Lungarno n. 11 - ottobre2013

Page 21

parole 21 di sara loddo

NICK HORNBY Tutti mi danno del bastardo

HAMID GRINE Camus nel Narghilè

FLAVIO SORIGA Metropolis

L’autore britannico, maestro nel raccontare l’amore e i suoi aspetti collaterali con ironia e originalità, in questo romanzo breve pone l’attenzione sulla fine del matrimonio e sulle implicazioni che un evento così comune può avere se ci si ritrova sotto l’impietoso sguardo dei Media. Il protagonista, ex-marito di una giornalista della carta stampata, diventa il soggetto principale di una popolare rubrica intitolata “Bastardo!”, dove i suoi difetti e le sue mancanze vengono raccontate ad un pubblico sempre più ampio di lettori, che comprendono parenti, amici e colleghi. Un’idea forte e capace di far riflettere sulle derive di una società malata di gossip, che forse avrebbe meritato qualche pagina in più.

Un modesto professore di letteratura francese di Algeri, figlio di un ricco uomo d’affari, si trova ad affrontare la morte del padre, un’improvvisa ricchezza e le malelingue dei familiari, che gli instillano il dubbio sulla sua consanguineità con il defunto. Proprio durante il funerale che apre il romanzo, gli viene rivelato di essere il figlio illegittimo di Camus, il frutto di una relazione clandestina fra il celebre scrittore e una misteriosa donna algerina. Spinto dall’irrazionale desiderio di un’origine tanto illustre quanto improbabile, il protagonista Nabil intraprende una ricerca attraverso i ricordi e i quartieri di Algeri, dove farà degli incontri misteriosi e interessanti, che lo porteranno fino alla verità.

Un carabiniere antropologo, amante della musica argentina, di una donna dal sorriso radioso e di una città battuta dal maestrale che offre un’atmosfera di fine estate senza pari, si trova ad indagare sull’omicidio di Giulia Hernandez di San Raimondo, donna di origini nobiliari trovata morta in una cabina del lido Karalis, nella spiaggia cittadina del Poetto. Con uno stile scorrevole e un intreccio che tiene il lettore incollato al libro, Flavio Soriga offre un ottimo romanzo noir ambientato nel capoluogo della Sardegna, in cui l’indagine del capitano Crissanti tocca tutti i quartieri e le classi della società cittadina, dalla ricca borghesia fino agli strati meno abbienti.

80 pp. - Guanda - 2013

189 pp. - Edizioni E/O - 2013

247 pp. - Bompiani - 2013

Classique c’est chic FRANCIS SCOTT FITZGERALD Il Grande Gadsby 272 pp. - Mondadori - 2001

Il grande Fitzgerald, tornato alla ribalta più che mai in seguito alla trasposizione cinematografica del suo capolavoro, racconta lo sfarzo, le feste scintillanti, l’alcol a fiumi e la ricchezza ostentata dell’alta società statunitense degli anni Venti. “Il Grande Gadsby” è la storia di un uomo che ha trasformato la propria intraprendenza e il desiderio di far parte di una certa società in ricchezza. Mosso da un amore giovanile mai dimenticato e dal sogno del coronamento di questo amore, Gadsby costruisce un vero e proprio impero, per poi rimanere vittima della superficialità e arroganza dello stesso.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.