Page 10

pagina 10 - Quadrimestre 59 - Aprile 2019

Comunità di Lussinpiccolo Assemblea Generale a Peschiera del Garda Domenica 12 maggio 2019 alle ore 10 L'Assemblea Generale dell'Associazione viene chiamata a riunirsi sabato 11 maggio alle ore 17 e, in assenza del numero legale, domenica 12 maggio alle ore 10 nella sala dell'Hotel Al Fiore di Peschiera del Garda per discutere e approvare il seguente ordine del giorno. 1. Rendiconto consuntivo 2018 e relazione di bilancio; approvazione preventivo 2019. 2. Borse di Studio Favrini. 3. Borsa di Studio Bracco-Comunità di Lussinpiccolo. 4. Messe estive in italiano a Lussinpiccolo da sabato 6 luglio a sabato 31 agosto, ore 20. 5. Prossime attività e iniziative culturali in Italia e a Lussino. 6. Volontariato, informativa sul terzo settore. 7. Problemi e ricerca sponsor per le tombe monumentali del Cimitero di San Martino. 8. Varie ed eventuali: gadgets per Peschiera e per la Festa di Artatore, improbabili per motivi di bilancio.

Pubblicazioni su Lussino per altri periodici Rita Cramer Giovannini Alcuni anni fa l’amico Paolo Rastrelli del Centro Studi Tradizioni Nautiche (CSTN) della Lega Navale Italiana che ha sede a Napoli, mi aveva chiesto di scrivere per il loro Notiziario, periodico mensile online scaricabile dal sito www.cstn.it, alcuni articoli che facessero conoscere la storia della marineria lussignana agli amici dell’altra parte dello Stivale. Alla fine dello scorso anno ho esaudito con piacere la richiesta impostando una serie di sei articoli dedicati agli yachts famosi costruiti nel cantiere Martinolich negli anni ’20 e ’30 del 1900. Nel primo numero della serie, pubblicato a dicembre 2018, si introduce il lettore all’isola di Lussino e si fa brevemente la storia del cantiere Martinolich. Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo sono stati pubblicati i pezzi riguardanti rispettivamente Lynx e Dorello, Illyria e Adonita. L’articolo del prossimo mese di aprile

sarà dedicato al Croce del Sud, mentre nell’ultimo a uscire, il prossimo mese di maggio, si ricorderà l’Amrita. La sequenza di pubblicazione è stata determinata dalla data del varo di ogni yacht. Nel nostro Foglio erano già state pubblicate le storie di queste imbarcazioni (Foglio 34, 35, 53, 57), che vengono ora riproposte per il Notiziario CSTN in una forma ampliata, arricchita e aggiornata. L’unico yacht al quale “Lussino” non ha ancora dedicato un articolo è Croce del Sud, ma porremo rimedio prossimamente. Qui di seguito viene riportato il brano che ha inaugurato la serie. Va sottolineato che il pubblico a cui sono dedicati gli scritti non è lussignano e bisogna tener presente che molti lettori italiani e stranieri non conoscono la nostra isola e tantomeno sanno dove si trovi. Non deve meravigliare pertanto la presenza di indicazioni e notizie del tutto superflue per i lettori del nostro giornale.

Profile for LussinPiccolo Italia

Lussino 59  

Lussino 59  

Advertisement

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded