Page 1

IMPELPOLI LOGO REDESIGN AND CORPORATE IMAGE


ISPIRAZIONI La creazione di un logo per un’azienda quale “Imp.El.Poli.“ richiede un’attento studio delle geometrie e delle simbologie, al fine di ricreare nel segno grafico l’idea fondante dell’azienda stessa. Per quanto riguarda il marchio è necessario precisare come sia opportuno l’utilizzo di un carattere tipografico che richiami a quella linearità ed a quella pulizia propria delle nuove tecnologie. Un font bastoni è quindi la soluzione ottimale. Il logo dovrà essere il più geometrico possibile, di modo da poter essere facilmente riprodotto. Figure quali il quadrato, richiamo alla ricerca di Kandinsky sulla psicologia della forma bene si adattano ad essere lo sfondo ideale del nostro logo. Il pentagono e l’esagono, forme associate molto spesso alla natura [favi delle api e costruzioni di altri insetti “ingegneri“] posso fortemente narrare la natura della nostra azienda. Per quanto riguarda il colore va notato come, sempre da ricerche gestaltiche, il rosso sia associato al lavoro [e quindi alla matericià]. Da non dimenticare come il rosso sia anche un colore che stimola fortemente l’occhio umano. Di contro il blu può essere utilizzato quale riferimento alle classiche “Blueprints“ molto utilizzate nela progettazione. Il foglio blu con i progetti disegnati in bianco al di sopra risulta evocare in larga scala l’idea di artefatto “ben pensato“.


UN SEGNO GRAFICO GEOMETRICO In questa versione il logo “Imp. El. Poli.“ viene realizzato attraverso l’utilizzo di un simbolo geometrico in progressione matematica. Questo viene a tracciare un percorso che invine si chiude in se stesso creando una sorta di anello. Il marchio diventa quindi un testo scritto col carattere tipografico “Futura“. Il logo può invece essere preso a se stante. Una volta che questo verrà riconosciuto come parte integrante potrà essere staccato dal marchio per diventare un segno grafico facilmente riconoscibile.

Colore Pantone Per la versione a colori PANTONE 704 U Percentuale dei neri Per la versione B/W BLACK 100%


Il segno grafico componente il logo può in un certo qualmodo essere separato dal marchio al fine di creare un’immagine fortemente riconoscibile nel tempo.


LA STORIA GIA’ RACCONTATA “Imp. El. Poli.” si preoccupa di fornire un servizio completo alla propria clientela dalla progettazione dei propri impianti alla consegna dellechiavi ai propri clienti. In questa versione del logo aziendale viene ad evidenziarsi questa realtà. La chiave, provvista di linee di progettazione viene a trovarsi all’interno di un pentagono, forma geometrica che ricorda la costruzione di una casa. Nonostante la narrazione che viene a trovarsi all’interno del logo questo risulta essere estremamente geometrico, ricordando l’aspetto progettuale offerto dall’azienda stessa.

Colore Pantone Per la versione a colori PANTONE 5275 U Percentuale dei neri Per la versione B/W BLACK 90%


Un logo più “classico“ che viene però a raccontare in un’unica serie di segni l’idea che stà alla base della filosofia di “Imp.El.Poli.“. Un colore “blueprint“ con al di sopra il progetto della nostra chiave.


NARRAZIONE TIPOGRAFICA La tecnologia è spesso identificata con la linearità. Talvolta risulta inutle progettare immagini, in quanto lo stesso carattere tipografico utilizzato rimanda ad una miriade di concetti che possono i qualche maniera riportare a ciò che noi vogliamo comunicare. Nel caso specifico l’utilizzo di un carattere tipografico quale “SuperGroteskC “, il quale pur essendo altamente geometrico viene a rompere tale linearità qua e la con dei tratti diagonali, rende il nostro logo altamente narrativo pur eliminando l’utilizzo del simbolo.

Colore Pantone Per la versione a colori PANTONE 704 U Percentuale dei neri Per la versione B/W BLACK 100%


Un tratto dal sapore giovane e dinamico. Una narrazione che al suo interno contiene tutti gli ingredienti della linearitĂ  propria della tecnologia dei giorni nostri.


