Lussino 59

Page 49

Quadrimestre 59 - Aprile 2019 - pagina 49

Eventi felici Mauro Pogliani “Nozze d’oro con la laurea” Adriana Martinoli All’Università di Pisa vengono celebrate ogni anno le “Nozze d’oro con la laurea” per festeggiare coloro che compiono il 50° anniversario della laurea conseguita presso l’Ateneo. Alla manifestazione che si è svolta il 4 novembre 2018 ha partecipato il lussignano Mauro Pogliani, premiato appunto per le sue nozze d’oro di Mauro Pogliani in divisa militare laurea. Mauro è nato a Lussinpiccolo, in Campiello Argonauti 3 (Primo Squero) il 18 febbraio 1941. Suo padre era Angelo Pogliani, comandante della motonave Maria, morto in combattimento nel Mediterraneo nel novembre del 1941 [vedi “Foglio di Lussino”, n. 39, pp. 38-39]. La madre Maria Anna (Marianci) Martinoli, insegnante, era sorella di Giuseppe (Bepi Carlich), professore universitario di Botanica [vedi Giuseppe Martinoli, una vita dedicata alla botanica, Venezia, La Musa Talia, 2015]. Il fratello Marino, anche lui nato a Lussinpiccolo, professore di Botanica, da anni vive in Sardegna. In seguito ai tragici eventi della seconda guerra mondiale Mauro nel 1950 con la sua famiglia è costretto a lasciare Lussino e va a vivere presso lo zio Bepi prima a Cagliari e poi a Pisa. In quest’ultima città frequenta l’Università e nell’anno accademico 1967-1968 si laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti. Sempre a Pisa si specializza in Cardiologia con il massimo dei voti e la lode, conseguendo in seguito anche la specializzazione in Medicina interna. Dopo aver prestato servizio militare come Ufficiale medico presso il Centro per le applicazioni militari dell’energia nucleare (C.A.M.E.N.) di San Piero a Grado, lavora come Aiuto della Divisione di Cardiologia dell’Ospedale di Lucca fino al raggiungimento della pensione. Da allora continua l’attività come Specialista libero-professionista.

Sposato con Giovanna Martini, professoressa di Lettere, Mauro ha una figlia, Cristina. È rimasto legato alla sua città natale, Lussinpiccolo, della quale è sempre vivo in lui il ricordo. A Mauro le più sentite felicitazioni da tutta la Comunità di Lussinpiccolo e dai cugini Lucia, Livia, Marina, Adriana, Enrico e Carlo Martinoli.

Pisa, Mauro Pogliani alla premiazione delle Nozze d’oro con la laurea, 4 novembre 2018

La festa di Natale 2018 a New York Eravamo in molti, tra Lussignani, Istriani e Dalmati, 191 in tutto, abbiamo festeggiato in allegria.

Raimondo Prag e Iolanda Rizzo Prag