Page 1

Angelo Azzurro: Qui di vecchio c’è solo il pregiudizio

Riso, amore & fantasia

numero ventiquattro - ottobre 2017 - copia in distribuzione gratuita

VIVABOY

24 Matrimonio felice? Sposare un partner più giovane Cinema “Matrimonio italiano”:

una favola gay, ma non troppo!

TOP FIVE dell’uomo e dello sposo perfetto #UNCOVERED

NOZZE 2018: le tendenze da personalizzare


È come avere in tasca le chiavi della città: Il San Clemente offre agli ospiti il piacere di vivere il proprio soggiorno da un punto di vista privilegiato. Affacciato sulla via XX Settembre, è un lussuoso palazzetto risalente al 1600, la cui recente ristrutturazione ha saputo rispettare il carattere storico. Al San Clemente ogni dettaglio riflette, l’internazionalità dei padroni di casa e il loro desiderio di accogliere i propri ospiti nel calore intimo di una vera casa, ma il più grande dei lussi resta il poter lasciare tutto fuori dalla porta o, ancor meglio, poterlo dominare dall’alto della magnifica terrazza panoramica incastonata fra i tetti, di quel piccolo gioiello chiamato Crema. B&B San Clemente - Via Crocefissa di Rosa 3 - Crema - Cell. 345 2240390 info@sanclementecrema.com - www.sanclementecrema.com


VIVABOY 24

www.vivaboy.com | e-mail: vivaboy@vivaboy.com facebook.com/vivaboyguide Direttore editoriale Calogero Urruso Direttore responsabile Salvatore Paglia Direzione commerciale Jean Paul Bianco Livio Chiametti

Editrice Sedit sc - C.P. 70 - Pont St. Martin (AO) Fax 02.91390360 Stampa Tipografia Giglio-Tos

cover Photo by Thiago Martini Beauty Max Araújo Fashion director: Vanilson Coimbra Model: Carz Fill

Pubblicità Tel. +39 329.8622268 vivaboy@vivaboy.com

L’EDITORIALE

Matrimonio felice? Sposare un partner più giovane! Ma quanto dura e come incide la nostra psiche in questa scelta?

Pubblicazione abbinata a Lui Guide Magazine Reg. Tribunale di Milano N.169 - 03/2000

L’apparizione di un modello sulla copertina o sulle pagine del giornale non costituisce implicazione relativa al suo orientamento sessuale. Il © delle immagini è di proprietà degli autori. L’editore rimane a disposizione per gli eventuali accordi di pubblicazione che non è stato possibile definire.

SOMMARIO Ottobre 2017 pag. 12

pag. 20

12 20 26 34 42 48 54 pag. 34

pag. 26

4

VIVABOY

Nozze 2018: le tendenze da personalizzare Nasce “Angelo Azzurro”, la cohousing lgbt Riso, amore & fantasia Top five dell’auomo e dello sposo perfetto “Matrimonio italiano” al cinema Uno psicologo per amico Fashion: “Long road”

U

no studio dell’University of Colorado Boulder, durato ben 13 anni e condotto su un campione di 20mila persone, ha scoperto la formula del matrimonio felice: sposare un partner più giovane. Gli esperti sono arrivati a questa conclusione raccogliendo le testimonianze di coppie formate da persone appartenenti a due (o più) generazioni diverse e coppie composte da coniugi coetanei. La documentazione si basa sulle testimonianze incrociate dei partecipanti e tiene in considerazione le dichiarazioni individuali degli aderenti e il loro personale stato di benessere. Per quanto concerne l’orientamento sessuale i risultati non mostrano alcuna differenza significativa tra le coppie eterosessuali e quelle omosessuali. Quest’ultimo è un elemento importante che conferma come l’orientamento sia un elemento indipendente dell’identità sessuale di un individuo.

continua a pag. 6


Il mondo è un cocktaIl spezIato Scegli il gusto del tuo viaggio ideale

Carréblu Viaggi EsClusiVi ti proponE viaggi di nozze, di relax, di piacere, di cultura a misura di ogni desiderio CARAIBI | OCEANO INDIANO | PENISOLA D’ARABIA | MEDITERRANEO AFRICA | ORIENTE | PACIFICO | CROCIERE

www.carreblu.travel


Terra McKinnish, co-autrice dello studio, afferma: “Uomini e donne si trovano d’accordo nell’affermare che avere al proprio fianco un compagno o una compagna più giovane è particolarmente soddisfacente sotto diversi aspetti, anche se, dati alla mano, lo studio rimarca che in fascia percentuale è proprio l’ex sesso debole con il 52% a preferire un coniuge sbarazzino”. A riguardo bisogna anche dire che oggi le donne hanno raggiunto un’indipendenza maggiore rispetto a ieri e quindi anche la scelta di un compagno si basa su una questione di preferenza e non di necessità. Cari lettori, drizzate le orecchie perché abbiamo detto matrimonio felice e non duraturo. La ricerca, infatti, sottolinea che la vita coniugale tra persone non coetanee dura all’incirca 6-10 anni dopo di che il rapporto necessità di trovare un equilibrio assestante altrimenti è destinato ad inclinarsi irreparabilmente. A riguardo McKinnish afferma: “Nel corso del tempo le persone con un coniuge molto più vecchio o più piccolo tendono a veder precipitare la soddisfazione coniugale rispetto a chi ha sposato un coetaneo”. Sul piano sessuale, infatti, il rischio è che il “partner junior” arrivi alla piena espressione della propria sessualità proprio nel momento in cui il “partner senior” comincia a declinare. Inevitabilmente la coppia si trova a vivere due fasi di vita diverse, ed è proprio la condivisione del quotidiano che mette in risalto le esigenze differenti legate al divario d’età.

6

Vediamo adesso quali sono le ragioni che spingono un uomo o una donna alla ricerca di un convivente giovane o meno giovane. La persona “âgé” cerca, nuovamente, l’affermazione della propria mascolinità o femminilità e a livello psicologico l’interesse provocato e scaturito nei confronti di un/una “novellino/a” è una conferma del proprio potere seduttivo; inoltre il doversi confrontare con una mentalità più aperta la stimola a comportamenti e azioni che inevitabilmente spingono questi individui ad uscire dalla loro zona comfort, a fare progetti e a sentirsi ancora nel pieno del vigore. In ambosessi, poi, il piacere accresce con l’ostentare agli altri la loro “preda pischella”: maggiore è l’avvenenza del partner superiore è il loro compiacimento. Dietro a quest’esibizione si nascondono una miriade di messaggi subliminali rivolti sia ai/ alle fanciulli/e sia ai loro coetanei. Tra i classici spicca nuovamente il suo potere sessuale e seduttivo messo in dubbio dalla società per via della sua età anagrafica. Ecco che il partner indietro con gli anni è la prova del suo non spento ardore. Un’altra tipologia di persone attratta da un lui o una lei più giovane è quella “dell’uomo o della donna bambina”: stiamo parlando dei 40enni che hanno paura di crescere e che tendono a rimandare scelte importanti. L’interesse per il ragazzo con il quale non è possibile programmare un futuro (perché per esempio lui è ancora uno studente universitario) consente di rimanere ancora per qualche anno in una condizione adolescenziale.

continua a pag. 8

Paradise Planet

Paradise Planet è viaggi di nozze, Paradise Planet è viaggi creati su misura, noi realizziamo il vostro sogno, voi ve lo godete!

Agenzia Viaggi & Lifestyle Via Martiri, 49 Rio Saliceto (RE) 338.4029472 info@paradiseplanet.it www.paradiseplanet.it

Prenotate la vostra luna di miele, riceverete una valigia firmata in omaggio

Siamo lieti di accogliervi tutti i giorni da lunedì al sabato in qualsiasi orario fino alle 23:00 previo appuntamento

VIVABOY


Finalmente ci Sposiamo... e da qui possiamo iniziare a Sognare!

Scoprirete insieme a noi le più belle location d’Italia, celebrerete il rito civile al tramonto in riva al mare, sulle sponde di un lago o su un bellissimo veliero, il tutto con il nostro aiuto e quello dei migliori flower designers, fotografi, video maker, make-up artist, hair stylist, musicisti, artisti… e molti altri, da conoscere presso il nostro ufficio.

Tantissime idee esclusive, soluzioni e servizi originali per rendere il Vostro giorno

Unico e Speciale!

Cureremo l’organizzazione prima e durante il giorno del Vostro rispettando il budget da Voi stabilito.

