L'Artigiano Luglio Agosto 2011

Page 34

M Metallo

Un’etichetta certifica la manutenzione corretta A controllo avvenuto il meccanico appone sul trattore un’etichetta. Questa certifica l’accurato controllo del funzionamento di pneumatici, freni, sterzo, luci, telaio, cabina e dispositivi di sicurezza. Il check dei trattori è un’iniziativa congiunta di Maschinenring Südtirol, sezione APA tecnici autoriparatori, INAIL e Südtiroler Bauernbund.

Check per trattori Tecnici autoriparatori: il „check di sicurezza per macchinari“ serve a prevenire

incidenti aumentando la sicurezza sul lavoro. È un’iniziativa congiunta del Maschinenring Südtirol, della sezione APA tecnici autoriparatori, dell’INAIL e del Südtiroler Bauernbund.

N

on di rado sono macchine difettose a provocare gravi incidenti nell’agricoltura. Soprattutto quando si lavora su campi erti o nei boschi bisogna disporre di trattori perfettamente funzionanti, premessa indispensabile ad evitare incidenti. Purtroppo però molte macchine non sono sicure: per ignoranza, per distrazione o perchè manca il denaro e le riparazioni vengono rimandate. Talvolta con conseguenze fatali.

Iniziativa di Maschinenring e tecnici autoriparatori

Come curare la manutenzione è quanto si propone l’iniziativa “check di sicurezza per macchinari”, illustrata in una conferenza stampa dal presidente dei tecnici autoriparatori Dietmar Mock, dal direttore APA Thomas Pardeller, da quello del Maschinenring Anton Mairhofer e dal direttore del Bauernbund Leo Tiefenthaler. Il primo ad avvertire è Mairhofer: “chi guida trattori con pneumatici usurati, con freni mal-

Hanno presentato l’iniziativa “check di sicurezza per macchinari”: il direttore APA Thomas Pardeller, il presidente dei tecnici autoriparatori Dietmar Mock, il presidente del Maschinenring Anton Mairhofer e il presidente del Bauernbund Leo Tiefenthaler (da sin.).

funzionanti o con lampade difettose corre forti rischi.” In accordo con l’INAIL, il Maschinenring Südtirol e i tecnici autoriparatori APA offrono un controllo gratuito dei trattori. Il presidente Mock spiega come funziona: “si tratta di un’apposita checklist con cui si controllano esattamente carenze e irregolarità di gomme, freni, sterzo, luci, telaio, cabina e dispositivi di sicurezza.”

50 controlli gratuiti per circondario

Per il “check di sicurezza” i contadini non hanno bisogno di andare in officina.

I meccanici autorizzati APA, “partner del check”, controllano i trattori sul posto.

34

L’Artigiano luglio/agosto 2011

Questo infatti sarà eseguito sul posto da meccanici autorizzati APA, i cosiddetti “partner del check”. Il controllo dura 45 minuti circa e per i contadini è gratuito. In aggiunta i tecnici APA offriranno consulenza in tema di ordinamento stradale, segnalazioni sulle macchine, larghezze eccezionali eccetera. A controllo avvenuto sul mezzo sarà apposto un adesivo. In ogni circondario sono previste 50 ispezioni. Gli interessati possono prenotarsi nei rispettivi uffici del Maschinenring. Quest’ultimo contatta i meccanici autorizzati APA per prendere appuntamento. L’iniziativa è sostenuta dall’INAIL. “Oltre alla sensibilizzazione, questi provvedimenti pratici servono anche a prevenire incidenti e a lavorare con più sicurezza”, riferisce il direttore dell’INAIL Robert Pfeifer. Della validità di quest’iniziativa ne è convinto anche il direttore APA Thomas Pardeller che conferma la piena approvazione da parte dei tecnici autoriparatori.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.