Quadrimestre 45 - pagina 55
Prima e dopo l’Assemblea L’assemblea generale è stata preceduta dalla deposizione di una corona d’alloro sul monumento ai Caduti di tutte le guerre nel centro di Peschiera del Garda e seguita poi
dalla Santa Messa celebrata nel giardino dell’Hotel Al Fiore dal sempre prestante Mons. Mario Cosulich, infine pranzo, qualche canto e ciacole in allegria e con gran piacere.
Tanti Lussignani...
Marina Martinoli e Rita Cramer Giovannini
Mons. Mario Cosulich
Emozioni
Lidia Giadrossi e Federica Haglich
di Federica Haglich Ho affrontato la giornata del raduno con molta trepidazione. L’ansia è stata la compagna della vigilia, perché si trattava del mio primo raduno, inconsciamente rifiutato per paura di emozionarmi troppo alla vista delle persone che avevano condiviso il mio destino e quello dei miei genitori da quel lontano 1947. Negli sguardi che ci scambiavamo c’era un discorso che andava oltre quello che potevano fare delle semplici parole, c’era la condivisione di tutte le emozioni e di tutti i sentimenti provati nel passato. Avevamo perso tutto, avevamo provato quel senso di perdita totale che la vita riserva quando sfiora qualcuno con la mano pesante del dolore. Avevamo avuto il coraggio di sopravvivere alla tragedia dell’esodo nell’attesa interminabile di qualcosa che non sarebbe mai arrivato.
Tra una ciaccola e l’altra c’erano attimi di silenzio durante i quali la nostra mente volava alla ricerca di una traccia lontana nel tempo per ricordare ciò che non potrà mai essere dimenticato. Rievocazioni di persone non più presenti i cui volti però rimarranno dipinti come quadri sulle pareti della nostra memoria. Qualcuno, con gli occhi leggermente velati dall’emozione, tratteneva lacrime di rimpianto per i bei momenti felici passati in un soffio e ormai così lontani nel tempo da sembrare mai esistiti. E nelle nostre voci c’era l’impronta evidente dell’amicizia che ci lega profondamente e che deriva dall’appartenenza alla stessa mamma, la splendida isola di Lussino, e allo stesso padre, il suo splendido mare.