Matrimonio

Non affidatevi al caso, affidatevi ad una certezza! La

Regina degli Eventi

Via Roma, 16 - Uboldo (VA) / Cell. 349 2988276 / 347 4706992 www.lareginadeglieventi.it / E-mail: info@lareginadeglieventi.it / www.facebook.com/lareginadegli (Colloquio conoscitivo e preventivi sono gratuiti) VIVABOY

7


È invece il fascino della maggior esperienza che invoglia un/a ragazzo/a a cercare qualcuno/a di più grande. Esperienza rimarcata, inevitabilmente, nella vita di tutti i giorni e che si traduce in maggior indipendenza professionale e consapevolezza sessuale. In molti casi le persone che si sentono attratte da una persona più adulta hanno vissuto un’infanzia più matura, hanno una forte spinta verso l’autorealizzazione e l’autonomia. Sempre sul piano psicologico, inoltre, la scelta di vivere assieme ad una persona più grande può essere condizionata dalla volontà di cercare nel partner una figura paterna o materna e di logica conseguenza un senso di protezione. È anche possibile che questa nasconda una volontà inconscia: il desiderio di sentirsi finalmente il figlio o la figlia prediletto/a. Questo desiderio riguarda, ma del resto anche tutti gli esempi riportati in alto, anche le coppie omosex. È cosa piuttosto nota che solo negli ultimi anni i figli, con tutte le difficoltà del caso, facciano coming out.

8

VIVABOY

Il sentirsi o il credere di essere meno amato, per via della propria condizione, induce il figlio a coltivare un’insensata inadeguatezza che spesso lo spinge a pensare che, nel momento in cui si svelerà per ciò che realmente è, i genitori non lo ameranno come prima. Ecco che la condizione gay può mettere il soggetto in una situazione che lo induce a credere di non essere amato come i suoi fratelli o sorelle. Sinceramente crediamo che, per durare nel tempo, ogni rapporto necessita un impegno costante da entrambe le parti Noi siamo convinti che ogni coppia debba trovare il suo imperativo equilibrio, quest’ultimo al di fuori può anche essere non condiviso, ma poco importa quando le cose tra i due funzionano come devono. C’è un incondizionato e silenzioso scambio e arricchimento tra due persone che stanno insieme e non è solo un fattore di chimica, ma di approccio all’amore.

Salvatore Paglia


VIA CASE SPARSE, 12 - CASTELLARE / PELAGO - FLORENCE / ITALY T. +39 055 8326082 - INFO@PODERECASTELLARE.IT WWW.PODERECASTELLARE.IT

Home Artist Elisa

Un giorno memorabile, merita un ricordo memorabile. Con passione, fantasia e più di vent’anni di esperienza, creo il tuo Cake Topper personalizzato, con grande cura dei particolari, dando forma alle tue emozioni in un ricordo che non passa mai. Elisa, lavori artigianali in Pasta di Ceramica Per contatti e/o preventivi senza impegno:

Cell. 333.3018256 / info@homeartist.it Home Artist Elisa www.homeartist.it


Il Bosco Degli Eventi

L’incanto d’un bosco fa da cornice alla sede in cui nascono, crescono e si realizzano le idee e i progetti di due giovani Event Creator, Danila e Omar, che si sono distinti durante quest’ultimo anno per originalità, competenza e importanti collaborazioni. Pianificazione a trecentosessanta gradi di qualsiasi tipologia di evento, dalla cerimonia, al meeting aziendale, dal matrimonio alla sfilata di alta moda; dalla consulenza professionale alla realizzazione di un sogno attraverso paziente ascolto ed empatico coinvolgimento. Il Bosco Degli Eventi è la scelta giusta per interpretare sogni e realizzare desideri, rendendo esclusiva, unica ed indimenticabile ogni occasione.

Via Don Luigi Meroni 83/a - Figino Serenza (CO) www.ilboscodeglieventi.it – eventi@ilboscodeglieventi.it


Eleganza, stile, cura del dettaglio, attenzione e studio del design dell’evento, ecco chi è Marta Decente, una delle prime ad essersi specializzata nel wedding sul territotrio palermitano. La sua parola d’ordine è originalità e precisione il suo credo è “festeggiare e celebrare L’Amore” in tutte le sue declinazioni. Decennale esperienza nel settore, Marta Decente Wedding Planner e il suo staff seguiranno l’evento a 360 gradi, dalla ideazione alla progettazione fino all’esecuzione, per un risultato perfetto ed unico. Allestitori decoratori catering e fioristi selezionati ad hoc, fanno parte della squadra stabile che collabora con Marta Decente Wedding Planner. Scegliere Marta è sinonimo di bellezza e successo per il vostro giorno del “Si”.

Contatti: +39 392.2957743 M.decente@gmail.com info@martadecentewedding.it Marta Decente Save The Date


Nozze 2018: e r a z z i l a n o s r e tendenze da p

le

O

rganizzare un matrimonio significa, prima di tutto, avere le idee chiare su ciò che ci piace. Per alcuni questa frase può sembrare una banalità, ma credeteci non è per niente così. Idealizzare un progetto è una cosa, concretarlo è un’altra. Parallelamente dobbiamo fare i conti con la realtà: spesso ciò che abbiamo per anni sognato per il nostro grande giorno è frutto di una nostra fantasia che con la fattibilità non ha niente a che fare. È vero, nella nostra testa tutta l’idea è limpida e chiara, ma realizzarla tenendo in considerazione il budget disponibile non è così semplice. Ecco che per un matrimonio diverso, unico e di successo la parola d’ordine è solo una: personalizzare. In merito abbiamo selezionato alcuni suggerimenti colti dalle ultime tendenze sul matrimonio che riguardano il 2018, adesso tocca a voi metterci del vostro.

12 VIVABOY

continua a pag. 14


MoMenti che valgono una vita. esperienze ed eMozioni uniche. privacy e relax. la vita è bella, al borgo.

Cene romantiche | Matrimoni civili Feste | Apericene | Camere e suite di charme Borgo ramezzana Country House – trino – VC

www.borgoramezzana.it


È l’anno del “first look”?

Gli esperti del settore non hanno dubbi: il 2018 è l’anno del first look. Di che cosa si tratta? Semplicemente del primo sguardo che gli sposi potranno scambiarsi prima che la cerimonia abbia inizio; ovviamente in totale intimità fatta eccezione del fotografo incaricato ad immortalare quel delicato attimo. Negli Stati Uniti questa tendenza è diventata una tradizione irrinunciabile, tanto che diversi wedding planner preparano gli sposi a questo flash nei minimi particolari. La domanda è lecita: tra tutte queste prove rimarrà un po’ di spontaneità? Il nostro consiglio. Il primo sguardo è un momento unico, ma non deve interferire con la vostra personalità. Non dovete fingere di essere ciò che non siete, piuttosto date sfogo al “vostro essere”. Siete tipi da linguaccia o da rigorosi ghigni o il vostro stile è più composto e razionale? Sottolineatelo! In ogni caso preparatevi ad un click dalle forti emozioni!

Il ritorno della carta, ma sotto mentite spoglie

La carta ritorna agli antichi e splendenti albori grazie alle sue innate e duttili caratteristiche. Per molti anni questo materiale è stato soppiantato da altri considerati più prestigiosi e meno “rurali”. È un tuffo nel passato dove i molteplici utilizzi della carta, oggi, si prestano alle più svariate creazioni: dal bouquet per le spose, al fiore all’occhiello dello sposo, dagli origami creativi ed anticonvenzionali per i centritavola, alle decorazioni in combinazione con altri materiali, arrivando fino alle creazioni di mirabili e particolari bomboniere. Il nostro consiglio. E se la carta fosse il tema conduttore di tutte le vostre nozze? Con questo materiale si può fare veramente di tutto… persino gli abiti! Dovete anche considerare che con i vari tutorial il grosso del lavoro potreste farlo voi e queste sono parole dolci per il vostro portafoglio.

Da oltre 25 anni nel mercato, IDEASTAND offre la cornice giusta per un matrimonio da favola. Affidabile punto di riferimento per gli sposi, propone una vasta gamma di strutture personalizzabili con cui creare uno scenario elegante, confortevole e ricco di suggestive atmosfere per una perfetta pianificazione del Vostro giorno più bello.

Via Matteotti, 121 - CONSELVE (PD) Tel. 049 9501385 - Fax 049 8314722 E-mail: info@ideastand.it - www.ideastand.it 14 VIVABOY

continua a pag. 16


SE ADORATE IL VOSTRO CANE COME UN FIGLIO, NON POTETE LASCIARLO A CASA IL GIORNO DELLE NOZZE!

