 Cell. 335 6244655 www.ellenafuneralcar.com info@ellenafuneralcar.com impresa O.F.: Ardea Ardea (Roma) Tel. 06 91388065

www.tecnicaed.it


76PubScacf_Lug10_04PubScacf_05/2004 10/01/11 13.37 Pagina 1


18

Realizzazione by

Case funerarie: l’importanza delle referenze L’INTERVENTO EFFETTUATO DALLA T.G. ITALIARREDA PER L’IMPRESA PIROLA DI VIMERCATE, IN PROVINCIA DI MONZA BRIANZA, SI AGGIUNGE ALLE NUMEROSE REALIZZAZIONI SITUATE IN DIVERSE REGIONI ITALIANE. UN’ALTRA IMPORTANTE REFERENZA PER L’AZIENDA PADOVANA, CHE PUÒ VANTARE QUASI UN VENTENNIO DI STIMATA ATTIVITÀ. O.F. Pirola, Vimercate (MB)

Struttura cimiteriale comunale, Cinisello Balsamo (MI)

O.F. Acegas, Trieste O.F. Angelinetta, Dongo (CO)

O.F. Soldarini, Sala Comacina (CO)

O.F. Mattavelli, Osnago (LC)

O.F. Miazzolo, Saronno (VA)

O.F. Francini Bruschi, Pontassieve (FI)

La Misericordia, Pistoia Croce Verde P. A., Pistoia Comune di Massa Mille Servizi, Campo Bisenzio (FI)

O.F. Vescio, Lamezia Terme (CZ)

O.F. Occhipinti, Trapani

O.F. Aronica e Caico, Licata (AG)


19

In tutti i settori esistono dei pionieri, capaci prima degli altri di intuire le necessità e di sviluppare i progetti. Era il luglio del 1997 quando sulle pagi‐ ne di Tecnica illustravamo la prima realizzazione di una casa funeraria curata dalla T.G. Italiarreda. L’azienda veneta, quindi, evidenziando lo spirito pionieristico che la contrad‐ distingue e l’elevata qualità delle sue realizzazioni, le cui soluzioni spesso anticipano le tendenze operative e stilistiche del futuro, propone da anni allestimenti di questo tipo che le accre‐ ditano un notevole bagaglio di refe‐ renze e di stimata esperienza. L’intervento effettuato a Vimercate, in provincia di Monza e Brianza, per l’impresa Pirola ne è l’ennesima testi‐ monianza. Quella tra l’impresa di ono‐

L’ampia sala per le celebrazioni dotata di una particolare illuminazione a soffitto e a parete con, in evidenza, un vecchio tavolo da falegnameria utilizzato come altare.

www.tecnicaed.it


20

ORDINE GEOMETRICO L’accogliente sala espositiva caratterizzata dall’ordine geometrico delle “isole espositive” pavimentate in legno bicolore, frutto di una meticolosa progettazione propedeutica, con gli eleganti reggi‐cofani specchianti ad altezze differenziate dove trovano collocazione svariati pezzi pregiati prodotti dalla Rotastyle.

ranze funebri lombarda e l’azienda pado‐ vana non può certamente essere consi ‐ derata una nuova conoscenza, come ci ha raccontato il titolare Enrico Zappa durante la nostra visita alla casa funeraria inaugurata poco più di un anno fa. Il primo incontro è infatti avvenuto verso la fine degli anni Novanta, quando le onoranze funebri Pirola hanno deciso di rimodernare la struttura di Vimercate, sede storica dell’impresa che può van‐

tare anche due filiali a Concorezzo e a Bura‐ go, sempre in provincia di Monza e Brianza. «Siamo riusciti a ricostruire la storia della nostra impresa fino al 1885, quando il mio

L’accogliente e luminosa reception con, sullo sfondo, uno degli uffici direzionali. Sopra, a destra, Giorgio ed Enrico con la mamma Mariateresa.

www.tecnicaed.it

bisnonno aveva una falegnameria che, come era di consuetudine all’epoca, si occupava anche dei servizi funebri», ci racconta Enrico. «L’attività è passata di

generazione in genera‐ zione fino ad arrivare a mia madre Mariateresa, oggi in pensione, e suc‐ cessivamente a me che attualmente la gestisco insieme ai miei tre fratelli Alberto, Giorgio e Massi‐ mo. Nel 1997 abbiamo deciso di rendere più moderna e funzionale la struttura di Vimercate. Per questo ci siamo rivolti alla T.G. Ita‐ liarreda e, soddisfatti dei risultati di allora, abbiamo recentemente ricontattato


21

SPAZI MODERNI E ACCOGLIENTI «L’intervento della T.G. Italiarreda», ci ha dichiarato Enrico, «ha permesso non solo di valorizzare l’esposizione cofani ma anche di rendere più accoglienti e moderne le altre sale della struttura». Originale la collocazione di alcuni attrezzi da falegnameria, a ricordo delle origini dell’impresa risalenti al 1885.

l’azienda pa dovana per avvalerci nuova‐ mente dei validi consigli». L’intervento ha interessato sempre la sede di Vimercate, che è stata trasformata in una casa funeraria. In questo caso la T.G. Italiarreda si è occupata in modo completo dell’arredamento, non solo rinnovandolo ma studiando accuratamente la di ‐ sposizione degli accessori in modo da ottimizzare gli spazi e rendere l’intera struttura – composta da tre differenti sale per la celebrazione dei riti, una cappella, la reception, la sala espositiva e un’acco‐ gliente area di ristoro – ancora più pratica

e funzionale. «Con un buon gusto estetico», conclude Enrico, «la T.G. Italiarreda ha inse‐ rito diversi elementi che hanno permesso non solo di valorizzare l’esposizione ma anche di rendere più accoglienti e moderne le altre sale della struttura. Dalle fioriere luminose arricchite da edere cadenti ai supporti specchianti che sosten‐ gono i cofani fino agli espositori di urne, tutte soluzioni scenografiche studiate e consigliate dalla T.G. Italiarreda che hanno contribuito a rendere la nostra casa funeraria moderna e allo stesso tempo acco‐ T gliente. Proprio come volevamo».

INFORMAZIONI Per informazioni sugli arredi e gli accessori rivolgersi a T.G. Italiarreda: tel. 049 9930099 cell. 336 498616

www.tecnicaed.it


62PubMelloni_Layout 1 31/08/10 16.04 Pagina 2


25

Puntiamo alla praticità! SONO CIRCA 20 I MODELLI DI CATAFALCO CHE LA OLIVETTI METTE A VOSTRA DISPOSIZIONE PER LO SVOLGIMENTO DEI SERVIZI FUNEBRI. VEDIAMO DA VICINO QUALI SONO LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI.

Il Commendatore Gian Lorenzo Olivetti

«Da oltre 40 anni realizziamo catafalchi che si distinguono per la resistenza, la leg‐ gerezza e la maneggevolezza», ci spiega il Commendatore Gian Lorenzo Olivetti. «Puntiamo da sempre a realizzare prodotti molto pratici e semplici da utilizzare, in modo da facilitare il lavoro dell’impresario. Senza ovviamente tralasciare l’aspetto estetico». Con il passare degli anni, infatti, i modelli della Olivetti hanno continuato a garantire le caratteristiche di resistenza e di compattezza di sempre adeguandosi però ai cambiamenti di gusto e di stile che avvengono nel tempo. Il catafalco è uno degli articoli maggior‐

mente sottoposti all’attenzione dei partecipanti a una veglia funebre o a una cerimonia. Oltre a sostenere il cofano ha anche il compito di valoriz‐ zarlo. Ecco perché la Olivetti mette a

disposizione numerosi modelli – in acciaio al carbonio, cromati, dorati, in nickel, con o senza fiamme in plastica e molti altri ancora – che si possono facilmente adattare T alle varie tipologie di cofano scelto.

