1 minute read
“Egregio Sig. Preside Le scrivo dal fronte”
Il 14 dicembre 2022 è stata inaugurata presso la Biblioteca Anna Frank di Rezzato una mostra sulla Prima Guerra Mondiale, “Egregio Sig. Preside Le scrivo dal fronte”, curata e realizzata dal Professor Luca Guerra. La mostra storico fotografica si basa su lettere e cartoline che ogni giorno il Preside dell’Istituto Tartaglia, Arnaldo Foresti, riceveva dai suoi giovani studenti ed ex studenti impegnati a combattere al fronte come soldati volontari. Queste fonti storiche, che erano conservate presso l’archivio dell'Istituto Tartaglia, non solo testimoniano la vita sul fronte della Grande Guerra, ma anche la stima che gli studenti provavano nei confronti del loro Preside e della scuola.
Alcuni studenti della scuola secondaria di I grado “Perlasca” di Rezzato e della nostra scuola si sono prestati a dare voce alle lettere e a un discorso commemorativo che il Preside ha tenuto a conflitto concluso. Il Preside Foresti identificava i suoi studenti con attributi particolari, per mettere in luce la loro persona sotto diversi aspetti. Per esempio, Ugo Pavoni, che fu il primo ragazzo a morire, è definito “il ragazzo dal viso un po' birichino”.
Advertisement
All'inaugurazione della mostra era presente anche il figlio di uno di questi giovani, Giovanni Braga, per raccontare come ha influito sulla sua vita la storia di suo padre tornato dalla guerra.
Anche nella nostra scuola probabilmente si allestirà questa mostra, per dare la possibilità a tutti gli studenti di conoscere la storia di questi ragazzi e per esaminare questo aspetto interessante della Grande Guerra, come prova del fatto che i conflitti non possono distruggere le relazioni e i ricordi. Inoltre, potranno sentirsi sempre più vicini a questi giovani, che al tempo erano loro coetanei. In questo modo si realizza l’obiettivo della mostra, ossia quello di creare un ponte tra passato e futuro, i ragazzi di ieri e quelli di oggi accomunati da progetti e speranze da realizzare.
Giulia Massarotto, 5^EL