Associazione “Pet Service Corato”

SILVANA 339.7197301 EMANUELA 347.5011688 DOG SITTING FOR WEDDING PUGLIA


Un pizzico anticonvenzionale

La conferma del Rustic chic

Il rustic chic è un equilibrio perfetto tra rustico e raffinato, dove gli elementi delle diverse correnti si fondono in modo da creare contrasti armoniosi e morbidi. Per un risultato strong d’effetto bisogna scegliere una location appartenente ad una delle due categorie e contaminarla con l’altra in modo da realizzare il giusto connubio tra semplicità ed eleganza. Ecco che gli elementi rustici della tradizione si mescolano alla classicità della ricercatezza in un gioco di accostamenti che celano sfumature inattese e mai banali. Legno e cristalli, argenteria e ferro battuto, pizzo ed elementi moderni, mantengono le loro caratteristiche e al tempo stesso trovano, insieme, una condivisione dello spazio e del tempo. Il risultato finale dà origine ad una nuova chiave di lettura dell’insieme. Il nostro consiglio. Scegliete una location rustica o chic e uscite dagli schemi contaminandola con alcuni elementi pop o con quelli di una corrente/genere a voi vicina.

16 VIVABOY

I gioielli sfoderano tutta la loro esuberanza. La sobrietà cede il passo ad un estro più azzardato e meno composto dando sfogo ad un’eccentricità che vuole, a tutti i costi, fare i conti con la modernità. Gli anelli si fanno imponenti, i bracciali appariscenti e per lei le collane di perle e di pietre si allungano e s’intrecciano perdendo, quasi, il suffisso di accessorio e acquistano quello d’indumento. Il nostro consiglio. Non tutte le tendenze vanno per forza di cose tenute in considerazione. Dovete tener presente che la fede nuziale è un anello che vi accompagnerà nel corso degli anni e in ogni occasione. Cedere alla tentazione di scegliere un anello vistoso è una scelta che col tempo potreste rimpiangere. Puntate sul classico, ma anche in questo caso personalizzatelo.

Dettagli xxl e ancora geometrie

Tra le decorazioni le forme a quadro, a triangolo e a cerchio rimangono sulla cresta dell’onda anche nel prossimo anno. Quella delle geometrie è una tendenza partita in sordina nel 2017, ma che lentamente ha trovato il suo posto tanto da imporsi anche nei prossimi 12 mesi. Tra le assolute novità, invece, il formato xxl si posa sugli allestimenti. Il trend prevede maxi forme e composizioni giunoniche, rese ancora più voluminose dall’ausilio (come abbiamo visto sopra) della carta. Il nostro consiglio. Via libera al particolare ingrandito all’ennesima potenza come vasi, lampade, contenitori, porta caramelle... da collocare negli angoli più strategici.


Emotions in Puglia

Wedding, Events & Unconventional Travel infoline: 333.7187835 Skype: viola.emotionsinpuglia info@emotionsinpuglia.com www.emotionsinpuglia.com


Nel corso degli anni Elisabetta ha maturato la sua esperienza di fotografa realizzando reportage in giro per il mondo, a caccia di storie da raccontare. Ha collaborato con agenzie nazionali ed internazionali nel mondo del Wedding applicando il suo stile fotogiornalistico e immortalando i ‘si, lo voglio’ di centinaia di coppie. Vietato mettersi in posa nel vostro giorno più importante. Vivetelo. Lei lo fermerà in fotogrammi e vibrazioni di luci e colori.

Elisabetta Gazziero Photographer www.elisabettagazziero.com info@elisabettagazziero.com Cell. 340 9697273 18 VIVABOY


ANGELO

AZZURRO

“Qui di vecchio c’è solo il pregiudizio”

Casa di riposo gay? Cohousing lgbt? Comune omosex? Chiamatelo come volete, in ogni caso lo scopo del progetto è sensibilizzare e promuovere la qualificazione dei servizi territoriali come risposta ai bisogni delle persone gay, lesbiche, bisessuali e trans in terza età

N

asce a Roma, con l’intento di rompere la solitudine e prendersi cura degli altri, il progetto “Angelo Azzurro”: una cohousing tra omosessuali over 60 che rinnova la già proficua collaborazione fra il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, il Municipio VIII di Roma Capitale, l’Asl Roma e altri servizi territoriali. Lo scopo dell’intera operazione è di migliorare la qualità della vita delle persone lgbt un po’ avanti con gli anni. Come? Tentando di combattere la carenza di reti sociali, la solitudine e la mancanza di autosufficienza largamente diffusi(anche) fra gli uomini e le donne omosessuali della terza età. A due anni di distanza dalla presentazione dell’idea, sono diversi i giovincelli e le giovincelle di una volta, molti single e qualcuno in coppia, che hanno aderito

20 VIVABOY

a questa iniziativa e lottano contro i preconcetti. Tra loro ci sono ex impiegati di banca, portieri d’albergo, insegnanti, liberi professionisti, camerieri, ricercatori… insomma un gruppo variegato, “non più di primo pelo”, che insieme intende costruire una comunità dove a regnare ci sia la solidarietà. Attenzione, quindi, a non chiamarli “vecchi “perché come loro stessi ammettono: “Qui di vecchio c’è solo il pregiudizio”. L’idea si rifà alle “Case della diversità” erette a Berlino e a Madrid fortemente volute da alcuni attivisti della comunità lgbt di quelle città, ma trovare i fondi qui in Italia non è per nulla semplice. A Roma questi individui cercano investitori istituzionali o privati, gay e non, che offrano un immobile in affitto e i servizi di cui hanno bisogno continua a pag. 22


a prezzi di mercato. Considerando che sono molte e diverse le strutture abbandonate a se stesse nella Capitale e in molte città del nostro Paese, l’iniziativa potrebbe prendere una piega molto interessante. Idee vincenti come questa sono in grado di fare la differenza, peccato che da noi la sfera sociale e il benessere del cittadino non rientrino nelle priorità dei nostri governanti. In questo florido gruppo le storie di vita dei pionieri del movimento di liberazione gay si mescolano con quelle degli “ex invisibili”. Usiamo il termine ex perché oggi queste persone non vivono più nell’ombra per paura di perdere il lavoro, non sono più affette da omofobia interiorizzata e non temono più di essere etichettate e dopo anni di repressione hanno perfino più entusiasmo, forza, grinta e voglia di combattere e farsi valere rispetto agli altri. Qui chi ha problemi economici, non è autosufficiente, ed è affetto da hiv non è escluso… a dire la verità nessuno è tagliato fuori purché rispetti il principio cardine dell’accettazione. Eterosessuali inclusi! In attesa di una struttura abitativa in grado di ospitare gli aderenti, sono molte le attività ludiche e culturali (speed date, tornei di carte, passeggiate in centro, spazi sulla salute) volte a far socializzare tra loro

Il nostro scopo é regalarvi un evento memorabile disegnato e cucito come un abito sartoriale

Catering&Banqueting

Cell. 342.0023212 - info@ilnostromatrimoniogay.com www.ilnostromatrimoniogay.com by Cinque Sensi Eventi www.cinquesensieventi.it

22 VIVABOY

i partecipanti. Interessanti anche i due laboratori: il primo si propone di trasferire alcune competenze nell’ambito dell’espressione delle proprie emozioni e della gestione dello stress; il secondo è invece dedicato all’omofobia interiorizzata e mira a combatterla e a riconoscerla. Particolarmente interessante è anche lo sportello d’ascolto e orientamento dedicato alla conoscenza e l’interazione fra coetanei, ma anche agli scambi generazionali con i più giovani. Su Facebook Alessandra Cattoi, assessore capitolino alle Pari Opportunità, dichiara: “Il progetto rappresenta un altro significativo passo in avanti per rispondere ai bisogni di un gruppo di persone che spesso hanno dovuto vivere clandestinamente il proprio orientamento sessuale e che ora vivono particolari fragilità dovute a problemi legati alla terza età, come la solitudine, l’isolamento e la non autosufficienza”. L’indirizzo e-mail per mettersi in contatto con il gruppo è anzianilgbt@libero.it Tutti i giorni dal lunedì al venerdì vi si potrà accedere telefonicamente dalle 12 alle 16 tramite la RainbowLine gratuita 800-110611.


A solo mezz’ora d’auto da Roma e a pochi minuti dal centro di Trevigiano Romano, immersa tra frutteti ed uliveti, La Cavetta Country House è una splendida villa di campagna circondata da un ettaro e mezzo di terreno, dal quale si può ammirare lo splendido panorama del Lago di Bracciano, uno dei laghi più rinomati del Sud Italia caratterizzato da quiete, bellezza, natura protetta e dalla sua affascinante storia, vecchia più di duemila anni. La struttura è dotata di tutti i principali comfort, quali area relax con piscina esterna, ampio giardino con barbecue, idromassaggio, sauna e palestra. Tra i servizi più richiesti spiccano lo chef dedicato, il maggiordomo e l’autista. La villa è adatta per soggiorni di periodi di ogni durata, manifestazioni, eventi e feste di ogni genere.

