Page 1


Benvenuto,

Entri nell‟universo Made in Italy Flavors

Ti ringraziamo per aver scelto CarpeDiem e per la fiducia che hai deciso di accordarci. Oggi, nel prendere confidenza con i tuoi prodotti, avrai accesso a un universo di conoscenze, sapori, profumi che ti sorprenderà continuamente.

Per guidarti in questa tua prima esperienza con CarpeDiem, ho il piacere di presentarti queste due brochure:

CarpeDiem:

Il Tartufo. Storia di un Mito Italiano che contiene le informazioni essenziali che ti permetteranno di conosce il mondo del tartufo e di maneggiarlo con sapenza e cura.

CarpeDiem Grand Cru che ti permetteranno di scoprire tutte le nostre specialità. Dopo questa breve introduzione al mondo CarpeDiem, verrai condotto in un percorso di scoperte sempre nuove che accresceranno la tua passione per il tartufo. Dal momento in cui effettuerai il tuo primo ordine di prodotti freschi o gourmet, entrerai a far parte dell‟universo

CarpeDiem.

Come Membro del Club riceverai una guida che ti introdurrà all‟arte della degustazione del tartufo e avrai la

possibilità di conoscere gli esclusivi servizi del Club ed esplorare “l’art de vivre CarpeDiem”, attraverso una gamma di accessori raffinati dedicati ai tuoi momenti di degustazione, potrai ricevere gli esclusivi inviti agli eventi del Club, agli Show-Cooking e a tutto quanto organizzato per te dal Club. Augurandoti l‟esperienza di un tartufo ogni giorno perfetto, ti porgo i miei più cordiali saluti. Francesco De Biase Chairman e Managing Director Made in Italy Flavors


Il mondo antico

Il Tartufo è certamente conosciuto da un‟età remotissima, ma non si può essere certi che gli storici dell‟antichità parlassero realmente di questo, oppure di altri funghi ipogei. Perciò è solo un‟ipotesi la presenza del tartufo nella dieta di Sumeri ed Ebrei, intorno al 1700–1600 a.C. Le prime notizie certe compaiono nella Naturalis Historia, dell‟erudito latino Plinio il Vecchio (79 d.C.). Gli aneddoti riportati dimostrano che il tartufo, in latino definito semplicemente Tuber, era assai apprezzato alla tavola dei Romani, i quali raccolsero certamente dagli Etruschi l‟uso culinario di questo fungo. Nel primo secolo d.C., grazie al filosofo greco Plutarco di Cheronea, si tramandò l‟idea che il prezioso fungo nascesse dall‟azione combinata dell‟acqua, del calore e dei fulmini. Da qui trassero ispirazione vari poeti; uno di questi, Giovenale, spiegò l‟origine del prezioso fungo come frutto di un fulmine scagliato da Giove in prossimità di una quercia (albero ritenuto sacro al padre degli Dèi). Poiché Giove era anche famoso per la sua prodigiosa attività sessuale, al tartufo da sempre si sono attribuite qualità afrodisiache.

Il Medioevo e il Rinascimento

Per lungo tempo i naturalisti sono stati in disaccordo sulla classificazione del tartufo. Qualcuno lo definiva una pianta, altri un‟escrescenza del terreno, o addirittura un animale! A prescindere dalle credenze comunque il tartufo rimase sempre un cibo altamente apprezzato, soprattutto nelle mense di nobili ed alti prelati. Ma il tartufo suggerì pure concetti totalmente diversi. Per alcuni “scienziati” dell‟epoca, il suo aroma era una sorta di “quinta essenza” che provocava sull‟essere umano un effetto estetico. Il tartufo quindi come sublime sintesi della soddisfazione dei sensi a rappresentare l‟essenza di un piacere superiore.

Il Tartufo Piemontese e di Alba

Nel Settecento il tartufo piemontese era considerato presso tutte le corti europee un alimento tra i più ghiotti. Tra i grandi estimatori di questo “frutto della terra” non va dimenticato il musicista Gioacchino Rossini, che lo definì “il Mozart dei funghi”. Il tartufo bianco piemontese è sempre stato considerato il più pregiato, ma solo nel „900, il Tartufo d‟Alba ha acquistato fama mondiale, grazie alla geniale opera di promozione svolta da Giacomo Morra, albergatore e ristoratore di Alba, giustamente “incoronato” Re dei Tartufi già nel 1933 dal Times di Londra.