ISPIRAZIONE NATURALE Un logo che richiama alla natura. Le api si sa sono i migliori architetti, costruttrici di arnie e favi praticamente perfetti. L’utilizzo di tale concetto all’interno di un logo fa subito pensare a prodotti di qualità. La semplicità è la chiave vincente. Si noti che nell’immaginario collettivo la tecnologia viene sempre più spesso rappresentata attraverso la riproposizione di forme tratte dalla natura. In questo caso si ha un pattern di esagoni incorniciati in un esagono di dimensioni maggiori.

Colore Pantone Per la versione a colori PANTONE 704 U Percentuale dei neri Per la versione B/W BLACK 90%


Un logo che diventa “pattern�, un’immagine smontabile e rimontabile a seconda del supporto e della forma del supporto sul quale viene posta.


PROGRESSIONI MATEMATICHE Elettronica, progettazione, spazialità... tutti questi elementi sono legati tra di loro da un’idea di geometria pulita e matematicità. In questa versione del logo di Impelpoli ritroviamo questi concetti. Una progressione matematica di forme tonde disposte su 4 righe, le quali differiscono tra di loro solo da riga a riga. Il carattere tipografico utilizzato risulta essere un bastoni, che tende a richiamare quell’idea di geometrizzazione e tecnologizzazione che vogliamo suggerire per quest’azienda.

Colore Pantone Per la versione a colori PANTONE 704 U Percentuale dei neri Per la versione B/W BLACK 100%


I pallini possono diventare un pattern da utilizzare non solo nel logo, ma quali elementi decorativi all’interno della grafica coordinata.


PIRAMIDE GEOMETRICA In questa versione il logo Impelpoli la progressione matematica viene ad unirsi ad una rappresentazione più simbolica della realtà. I quadrati in progressione matematica vengono a formare un’immagine che ricorda una costruzione a blocchi come una piramide. Anche in questo caso si ha un riferimeto costruttivista attraverso l’uso di forme quadrangolari.

Colore Pantone Per la versione a colori PANTONE 704 U Percentuale dei neri Per la versione B/W BLACK 100%


Più legato alla tradizione classica questo logo può essere visto su più livelli. L’interpretazione dello stesso varia quindi dal background dell’utente. Il significato rimane tuttavia invariato rispetto ala sua narrazione.


FAVO IN SCALA Forme quali pentgono od esagono ricordano da un lato le costruzioni naturali ad opera di insetti ingegneri quali api, vespe o formiche; mentre dall’altro richiamano all’idea di una tecnologia avanzata [sempre d’ispirazione naturale] che a tutt’oggi può essere riferita ad uno scenario che sfiora la fantascienza. In questa versione del logo ritroviamo una riproduzione in progressione matematica di una serie di esagoni. Interessante è la possibilità di visualizzare questo segno grafico su più livelli interpretativi a seconda della distanza alla quale ci troviamo. Non a caso gli esagoni, pur essendo figure geometriche formate da linee spezzate creano un richiamo alla figura dai segmenti infiniti... il cerchio.

Colore Pantone Per la versione a colori PANTONE 704 U Percentuale dei neri Per la versione B/W BLACK 80%


Un logo che può essere scisso nel marchio e nel simbolo grafico in modo da poter essere utilizzato come fregio a seconda delle occasioni, senza tuttavia allontanarsi dall’idea di corporate identity che vogliamo creare.


CUBI IN PROSPETTIVA La parola d’ordine risulta essere “Semplicità“. In questo caso ritroviamo degli esagoni, tagliati da dei segmenti che vengono ad incrociarsi al centro della figura stessa. Un’azione estremamente semplice che trasforma tuttavia una figura geometrica paian in un solido. Creando una progressione matematica di tale elemento veniamo quindi a creare un’idea di prospettiva che fortemente si adatta al concetto di costruzione e progettazione che vogliamo esprimere con questo logo. L’utilizzo di toni di grigio nella versione B/W implementa ulteriormente tale concetto.

Colore Pantone Per la versione a colori PANTONE 704 U Percentuale dei neri Per la versione B/W BLACK 100% BLACK 80% BLACK 60% BLACK 40%


Anche in questo caso una parte del nostro segno grafico può diventare pattern.


IMPELPOLI GRAZIE DELLA CORTESE ATTENZIONE


Impelpoli  
Advertisement
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you