Via della Cavetta, 6 - Trevignano Romano (RM) Cell. 333 7074069 - www.lacavetta.it

Eleganza e Semplicità… Solo il meglio per il giorno più bello! Alcuni dei servizi offerti: Scelta location per cerimonia e ricevimento. Consulenza per il catering o banqueting. Allestimento con Tableau de mariage. Confettata Servizio fotografico/video Allestimenti e addobbi floreali

(mise en place, decorazioni floreali, tableau de mariage ecc...) Cerimonia (realizzazione libretti, scelta letture e musiche, ecc.) Consulenza immagine sposa/o (abito, trucco/acconciatura, bouquet, ecc.) Intrattenimento durante e dopo la cerimonia

Gli altri servizi scoprili su: www.nozzedelbarone.it Per un preventivo gratuito: info@nozzedelbarone.it

La Tenuta sita nel Collio goriziano è il luogo ideale per matrimoni ed eventi di qualsiasi tipo con servizi di banqueting e catering.Vengono offerte diverse soluzioni per cerimonie ed eventi, sia all’aperto che nei locali climatizzati interni. Si fornisce inoltre, per chi ne avesse necessità, il servizio di wedding planner per la realizzazione del Vostro matrimonio con la possibilità di godere della location anche per tutta la notte. Il vecchio pozzo e altri ameni luoghi del parco fanno godere, a chi visita la tenuta, della storia di una famiglia e di un luogo che guardano al passato per stile e tradizione ma che con sguardo curioso e discreto sono proiettati in un futuro in continua evoluzione.

Villa Attems Cernozza di Postcastro Via Giulio Cesare 36 - Lucinico - Gorizia info@villaattems.it - www.villaattems.it Facebook: villaAttems


Via Provinciale Superiore 25, Molinella (BO) Tel. 347.4604951 www.palazzodellebiscie.it fabrizio.frascari@palazzodellebiscie.it

Palazzo delle Biscie è originalità, arte, eleganza, stile e freschezza. Lasciatevi incantare dagli scorci del parco, dai riflessi del laghetto, dai colori delle tele dell’atelier.

WEDDING PHOTOGRAPHY

Dalla cerimonia all’ombra del grande salice piangente a bordo del laghetto, al taglio della torta sul piccolo molo o a bordo piscina, alla notte nel loft della Torre quattrocentesca, vivete le magiche atmosfere di Palazzo delle Biscie.

Via F. Maternini, 113 | Brescia Contacts: 338/6123479 - 030/2004922 wedding@gbfotografia.com | www.gbfotografia.com

Il Relais Santa Genoveffa è una casa colonica della fine dell’Ottocento, situata su una collina che domina la valle del fiume Ombrone e dalla quale si scorge la vetta del Monte Amiata e i campi coltivati a vigneti e oliveti. Immerso nella splendida campagna dell’Alta Maremma, il Santa Genoveffa ha un ampio e curato giardino con piscina, sale interne con soffitti a volte, un vasto parcheggio e tutte le strutture indispensabili per l’organizzazione di cerimonie e ricevimenti. Siamo a disposizione per preparare menu e preventivi personalizzati e per far visionare l’ambiente e le sale.

Santa Genoveffa H O T E L R E LAI S

Hotel Relais Santa Genoveffa Pod. Santa Genoveffa, 29 - Civitella Paganico (GR) Tel. 0564 905524 / E-mail: info@santagenoveffa.it www.santagenoveffa.it


Partecipazioni con Stile: partecipazioni uniche per il vostro giorno speciale

È dalle partecipazioni che inizia il sogno delle vostre nozze. Le nostre proposte sono uniche e raffinate, ottenute grazie alle lavorazioni laser. La partecipazione Clotilde, elegante e di classe, nasce dall’idea dei nostri designer c he hanno saputo dare leggerezza alla carta attraverso la creazione di fiori e farfalle. La partecipazione viene inoltre personalizzata con le vostre iniziali. In coordinato alla partecipazione c’è il porta confetti, sempre in carta la cui decorazione riprende i dettagli della partecipazione. Scegli con noi le partecipazioni di matrimonio simbolo del vostro amore! Per maggiori informazioni visita il sito www.partecipazioniconstile.it Seguici su:

PartecipazioniConStile


Riso, amore & fantasia

Lancio del riso: le alternative anticonvenzionali, le varie combinazioni e… Riso e…

R

ito civile o religioso poco importa, quando si parla di matrimonio sono i dettagli che fanno letteralmente la differenza. Scelte più o meno particolari a parte, ci sono dei rituali “fissi” ai quali ogni coppia di sposi non può sottrarsi, tuttavia, però, può personalizzarli in modo da rendere il giorno del sì memorabile. Il lancio del riso entra in questa categoria perché è uno di quei momenti della giornata dove gli invitati e la novella coppia diventano un tutt’uno. Ma non solo… che Weddings book sarebbe senza un’istantanea che immortala quel preciso istante? Ecco come rendere speciale e meno scontato questo momento.

Per un effetto coreografico, profumato e suggestivo, divertitevi a mixare il riso con un altro elemento. - Che ne dite dell’accostamento con i micro fiori di campo essiccati? - La vostra scelta può ricadere anche sulla combinazione con dei quadrifogli... diciamocelo francamente un po’ di fortuna non guasta mai! - Il connubio con il pot-pourri è senza dubbio il più profumato, a questo si possono anche aggiungere degli aghi di pino dalle caratteristiche inebrianti e fresche. - Rimanendo in campo botanico sono perfette anche le foglie di eucalipto e di ulivo, magari contrapposte ai fiori di mirto o di camomilla. - Siete amanti dei profumi delicati? Il lancio della lavanda è quello più adatto a voi. - Poi ci sono i coriandoli, amici del vento e compagni di giochi di colore. - Per un matrimonio rainbow scegliete del riso colorato, come farvelo da voi, ve lo spieghiamo, passo dopo passo, nelle prossime righe. Agli amanti del monocromatico suggeriamo di ridimensionare la scelta in base ai colori guida delle nozze. - Meno invasive e più fiabesche sono le bolle di sapone, amiche di grandi e piccini sono delle ottime candidate da non sottovalutare soprattutto nel caso in cui la vostra location vi abbia già anticipato alcuni divieti. Le bolle di sapone non sporcano, creano atmosfera e si dissolvono nel giro di pochissimo... giusto il tempo di un click. continua a pag. 28

26 VIVABOY


Per la tua lista nozze o per arredare con amore ed eleganza la tua casa: tende, tappeti, cucina e tavola, soggiorno e biancheria casa, lista nozze e convivenza (anche online). Progettazione in &outdoor, rilievo misure e posa in opera di tende e pavimentazioni. Coren è il negozio piÚ grande della Lombardia, vanta 1500 mq con i migliori brands, personale esperto che vi consiglierà al meglio per trovare la soluzione ad ogni vostro desiderio.

Via Piave 7 Meda (MI) - superstrada mi-meda, uscita 12 Tel. 0362.70012 - Email: negozi@coren.it - www.coren.it coren1960

corencasa


- Gli areoplanini di carta, multicolore o in linea con le tonalità delle vostre nozze, regalano un sorriso e differenziano il momento. Per non lasciare nulla d’incompiuto potreste distinguere ogni “aeroplano con una frase particolare che vi rappresenta. Ideali anche per un matrimonio serale utilizzando della carta fluorescente. - Il glitter è piuttosto versatile… tenete presente però che non sarete gli unici a luccicare per tutta la notte. - Il riso soffiato, per via della sua caratteristica, è particolarmente leggero e al lancio scenderà più lentamente donandovi foto spettacolari. Questo tipo di riso è anche più voluminoso quindi renderà meglio allo scatto e volendo può essere anche trattato con del colore (sì adesso come promesso arriviamo anche a questo punto). Vi starete domandando perché lo abbiamo inserito in questa categoria? Siete sicuri di volerlo sapere? Per risparmiare dei bei soldini, poiché ve ne occorrerà una certa quantità, vi proponiamo di acquistarlo nei pet shop. Tranquilli nessuno se ne accorgerà e voi avrete fatto un figurone e un po’ di economia. continua a pag. 30

Le alternative anticonvenzionali

Se amate cambiare le carte in tavola e volete personalizzare questo momento, invece del classico lancio del riso pensate a qualcosa fuori dagli schemi. - I palloncini colorati e gonfiati a elio sono di certo un’alternativa divertente e giocosa. Per un effetto “cascata a sorpresa” potreste pensare di riempire alcuni palloncini con dei coriandoli o del riso, ciò rallenterà la salita verso il cielo e allo scoppio… - Vi sposate in autunno? Il lancio delle foglie dai colori vibranti e dalle sfumature incredibili sono perfette per un matrimonio in bassa stagione. L’effetto sulle foto è garantito e poi non costano nulla!

