Page 1

F.E.L.M. – Documentazione multimediale Isa Maria Sozzi matr. 39205 Titolo Il mondo degli animali

Autori o credits Sul booklet vengono identificate le seguenti figure: • Direzione multimedia – Malaguzzi Carlo • Direzione editoriale – Fumi Renato • Direzione marketing - Croci Antonella • Direzione tecnologie – Gatti Eugenio • Responsabile editoriale – Besostri Elio • Responsabile area bambini – Spimpolo Olga • Responsabile redazione prodotto – Perin Graziella • Responsabile sviluppo prodotto – Rosato Antonio • Editing video – Mocellin Francesca, Mazzella Rosella Nelle sequenza animata di apertura vengono presentati i nomi degli autori di musiche, disegni, fotografie ecc. In primo piano la collaborazione di Daniele Panebarco per le immagini. Della redazione è responsabile, come primo nome della lista, Barbara Malta.

Editore De Agostini Multimedia

Anno 2001

Codice ISBN 88-415-9178-1 (sulla confezione)

Contenuto del pacchetto- packaging (jewelbox, booklet, inlaycard) Scatola in cartoncino con jewelbox trasparente doppio e due cd, piccolo fascicolo di 24 pagine, stampato a colori, con la spiegazione degli ambienti naturali. Il booklet a 4 pagine presenta il titolo dell’opera con un disegno sugli ambienti e il logo della seria “Omnia junior”. All’interno sono contenuti i credits e le avvertenze sui diritti. Sull’ultima pagine le procedure di installazione dei cd. L’inlaycard riporta i requisiti minimi di sistema. Tutti questi stampati, così come la scatola e le etichette dei cd presentano una forte predominante cromatica sul giallo chiaro e arancione con parti in verde chiaro.

Costo 96,620 £

49,90€

Requisiti di sistema Pentium 166 Mhz (consigliato PII 233 Mhz) o AMD equivalente; 32 MB di Ram per Win 98/Me; 64 Mb di Ram per Win 2000 Pro; lettore CD-ROM 8x (consigliato 16x); scheda video 640x480 a migliaia di colori; Scheda audio Sound Blaster 16 bit o compatibile. Per Win200Pro, privilegi di amministratore.

Dimensioni In contenitore: 27x21x5 cm , 2 cd da 12 cm, il primo contiene 648 Mb, il secondo 117 Mb fascicolo da 23 pagine alto 22 cm

Età destinatari Bambini dai 6 agli 11 anni

Rispondenza all’età dichiarata La struttura ed il contenuto sono effettivamente adeguati alla fascia consigliata


F.E.L.M. – Documentazione multimediale Isa Maria Sozzi matr. 39205 Descrizione bibliografica Il mondo degli animali / testi a cura di Barbara Malta ... [et al.] ; disegni originali di Daniele Panebarco. - Novara : De Agostini Multimedia junior, c2001. - 2 CD-ROM : sonoro, color. ; 12 cm. + 1 fasc. (23 p. : ill. ; 22 cm.). ((Requisiti di sistema: Pentium 166 Mhz; 32 MB di Ram per Win 98/Me; 64 Mb di Ram per Win 2000 Pro; lettore CD-ROM 8x; scheda video 640x480 a migliaia di colori; Scheda audio Sound Blaster 16 bit o compatibile. - In contenitore: 27x21x5 cm. - Sul cont.: Speciale Dinosauri; Omnia Junior. - Contiene anche il CD-ROM: Fuzzy e Floppy : Il mistero dell'ape d'oro. Altri autori: Malta, Barbara Panebarco, Daniele Soggetto: FIR Animali - Comportamento - Risorse elettroniche Classe: CDD 19 ed. 590 SCIENZE ZOOLOGICHE rionali MI Uh Zoologia Risorsa elettronica ; letteratura per ragazzi ISBN 8841591781 Lingua ITALIANO Paese ITALIA Editore: De Agostini Multimedia junior Collana: Enciclopedie multimediali. 6-11 ha per altro titolo: Fuzzy e Floppy : il mistero dell'ape d'oro

Struttura Il primo cd, quello col contenuto pertinente al titolo dell’opera, presenta 5 sezioni: 1. Gli antichi abitatori della terra 2. Gli animali e i loro ambienti 3. Gli animali dalla “A” alla “Z” 4. Curiosario 5. Il palcoscenico della natura.