INFORMAZIONI Olivetti Tel. 0522 875165 Fax 0522 875319 www.funerolivetti.com info@funerolivetti.com

www.tecnicaed.it


26

La bella Gioiosa SIAMO IN PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA, A GIOIOSA IONICA, DOVE ABBIAMO INCONTRATO L’IMPRESA DI ONORANZE FUNEBRI MARTINO, DAL 1981 PRESENTE NEL TERRITORIO DELLA LOCRIDE. L’OCCASIONE DI QUESTO INCONTRO È STATA LA PRESENTAZIONE DELL’ULTIMA ARRIVATA: LA VULCANIK DELLA FRATELLI GRASSO. «Una notte, in gran segreto, una bellissima ragazza decise di andare a incontrare il gio‐ vane pastore perdutamente innamorato di lei e che da tempo la corteggiava. Ma proprio il primo appuntamento le fu fatale. Cadde infatti da una rupe e morì tra le acque del torrente. Il paese prese così il nome della fanciulla: Gioiosa». Si tratta di un’antica leggenda tramandata da generazioni per spiegare il nome di Gio‐

iosa Ionica, la cittadina situata nel cuore della Locride, il nome con il quale si identifica un’area della provincia di Reggio Calabria sul versante del Mar Ionio. Sono diversi i monumenti e le opere che abbiamo avuto modo di ammirare durante la nostra visita a Gioiosa Ionica, dalla cinta muraria ricca di archi e che racchiude tutto l’antico abitato al castello normanno, l’edi‐ ficio che rappresenta il primo nucleo abitato

La Vulcanik della Fratelli Grasso, scelta dall’impresa Martino di Gioiosa Ionica, in provincia di Reggio Calabria, nella versione 4 porte e 2 posti. In alto, Alessio Martino ripreso davanti alla sede.

www.tecnicaed.it


27

della comunità, fino alla Chiesa di San Rocco, dedicata al patrono della città. Accompagnatore ufficiale della passeggiata per le vie di Gioiosa Ionica è stato Alessio Martino dell’impresa di onoranze funebri Martino. «Nel corso degli anni la passione di mio padre per questa attività e la sua attenzione alle particolari esigenze dei dolenti», ci spiega Alessio, «è stata tra‐ smessa a me a ai miei fratelli Vincenzo e Michele, che oggi svolgiamo tutti insieme questa professione. In questi trent’anni il settore della funeraria ha indubbiamente conosciuto dei cambia‐ menti e mio padre è sempre stato in grado di coglierli al volo innovando, offrendo un servizio impeccabile e dotandosi di prodotti accuratamente selezionati». Nessuna eccezione per il parco auto, nel quale trovano posto veicoli per i quali l’impresa si è affidata alla Fratelli Grasso. Soddisfatti quindi di un precedente acquisto, i titolari dell’impresa Martino hanno deciso di rivolgersi nuovamente all’azienda siciliana per acquistare la Vul‐ canik passo 3700 4 porte e 2 posti di colore grigio. «Alla Vulcanik non manca proprio

nulla», conclude Alessio. «Ha infatti uno stile moderno ed elegante, proprio quello che sta‐ vamo cercando. Abbiamo poi deci‐ so di personalizzarla non solo con il nome della nostra impresa sulle portiere anteriori ma anche con un’immagine retroilluminata di San Rocco, il santo patrono di Gio‐ iosa Ionica, collocata sul pianale T del vano feretro».

INFORMAZIONI autofunebre: F.lli Grasso & C. Tel. 095 2936194 Fax 095 7992014 www.autotrasformazionigrasso.com info@autotrasformazionigrasso.it

impresa O.F.: Martino Gioiosa Ionica (RC) Tel. 0964 51688

www.tecnicaed.it


www.europag.com

NOI DELL’EUROPAG SCEGLIAMO FIN DALL’INIZIO LA QUALITÀ DEI NOSTRI COFANI.


30

Nuova casa funeraria in Lombardia È QUELLA RECENTEMENTE INAUGURATA DALLE ONORANZE FUNEBRI LAVELLI, UN’IMPRESA STORICA CHE DA TRE GENERAZIONI È PRESENTE SUL TERRITORIO DELLE PROVINCE DI LECCO E DI MONZA BRIANZA CON TRE DIFFERENTI SEDI.


Per l’ampia e luminosa sala dedicata alla celebrazione dei riti l’impresa Lavelli ha scelto l’altare e il leggio rea‐ lizzati da Clarius, il marchio rappresentato da Gfm Im‐ bottiture, in plexiglas e caratterizzati dalla possibilità di scegliere le varie tonalità e l’intensità dei colori.


32

Una delle quattro salette di accoglienza che si trovano lungo il corridoio e sono separate l’una dall’altra da pareti di cristallo per garantire la giusta riservatezza.

Nata come azienda specializzata negli addobbi per feste e cerimonie religiose, l’impresa Lavelli di Merate, in provincia di Lecco, può vantare la realizzazione di importanti lavori come, per esempio, quello effettuato per la chiesa di Renate, la città natale di Dionigi Tettamanzi, in occasione della sua nomina ad arcivescovo di Milano. Dal 1957 l’impresa è presente sul territorio delle province di Lecco e di Monza Brianza con la sede storica di Merate e due filiali, quella di Carnate e quella di Cornate d’Adda. Poco più di un mese fa si è aggiunta anche la nuova casa funeraria, sempre a Merate. «La nostra idea era quella di realizzare una casa funeraria moderna e funzionale, che potesse accogliere la celebrazione di diversi riti in un ambiente luminoso ed elegante ma al tempo stesso sobrio. Non è stato sicuramente un lavoro facile e veloce ma con impegno e determinazione ci siamo riusciti e oggi possiamo affermare di essere davvero molto soddisfatti del risultato ottenuto», ci racconta Adriano

Adriano Lavelli, insieme al figlio Gianluca, mostra le varie edizioni locali che hanno riportato la notizia dell’inaugurazione della casa funeraria di Merate, in provincia di Lecco. Un avvenimento che ha suscitato forte interesse tra la popolazione.

www.tecnicaed.it


33

Lavelli, titolare dell’impresa che gestisce insieme al fratello Felice e ai figli Gianluca e Mirko. Disposta su un unico piano e su una superficie di circa 500 metri quadrati, la nuova casa funeraria di Merate si avvale di una grande e luminosa sala dedicata alla com‐

memorazione dei defunti e appositamente sprovvista di simboli religiosi per consentire la celebrazione di riti multietnici. Lungo il corridoio si sviluppano quattro sale più piccole per l’esposizione del feretro, altre quattro salette di accoglienza separate da pareti di cristallo che garantiscono la riservatezza cercata in questi momenti e

In alto, l’esterno della casa funeraria di Merate, in provincia di Lecco, recentemente inaugurata dalle onoranze funebri Lavelli. Sopra, una delle sale per l’esposizione del feretro dotata di reggibara con ruote e candelabri elettronici in plexiglas della linea Clarius personalizzati con il logo dell’impresa. Un apposito telecomando, semplice e intuitivo, consente di cambiare in modo discreto il colore o l’intensità della luce.