Made in Italy Flavors è la componente Eventi di Global LifeStyle, un Luxury Tailor Made Tour Operator & Concierge Services Specialist company con sede a Londra (UK). Nel 2011, a seguito dei successi degli eventi VIP organizzati negli USA e a Londra, Made in Italy Flavors assume una connotazione autonoma ma non indipendente, in quanto sempre di proprietà di Global LifeStyle. Nel 2013 viene celebrata l‟unione tra Made in Italy Flavors e Nursium Tartufi Spoleto; una giovane realtà Umbra specializzata nella raccolta e selezione del tartufo. Grazie a questa forte partnership, Made in Italy Flavors & Nursium Tartufi iniziano la commercializzazione, sotto un brand condiviso, di prodotti di altissimo profilo come tartufi freschi bianchi e neri, specialità gastronomiche al tartufo, spezie come lo zafferano, etc. tutto RIGOROSAMENTE Made in Italy.

Perchè Scegliere “

CarpeDiem”?

La scelta del tartufo e dei prodotti di gastronomia è importante; essere sicuri della provenienza del prodotto sia del fresco che del lavorato, è fondamentale per assaporare cibi che siano controllati, tracciabili, di altissima qualità e quindi Made in Italy. “CarpeDiem” porta sulle vostre tavole il meglio della produzione Italiana, garantiamo ogni singolo acquisto sia di tartufo fresco

che di specialità gastronomiche. “CarpeDiem”… Eat Different. Eat Italian.


È il nome comune con il quale sono indicati i corpi fruttiferi (sporocarpi) di funghi che compiono il loro intero ciclo vitale sotto terra (ipogei) appartenenti al genere Tuber. Devono obbligatoriamente vivere in simbiosi con piante arboree per produrre il prezioso sporocarpo. Sono formati da una parete esterna detta peridio, il quale può essere liscio o sculturato e di colore variabile dal chiaro allo scuro. La massa interna, detta gleba, di colore variabile dal bianco al nero, dal rosa al marrone è percorsa da venature più o meno ampie e ramificate che delimitano degli alveoli in cui sono immerse delle grosse cellule (gli aschi) contenenti le spore. Le caratteristiche morfologiche del peridio, della gleba, degli aschi e delle spore, sommati alla dimensione ed alle caratteristiche organolettiche permettono l’identificazione delle specie di tartufo. Come è composto il Tartufo Difficilmente c’è un modo per pagare l’acqua più cara di così come quando si compra un tartufo: esso ne contiene generalmente oltre l’ 80%. In tabella, la composizione percentuale sul fresco di un Tuber melanosporum e di un Tuber magnatum. (da Coli R., Maurizi Coli A., Granetti B., Damiani P.)


Come è composto il Tartufo Tuber Magnatum Pico (comunemente noto come Tartufo Bianco) Tuber Melanosporum Vitt (comunemente noto come Tartufo Nero di Norcia o di Spoleto) Acqua: 82,58-82,80 Ceneri: 1,97-1,70 Azoto Totale: 0,88-0,87 Azoto Non Proteico: 0,23-0,14 Proteine: 4,13-4,50 Lipidi: 2,08-1,90 Glucidi Solubili: 0,36-0,17 Fibra Alimentare: 8,43 - 8,13 Negli elementi minerali di entrambi prevale il potassio, seguito da calcio, sodio, magnesio, ferro, zinco e rame. Il valore del tartufo non sta quindi nel suo apporto alimentare, ma nella sua enorme capacità di produrre piacere nel fruitore. A questa caratteristica va attribuito anche la grande differenza di quotazione di mercato esistente tra specie la cui composizione chimica poco si discosta


Tartufo Estivo o Scorzone (Tuber Aestivum Vittad) Dal 15 Maggio al 31 Agosto

Tartufo Nero Uncinato (Tuber Uncinatum Chatin) Dal 1 Ottobre al 31 Gennaio

Tartufo Bianchetto o Marzuolo (Tuber Albidum Pico o Tuber Borchii Vittad) Dal 15 Gennaio al 15 Aprile

Tartufo Nero Liscio (Tuber Macrosporum Vittad) Dal 1 Ottobre al 31 Dicembre

Tartufo Nero Ordinario o di Bagnoli (Tuber Mesentericum Vittad) Dal 1 Novembre al 15 Marzo

Tartufo Bianco (Tuber Magnatus Pico)

Dal 15 Settembre al 31 Gennaio

Tartufo Nero Pregiato (Tuber Melanosporum Vitt)