Le sezioni sono separate le une dalle altre, tranne il caso delle schede sul singolo animale, comuni a due di esse. Per passare da una sezione all’altra è necessario ritornare alla home-page sopra illustrata. Anche concettualmente le sezioni sono separate.


F.E.L.M. – Documentazione multimediale Isa Maria Sozzi matr. 39205 Scheda 1

Scheda 2

Elenco: … …

Schede ..

Scheda n

Intro e credits

Dinosauri A- Z

Dinosauri 3D

Palcoscenico della natura

HOME

Curiosario

Antichi abitatori della terra

Video animazione

Dimensioni notevoli Movimento velocità Dinoquiz Vette e abissi Animali e loro ambienti

Animali A - Z

Costruzioni animali Vita in famiglia

deserto

Scheda 1

fattoria

A tavola Tecniche di difesa

Scheda 2 fiume

Animali pericolosi

ghiacci giungla

Tutti a nanna Scheda ..

mare montagna

Scheda n

savana taiga tundra

La prima sezione “Gli antichi abitanti della terra” , dedicata ai dinosauri, si suddivide, a sua volta, in tre parti.


F.E.L.M. – Documentazione multimediale Isa Maria Sozzi matr. 39205 Accedendo all’elenco dei “dinosauri dalla A alla Z”, tramite la lunga lista è possibile visualizzare la scheda di ciascuno.

Ai bambini, però piace senza ombra di dubbio la parte successiva, dedicata alla presentazione in 3D di alcuni dinosauri. In una schermata e possibile scorrere un elenco più ridotto del precedente, con una scheda testuale descrittiva. Ma quello che affascina è l’animazione a destra che permette di ruotare l’animale, mostrato nelle proporzioni rispetto all’uomo e, soprattutto il filmato che si può lanciare.

Il filmato è un’animazione tridimensionale quasi realistica, con suoni e versi ricostruiti. Vista al pc è bella, ma proiettata su grande schermo con un videoproiettore è sensazionale! Specialmente se vengono scelti i grandi dinosauri carnivori. I bambini non smetterebbero più di guardare i tirannosauri, rabbrividendo di paura!


F.E.L.M. – Documentazione multimediale Isa Maria Sozzi matr. 39205 Conclude questa sezione uno spazio dedicato al quiz sui dinosauri, con una specie di slotmachine che presenta dei quesiti. È però possibile visualizzare la scheda relativa all’animale per rispondere correttamente, ma si accumulano meno punti.

La seconda sezione dell’opera è dedicata agli animali, inseriti nel loro ambiente naturale.

Scelto uno degli ambienti, viene presentata un’immagine che può essere spostata a destra e sinistra per mostrarne le parti nascoste.

Spostamento e visualizzazione parte nascosta

Cliccando l’immagine dell’animale si accede alla scheda

Vedi sotto


F.E.L.M. – Documentazione multimediale Isa Maria Sozzi matr. 39205 Si può accedere alla scheda dei singoli animali con un click su di essi. Questa scheda è in comune con la terza sezione, “Animali dalla A alla Z”, che permette di accedervi tramite un lungo elenco alfabetico.

Le schede dei singoli animali, con una struttura simile a quelle dei dinosauri, presentano in alto il nome, poi una semplice classificazione, con due icone che rimandano al file audio del verso e all’immagine delle orme. A sinistra inizia la parte testuale, che continua su eventuali schermate successive, mentre a destra c’è l’immagine. nome classificazione

Testo, anche su più pagine

Verso e impronte

immagine

La penultima sezione, intitolata “Curiosario” presenta un elenco di tematiche, dalle dimensioni alla velocità, dalla difesa all’alimentazione, sviluppante in una schermata successiva e la possibilità di attivare un piccolo gioco


F.E.L.M. – Documentazione multimediale Isa Maria Sozzi matr. 39205 La quinta e ultima sezione è un cartone animato che presenta, come un karaoke, la sigla dell’opera e permette ai bambini di imparare e cantare un brano davvero piacevole.