28 VIVABOY


CiVuoleUnFiore Michele Castelnuovo Flower Designer

La filosofia di Onice è lavorare con amore... e cos’è lavorare con amore? È tessere un abito con i fili del cuore, come se dovesse indossarlo il vostro amato. È costruire una casa con dedizione, come se dovesse abitarla il vostro amato. È spargere teneramente i semi e mietere il raccolto con gioia, come se dovesse goderne il frutto il vostro amato, è diffondere in tutto ciò che fate il soffio del vostro spirito...” [K.Gibran] Onice progetta ricordi futuri www.oniceventi.it | info@oniceventi.it Cell. 347 138 17 38

Scenografie e allestimenti floreali per eventi Green philosophy Negozio di valore della Regione Lombardia

Via Corsica 118 Dolzago (LC) T. 0341450327 M. 3294020265 civuoleunfiore@hotmail.com michele.castelnuovo


Riso colorato? Ecco come farlo in casa!

Preparare il riso colorato è semplicissimo, le strade da percorrere sono due, ma per evitare spiacevoli macchie e garantirvi un risultato soddisfacente è necessario riservare a quest’operazione tre facili accortezze. 1) Il riso va lavato accuratamente in acqua fredda in modo da togliere tutto l’amido presente e permettere al colore di penetrare meglio. Per facilitarvi l’operazione vi indichiamo il riso basmati perché contiene meno amido rispetto agli altri, ma con un accurato e repentino lavaggio ogni tipo di riso va bene. Per garantirvi un chicco integro non comprate un riso troppo economico. 2) Prima di mettere il riso nel colore aggiungete dell’aceto di vino bianco. In pochi sanno che questo condimento è un fissante naturale. 3) Più che un’attenzione questo è un invito. Ogni riso, ma anche aceto e colore, ha le sue caratteristiche, quindi fate sempre una prova (colore/macchia). Sinceramente a noi non è mai successo nulla… ma come dice un proverbio: “mai dire mai”! Avete seguito i punti sopraindicati? Ottimo, allora possiamo partire. Le possibilità sono due. La prima. A) Dopo aver comprato alcuni fogli di carta crespa dei colori che prediligete, metteteli (ovviamente suddivisi per colore) a mollo in una bacinella di acqua calda (non in ebollizione). Mescolate fino a far sciogliere completamente la carta.

30 VIVABOY

B) Mettete un po’ più di ½ tazzina (da caffè) di aceto, aggiungete il riso e lasciatelo riposare per almeno ventiquattro ore. C) Scolate il riso senza buttare l’acqua colorata che vi servirà in seguito. D) Risciacquate il riso e quando l’acqua sarà limpida filtrate molto bene il tutto con l’aiuto di uno scolapasta. E) Su una teglia, ricoperta da generosa carta assorbente, adagiate il riso e lasciatelo asciugare. In base alla quantità di riso che volete colorare, ripetete le operazioni. Per almeno due o tre mandate, dipende da quanta carta avete messo in ammollo, potete riutilizzare l’acqua che avete in precedenza scolato e conservato. Poi c’è l’opzione del colorante, prediligete quello ad uso alimentare (ne basta poco) lo trovate al supermercato o nei negozi di cake design. La prassi è pressoché simile, in questo caso però l’acqua deve arrivare all’ebollizione. Togliete dal fuoco la pentola, aggiungete il colorante, il riso (seguire punto 1), mescolate bene, lasciate riposare per un giorno e procedete dal punto C in poi.


corsetti 1921

Piazza San Cosimato 27 - Roma - Tel. 06.580 9009 info@corsetti1921.com - www.corsetti1921.com corsetti1921

Nato nel 1921 nel famoso quartiere Trastevere, è sempre stato gestito dalla famiglia Corsetti senza mai perderne le caratteristiche e la qualità del cibo. Si spazia dalla classica cucina romana alle più ricercate ricette della cucina italiana tradizionale e specialità di pesce. Corsetti 1921, famoso per le sue porzioni generose, offre un accento sulla qualità assoluta e la freschezza degli ingredienti. Il luogo ideale per festeggiare matrimoni, cene aziendali e compleanni.


com


U

na volta si sosteneva che la vanità fosse femmina, oggi, invece, possiamo tranquillamente affermare che non ha sesso. Con i tempi che corrono anche gli uomini si sono inchinati dinanzi alla bellezza, sfoderando un interesse particolare verso la cura del proprio corpo e dell’immagine. Dalle passerelle alle metropoli, passando per le occasioni particolari fino ad arrivare alla quotidianità, l’uomo moderno desidera essere impeccabile. Riteniamo che non ci sia nulla di male nel curare il proprio aspetto, anzi, il guaio è che in questa sua nuova rivoluzione l’ormai ex “sesso forte” deve trovare un equilibrio. I suggerimenti che seguono vogliono essere una guida di bellezza dedicata interamente a lui: qualche consiglio non solo per arrivare al giorno del fatidico sì belli come il sole, ma per mantenere lo stesso fascino anche nel tempo. continua a pag. 36

34 VIVABOY


ALIMENTAZIONE: siamo ciò che mangiamo

Tutto parte dall’alimentazione (sarete stanchi di leggerlo e noi di scriverlo, ma è realmente così). Bevete acqua, tanta, almeno due litri al giorno. Iniziate la vostra giornata sorseggiandone due bicchieri a temperatura ambiente e a stomaco vuoto. Sono molti gli esperti che consigliano di adottare questa sana abitudine, che per il corpo si traduce in un vero “lavaggio” interno, poi procedete con le vostre abitudini mattutine: doccia, shampoo, barba e colazione. A proposito del primo pasto della giornata, che ne dite di abbandonare tutti quei biscotti e merendine che di certo bene non vi fanno e di cominciare a nutrirvi con la frutta? Passiamo al menù della settimana: mangiate almeno quattro volte i legumi (prediligete quelli freschi piuttosto che quelli in scatola), una volta il grana e non fatevi mai, e per mai intendiamo tutti i giorni, mancare le verdure cotte e crude. Importantissima è la frutta sia fresca sia secca, da consumare anche come snack di metà mattinata o come spuntino nel pomeriggio. Altro alimento che non può mancare sulla vostra tavola è il pesce, da preferire alla carne. Non dimenticatevi delle uova, una volta a settimana si possono tranquillamente mangiare.

BEAUTY: l’aiuto che arriva dalla cosmesi La prima regola per idratare la pelle? Semplice, bere! L’idratazione cutanea dipende dall’apporto di acqua presente nel nostro organismo: più acqua ingeriamo e maggiore sarà la quantità disponibile per la nostra pelle. L’acqua aiuta la pelle a mantenersi elastica e morbida e per questo contrasta la presenza di secchezza cutanea e la formazione delle rughe. Oltre ad alcune sane abitudini culinarie, c’è da dire che anche la cosmesi è una perfetta alleata della bellezza. A tal proposito in commercio ci sono una serie di prodotti specifici che vi aiuteranno nel vostro intento. Attenzione, un acquisto non vale l’altro, molto dipende dal tipo di pelle che avete: grassa, secca, mista… non vi resta che scegliere quella più adatta a voi. Per rendere la pelle luminosa e vitale, utilizzate una volta ogni 15 giorni un esfoliante (tecnica scrub).

Passiamo ad un tasto dolente: le sopracciglia. Non è chiaro perché alcuni uomini si accaniscano con tanta ferocia su questi due lembi di pelo, con dei risultati assolutamente catastrofici. Altrettanto incomprensibile è il lavoro di certe estetiste, per fortuna non tutte, che non hanno compreso la differenza tra il “disegno sopraccigliare” maschile e quello femminile. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: ali di gabbiano che svolazzano indisturbate per le metropoli. Sfoltire e ripulire eliminando qualche pelo per dare una forma ordinata e composta alle sopracciglia è cosa buona e giusta, ma per un risultato ottimale bisogna seguire la forma naturale del pelo, calibrando i punti dove intervenire con una leggera insistenza e quelli che hanno solo bisogno di essere spuntati. Per i principianti il nostro consiglio è di segnare con una matita bianca (da trucco) la forma che volete dare alle vostre sopracciglia intervenendo anche sui peli stessi, in questo modo non solo vi farete subito un’idea di come stareste con quella determinata forma, ma avrete uno schema guida sul quale basarvi al momento delle estrazioni. Parlando di barba, da qualche tempo la moda hipster continua a far tendenza. Negli ultimi tempi abbiamo visto barbe di ogni tipo e genere diventare le protagoniste di ogni look. Le mani esperte di barbieri si sbizzarriscono nel creare forme nuove e super raffinate, degne di vere e proprie opere d’arti. Qui il fai da te non ha molto margine, per essere impeccabili bisogna affidarsi ad una mano navigata. A venirci incontro ci sono, però, una serie di prodotti per il lavaggio, per la profumazione e per garantire una maggior morbidezza. Anche gli amici dell’epidermide sbarbata possono contare su alcuni prodotti pre e post rasatura. Per tutti l’imbeccata è una sola: radersi al mattino quando i muscoli facciali sono rilassati. Altro suggerimento: utilizzate schiume e gel idratanti. Corpo depilato, o no è una questione di gusto… noi siamo per un uso consono e misurato della crema depilatoria e della ceretta. Ok, per alcuni ci sono dei punti critici, come la schiena, che richiedono interventi rilevanti, mentre per le altre parti del corpo potrebbe essere sufficiente una curata sfumatura. Non trascurate le mani! Questa parte del corpo, come il viso, è costantemente nuda e sotto gli occhi di tutti. Tagliate le unghie con cura, regolatele con una piccola lima, continua a pag. 38