Dal 15 Novembre al 15 Marzo

Tartufo Nero Invernale o Trifola Nera (Tuber Brumale Vittad)

Dal 1 Gennaio al 15 Marzo

Tartufo Moscato (Tuber Brumale var. Moschatum de Ferry)

Dal 1 Dicembre al 15 Marzo


Tartufo Bianco Pregiato «Tuber Magnatum Pico»

MIF-NT-WFT100

Tartufo Bianchetto «Tuber Albidum Pico»

MIF-NT-WFT101


Tartufo Nero Pregiato «Tuber Melanosporum Vitt»

MIF-NT-BFT100

Tartufo Estivo – Scorzone «Tuber Aestivum Vittad»

MIF-NT-BFT101


Tartufo Nero Uncinato «Tuber Uncinatum Chatin»

MIF-NT-BFT102

Tartufo Moscato «Tuber Brumale var. Moschatum de Ferry»

MIF-NT-BFT103


Tartufo Nero Pregiato Intero

Vasetti Tartufo Nero in Salamoia: MIF-F-WBT12 12,50 gr. MIF-F-WBT25 25,00 gr. MIF-F-WBT50 50,00 gr. MIF-F-WBT100 100,00 gr.

MIF-F-WBTxx


Tartufo Estivo Scorzone Intero

Vasetti Tartufo Estivo Scorzone in Salamoia: MIF-F-WBT25 25,00 gr. MIF-F-WBT50 50,00 gr. MIF-F-WBT100 100,00 gr.

MIF-F-SBTxx


Tartufo Estivo Scorzone Affettato

Vasetti Tartufo Estivo Scorzone affettato in Salamoia: MIF-F-SBTS80 80,00 gr. MIF-F-SBTS250 250,00 gr.

MIF-F-SBTSxx


Tartufo Bianco Pregiato in Puré

Vasetti Tartufo Bianco Pregiato in Puré: MIF-F-WWTP25 MIF-F-WWTP50 MIF-F-WWTP90

MIF-F-WWTPxx

25,00 gr. 50,00 gr. 90,00 gr.


Tartufo Nero Invernale in Puré

Vasetti Tartufo Nero Invernale in Puré: MIF-F-WBTP25 25,00 gr. MIF-F-WBTP50 50,00 gr. MIF-F-WBTP90 90,00 gr. MIF-F-WBTP250 250,00 gr

MIF-F-WBTPxx


Tartufo Estivo Scorzone in Patè

Vasetti Tartufo Estivo Scorzone in Patè: MIF-F-SBTP50 50,00 gr. MIF-F-SBTP90 90,00 gr. MIF-F-SBTP250 500,00 gr.

MIF-F-SBTPxx


Salsa Tartufata

Vasetti Salsa Tartufata: MIF-F-TS130 MIF-F-TS250 MIF-F-TS500 MIF-F-TS900

130,00 gr. 250,00 gr. 500,00 gr. 900,00 gr.

MIF-F-TSxx


Crema di Porcini Tartufati

Vasetti di Crema di Porcini Tartufati: MIF-F-TS130 MIF-F-TS250 MIF-F-TS500 MIF-F-TS900

MIF-F-TSxx

130,00 gr. 250,00 gr. 500,00 gr. 900,00 gr.


Olio Extra Vergine d’Oliva al Tartufo Bianco Olio Extra Vergine di Oliva al Tartufo Bianco in Bottiglia: MIF-F-TO25 55,00 ml. MIF-F-TO50 100,00 ml. MIF-F-TO90 250,00 ml. MIF-F-TO90 500,00 ml.

MIF-F-TOxx


Burro al Tartufo Estivo

Vasetti di Burro al Tartufo Estivo: MIF-F-SBTB80 80,00 gr. MIF-F-SBTB250 250,00 gr.

MIF-F-SBTBxx


Sale al Tartufo Estivo

Vasetti Sale al Tartufo Estivo: MIF-F-SBTP50

MIF-F-SBTSxx

50,00 gr.


Salame di Cinghiale al Tartufo Estivo Salame di Cinghiale al Tartufo Estivo: MIF-F-SSBT400 400,00 gr.

MIF-F-SSBTxx


Caciotta al Tartufo Estivo

Vasetti di Burro al Tartufo Estivo: MIF-F-SBTC500 500,00 gr.

MIF-F-SBTCxx


Formaggio al Tartufo Bianco

Formaggio al Tartufo Bianco: MIF-F-WTC200 200,00 gr.

