Biografie di oggetti / Storie di cose

Page 154

153

Luis Eslava Valencia

Stuoina: My fair lady Ero appena tornato da Londra: casa nuova, nuova stuoina davanti alla porta.

Nell’immenso negozio di oggetti da una sterlina gestito da una famiglia cinese, avevo deciso di comprare quel pezzo unico tra milioni di altri uguali. Quella stuoina era stata scelta per essere calpestata da amici ed estranei. E, a parte la mia auto, è l’unica cosa di mia proprietà che vive fuori da casa mia. L’ho battezzata “Welcome III (floor)”. All’inizio era tutto ok. Da parte mia, cercavo di renderle la vita più facile. Cercavo di non camminarci sopra nei giorni piovosi (per rispetto della sua pelle delicata), la mettevo dentro nelle fredde notti d’inverno e rispondevo al suo gentile benvenuto ogni pomeriggio al ritorno dal lavoro. Ma, giorno dopo giorno, la nostra relazione cominciò a deteriorarsi. La mia stuoina è sempre stata piuttosta snob verso le scarpe che vengono a contatto con lei, tanto che infine l’ho trovata capovolta, come se non volesse più augurare il benvenuto.

Odiava le infradito e il loro odore e non poteva soffrire i mocassini (peggio ancora se indossati con i calzini bianchi). La gente la trattava brutalmente, anche più del dovuto. A volte la sorprendevo a guardare la stuoina della porta accanto, un bel modello a scacchi di provenienza Ikea, che non era mai stata trattata rudemente e aveva vita facile, facendo la guardia a un vicino tranquillo e solitario. Credo che provasse invidia anche per il suo amico “Bienvenido”, una stuoina spagnola che vive al secondo piano. La goccia che fece traboccare il vaso fu la notte in cui due amiche vennero a casa mia: quei quattro tacchi alti conficcati senza riguardo nel suo corpo ruppero per sempre la nostra relazione. Con il passar del tempo il caloroso “welcome” dei primi giorni a Valencia si era trasformato in uno striminzito “come”, perché le prime tre lettere erano state consumate dall’uso. Il mio unico gesto di gentilezza nei suoi confronti, adesso, è che quando vado via per un lungo periodo di tempo la appoggio di lato alla parete, per facilitare il lavoro alla persona delle pulizie. Non le dedico più attenzioni. Il più delle volte, quando si va a casa d’altri, si finisce per usare la loro stuoina più della propria.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.