36 VIVABOY


Bellidù eventi

Via Monte Santo 4, Monza Tel. 039.2001010 E-mail: info@fotoservicemonza.it www.fotoservicemonza.it

Lo studio fotografico, Foto Service, opera da 25 anni nel cuore della Brianza, diventando un punto di riferimento per i futuri sposi. È uno studio specializzato nella realizzazione di servizi fotografici matrimoniali. Servizi fotografici adeguati alle vostre esigenze. Foto in posa o stile reportage “rubando”

gli attimi importanti della vostra Cerimonia. Professionalità, simpatia e creatività: elementi essenziali per rendere il giorno del vostro matrimonio… indimenticabile! Presso di noi potrete organizzare il vostro matrimonio (location, bomboniere, fiori, macchina...) con la nostra wedding planner Bellidù Eventi.


nel caso in cui servisse applicate un gel rinforzante e non dimenticatevi di utilizzare una buona crema idratante. Non sottovalutate l’igiene dentale, spazzolate i vostri denti per almeno tre minuti e tre volte al dì. Un buon collutorio e il filo interdentale saranno gli alleati perfetti dei vostri baci. Ultimi, ma non ultimi, i capelli. Fatevene una ragione, prima poi la vostra folta chioma comincerà a diradarsi in modo silenzioso, graduale e lento, ma state tranquilli tutto questo accadrà sotto i vostri occhi. Curare da subito il capello, quindi, è all’apice di questo percorso.

aiuterà a bruciare le calorie e ad ossigenare tutte le cellule, perfino quelle del cervello. Un paio di giorni a settimana dedicate due ore del vostro tempo ad un hobby che unisce il divertimento al movimento: un corso di ballo, di arrampicata su roccia, di zumba... E altri due giorni andate in palestra o praticate il vostro sport preferito. Il vostro obiettivo finale è di ottenere un corpo statuario? Fatevi seguire da chi in merito sa il fatto suo. Tenete allenato anche il vostro cervello, leggete molto, imparate una nuova lingua e sbizzarritevi con esercizi mentali da fare da soli o in compagnia della vostra metà o degli amici. Unite sempre l’utile al dilettevole e non dimenticatevi di sorridere e di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno. Fate del sorriso il vostro miglior alleato. È scientificamente provato che aver un approccio positivo aiuta a vivere meglio e con più serenità.

COMPLICITà: fuori e sotto le lenzuola!

LOOK: ad ognuno il suo

Ogni dettaglio, dal taglio di capelli allo stile della barba, deve “sposarsi” quotidianamente con il vostro look e non solo nel giorno delle vostre nozze. Prendete l’abitudine di costruire un outfit armonico ed equilibrato, non fossilizzatevi sempre su quello e azzardate e giocate con la vostra immagine. Quando volete osare fatelo esasperando un particolare, un colore o un accessorio e non l’insieme. Tenete a mente che la moda va seguita fino ad un certo punto: prima di tutto è indispensabile valorizzare la propria figura mettendo in luce i propri punti di forza e in ombra quelli deboli. Cadere nella tentazione di vestirsi con un determinato capo in voga che però non vi valorizza è il modo migliore per tirarsi la zappa sui piedi da soli. Per essere unici bisogna costruirsi il proprio stile tenendo presente quali capi ci calzano meglio e quali invece dobbiamo eliminare dal nostro guardaroba. Essere unici significa avere il proprio stile, stile che per essere vincente deve tener conto della fisicità. Ad esempio: se non siete molto alti evitati tagli che spezzano la silhouette, prediligete le micro fantasie e optate per le righe verticali che slanciano la figura. Non dimenticatevi degli accessori: quelli giusti sono in grado di cambiare in modo radicale la figura.

FISICO e MENTE: allenate entrambi con la stessa frequenza Avere un corpo tonico non è un’impresa titanica. Camminare almeno 40 minuti al giorno con passo sostenuto vi

38 VIVABOY

Una vita di coppia perfetta appoggia le sue radici sulla complicità fuori e sotto le lenzuola. Costruire con il partner una rete fatta di affinità comuni e propri spazi personali, aiuta di molto il rapporto a crescere e a durare nel tempo. L’occasione del confronto, il poter dire la propria e la ricerca del compromesso, sono elementi basilari in una relazione. La possibilità di essere se stessi e di potersi confidare con la propria metà in maniera diretta e sincera, elimina immediatamente una serie d’inutili incomprensioni create dal silenzio. Parlare apertamente, poi, delle proprie fantasie erotiche aggiunge quell’indispensabile tassello al concetto basilare d’affinità. L’amore ha bisogno costantemente di essere alimentato, salvaguardato e protetto; quindi prima di flirtare, anche solo per gioco, con un’altra persona pensateci bene perché potreste innescare un meccanismo dove le prime piccole e innocenti bugie inevitabilmente si trasformeranno, nel migliore dei casi, in enormi macigni da portare sulle spalle e sul cuore.


Se puoi sognarlo, puoi farlo! Event and wedding planner

E tu,di che sogno sei? L’amore parla spagnolo Tramonti greci

California dreamin

cita #Vivaboy quando ci contatti, c’e’ un pensiero speciale per voi... RAVENALA VIAGGI Corso Archinti, 52 - Lodi Centro Comm.le Girandola Bagnolo CR Tel. 0371.416172 Cell. 391.4535436 www.ravenalaviaggi.iT Ravenala Viaggi

www.armandodenigris.it +39 06 4203 7333 info@armandodenigris.it @armandodenigris.weddingplanner


Wedding Planner & Floral Designer Cell. 3931261406 - 3275450702 Show Room: via Abruzzi, 67 - Palermo labottega.deglieventi

Lenoncosepossono piĂš belleessere del mondo viste e nemmeno toccate. Bisogna sentirle con il cuore. (Helen Keller)

Progettiamo e realizziamo il vostro matrimonio curando ogni dettaglio con originalitĂ , accuratezza e passione. Le nostre scenografie floreali, i nostri arredi creeranno atmosfere magiche ed inconfondibili che conferiranno alle vostre nozze ricercatezza ed eleganza.


"Matrimonio italiano":

una favola gay, ma non troppo! Salvatore Esposito e Cristiano Caccamo interpretano Antonio e Luigi: una coppia di ragazzi pronta a compiere il grande passo

I

l regista Alessandro Genovesi torna dietro la cinepresa, insieme al co-sceneggiatore Giovanni Bognetti, per girare “Matrimonio italiano”: una commedia che affronta i pregiudizi e gli stereotipi sull’omosessualità più che mai presenti nel nostro Paese. Il film si pone come una sorta di favola gay, però in realtà tratta l’argomento con molto tatto e affronta questa piaga sociale con sì il sorriso, ma mettendo in luce diversi aspetti rilevanti che portano a più di qualche riflessione profonda. Il regista afferma: “Qualsiasi storia esposta in maniera leggera e divertente lascia aperte più possibilità rispetto al dramma. Se affronti il tema in modo serio

rischi di diventare stucchevole, ma questo film non è una parodia, non è una farsa, è una fiaba gay che racconta una storia d’amore”. Il cast è ricco di attori rinomati, cominciamo dalla coppia dei futuri sposi e iniziamo da Salvatore Esposito volto amatissimo dal pubblico televisivo arrivato al successo dopo aver interpretato il ruolo di Genny Savastano nella serie Gomorra. Per Salvatore questa è una vera e propria sfida poiché è chiamato ad affrontare un ruolo completamente diverso rispetto a quello dello spietato Boss che l’ha fatto conoscere al grande pubblico. Al cinema ricordiamo l’attore in “La dolce arte”, “Lo chiamavano Jeeg Robot”, “Zeta” e il novello “Veleno”, continua a pag. 44

42 VIVABOY


Celebra il tuo matrimon

io e organizza il tuo via

ggio di nozze con noi!

