Studio epidemiologico campo magnetico iss risultati

Page 168

campi di induzione magnetica generati da una linea elettrica di cui si conoscano i dati di tensione, di corrente e la configurazione geometrica dei conduttori elettrici. Tale programma è messo dal CNR/IFAC gratuitamente a disposizione delle istituzioni pubbliche che operano nel settore delle radiazioni non ionizzanti, con l’avvertenza che lo stesso CNR/IFAC non avalla certificazioni o pareri ufficiali rilasciati unicamente sulla base di valutazioni eseguite con esso. Come utile riferimento, il CNR/IFAC sottolinea che, per quanto riguarda la corrispondenza tra i valori calcolati con il programma CAMPI ed eventuali misure, sia il programma che le misure forniscono valori tanto più vicini alla realtà (e quindi tra di loro) quanto più la situazione reale è vicina, nel caso del programma, al modello semplificato adottato per il calcolo e, nel caso dello strumento di misura, alla condizione di misura prevista dal progettista dello stesso. Una situazione tipica è, secondo il CNR/IFAC, che il programma fornisca una stima superiore di un 10-20% rispetto allo strumento di misura (ciò a patto che sia il programma sia lo strumento di misura siano usati correttamente). Non si entra nel dettaglio del metodo di calcolo, per il quale si rimanda al manuale del programma reperibile sul sito web del CNR/IFAC: http://www.ifac.cnr.it/pcemni/manuale.pdf. 4.5 Raccolta dati per la valutazione teorica dell’esposizione L’induzione magnetica generata da una linea elettrica in un dato punto (“punto di osservazione”), ed in un dato istante, dipende da vari parametri costituiti dalla configurazione geometrica della linea stessa (distanze fra i piloni di sostegno, lunghezza dei conduttori o, equivalentemente, parametro di tesatura, loro posizioni relative e altezza dal suolo del conduttore più basso), dalla corrente elettrica che scorre nei conduttori in quell’istante, e posizione del punto di osservazione relativamente alla linea. I dati relativi alla configurazione geometrica della linea elettrica e alla corrente da essa trasportata dal gennaio del 1995 al settembre 2004 sono stati forniti dal gestore della linea, l’ACEA S.p.A. Sono stati richiesti dati più recenti, necessari anche per la validazione dei risultati, ma qu esti, al momento della stesura del presente rapporto, non sono ancora stati forniti. La linea elettrica in questione è una linea a 60 kV a singola terna, costituita da tre conduttori sospesi ad altezze diverse (ognuno dei quali trasporta una corrente sfasata di ±120° rispetto agli altri due) e a diverse distanze dal centro della linea. In Figura 4.4 è mostrata la configurazione dei piloni di sostegno.

Figura 4.4. Configurazione dei piloni di sostegno della linea elettrica che attraversa Longarina (lunghezze espresse in metri). 164


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.