KARAOKE

Analisi interfaccia La navigazione è intuitiva, impostata sulla metafora della slotmachine, con una manovella per far iniziare i giochi e pulsanti colorati per scorrere gli elenchi. Predominano le linee curve e arrotondate, accresciute dagli effetti 3D. I colori sono marcati, quasi squillanti, adatti all’età dei destinatari La sezione sugli ambienti in un primo momento sembra povera: in genere non viene consultato l’help e si ha l’impressione di una rappresentazione spaziale povera e limitata. Solo arrivando alle estremità destra e sinistra si scopre la possibilità di trascinare il paesaggio e di visualizzarne le parti nascoste. In basso è sempre presente una barra con i pulsanti dell’help, della stampa e quelli per andare avanti o indietro, tutti ben in evidenza.

Analisi testi I testi sono semplici e abbastanza brevi, non predominanti. Il tono è discorsivo, quasi anedottico. Solo le schede dei singoli animali hanno testi con termini più scientifici. Le frasi sono brevi, prevalentemente coordinate. I testi brevi consentono l’utilizzo di caratteri abbastanza grandi che facilitano la lettura. Non è presente il commento audio o la lettura del testo.

Analisi immagini Le immagini degli animali e degli ambienti, in prevalenza disegni, sono molto accurate e gradevoli. Alcuni elementi richiamano la grafica dei cartoni animati, sia per lo stile che per i colori. Nelle schede degli animali sono inserite alcune fotografie. Sono presenti anche cornici, bordi e pulsanti molto colorati, pensati evidentemente per la fascia d’età dei fruitori.

Analisi video Nel cd non sono presenti filmati o spezzoni di documentari.


F.E.L.M. – Documentazione multimediale Isa Maria Sozzi matr. 39205 Analisi ricostruzioni/animazioni/immagini 3D Sono presenti nella sezione dedicata ai dinosauri delle ricostruzioni in 3D di questi rettili e degli spezzoni video che ricostruiscono alcuni dei momenti di vita. Questa animazioni sono molto realistiche ed accurate, durano pochi istanti, ma hanno un impatto emotivo molto efficace. I giochi e l’intera ultima sezione sono realizzate tramite un cartone animato, con animali antropomorfi che parlano, cantano e suonano.

Interattività L’interattività è abbastanza limitata, l’utente deve seguire percorsi abbastanza chiusi e prevalentemente deve guardare le immagini e le animazioni o leggere i testi.

OSSERVAZIONI FINALI Le due opere hanno finalità educative e si rivolgono esplicitamente a bambini e ragazzi che studiano, pur in fasce d’età diverse. In entrambe, a mio avviso, sono alti la qualità delle immagini e dei contenuti. Diversa è invece la logica della struttura: più aperta ed “esplorativa” ne “Le grandi epoche storiche”, più semplice e obbligata ne “Il mondo degli animali”. Anche la quantità di informazioni e le possibilità di utilizzo delle stesse sono diverse. Nel primo caso, oltre alla stampa della pagina è possibile copiare testi ed immagini per rielaborazioni personali in testi, ricerche ecc. la mole stessa delle informazioni e dei sussidi iconografici è molto imponente. Tenendo conto delle differenze di costo, mediate però dal numero dei possibili/effettivi acquirenti, non si può certo dire che la prima opera, gratuita, sia inferiore all’altra, anzi tutto il contrario.

Isa Maria Sozzi Matricola 39205 tel 3470052349 e-mail: i.sozzi@studenti.unimc.it isa.sozzi@gmail.com

Analisi prodotti multimediali 2  

Analisi per documentazione multimediale