www.tecnicaed.it


34

un’area per il ristoro. «Per questa nuova struttura ci siamo avvalsi anche del valido contributo di partner storici ai quali ci affidiamo da anni», continua Adriano. «Tra questi la Lorandi, che da anni ci fornisce la maggior parte dei cofani presenti nella nostra sala esposizioni. La realizzazione di questa casa funeraria non poteva che intensificare il nostro rapporto attraverso una sempre maggiore fornitura di cofani e urne di differenti stili, da quelli più semplici a quelli più sofisticati realizzati con intagli ed essenze pregiate». Altro importante partner si è rivelata Gfm Imbottiture che ha fornito diversi accessori della linea Clarius per INFORMAZIONI le varie sale arricchite così con originali cofani: articoli che sfruttano i giochi di luce, Lorandi Tel. 030 6900600 come leggii o pannelli a terra realizzati Fax 030 6900603 in plexiglas, un materiale plastico e www.lorandi.it incolore che trasmette quasi intatta la lorandi@lorandi.it luce che gli viene inviata. complementi d’arredo: Attraverso un apposito e intuitivo tele‐ GFM Imbottiture comando è possibile scegliere non solo esclusivista Clarius Tel. 0141 951585 tra le varie tonalità presenti ma anche Fax 0141 951590 l’intensità delle luci a led. www.gfmimbottiture.it «Concepita in modo moderno e funzio‐ info@gfmimbottiture.it nale», conclude Adriano, «la nostra nuo‐ impresa O.F.: va casa funeraria è frutto del lavoro e Lavelli Merate (LC) dell’esperienza tramandata da tre gene‐ Tel. 039 9900269 T razioni».

«Da anni la Lorandi ci fornisce la maggior parte dei cofani che uti‐ lizziamo per i nostri servizi funebri. La realizzazione della nuova casa funeraria non poteva che intensificare il nostro rapporto con l’azienda bresciana».

www.tecnicaed.it


71PubblOLIVETTIfrigo_2010_ PubblOLIVETTIfrigo_A4_2008 31/08/10 16.14 Pagina 1


36

Ammirate l’originalità! È IL SUGGERIMENTO DELLA URCIUOLI GROUP’S AL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA VF212 VERSIONE SANTA FÉ, UNA QUATTRO PORTE DALLE LINEE DECISAMENTE INNOVATIVE E DAGLI INTERNI PARTICOLARI E STUDIATI CON INSOLITE E ACCATTIVANTI SCELTE DI COLORE.

Il modello VF212 versione Santa Fé della Urciuoli Group’s.

www.tecnicaed.it


37

La ricerca dell’impresario è sempre più spesso orientata verso articoli che riescono a dare un tocco in più di eleganza e di pre‐ stigio al servizio funebre e alla propria impresa. Soprattutto quando si tratta di autofunebri, che devono anche garantire standard elevati per quanto riguarda il comfort, la mano vrabilità e la sicurezza. Sempre più spesso, quindi, le scelte del‐ l’impresario ricadono su autofunebri di ulti‐ ma concezione, dal design moderno e pro‐ gettate con particolari accorgimenti che permettono loro di farsi ammirare per il grande valore estetico.

Il vano feretro della VF212 Santa Fé è arricchito da pareti in pelle che includono anche due fasce laterali in mosaico.

Oltre infatti alle caratteri‐ stiche tecniche, un’autofu‐ nebre deve riuscire a colpire per le proprie linee e per i particolari estetici. Come nel caso della VF212 versio‐ ne Santa Fé della Urciuoli Group’s, una quattro porte dalla forma semplice che sottolinea un’eleganza es ‐ senziale ma mai banale. Meritevoli di attenzione anche gli interni in pelle e il vano feretro caratterizzato da due fasce laterali di mosaico che si sposano per‐ fettamente con l’acciaio del pianale e con la pelle delle pareti ulteriormente impre‐ T ziosite dai faretti.

INFORMAZIONI Urciuoli Group’s Tel. 0825 607273 Fax 0825 622469 www.gruppourciuoli.com info@gruppourciuoli.com

www.tecnicaed.it


67PubLorandi2010_Layout 1 10/01/11 13.36 Pagina 11


11PubEllena512_Layout 1 10/01/11 12.35 Pagina 1

Tecnica Editoriale s.r.l. - Dicembre 2007


40

L’offerta Zenit Modelli: 200 CAP MATEL / champagne 200 CAP2 TULIP / grigio ‐ 100 TPM VENUS L / champagne

Paravento in legno a doppia facciata

Roll‐Up trittico calvario

Fondale Roll Up riavvolgibile con struttura in legno disponibile con diverse immagini a scelta

Portamanifesti modello: Z / PANN QUADRO 1 Z / PANN QUADRO

Tappetino di protezione con marchio dell’impresa modello 7 Coccarda modello “CC 2 DRAP”

Fondale Roll Up riavvolgibile con struttura in alluminio

Portaviti in legno massiccio

www.tecnicaed.it


41

per l’impresario

Modelli: Z/PARA 3L REV IM RIC Z/REGBAR ROVERE

Paravento monoanta mod. Z/PARA ANTA

Set funebre in rovere con paravento (disponibile anche in velluto)

Modello Z/TC EC MN FLOR

Modello Z/TC RB

Modello Z/PAN9 modello Z/TC OVMN DR APP

INFORMAZIONI Modello Z/CAT CAR

Modello Z/TC IC MN 1 coccarda CC1 ROTO

Zenit Tel. 0382 868222 Fax 0382 86699 www.zenitscuri.it

www.tecnicaed.it


44

A CODA DI RONDINE È CHIAMATA IN QUESTO MODO LA TECNICA DI LAVORAZIONE DEL LEGNO UTILIZZATA DALLA BROTTO THOMAS PER LA REALIZZAZIONE DELLE PROPRIE URNE CINERARIE E CHE CONSISTE NEL RENDERE VISIBILE L’UNIONE NELL’ANGOLO. COME, PER ESEMPIO, NEL MODELLO NEW YORK REALIZZATO IN FRASSINO NATURALE, MOGANO, ROVERE E ACERO.

I coniugi Brotto

INFORMAZIONI

Il modello New York

Brotto Thomas Tel. 0423 53299 Fax 0423 939298 www.brottournecinerarie.it info@brottournecinerarie.it

L’ELEGANZA DELL’INTARSIO DALL’IMPONENTE E CARATTERISTICA FORMA RETTANGOLARE, IL COFANO HAVANA DELLA EUROPAG È REALIZZATO IN FRASSINO BIANCO CON FINITURA A PORO APERTO. L’ELEGANZA DI QUE STO MODELLO RAPPRESENTA L’EVOLUZIONE DEL DESIGN DEL COFANO MODERNO CHE SI EVIDENZIA AN CHE NEGLI INTARSI IN WENGÈ SUL COPERCHIO E NELLE FASCE LATERALI CHE FANNO DA CORNICE AL COFANO.

INFORMAZIONI Europag SpA Tel. 0422 775184 Fax 0422 776761 www.europag.com europag@europag.com


45

VALORIZZATO DALLA CORNICE UNA FORMA SQUADRATA E LINEE DECISE IDENTIFICANO IL MODELLO 86 LISCIO DELLA FERRARI. REALIZZATO IN TRE DIFFERENTI E PREGIATE ESSENZE – EKOP, FRASSINO E YELLOW PINE – QUESTO COFANO È VALORIZZATO DALLA PRESENZA DI UN’ALTA E MASSICCIA CORNICE INFERIORE E CARATTERIZZATO DALL’ASSENZA DI QUELLA SUPERIORE.

