Page 28

COCKTAIL & BAR DI RAFFAELLA GALAMINI

I migliori caffè e cocktail d’Italia si gustano a Firenze. Bar e locali fiorentini sono ai vertici delle classifiche nazionali: nella Guida Bar 2019 del Gambero Rosso quattro le realtà ad avere ottenuto il massimo del punteggio: tre chicchi per la qualità del caffè servito e tre tazzine per l’offerta complessiva del locale. Due i locali invece a svettare tra i cocktail bar a dimostrazione dell’ottimo livello raggiunto dalla mixology in riva all’Arno. Non serve quindi andare lontano per un buon espresso. i sono due alberghi stellati, il St. Regis di piazza Ognissanti e il Four Seasons in Borgo Pinti premiati con chicchi&tazzine rispettivamente per il Winter garden Bar e per l’Atrium Bar&Lounge. Qui l’espresso è degno di un vip.

Cucina cantina DI RAFFAELLA GALAMINI

Un occhio alla carta dei vini e uno al menù. Le nuove aperture a Firenze puntano su una

formula che valorizza la cucina senza dimenticare però la cantina. Con risultati talvolta insoliti ma di sicuro effetto.

Ribeo è il nome di un Morellino di Scansano.

Ostriche e champagne è l’accoppiata vincente di Gan lounge restaurant & cocktail bar che punta sul plateau royal come cavallo di battaglia. Il locale, con affaccio su lungarno Francesco Ferrucci, sta destando molto interesse, soprattutto all’ora dell’aperitivo.

Ha scelto di chiamarsi così la nuova osteria, a conduzione familiare in via Bonifacio Lupi, a due passi dalla questura di Firenze. Il ristorante punta sulla buona cucina e su una cantina di categoria. Atmosfera informale e menù piacevolmente classico con prodotti del territorio per un locale aperto a pranzo e a cena, da provare anche all’ora dell’aperitivo per un semplice bicchiere di vino.

Una cantina dove il vino sfuso servito direttamente dalle damigiane, in bella mostra nelle sale del locale, convive fianco a fianco con bottiglie di qualità. Da Cantina Ricca-enoteca vino sfuso in via del Romito si trovano inoltre prodotti artigianali 100% italiani a completare l’offerta, per chi vuole andare oltre alla formula della solita enoteca e sperimentare proposte di nicchia.

C’è una novità in Oltrarno: in piazza degli Scarlatti ha aperto Belguardo. Un ristorante dove a brillare non è solo la cucina, la cantina e il bar fanno la loro parte. Così si può optare per un piatto di pasta fresca o scegliere un secondo a base di carne o di pesce, secondo la propria preferenza, assaggiare un bicchiere di vino Mazzei o concedersi un twist di uno dei cocktail più classici.

Magù - Birra e Cucina è in via Foggini, a due

passi dalla fermata Federiga della tramvia. Il punto di forza del locale è la birra, ma dalla cucina escono da mattina a sera le proposte gastronomiche più varie. Al bar si può perfino fare colazione o consumare un pasto veloce. A cena c’è solo l’imbarazzo della scelta tra piatti alla griglia e pizza. La domenica, a concludere degnamente la settimana, scocca

l’ora del brunch.

28

Caffè Gilli, storico esercizio di piazza della Repubblica, è tra le tre new entry di quest’anno. Il caffè si sorseggia in un ambiente che trasuda storia, celebre in tutto il mondo. Dietro il bancone del Gilli c’è Luca Picchi, bartender tra i più apprezzati di Firenze e autorità riconosciuta a livello internazionale per il cocktail Negroni. Tre chicchi e tre tazzine anche a Tuttobene di Campi Bisenzio, da anni in cima alle classifiche per la qualità del servizio e la bontà dell’espresso. Gli amanti della mixology hanno di che festeggiare visto che il Mad Souls&Spirits di Borgo San Frediano è stato proclamato tra i migliori cocktail bar d’Italia dal Gambero Rosso in collaborazione con Sanbitter. Il locale di Neri Fantechi e Julian Biondi negli ultimi due anni si è fatto conoscere e apprezzare per l’originalità dei drink proposti e lo spirito scanzonato, alla “Amici miei” che si respira nel bar. Ad aggiudicarsi però il premio per l’aperitivo dell’anno nella “Guida Bar 2019” La Ménagère di via dei Ginori. Un'enorme soddisfazione per il lavoro di tutto lo staff a cominciare dall’apprezzato bartender Luca Manni.

Profile for Lungarno Firenze

Lungarno n. 70  

mensile gratuito di arte e cultura a Firenze

Lungarno n. 70  

mensile gratuito di arte e cultura a Firenze

Profile for lungarno
Advertisement