Seychelles a partire da E 2650,00 Las Vegas a partire da E 1.450,00 Miami e crociera ai Caraibi a partire da E 1.775,00 New York e Aruba a partire da E 3.500,00 Bangkok e Koh Samui a partire da E 1.550,00 Europa a partire da E 500,00

I VIAGGI DI NERONE Via Val D’Ossola, 41 - Roma - Tel. 06.87186161 - 06.8182800 - info@viaggidinerone.it - www.viaggidinerone.it


protagonista della Settimana della Critica della 74esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. L’altra metà della coppia è interpretata da Cristiano Caccamo, un giovane attore che sta letteralmente spopolando nelle fiction italiane. Al momento è sul piccolo schermo con la serie televisiva trasmessa da Rai1 “Il paradiso delle signore”, ma in passato ha lavorato a diversi progetti televisivi, teatrali e musicali come “Questo è il mio paese”, “Matrimonio e altre follie”, “Che di ci aiuti”, “Provaci ancora prof 6” ed è stato protagonista del videoclip musicale di “Tu sei lei”, brano di Ligabue. Due attori che non hanno bisogno di presentazioni e che sono tra i protagonisti della pellicola sono Diego Abatantuono e Monica Guerritore, genitori liberal (ma forse non troppo) spiazzati dalla scelta del figlio (Cristiano Caccamo) che annuncia le nozze con il barbuto fidanzato (Salvatore Esposito). La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno e inevitabilmente “scombina” non solo gli ideali e gli equilibri di un padre e di una madre, ma anche quelli di un uomo e una donna e di una coppia (non vogliamo dirvi altro). L’uscita del film è prevista per San Valentino 2018. Quest’ultima, nel caso in cui fosse confermata, è una scelta che noi apprezziamo particolarmente perché denota e rimarca il concetto sull’universalità dell’amore.

44 VIVABOY

San Valentino è la festa degli innamorati e l‘amore è un sentimento che non conosce etnie, ragioni sociali, sesso… Nella troupe non possiamo dimenticarci di Dino Abbrescia, Diana Del Bufalo, Beatrice Arnera, Rosaria D’Urso, Antonio Catania ed Enzo Miccio, il celebre wedding planner protagonista di una serie di programmi cult su Real Time Tv. La pellicola, prodotta da Maurizio Totti e Alessandro Usai per Colorado Film in collaborazione con Medusa che ne curerà la distribuzione, è sostenuta da Diversity - l’associazione fondata da Francesca Vecchioni che si occupa della rappresentazione responsabile delle persone lgbt. Ed è proprio il copione della proiezione ad essere stato messo sotto la lente d’ingrandimento dal report-analisi di Diversity. La figlia del cantautore Roberto ammette: “Per raccontare una qualsiasi storia d’amore in maniera naturale più che le parole sono i baci a rendere concreto un legame. Nel copione questi semplici gesti d’affetto non erano presenti e abbiamo suggerito d’inserirli. Poi abbiamo anche lavorato sui dialoghi per renderli più credibili. Ci siamo concentrati su questi due aspetti poiché secondo noi questo è il modo più realistico e autentico per rappresentare una qualsiasi relazione”.


La nostra priorità... regalarti un’opera unica! SposiAmo Ostuni, l’arte del matrimonio made in Puglia! +39 329 2171 574 - ostuni@sposiamo.com SposiAmoOstuni

Trattoria & Catering

“Il Cortile”

L’esclusiva dell’Evento, ci permette di seguirVi in quello che è la progettazione, preparazione e realizzazione del Vs. ricevimento. “La semplicità assoluta è il miglior modo per distinguersi” C. Boudlair

Borgo Paglia, 3 - Parma - Italy Tel. 0521.285779 / E-mail: ilcortile@tin.it


Evento gratuito! Con prenotazione obbligatoria

Il 15 OTTOBRE

SERRA LORENZINI - Viale dei Missaglia 44 (MI)

quarta edizione

OPEN DAY

VEGAN WEDDING CONTATTI

info@lacucinadigianmaria.com - 3335477437 / 3332727816 Monumento del 1100 Patrimonio Mondiale dell’Umanità. 46 camere. Spa di 1500 mq con acqua termale. Brunello di Montalcino e olio extravergine di oliva di nostra produzione. 3 Ristoranti cucina tipica italiana e gourmet. Location romantica per matrimoni.

Loc. La Velona Montalcino Tuscany Italy Tel. 0577.839002 www.castellodivelona.it Contattateci direttamente per un’offerta personalizzata: reservation@castellodivelona.it


L’orchidea

Per il vostro giorno scegli L’orchidea Wedding Planner si trova a Monticiano Siena nuova apertura a ottobre nei pressi dell ’abbazia di San Galgano

Wedding planner Intrattenimento musicale Organizzazione eventi Complementi di arredo Allestimenti floreali e addobbi Fotografo Serenate Balloon art Progettazione Animazione per bambini e realizzazione bomboniere

Cell. 339.2558955 - lorchideaweddingplanner@yahoo.it

Basta un SI! al resto pensiamo noi. Pacchetti wedding con musica, allestimenti, addobbi floreali e tableau de mariages, Paghi i servizi la consulenza è gratuita per coloro che prenotano entro il mese di ottobre, una serenata in omaggio!

Contatti Cell. 340 9226182 - 334 5332980 E-mail: nauaui@tiscali.it

www.mielidautore.it

bomboniere con il miele

Tel. 0461 581039

BOMBO “MIELE”

Ci puoi trovare a Fai della Paganella in Trentino a 20 minuti da Trento presso Agriturismo B&B Florandonole


VIVABOY www.vivaboy.com

on-line

itĂ V Attuatli V Dirit World V Drag ma V Cineel V Travi V Libr ds V Tren ion V Fash le V Peop e molto ora... altro anc

Tel.+39 06.85356261 - www.italiancouturewedding.com - info@italiancouturewedding.com

Sfoglia la versione digitale


Il vostro evento dalla A alla Z affichè ogni momento diventi magico... Vivrete il vostro sogno senza preoccupazioni ne stress. Penseremo a tutto noi, collaboriamo con oltre 180 locations, con possibilità di celebrazione rito/unione civile, tra Roma e provincia.

BRIA WEDDINGS AND EVENTS

i per portare alla realtà un matrimonio da sogno.

RIA WEDDINGS AND EVENTS

taly and making your dream wedding come true.

weddingsandevents.com

aweddingsandevents.com

Allestimenti Flower Design Spettacoli e animazione Fotografi & Video Makers Hair Stylist & MUA Catering & Banqueting Cadeaux & Bomboniere Atelier Sposo/a & Cerimonia 100% made in Italy sartoriale Alta Pasticceria per Cake design & Wedding Cake Viaggi di Nozze Automobili per ogni evento Specializzati negli EVENTI a DUE!

PROMO 2017:

a tutti i nostri futuri sposi regaliamo la PRE-HONEY MOON! envenuti in UMBRIA WEDDINGS AND EVENTS Benvenuti in UMBRIA WEDDINGS AND B EVENTS

attivialla nelrealtà cuoreun verde d'Italia pronti per portare alla realtà un matrimonio da sogno. attivi nel cuore verde d'Italia pronti per portare matrimonio da sogno.

Welcome to UMBRIA WEDDINGS AND EVENTS Welcome to UMBRIA WEDDINGS AND EVENTS from the green heart of Italy and making your dream wedding come true. operating from the green heart of Italy and operating making your dream wedding come true.

www.umbriaweddingsandevents.com www.umbriaweddingsandevents.com Info@umbriaweddingsandevents.com Info@umbriaweddingsandevents.com

Vi seguiamo in tutta Italia e intorno al mondo! Via Servilia 38/b, Roma 349.8027062 - 347.5256237 www.magicmomentseventi.it info@magicmomentseventi.it Magic Moments (Organizzazione Eventi)


Silvia Rossi Wedding & Floral Designer Wedding Planner

Cell. 392.3038711 info@eventidreamcase.it www.eventidreamcase.it DreamCase eventi grazie alla cura dedicata ai dettagli e al desiderio di realizzare i sogni degli sposi, creerĂ un evento unico ed indimenticabile cucito sulle Vostre esigenze. 50 VIVABOY

Creazione di scenografie floreali e di design per matrimoni. Allestimento cerimonie all’americana, centrotavola e situazioni particolari di stile. Organizzazione matrimonio con operatori di buon livello.