INFORMAZIONI

Il modello 86 liscio

Ferrari Tel. 0376 808901 Fax 0376 88062 www.ferraricofani.it ferrari@ferraricofani.it

ANGOLI IN EVIDENZA IL COFANO 80 È UNO DEI NUMEROSI MODELLI PRODOTTI CON SAPIENTE TRADIZIONE ARTIGIANALE E MASSIMA ATTENZIONE AI DETTAGLI DALL’AZIENDA PIEMONTESE LAVALLE. DALLA FORMA SQUADRATA, CHE METTE IN MAGGIOR EVIDENZA GLI ANGOLI, QUESTO COFANO È REALIZZATO IN NOCE ATLANTICA CON FINITURA SATINATA E TINTA NOCE CHIARA.

INFORMAZIONI Il modello 80

Lavalle - Cofani Piemonte Tel. 0172 373013 lavallecofani@gmail.com


46

UN GIOIELLO IN ROVERE LINEE SEMPLICI E PULITE MA ELEGANTEMENTE RIVISITATE. PARLIAMO DEL MODELLO ZAFFIRO DELLA LOMBARDA, APPARTENENTE ALLA LINEA JEWELS, REALIZZATO IN ROVERE NATURALE CON FINITURA A PORO APERTO. SI DISTINGUE PER ALCUNI PARTICOLARI E RAFFINATI ABBELLIMENTI COME LA CHIUSURA LATERALE E GLI ORIGINALI PIEDI RICAVATI DALLE TAVOLE PERIMETRALI DEL COFANO STESSO.

Luca Ghirardotti

INFORMAZIONI

Il modello Zaffiro

Lombarda Tel. 030 311402 Fax 030 4195842 www.lombarda.info lombarda@lombarda.info

ESSENZE DIVERSIFICATE PER SODDISFARE LE VARIE RICHIESTE DI UN PAESE COME L’ITALIA, CON TRADIZIONI MOLTO DIVERSIFICATE, LA MELLONI HA REALIZZATO UN COFANO DISPONIBILE IN TINTE SIA CHIARE SIA SCURE. STIAMO PARLANDO DEL MODELLO URNA IN CINQUE DIFFERENTI ESSENZE: LARICE, FRASSINO PORO APERTO, MOGANO, EBIARA E NOCE NAZIONALE.

INFORMAZIONI

Il modello Urna

Melloni Tel. 030 2732598 Fax 030 2731180 www.mellonicofani.it info@mellonicofani.it


47

COME D’INCANTO SI CONTRADDISTINGUE PER L’ECCELLENZA DEL SUO DESIGN, IL PREGIO DEI SUOI RAFFINATI INTARSI E LA QUALITÀ NELLA SCELTA DEI MATERIALI. I TONI DORATI DELLA NINFEA E L’EVANESCENZA DELLE GOCCIOLINE D’ACQUA REALIZZATE IN MADREPERLA DONANO UN SENSO DI PACE E DI CALORE NEL RIEVOCARE IL PASSAGGIO DELL’ANIMA A UN’ALTRA DIMENSIONE. IL COFANO INCANTO DORATO DELLA ROTASTYLE È REALIZZATO SULLA SCOCCA DEL MODELLO EKEOS.

INFORMAZIONI

Il modello Incanto dorato

Rotastyle Tel. 035 461214 Fax 035 461470 www.rotastyle.it info@rotastyle.it

PARTICOLARI DI PREGIO SONO QUELLI CHE CARATTERIZZANO LA PRODUZIONE DELLA SCACF, COME IL COFANO 95 C DISPONIBILE IN LARICE OPPURE OLMO. QUESTO MODELLO SI DISTINGUE PER L’INCASTRO A CODA DI RONDINE, LA RAFFINATA TECNICA UTILIZZATA PER RENDERE L’UNIONE DEGLI ANGOLI NON SOLO RESISTENTE MA ANCHE ESTETICAMENTE GRADEVOLE.

Michela Sgoluppi

INFORMAZIONI

Il modello 95 C

SCACF Tel. 075 856328 Fax 075 8560314 www.scacf.it scacfalt@technet.it


66PubGrasso2010_Layout 1 10/01/11 13.35 Pagina 1


49

Facilità di impiego È QUELLA CHE VI GARANTISCE IL CASSONE PER IL RECUPERO SALME DELLA OLIVETTI. DI COLORE NERO E REALIZZATO IN ABS, UN MATERIALE LEGGERO MA MOLTO RESISTENTE, IL CASSONE È DOTATO DI UNA FASCIA CATARIFRANGENTE CHE LO CIRCONDA E LO RENDE BEN VISIBILE ANCHE DI NOTTE.

È notte fonda e il telefono suona. Bisogna effettuare un recupero, indubbiamen‐ te uno dei momenti più dif‐ ficili e impegnativi per un impresario che spesso si trova a operare in luoghi dove la visibilità è molto scarsa. «Pensando a queste situa‐ zioni e alla sicurezza dell’impresario», commenta il Commendatore Gian Lorenzo Olivetti, «abbiamo realizzato il cassone per il recupero salme con particolari accorgimenti che lo rendono non solo più sicuro ma anche più pratico da utilizzare». Lo strumento messo a disposizione dalla Olivetti si presenta quindi molto resistente ma allo stesso tempo leggero in quanto realizzato in Abs. Dotato di ruote che facilitano lo scorri‐ mento, di maniglie laterali estraibili in acciaio inox, che agevolano il trasporto, e di guarnizioni in gomma che garantiscono una perfetta tenuta, il cassone recupero pesa solo 30 kg ed è molto capiente, con una lunghezza utile interna di 2.040 mm. Altra importante caratteristica è la fascia catarifrangente che eleva al massimo il livello di sicurezza dell’operatore in quanto lo rende facil‐ T mente visibile anche di notte.

INFORMAZIONI Olivetti Tel. 0522 875165 Fax 0522 875319 www.funerolivetti.com info@funerolivetti.com

www.tecnicaed.it


50

Passeggiata al lago RISALENDO IL VERSANTE OCCIDENTALE DEL LAGO DI COMO SIAMO GIUNTI A DONGO, DOVE ABBIAMO INCONTRATO I TITOLARI DELL’IMPRESA DI ONORANZE FUNEBRI ANGELINETTA, TRA I PRIMI CLIENTI DELLA INTERCAR MODENA CHE HA FORNITO ANCHE L’ULTIMA NOVITÀ: LA M 400 DI COLORE GRIGIO.