MIF-F-WTCxx


Pecorino al Tartufo Bianchetto

Pecorino al Tartufo Bianchetto: MIF-F-WTB200 200,00 gr.

MIF-F-WTPxx


Miele al Tartufo Estivo

Vasetto Miele al Tartufo Estivo: MIF-F-STH120 120,00 gr MIF-F-STH250 250,00 gr.

MIF-F-STHxx


Confezione Sottovuoto Tartufo Bianco Surgelato Confezione Tartufo Bianco Surgelato: MIF-F-FWWT100 100,00 gr. MIF-F-FWWT500 500,00 gr. MIF-F-FWWT1000 1.000,00 gr.

MIF-F-FWWTxx


Confezione Sottovuoto Tartufo Nero Pregiato Surgelato Confezione Tartufo Nero Surgelato: MIF-F-FWBT100 100,00 gr. MIF-F-FWBT500 500,00 gr. MIF-F-FWBT1000 1.000,00 gr.

MIF-F-FWBTxx


Confezione Sottovuoto Tartufo Estivo Scorzone Surgelato Confezione Tartufo Nero Surgelato: MIF-F-FSBT100 100,00 gr. MIF-F-FSBT500 500,00 gr. MIF-F-FSBT1000 1.000,00 gr.

MIF-F-FSBTxx


Per Informazioni ed Ordini Made in Italy Flavors & Nursium Tartufi Spoleto Voice: Servizio H24: Email: Web: Web:

+39 0331 948231 +39 333 6848224 shop@madeinitalyflavors.com http://luxurywines-gourmetfood.madeinitalyflavors.com www.madeinitalyflavors.com

Sede Operativa & Commerciale Via Garzonera, 4 21029 Vergiate (VA) – Italy

Sede Produzione

Via Bazzanese – Loc. Oriolo 06049 Spoleto (PG) – Italy

Made in Italy Flavors by Global LifeStyle: Sede Principale

309 Winston House 2 Dollis Park N31HF London - UK


1 – Ordini

L‟ordine inviato da parte del cliente sarà vincolato all‟accettazione da parte della direzione commerciale di Made in Italy Flavors & Nursium Tartufi. Il contratto sarà perfezionato con l‟invio da parte della direzione commerciale della «Conferma d‟Ordine».

2 – Prezzi

La merce è venduta franco magazzino Made in Italy Flavors & Nursium Tartufi in Spoleto o Varese. Imballo gratuito, spese di spedizione a carico del cliente. Per particolari ordini la direzione commerciale può accordare la spedizione gratuita.

3 – Pagamenti

Salvo diverso accordo da verificare con la direzione commerciale, tutta la merce è pagata alla conferma d‟ordine.

4 – Trasporto

La merce viaggia a rischio e sotto la responsabilità del cliente anche se resa franco destino.

5 – Garanzia e Recesso

La nostra garanzia è limitata alla sostituzione gratuita del prodotto franco nostro magazzino in Spoleto o Varese; rimane escluso, senza eccezione alcuna, ogni altro risarcimento. In caso di recesso il cliente deve dare comunicazione entro e non oltre 7 giorni dalla data di ricezione della merce. La direzione commerciale comunicherà l‟autorizzazione alla restituzione e le modalità di invio. La merce viaggia a carico del cliente e sotto la sua responsabilità. Una volta appurata l‟integrità del prodotto, verrà restituito il valore della merce fatto salvo eventuali spese e IVA.

6 – Foro Competente

Per qualunque controversia è competente il foro di Milano.


services Per Informazioni info@madeinitalyflavors.com


Intellectual Property owned by Global LifeStyle Copyright 2012 by Global LifeStyle All Right Reserved


All Right Reserved

Made in Italy Flavors by Global LifeStyle Ltd. & Nursium Tartufi Spoleto Third Floor, 207 Regent Street, London W1B 3HH – United Kingdom Office: 309 Winston House, 2 Dollis Park, London N31HF – United Kingdom Company House Registration N. 8049841 – England and Wales Site Representative Italy: Via Garzonera, 4 – 21029 Vergiate (Varese) – Italy www.globallifestyle-group.com http://luxurywines-gourmetfood.madeinitalyflavors.com export@madeinitalyflavors.com – shop@madeinitalyflavors.com

CarpeDiem Tartufi - Catalogo Prodotti 2013-2014  

CarpeDiem Truffles, white and black truffles, truffles delis. CarpeDiem Tartufi, tartufi bianchi e neri, specialità al tartufo

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you