pagina 36 - Quadrimestre 33
Eventi felici nella Comunità di Lussinpiccolo 90 anni! Nora Pogliani Winter in crociera in barca dalla nipote Loretta Piccini Mazzaroli
Nell’estate del 2009, per festeggiare i 90 anni di Nora, Paolo Winter ha invitato la mamma per alcuni giorni sulla sua barca, il Tiche. Veleggiando nei pressi di Parenzo, a Nora sembrava di ritornare adolescente, allorché frequentava l’istituto magistrale assieme alla sua amica di sempre, Olga Soletti Grusovin.
Ricordando i bei tempi di Parenzo e di Lussino, Nora ha fatto dei bellissimi bagni nel mare più azzurro, ma non ha dimenticato la sua passione per la vela e ha governato col timone. Nora è una tipica rappresentante delle donne lussignane, intraprendenti e dinamiche: nasce a Lussinpiccolo nell’ottobre del 1919. In Valle d’Augusto andava sempre in passera o in batela a far la spesa in Riva assieme a sua sorella Marì da Privlaca, dove abitavano. Marì e Nora Pogliani erano le figlie di Maria Tarabocchia e di Martino Pogliani, che era proprietario di un grande peschereccio, il Tinus, adibito alla pesca del tonno e delle sardine . Il pescato fresco o in salamoia, veniva inviato al mercato di Trieste e di Chioggia.
mistica ed è l’autore dei nostri cruciverba sui temi lussignani; Francesca ama fare ricerche sulla cultura e sulla natura dell’isola. Entrambi hanno una ricca collezione di antiche cartoline e sono costantemente “a caccia” di materiale iconografico antico di Lussino.
I 103 di Paola Rainis Cavallarin di Licia Giadrossi-Gloria
È stato un mese di maggio veramente emozionante per Paola Rainis Cavallarin che il giorno 4 ha compiuto 103 anni. Alla festa organizzata come sempre in serenità e con affettuosa cura dal figlio Lucio e dalla nuora Angiola hanno partecipato cugini, parenti e amici che hanno voluto essere presenti a questo evento così eccezionale. Con molta emozione e con gli occhi lucidi Paola ha brindato e ha poi gustato la bella e buonissima torta preparata per lei. Fiori e foto dei nipotini hanno allietato questo suo genetliaco. Una quindicina di giorni dopo, la bella sorpresa dell’arrivo da New York della nipote Irene De Pope figlia della sorella maggiore Concetta Rainis De Pope, emigrata in America alla fine degli anni ’20. Irene che ha 82 anni è volata a Trieste col figlio Denny, la nuora Melissa e la piccola Emily a trovare la zia Paola. Un incontro affettuoso e un soggiorno nella città giuliana per conoscere le proprie radici, con la promessa di una prossima volta a Lussinpiccolo dove Concetta, Paola e Irene sono nate.
Nozze dei nostri simpatici ed entusiasti enigmisti! Francesca Quojati e Antonio D’Amicis si sono uniti in matrimonio il 10 aprile 2010. Non sono Lussignani di nascita, ma lo sono diventati d’adozione, perché, pur essendo giovani, da tanti anni trascorrono i momenti liberi a Lussinpiccolo, specie durante l’estate a Poliana. Antonio è esperto di enig-
Paola, Irene, Angiola, Melissa con la piccola Emily, Lucio, Denny