La nuova M 400 recentemente acquistata dall’impresa Ange‐ linetta di Dongo, in provincia di Como, che da sempre si affida alla Intercar Modena per i propri veicoli funebri. In alto, un particolare dell’autofunebre: il cristallo che ricopre la targa.

www.tecnicaed.it


51

Il lago di Como offre indubbiamente uno dei più suggestivi paesaggi del nostro Pae‐ se. Collocato nelle Prealpi lombarde, pre‐ senta una caratteristica forma a y rove‐ sciata ed è composto da tre differenti parti: il ramo di Como, il ramo di Lecco e, a nord, la parte alta del lago. Risalendo la sponda del ramo di Como incontriamo grandi ville signorili, tra le quali Villa d’Este, e ammiriamo l’isola Comacina, l’unica del lago di Como, di modeste dimensioni ma ricca di storia e nota per costruzioni artistiche che sono entrate a far parte del Patrimonio mondiale dell’Unesco. Verso nord il paesaggio si fa sempre più ampio e il lago è spesso mosso dalla Breva, il vento che soffia regolarmente da sud e che rende queste zone molto apprezzate

«Abituati all’eleganza e allo stile moderno che contraddistingue tutti i veicoli della Intercar Mo‐ dena, siamo comunque rimasti piacevolmente colpiti da questo nuovo modello».

www.tecnicaed.it


52

dai velisti. Giungiamo infine a Dongo, città meta del nostro viaggio e nota anche per la cattura di Benito Mussolini. Siamo ospiti dell’impresa di onoranze funebri Angeli‐ netta, un’impresa dinamica che nasce negli anni Cinquanta quando ancora usi e costumi prevedevano che fossero le donne a occu‐ parsi della vestizione della salma. Il falegname prendeva le misure per il con‐ fezionamento della cassa, l’autista si occu‐ pava della guida dei primi carri funebri e i parenti portavano il cofano durante il corteo funebre. Fin da allora l’impresa Angelinetta capì che era necessaria una riorganizzazione che portasse alla realizzazione di un servizio completo. Presente nella comunità di Dongo e in quella dei paesi limitrofi da ormai tre generazioni, oggi l’impresa Ange‐ linetta cerca di soddisfare ogni richiesta puntando sulla cura dei particolari, sull’im‐ pegno quotidiano e sulla continua ricerca di miglioramento e di progresso. «Per quanto riguarda le autofunebri», fanno sapere dall’impresa, «ci affidiamo da sempre alla Intercar Modena. Possiamo infatti affermare di essere stati tra i primi loro clienti e da allora non abbia‐ mo più cambiato idea. Essendo sempre

molto attenti alle innovazioni del mercato, appena la Intercar Modena presenta un nuovo modello siamo subito pronti a rinnovare il nostro parco auto. E lo stesso è stato questa volta con il modello M 400 che abbia‐ mo scelto di colore grigio. Abituati all’eleganza e allo stile moderno che contraddistingue tutti i veicoli della Intercar, sia‐ mo comunque rimasti piace‐ volmente colpiti da questa nuo‐ vo modello con il quale ab biamo già svolto diversi ser‐ vizi con la massima soddisfa‐ T zione».

INFORMAZIONI autofunebre: Intercar Modena SpA Tel. 059 8570257 Fax 059 8570246 www.intercarservice.it info@intercardesign.com impresa O.F.: Angelinetta Dongo (CO) Tel. 0344 81881

In questa pagina le sale e gli uffici della casa funeraria Angelinetta arredata dalla T.G. Italiarreda.

www.tecnicaed.it


54

Sempre più a LE SOLUZIONI D’ARREDO IN LEGNO CONTINUANO A CONFERMARSI TRA LE PIÙ APPREZZATE DA VOI IMPRESARI CHE VOLETE OFFRIRE ALLE FAMIGLIE ARTICOLI IN GRADO DI RENDERE L’AMBIENTE ELEGANTE E AL TEMPO STESSO DISCRETO. COME QUELLI REALIZZATI DALLA DIEMME E CHE VI PRESENTIAMO IN QUESTE PAGINE.

www.tecnicaed.it


pprezzate

55

Il legno è indubbiamente un materiale che contribuisce a rendere un ambiente esteticamente piacevole e accogliente. Per questo nel catalogo della Diemme non mancano soluzioni d’arredo realizzate in legno, ognuna con precise caratteri‐ stiche attentamente studiate per renderle uniche. Come la camera ardente Greca presentata in queste pagine in una tinta chiara. Un modello semplice e raffinato – facilmente adattabile quindi a varie tipologie di ambiente e di arredamento – che riesce a unire in modo sobrio le linee più morbide e tondeg‐ gianti degli elementi a quelle più decise delle basi sui quali poggiano. «La nostra produzione», fanno sapere dalla Diem‐ me, «si avvale anche di articoli nati dalla creatività e dalla bravura artistica, come i tavolini firma adornati con i nomi T ricamati oppure immagini floreali dipinte a mano».

INFORMAZIONI Diemme Tel./Fax 011 9690230 www.facellid.com info@facellid.com

www.tecnicaed.it


10PubLombarda_Turandot2_PubLombarda_ott2003 10/01/11 12.35 Pagina 1


57

Subito pronta! LA SCATOLA DELLA FTC VIENE CONSEGNATA ALL’IMPRESARIO PIEGATA, IN MODO DA OCCUPARE IL MINIMO SPAZIO. BASTANO POCHE MOSSE ED È SUBITO A DISPOSIZIONE DEI PARTECIPANTI ALLA CERIMONIA CHE DESIDERANO LASCIARE UN’OFFERTA. DISPONIBILE A SCELTA IN VELLUTO BLU O BORDEAUX, SI ABBINA FACILMENTE AGLI ALTRI PRODOTTI DELLA FTC, COME PORTADOCUMENTI, PORTABIGLIETTINI E LIBRI FIRMA.

INFORMAZIONI FTC Tel. 011 6471002 Fax 011 6812283 ftc2000@libero.it

www.tecnicaed.it


58

Estetica e fun


59

nzionalità

PARTENDO DA QUESTE DUE FONDAMENTALI CARATTERISTICHE, LA CHIOTTI HA DATO VITA ALLA NUOVA AUTOFUNEBRE W 212 VERSIONE TETTO NORMALE REALIZZATA SU AUTOTELAIO BINZ DELLA NUOVA SERIE MERCEDES BENZ PASSO EXTRALUNGO VF 4000. LA FORMA ALTA E IMPONENTE SI UNISCE ALL’ELEGANZA E ALLA RICERCATEZZA DELL’INTERNO – CON UN ORIGINALE SEPARÉ IN CRISTALLO TEMPERATO FISSO – E ALLA FUNZIONALITÀ DELL’AMPIO VANO FERETRO ALLESTITO CON LED O FARETTI E DOTATO DI PIANALE IN ACCIAIO E CARRELLO SCORREVOLE.

INFORMAZIONI Chiotti Tel./Fax 0175 64129 Cell. 335 8010366 Cell. 334 6211470 www.chiottiauto.it chiottiauto@libero.it


19PubblFERRARI_2010_Layout 1 10/01/11 12.37 Pagina 2


63pubbliOlivettiScoiattolo2008:26pubbliOlivettiScoiattolo2003 24/03/09 16:38 Pagina 4

3COIATTOLO ILSALISCALE

Tecnica Editoriale s.r.l. - Novembre 2003

l’introduzione del cofano

di eliminare l’aggravio di peso

Via E. Fermi 74/A - 42021 Barco (RE) Italy - Tel. 05 22 87 51 65 - Fax 05 22 87 53 19 Internet: www.funerolivetti.com


62

Parco auto di p

È QUELLO CHE OFFRE A TUTTI I COLLEGHI IMPRESARI L’AZIENDA SERVIZI FUNEBRI DI BORGOSATOLLO, IN PROVINCIA DI BRESCIA. IL CENTRO SERVIZI CONSENTE INFATTI DI SCEGLIERE TRA OLTRE 40 DIFFERENTI MODELLI DI AUTOFUNEBRI ATTUALI E DI PRESTIGIO, ELEGANTI AUTOVETTURE PER IL TRASPORTO DEI FAMILIARI E PRATICI FURGONI PER IL RECUPERO.

