Page 55

Quadrimestre 59 - Aprile 2019 - pagina 55

Lettere Tullio Vidulich, Bolzano

Gentilissima Signora Giadrossi, oggi ho ricevuto il bellissimo “Foglio Lussino”. Desidero ringraziare Lei e tutta la Redazione per aver pubblicato il mio articolo: sono molto onorato. L’intento che ha mosso la mia penna è quello di ricordare e onorare i nostri eroici Caduti e tutti i valorosi Soldati che affrontarono inumani sacrifici, con lealtà e dedizione sino a donare la vita per la Patria. Le mie considerazioni hanno l’intento di ricordare ai giovani e meno giovani le tragedie della guerra e di far riflettere sul reale valore della vita e della pace. Il Foglio è un bellissimo e interessante giornale ricco di storia, di cultura, di preziose testimonianze che ricorda e porta avanti i valori morali dei lussignani, frutto di appassionate ricerche. Complimenti vivissimi! La prego di gradire cordiali saluti. 

Forse a Mr. McClean potrebbe interessare la foto di questo quadro che raffigura il P.fo Wairarapa, conservato in non so quale museo australiano. Si potrebbe ingrandire, inquadrare e inserire una breve didascalia dell’avvenimento, scritta in bianco - su sfondo nero con un pennellino sottile - nella parte bassa della foto, secondo la caratteristica degli ex voto, e appenderla in quello che poteva essere il suo posto nella chiesetta. Potrebbe essere l’inizio di un ritorno di qualche quadro rubato, solo per fare una bravata e poi abbandonato in qualche soffitta, come è successo nel nostro Santuario.

Bruno Sacella, Camogli

Molto interessante lo scritto di Robert McClean e la sua ricerca della casa di Crivizza. Mia suocera si chiamava Domenica Tarabocchia quindi ho chiesto a mia moglie se per caso ricordasse qualcosa di questa casa con quelle caratteristiche incisioni; ricorda bene le case di Crivizza, ma nessuna in particolare. Quando ha lasciato Lussino aveva quindici anni. Mi ha colpito la storia degli ex voto della chiesetta della Madonna Annunziata, dato che anch’io sono un appassionato di queste opere e proprio quest’anno ho collaborato alla sistemazione degli ex voto del Santuario della Madonna del Boschetto, la chiesa dei naviganti di Camogli, in occasione dei 500 anni dell’apparizione della Madonna. Nel 1987, quando sono stato a Lussino la prima volta, mia moglie mi ha portato alla chiesetta dell’Annunziata, della quale mi aveva molto parlato per molte attinenze con Camogli; il passaggio sotto costa e i fischi di devoto saluto e i molti quadri “ex voto” che ricoprivano le pareti del santuario. La chiesetta è molto suggestiva (abbiamo anche partecipato a una Messa officiata da don Nevio), ma gli ex voto erano solo due o tre. Mia moglie è rimasta delusa, pensando che fossero stati distrutti per vandalismo negli anni difficili del dopoguerra, ma don Nevio ci ha informato che erano stati oggetto di furto qualche anno prima e questa volta i “titini” proprio non c’entravano. L’ho consolata informandola che anche a Camogli, secondo gli anziani, gli ex voto alla fine del XIX secolo erano più di 400, mentre quelli presenti attualmente sono 76. Pare che le nostre due cittadine abbiano veramente molti punti in comune.

Wairarapa

Con l’augurio di un buon 2019 per la Comunità e per il nostro Foglio, ringrazio per la cortese attenzione e porgo cordiali saluti.

Capitano Claudio Marinzulich, Lido di Venezia

Sono il cap. Claudio Marinzulich di San Giacomo (Neresine) e sono il marito di Maddalena Ferretti nata ad Ascoli Piceno ma figlia di Mariolina Piccini di Lussinpiccolo e di Antonio Ferretti di Ascoli... Attualmente abitiamo al Lido di Venezia. Certamente voi avete conosciuto la mamma di Maddalena e soprattutto la sua cara zia RENEE PICCINI... Entrambe sono decedute a Trieste anni fa. Ora Maddalena vorrebbe pubblicare sul giornalino di Lussino un breve cenno di storia della sua famiglia e dell’esodo. Lo scopo di questa mia e-mail e di sapere se può scriverlo e inviarlo a lei affinché sia pubblicato sul giornalino per ricordare i suoi cari. Saremo felici di pubblicare la storia della sua famiglia sul Foglio Lussino. Grazie, a presto, Licia Giadrossi

Profile for LussinPiccolo Italia

Lussino 59  

Lussino 59  

Advertisement

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded