Eco 25

Page 77

V E T RIN A

Ecol Studio, competenze distintive per analisi su rifiuti e impianti di discariche Ecol Studio S.p.A. nasce come ditta individuale nel 1982 in Provincia di Lucca, grazie allo spirito imprenditoriale del Perito Industriale Guido Fornari, e si è successivamente sviluppata intorno alle tematiche ambientali e di prevenzione dei rischi sui luoghi di lavoro. La società è suddivisa in quattro settori: laboratorio di analisi, consulenza, formazione e medicina del lavoro. L’attività di Ecol Studio comincia proprio nell’anno di pubblicazione del DPR 915/82 relativo alla regolamentazione dello smaltimento dei rifiuti; nel tempo si è occupata sia dell’interpretazione normativa sia della caratterizzazione dei rifiuti operando, anno dopo anno, investimenti strumentali adeguati al fine di eseguire corrette indagini sulle varie matrici di rifiuti. Attualmente il settore Analisi Rifiuti, Fanghi e Terreni si occupa dell’esecuzione di test chimici su matrici solide per verificare il rispetto delle prescrizioni normative, operando anche in sinergia con il settore di Consulenza Ambientale. Le matrici per le quali il Laboratorio effettua campionamento e analisi sono terreni, fanghi, rifiuti di inceneritori, CDR, scarto pulper cartiere, compost, carboni attivi, rifiuti provenienti da attività di costruzione e demolizione, terre e rocce da scavo, fanghi di cartiera, fanghi di dragaggio, ecc.

TRITURATORE MOBILE TQ1300: PRATICO E VERSATILE Forrec, azienda specializzata nella progettazione e nella costruzione di macchine e impianti industriali in grado di rispondere alle piú diverse richieste provenienti dal mondo del riciclaggio e dello smaltimento dei rifiuti solidi, ha recentemente realizzato un innovativo impianto scarrabile per la triturazione di imballaggi pericolosi. I trituratori scarrabili rappresentano la soluzione ideale per quelle aziende di trattamento che si trovano nella necessità di operare in più siti. Grazie alla sua facile trasportabilità questo tipo di impianto è in grado di adattarsi perfettamente ai più diversi tipi di utilizzo. Composto da un trituratore quadrialbero TQ1300 con motorizzazione idraulica da 134 kW, il sistema è integrato da nastri mobili per il carico e l’estrazione del materiale. L’alimentazione è fornita da un generatore da 250 kW che assicura la piena autonomia di funzionamento. L’impianto inoltre è completato da un sofisticato sistema antincendio studiato per garantire la massima sicurezza nel trattamento di rifiuti pericolosi in loco. Questa realizzazione sta destando molto interesse in alcuni mercati esteri dove la possibilità di poter movimentare l’impianto rappresenta un indiscutibile vantaggio. Forrec, con una gamma completa di trituratori e granulatori, assicura un'elevata flessibilità e, grazie alla notevole esperienza progettuale, offre soluzioni chiavi in mano e su misura. L’azienda è presente a Ecomondo Pad. A3 stand 164.

74

Anno 6 - Numero 25


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.