www.tecnicaed.it


63

restigio

INFORMAZIONI Azienda Servizi Funebri Tel. 030 2702592 Fax 030 2502512 info@aziendaservizifunebri.it

«L’impresario che si rivolge all’Azienda Servizi Funebri può sempre contare su personale altamente qualificato e certificato». Nella pagina a fianco, alcune immagini dell’officina e del parco auto dell’Asf, che mette a disposizione degli impresari oltre 40 diversi automezzi.

www.tecnicaed.it


64

RICEVERE GRATUITAMENTE LE NOSTRE RIVISTE OGGI È ANCORA PIÙ FACILE Per aggiornare in modo più semplice e veloce il nostro database, eliminando l’enorme quantità di carta che riceviamo settimanalmente e che risulta sempre più difficile da gestire, abbiamo deciso di sostituire il tagliando cartaceo con una semplice e-mail. Basta collegarsi al sito

www.tecnicaed.it

e seguire le indicazioni che trovate in fondo alla sezione dedicata alla testata di vostro interesse per ricevere gratuitamente la rivista, richiederne la sospensione o modificare i vostri dati.

E POI QUI

Tecnica Editoriale s.r.l. - Novembre 2003

CLICCA QUI


14_15PubMarazzi_Feb11_Layout 1 10/01/11 12.04 Pagina 2


14_15PubMarazzi_Feb11_Layout 1 10/01/11 12.04 Pagina 3


68

Immagini e fiori SONO IN GRADO DI ADATTARSI CON ESTREMA SEMPLICITÀ AI GUSTI E ALLE TRADIZIONI PRESENTI NELLE DIVERSE ZONE D’ITALIA. STIAMO PARLANDO DEI NUOVI MANIFESTI LUTTO DELLA FTC, DISPONIBILI IN QUATTRO DIFFERENTI MISURE STANDARD. ACCANTO AI RAFFINATI BORDI NERI CHE DELIMITANO ELEGANTEMENTE IL MANIFESTO SI TROVANO COMPOSIZIONI FLOREALI, A FORMA DI MAZZO CHE SI SVILUPPA VERSO L’ALTO O DI FASCIA LATERALE, NELLE QUALI TROVANO POSTO ANCHE IMMAGINI DI GESÙ O DI MARIA. INFORMAZIONI Modello 506

FTC Tel. 011 6471002 Fax 011 6812283 ftc2000@libero.it

Modello 505

Modello 504

Modello 507


70

Quanti modelli di cofani siete in grado di riconoscere fra quelli pubblicati nelle pagine seguenti? Avete un minuto per individuarli

EUROPAGFERRARILAVALLELOMBARDALORANDIMELLONIMENEGARDOROTASTYLESCACF www.tecnicaed.it


71

www.tecnicaed.it


72

Casa produttrice

Casa produttrice

EUROPAG

Murano

FERRARI

88 Cristo

LAVALLE

990

LOMBARDA

94 Wojtila

LORANDI

T 74 Pietà

MELLONI

Roma intaglio

MENEGARDO

C 46 Madonna

ROTASTYLE

Foglie nel Vento

SCACF

65

Modello

EUROPAG

Murano

FERRARI

88 Cristo

LAVALLE

990

LOMBARDA

94 Wojtila

LORANDI

T 74 Pietà

MELLONI

Roma intaglio

MENEGARDO

C 46 Madonna

ROTASTYLE

Foglie nel Vento

SCACF

65

Casa produttrice

Casa produttrice

Modello

EUROPAG

Murano

FERRARI

88 Cristo

LAVALLE

990

LOMBARDA

94 Wojtila

LORANDI

T 74 Pietà

MELLONI

Roma intaglio

MENEGARDO

C 46 Madonna

ROTASTYLE

Foglie nel Vento

SCACF

65

Modello

EUROPAG

Murano

FERRARI

88 Cristo

LAVALLE

990

LOMBARDA

94 Wojtila

LORANDI

T 74 Pietà

MELLONI

Roma intaglio

MENEGARDO

C 46 Madonna

ROTASTYLE

Foglie nel Vento

SCACF

65

Casa produttrice

www.tecnicaed.it

Modello

Modello

EUROPAG

Murano

FERRARI

88 Cristo

LAVALLE

990

LOMBARDA

94 Wojtila

LORANDI

T 74 Pietà

MELLONI

Roma intaglio

MENEGARDO

C 46 Madonna

ROTASTYLE

Foglie nel Vento

SCACF

65


73

Casa produttrice

Casa produttrice

EUROPAG

Murano

FERRARI

88 Cristo

LAVALLE

990

LOMBARDA

94 Wojtila

LORANDI

T 74 Pietà

MELLONI

Roma intaglio

MENEGARDO

C 46 Madonna

ROTASTYLE

Foglie nel Vento

SCACF

65

Modello

EUROPAG

Murano

FERRARI

88 Cristo

LAVALLE

990

LOMBARDA

94 Wojtila

LORANDI

T 74 Pietà

MELLONI

Roma intaglio

MENEGARDO

C 46 Madonna

ROTASTYLE

Foglie nel Vento

SCACF

65

Casa produttrice

Casa produttrice

Modello

Modello

EUROPAG

Murano

FERRARI

88 Cristo

LAVALLE

990

LOMBARDA

94 Wojtila

LORANDI

T 74 Pietà

MELLONI

Roma intaglio

MENEGARDO

C 46 Madonna

ROTASTYLE

Foglie nel Vento

SCACF

65

Modello

EUROPAG

Murano

FERRARI

88 Cristo

LAVALLE

990

LOMBARDA

94 Wojtila

LORANDI

T 74 Pietà

MELLONI

Roma intaglio

MENEGARDO

C 46 Madonna

ROTASTYLE

Foglie nel Vento

SCACF

65

Per la soluzione volta pagina www.tecnicaed.it


www.tecnicaed.it SCACF

65

SCACF

LOMBARDA LORANDI MELLONI MENEGARDO ROTASTYLE SCACF

94 Wojtila

T 74 Pietà

Roma intaglio

C 46 Madonna

Foglie nel Vento

65

LOMBARDA

LORANDI

MELLONI

MENEGARDO

ROTASTYLE

SCACF

LOMBARDA LORANDI MELLONI MENEGARDO ROTASTYLE SCACF

94 Wojtila T 74 Pietà Roma intaglio C 46 Madonna Foglie nel Vento 65

LOMBARDA LORANDI MELLONI MENEGARDO ROTASTYLE SCACF

94 Wojtila T 74 Pietà Roma intaglio C 46 Madonna Iris 65

LORANDI MELLONI MENEGARDO ROTASTYLE SCACF

SCACF

65

SCACF

LOMBARDA

ROTASTYLE

Foglie nel Vento

ROTASTYLE

65

Foglie nel Vento

C 46 Madonna

Roma intaglio

T 74 Pietà

94 Wojtila

990

88 Cristo

65

Foglie nel Vento

C 46 Madonna

Roma intaglio

T 74 Pietà

94 Wojtila

990

88 Cristo

Murano

Modello

65

Foglie nel Vento

C 46 Madonna

Roma intaglio

T 74 Pietà

94 Wojtila

990

88 Cristo

Murano

Modello

Hai verificato i risultati? Hai indovinato tutti i cofani? Allora sei davvero aggiornato e attento al mercato.