Tel. 320.0166616 - info@silviarossiwedding.it www.silviarossiwedding.iT Silvia Rossi


Uno psicologo per amico F

are coming out con se stessi vuol dire entrare in relazione con il proprio orientamento sessuale, averlo capito, riconosciuto e vissuto e quindi decidere di parlarne con qualcuno, con gli amici, con le persone care. Fare coming out fa bene, è un processo che presenta diversi stadi, legati al tempo, al momento e alla storia di ogni singola persona. Molte persone faticano a identificarsi come omosessuali, alcuni scelgono di non dirlo agli amici per paura dell’isolamento sociale, altri, che lavorano in ambienti molto conservatori, possono aver paura di essere licenziati o di subire atti di mobbing. Nell’accettazione della propria omosessualità possono intervenire fattori che ci possono influenzare in modo negativo o positivo. Avere una buona autostima di se, l’essere cresciuti in un ambiente “tollerante”, dove l’educazione alla diversità è vista come una fonte di ricchezza sono elementi che vanno ad integrarsi bene con il nostro processo evolutivo di accettazione e auto definizione. Il pregiudizio, invece, è un elemento negativo che ci puo’ condizionare. Ricordiamoci però che il pregiudizio ha radici di matrice culturale, lo possiamo ritrovare in ambito familiare, scolastico o sociale, si può sviluppare come “pensiero” comune nella comunità in cui viviamo. L’omosessualità, sia maschile che femminile, attualmente è oggetto di maggiori stereotipi e pregiudizi, ma lungo il corso della storia non è sempre andata così. I Greci spesso giustificavano l’amore omosessuale, mentre i Romani mostravano un atteggiamento più aperto verso tutto ciò che era inerente alla sessualità; in Giappone l’omosessualità è stata documentata fin dai tempi antichi e non è mai stata considerata un peccato da parte della società o delle religioni locali. Nell’antica Persia l’omosessualità e le espressioni omoerotiche erano tollerate in molti luoghi pubblici. Oggi, invece, nella maggior parte degli stati africani e asiatici l’omosessualità è ancora considerata un crimine punibile con il carcere. È evidente che il nostro comportamento al riguardo dipende anche dal luogo antropologico in cui nasciamo e viviamo, dalla politica e dalla religione e quindi da tutte le sovrastrutture che costituiscono la nostra società. I genitori e i giovani di oggi possono essere accomunati da un’unica emozione: la paura. I figli hanno paura di essere accettati e i genitori di accettarli. Molto genitori sono influenzati dai luoghi comuni sulla sessualità. In questo caso è importante il supporto che uno psicologo può dare sia al giovane che ai genitori, nella razionalizzazione dei timori e nel rispondere con chiarezza ai dubbi.

Dott. M. Tortorelli Psicologo - Psicoterapeuta a Pozzuoli

Ha conseguito la Laurea in Psicologia e la Specializzazione post laurea in Psicoterapia Sistemica Relazionale. Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania, svolge attività a

Pozzuoli (NA) in Via Vigna 52. Cell. 338.8761065 tortorellim@yahoo.it

Studio di Psicologia e Psicoterapia

Dott.ssa Lidia Tomadini Conoscenza delle tematiche legate al mondo LGBTQIA, coming out, minority stress, omogenitorialità. Disposizione a un dialogo clinico, esente da pregiudizi, che favorisca un’esperienza di sé autentica ed integrata.

Via Augusto Murri 13 - Pordenone 339.4272035 lidiatom@libero.it / lidia-tomadini.jimdo.com / lidia.tomadini VIVABOY 51


LONG ROAD Photos by Thiago Martini Beauty: Max AraĂşjo Fashion director: Vanilson Coimbra

Red Look Adidas Sneakers Nike Watch Cassio


Underwear Loja Mr.Cox Sunglasses RayBan


Underwear Loja Mr.Cox Sneakers NIKE


Yellow look Adidas Sneakers Adidas Sunglasses RayBan Socks Lupo Underwear Loja Mr.Cox


Underwear Loja Mr.Cox


White coat Forever 21 White socks french fries Lupo Sneakers Adidas Underwear Loja Mr.Cox


Sunglasses RayBan


Socks Lupo Photos by Thiago Martini @thi_martini Beauty Max AraĂşjo / maxaraujo.com Fashion director: Vanilson Coimbra @vanilsoncoimbra Model: Carz Fill @Carzfil


CUBAPOINT MILANO - ROMA - GALLARATE

L’AGENZIA N.1 IN ITALIA

PER VOLI, VIAGGI E VACANZE a

CUBA!

Hai bisogno anche del visto turistico e dell’assicurazione medica per l’ingresso a Cuba? Visita il nostro sito e acquistali online, ti verranno spediti direttamente a casa tua o passa presso le nostre agenzie per comprarli direttamente

www.cubapoint.it - Tel. 02 6693697 - cuba@cubapoint.it


Hotel Charly Milano

Roberto Via Settala, 76 - Milano - Tel/Fax 02.2047190 info@hotelcharly.com - www.hotelcharly.com

Massaggi e depilazione Specializzato in massaggi antistress, decontratturanti e linfodrenanti. Depilazione corpo (anche zone intime). Ricevo su appuntamento anche a domicilio.

Via Valfurva, 3 - Milano Cell. +39 345.2162929 r.colasuonno@libero.it

www.depilazioneuomomilano.it


#UNCOVERED

“Mi piace guardarmi allo specchio”

L

e foto di nudo artistico non mi spaventano, anzi mi piacciono molto. In merito riesco a dare il meglio da questi scatti quando ho pienamente fiducia nella professionalità del fotografo impegnato ad immortalarmi. Sono laureato in scienze infermieristiche e ho intrapreso questo corso di studi perché amo prendermi cura delle persone e spero che presto questa mia peculiarità possa trasformarsi in una vera professione. La mia famiglia e i miei amici sono l’essenza della mia vita, per loro nutro un immenso rispetto e amore.

Photos: Luiz Meloc @melocluiz Stylist: Thiago Prusq Model: Diego Fernandes @All Models Mgmt/Oxygen Models 62 VIVABOY


Trasformata anche la linea di somministrazione che comprende pizze al tegamino, calzoni, farinate, insalate di tutti i tipi, in convenzione con “150”, una delle migliori pizzerie di Torino, che ci garantisce un servizio eccellente.

Rieccoci all’inizio della nuova stagione

Dopo il rinnovo della zona health, con piscina idromassaggio e bagnoturco high tech, l’estate ci ha suggerito altre novità: ampio labyrinth che allarga la zona “dark relax”, palcoscenico completamente attrezzato per gli spettacoli del mercoledì e del venerdì sera, nuova area spogliatoi.

Seguici su Facebook: Info: 346 3006612
 www.garageclub.it

GarageClub Torino


#UNCOVERED

C

he cosa mi delizia? Mi piace viaggiare perché, oltre a donarmi la possibilità di conoscere nuove culture, mi permette di frequentare persone diverse. Inoltre adoro ballare e baciare. La nudità per me è uno stile di vita. Spesso per rilassarmi vado in una spiaggia per nudisti vicino a casa mia. Mi piace il contatto diretto con la natura e i suoi elementi. Avere un legame senza filtri con il paesaggio incontaminato mi rigenera e dona energia. Se potessi vivrei come un selvaggio con solo ciò che Madre Terra ha da offrirmi. Un’altra mia passione è l’arte: penso che ci sia un incondizionato rapporto tra la bellezza umana e quella spirituale e che il punto d’incontro si manifesti proprio con le creazioni di opere artistiche.

“Amo baciare... e un milione di altre cose”

RAMUNAS Photo: Carlos Castro 64 VIVABOY


MILANO

Via G.B. Sammartini, 25 Tel. 02.66982448 Per informazioni contattateci TEL. 02 66982448 - TEL/FAX 02 6693217 info@europa92.com www.europa92.com

www.vivaboy.com


Victor Pinheiro

#UNCOVERED

Photos: Luiz Meloc @melocluiz Model: Victor Pinheiro @All Models Mgmt/Oxygen Models 66 VIVABOY

“Non voglio essere condizionato dalla società”

Q

uando mi è stato proposto di fare delle fotografie di nudo artistico ho storto un po’ il naso. Poso spesso come modello, ma con il nudo ho sempre avuto qualche problema poiché mi sono sempre lasciato condizionare dal giudizio che spesso la società esprime in modo piuttosto approssimativo a riguardo. La foto di nudo è sempre vista con gli occhi della pornografia, ma non è per nulla così. L’ho imparato oggi, con questo servizio fotografico e con l’impegno e la professionalità che la squadra ci ha messo per realizzare questo progetto. Con questa esperienza ho imparato a valutare e a vedere le cose con i miei occhi senza farmi condizionare dal giudizio degli altri.


Fiocco rainbow

nel mondo del turismo

TRAVELLINGAY in distribuzione gratuita nei locali lgbt di Italia e Costa Azzurra. On-line su www.travellingay.com

VIVABOY #24  

Ottobre 2017 www.vivaboy.com

VIVABOY #24  

Ottobre 2017 www.vivaboy.com

Advertisement