MENEGARDO

C 46 Madonna

MENEGARDO

990

MELLONI

Roma intaglio

MELLONI

88 Cristo

LORANDI

T 74 Pietà

LORANDI

Murano

LOMBARDA

94 Wojtila

LOMBARDA

LAVALLE

LAVALLE

990

LAVALLE

FERRARI

FERRARI

88 Cristo

FERRARI

EUROPAG

EUROPAG

Murano

EUROPAG

Modello

LAVALLE

990

LAVALLE

Casa produttrice

FERRARI

88 Cristo

FERRARI

Murano

EUROPAG

Murano

Modello

65

Foglie nel Vento

C 46 Madonna

Roma intaglio

T 74 Pietà

94 Wojtila

990

88 Cristo

EUROPAG

Casa produttrice

LAVALLE

990

LAVALLE

Modello

FERRARI

88 Cristo

FERRARI

Casa produttrice

EUROPAG

Casa produttrice

ROTASTYLE

Foglie nel Vento

ROTASTYLE

Modello

MENEGARDO

C 46 Madonna

MENEGARDO

Casa produttrice

MELLONI

Roma intaglio

MELLONI

Murano

LORANDI

T 74 Pietà

LORANDI

Modello

LOMBARDA

94 Wojtila

LOMBARDA

Casa produttrice

LAVALLE

990

LAVALLE

Murano

Modello

FERRARI

88 Cristo

FERRARI

EUROPAG

Casa produttrice

EUROPAG

Casa produttrice

Murano

Modello

EUROPAG

Casa produttrice

Hai indov inato?

74


02PubFTC2009:Layout 1 24/03/09 11:29 Pagina 2


Meccanica

Trasformazione

Lunghezza

Larghezza

Altezza

Passo

Lunghezza vano feretro

Altezza vano feretro

Apertura max portellone da terra

Altezza soglia di carico

MADISON 4P

Chrysler

BIEMME SPECIAL CARS

Tel. 0429 670633

6350 mm

2200 mm

1820 mm

3735 mm

2260 mm

910 mm

2220 mm

710 mm

MADISON 2P

Chrysler

BIEMME SPECIAL CARS

Tel. 0429 670633

5400 mm

METIS 2P

Mercedes Benz

BIEMME SPECIAL CARS

Tel. 0429 670633

Le s ch e de te c n ic h e de i ve ic o l i de l s e t t o re

6064 mm

i dati riportati nelle presenti tabelle sono indicativi e possono essere soggetti a modifiche senza preavviso.

I MODELLI

2200 mm

1820 mm

3065 mm

2250 mm

910 mm

2143 mm

1750 mm

3700 mm

2450 mm

950 mm

regolabile

2220 mm

710 mm

1950 mm

660 mm

regolabile

regolabile


Meccanica Trasformazione

Lunghezza Larghezza Altezza Passo Lunghezza vano feretro Altezza vano feretro Apertura max portellone da terra Altezza soglia di carico

METIS 4P

Mercedes Benz BIEMME SPECIAL CARS Tel. 0429 670633

6360 mm 2143 mm 1780 mm 3985 mm 2340 mm 950 mm 1950 mm 660 mm

FIRSTELINE

Mercedes Benz ROBERTO CANTINELLI Tel. 0775 271684

6006 mm

W 212 passo 4000

Mercedes Benz CHIOTTI Tel. 0175 64129

6300 mm

W 212 tetto alto passo 4000

Mercedes Benz CHIOTTI Tel. 0175 64129

6300 mm

E 211 S

Mercedes Benz ELLENA Tel. 0175 217576

5226 mm

E 512

Mercedes Benz ELLENA Tel. 0175 217576

6256 mm

VULCANIK 5P

Mercedes Benz

F.LLI GRASSO

Tel. 095 2936194

6010 mm

GS TIMION SELECTED

Mercedes Benz

F.LLI GRASSO

Tel. 095 2936194

5634 mm

LIMOUSIN 2P

Mercedes Benz

F.LLI GRASSO

Tel. 095 2936194

5634 mm

Mercedes Benz

F.LLI GRASSO

Tel. 095 2936194

I MODELLI

MICRON 212

i dati riportati nelle presenti tabelle sono indicativi e possono essere soggetti a modifiche senza preavviso.

5200 mm

1000 mm 2300 mm 650 mm

2300 mm 1000 mm 2000 mm 630 mm

4000 mm 2300 mm 1000 mm 2000 mm 630 mm

1590 mm 2900 mm 2300 mm 900 mm 2100 mm 700 mm

1854 mm – 4000 mm 2350 mm – – –

1854 mm 1660 mm 3985 mm 2250 mm 950 mm 2000 mm 640 mm

1942 mm

3600 mm

2250 mm

950 mm

2000 mm

640 mm

1942 mm

3600 mm

2250 mm

950 mm

2000 mm

640 mm

1822 mm

1495 mm

2854 mm

2200 mm

935 mm

2000 mm

580 mm

1854 mm 1800 mm 3700 mm 2300 mm

1750 mm 1780 mm 4000 mm

1750 mm 1840 mm

1830 mm

regolabile


INTERCAR MODENA

Tel. 059 8570257

Maserati

INTERCAR MODENA

Tel. 059 8570257

Mercedes Benz

INTERCAR MODENA

Tel. 059 8570257

6350 mm

Chrysler

INTERCAR MODENA

Tel. 059 8570257

6300 mm

BMW

Q 500

6700 mm

M 400

LT 100

2700 mm

CR 400

Lunghezza Larghezza Altezza Passo Lunghezza vano feretro Altezza vano feretro Apertura max portellone da terra Altezza soglia di carico

F.LLI GRASSO Tel. 095 2936194

1495 mm 2854 mm 2200 mm 935 mm 2000 mm 580 mm

211 SELECTED 4P

Mercedes Benz F.LLI GRASSO Tel. 095 2936194

5984 mm

LIMOUSIN 4P

Mercedes Benz F.LLI GRASSO Tel. 095 2936194

5984 mm

Piaggio F.LLI GRASSO Tel. 095 2936194

3670 mm

Mercedes Benz INTERCAR MODENA Tel. 059 8570257

4993 mm

Mercedes Benz INTERCAR MODENA Tel. 059 8570257

5182 mm

Trasformazione

Mercedes Benz

1822 mm

PORTER

Meccanica

GS MICRON

5200 mm

M 320 R

I MODELLI

T 350 R

i dati riportati nelle presenti tabelle sono indicativi e possono essere soggetti a modifiche senza preavviso.

1842 mm – 3600 mm 2250 mm 950 mm 2000 mm 640 mm

1842 mm – 3600 mm 2250 mm 950 mm 2000 mm 640 mm

1395 mm 1870 mm 1810 mm 2100 mm 1300 mm 1900 mm 500 mm

1906 mm 1900 mm 3200 mm 2400 mm 1350 mm 1900 mm 570 mm

1904 mm 1959 mm 3498 mm 2400 mm 1250 mm 1900 mm 543 mm

1627 mm 2300 mm 800 mm 1300 mm 400 mm

2100 mm 1360

(moto)

(sidecar)

1220

1925 mm

1850 mm

4025 mm

2350 mm

870 mm

1900 mm

770 mm

1854 mm

1800 mm

3735 mm

2280 mm

890 mm

1900 mm

700 mm

1940 mm

1800 mm

3800 mm

2300 mm

900 mm

1900 mm

700 mm


Meccanica

Trasformazione

Lunghezza

Larghezza

Altezza

Passo

Lunghezza vano feretro

Altezza vano feretro

Apertura max portellone da terra

Altezza soglia di carico

CR 400 SD

Chrysler

INTERCAR MODENA

Tel. 059 8570257

5970 mm

1940 mm

1900 mm

3800 mm

2410 mm

800 mm

1900 mm

750 mm

CN 300

Citroën

INTERCAR MODENA

Tel. 059 8570257

5884 mm

RX 400

SsangYong

INTERCAR MODENA

Tel. 059 8570257

6150 mm

TYPE ELX

Mercedes Benz

MARAZZI

Tel. 02 9650767

6200 mm

SANTA FÉ 4P

Mercedes Benz

URCIUOLI GROUP’S

Tel. 0825 607273

6256 mm

PANAMA 2P

Mercedes Benz

URCIUOLI GROUP’S

Tel. 0825 607273

6006 mm

i dati riportati nelle presenti tabelle sono indicativi e possono essere soggetti a modifiche senza preavviso.

I MODELLI

1900 mm

1750 mm

3660 mm

2350 mm

1050 mm

1900 mm

700 mm

1900 mm

1800 mm

3660 mm

2350 mm

900 mm

1900 mm

750 mm

1854 mm

1720 mm

3985 mm

2250 mm

940 mm

1980 mm

720 mm

1854 mm

1750 mm

3985 mm

2350 mm

950 mm

1930 mm

700 mm

1854 mm

1750 mm

3735 mm

2260 mm

870 mm

2120 mm

730 mm

Vieni a incontrare i protagonisti del settore


16Pub Urciuoli 1_Layout 1 29/09/10 16.04 Pagina 1


telefoni utili ACCESSORI IN BRONZO (PER MONUMENTI)

CARRELLI ED ELEVATORI #

" Caggiati (Parma) .............................0521-815801 " Fracaro (Parma) ............................0521-313201 ARREDAMENTI (IMPRESE)

#

" Elementi (MI) .....................................02-9787020 " TG Italiarreda (PD)........................049-9930099 ARREDAMENTI (FIORERIE)

#

" Elementi (MI) .....................................02-9787020 " TG Italiarreda (PD)........................049-9930099 ATTREZZATURE SANITARIE

#

" Olivetti (RE) ....................................0522-875165 AUTOFUNEBRI " " " " " " " "

#

Biemme Special Cars (PD)...........0429-670633 Cantinelli Roberto (FR) ................0775-271684 Chiotti (CN)......................................0175-64129 Ellena (CN)......................................0175-217576 F.lli Grasso & C. (CT) ...................095-2936194 Intercar Modena (MO) .................059-8570257 Marazzi (MI).......................................02-9650767 Urciuoli Group’s (AV)...................0825 607273

BIGLIETTINI LUTTO

#

" FTC (TO).........................................011-6471002 CAMERE ARDENTI (ACCESSORI) " " " " " " " "

Diemme (TO) .................................011-9690230 Elementi (MI) .....................................02-9787020 GFM Imbottiture (Clarius)...........0141-951585 Olivetti (RE) ....................................0522-875165 Riello (BS) ........................................030-6871315 Rotastyle (BG)...................................035-461214 TG Italiarreda (PD)........................049-9930099 Zenit (PV) ........................................0382-868222

CAMERE ARDENTI (FONDALI) " " " " " " "

#

#

Diemme (TO) .................................011-9690230 Elementi (MI) .....................................02-9787020 GFM Imbottiture (AT) ..................0141-951585 Riello (BS) ........................................030-6871315 Rotastyle (BG)...................................035-461214 TG Italiarreda (PD)........................049-9930099 Zenit (PV) ........................................0382-868222

CARATTERI PER LAPIDI

#

" Caggiati (Parma) .............................0521-815801 " Fracaro (Parma) ............................0521-313201

!

aggiornato al mese di

#

" Olivetti (RE) ....................................0522-875165 " Riello (BS) ........................................030-6871315 CASSONI RECUPERO SALME

#

" Olivetti (RE) ....................................0522-875165 CELLE FRIGORIFERE ESPOSITRICI

#

" Olivetti (RE) ....................................0522-875165 COFANI " " " " " " " " "

Cofcenter - Melloni (BS) ..............030-2732598 Europag (TV)...................................0422-775184 Ferrari (MN)....................................0376-808901 Lavalle - Cofani Piemonte (CN) .0172-373013 Lombarda (BS) ..................................030-311402 Lorandi (BS).....................................030-6900600 Menegardo (VR) .............................045-6450279 Rotastyle (BG)...................................035-461214 SCACF (PG) ....................................075-8610001

CORNICI " " " "

#

#

Caggiati (Parma) [in bronzo] .......0521-815801 Fracaro (Parma) ............................0521-313201 Rotastyle (BG) [in radica]...............035-461214 TG Italiarreda (PD) [in vetro].....049-9930099

FOTOCERAMICHE

#

" IKON (Parma) ................................0824-385010 FRIGORIFERI (PER COFANI)

#

" Olivetti (RE) ....................................0522-875165 IMBOTTITURE

#

" GFM Imbottiture (AT) ..................0141-951585 " Zenit (PV) ........................................0382-868222 IMPRESE - CENTRI SERVIZI: (SERVIZI E DISBRIGO PRATICHE)

#

" Brescia - A.S.F. ...............................030-2702592 " Milano - Centro del Funerale .......02-6705515 INSEGNE LUMINOSE

#

" TG Italiarreda (PD)........................049-9930099 LIBRI FIRMA

#

" FTC (TO).........................................011-6471002 MANIFESTI LUTTO

#

" FTC (TO).........................................011-6471002

FEBBRAIO 2010

MANIGLIE (ACCESSORI PER COFANI)

#

" Riello (BS) ........................................030-6871315 " Rotastyle (BG)...................................035-461214 MONUMENTI IN BRONZO

#

" Caggiati (Parma) .............................0521-815801 " Fracaro (Parma) ............................0521-313201 PANTOGRAFI

#

" Olivetti (RE) ....................................0522-875165 PRODOTTI PULIZIABRONZI-MARMI

#

" Caggiati (Parma) .............................0521-815801 SALDATORI

#

" Olivetti (RE) ....................................0522-875165 TAVOLI REFRIGERATI E DA VESTIZIONE

#

" Olivetti (RE) ....................................0522-875165 TAVOLINI FIRMA " " " "

Elementi (MI) .....................................02-9787020 Riello (BS) ........................................030-6871315 Rotastyle (BG)...................................035-461214 TG Italiarreda (PD)........................049-9930099

URNE " " " " " " " " " " " "

#

#

Brotto Thomas (TV)........................0423-53299 Caggiati (Parma) ............................0521-815801 Cofcenter - Melloni (BS) ..............030-2732598 Fracaro (Parma) ............................0521-313201 Ferrari (MN)....................................0376-808901 Lavalle - Cofani Piemonte (CN) .0172-373013 Lombarda (BS) ..................................030-311402 Lorandi (BS).....................................030-6900600 Menegardo (VR) .............................045-6450279 Riello (BS) ........................................030-6871315 Rotastyle (BG)...................................035-461214 SCACF (PG) ....................................075-8610001

VALVOLE

#

" Olivetti (RE) ....................................0522-875165 VELI COPRISALMA

#

" GFM Imbottiture (AT) ..................0141-951585 " Zenit (PV) ........................................0382-868222


Tecnica03_2011