la voce dicembre 2012

Page 18

18

3) Quindi non è vero che i giovani agricoltori non hanno ruoli di responsabilità all'interno delle aziende agricole?

Assolutamente no, anzi, secondo un mio onestissimo parere i giovani agricoltori d 'oggi sono il perno trainante dell agricoltura sul panorama nazionale ed internazionale. Non bisogna assolutamente dimenticare di ascoltare i saggi consigli di chi prima di loro ha condotto l azienda per migliorarsi sempre ed affrontare le problematiche esistenti.

4) Cosa ti ha spinto a dedicare parte del tuo tempo all'attività sindacale?

Faccio parte di Coldiretti Giovani Impresa dal 2002 , credo di aver accumulato una piccola ma importante esperienza a livello di componente e ora vice delegato del movimento giovanile. E' stato un percorso formativo personale di prim ordine.

5) Come vedi in futuro il ruolo di Giovani Impresa? È ancora utile questo movimento ai giovani imprenditori agricoli?

Il ruolo di Coldiretti Giovani Impresa è fondamentale per un giovane agricoltore che si insidia da poco nell azienda di famiglia o che ne costruisce una partendo da zero, oltre a relazionarsi con altri giovani della stessa caratura porta a migliorarsi e conoscere nuove realtà.

6) Quali sono i progetti che intendi portare avanti durante il tuo mandato se sarai eletto?

Nicola Ghezzi 1) Chi sei? Cosa fai? I tuoi studi? La tua famiglia?

Mi chiamo Nicola Ghezzi ho 28 anni , conduco l'azienda agricola di famiglia situata a Gossolengo insieme a mio padre Massimo denominata Az. Agr. Mattiola di Ghezzi di circa 80 ha coltivata principalmente a cereali. Da circa due anni la mia azienda ha totalmente cambiato indirizzo produttivo, precedentemente vi era una buona parte di ettari coltivata a pomodoro da industria, per conferire quasi totalmente il prodotto coltivato ad un impianto di biogas da poco costruito condotto dal sottoscritto insieme ad altri tre miei soci , la Valtrebbia Energia sca. Ho frequentato l'istituto tecnico agrario G.Raineri ove mi sono diplomato circa 10 anni fa, successivamente grazie ad allora al movimento giovanile di Coldiretti ho potuto partecipare ad un percorso formativo imprenditoriale svoltosi su tutto il territorio nazionale. La mia famiglia ha una lunga tradizione; a partire dal mio bisnonno Giovanni, al nonno Giacomo, a mio padre Massimo tutti agricoltori.

2) A che età hai iniziato a guidare la tua azienda?

Ho iniziato a condurre la mia azienda a 19 anni, immediatamente dopo aver conseguito il diploma di perito agrario. In realtà posso dire che sono nato in campagna e quindi anche durante il percorso scolastico superiore ero presente in azienda in qualità di coadiuvante.

Se avrò la fortuna di essere eletto cercherò insieme ai componenti del comitato di portare Coldiretti Giovani Impresa della federazione provinciale di Piacenza sempre in primo piano, così come fatto precedentemente dai delegati che negli anni si sono succeduti. Non lo dico con falsa modestia ma da buon rallysta (hobby che svolgo da ormai 7anni), preferisco partire con il numero 1 sulle fiancate della vettura e se vogliamo dirla tutta se è anche una vettura italiana (500 Abarth) per mantenere il made in Italy.

7) Sicuramente sarai consapevole del fatto che il delegato di Giovani Impresa farà parte della giunta di Coldiretti Piacenza, quale pensi possa essere il tuo contributo?

Sicuramente poter far parte della giunta Coldiretti è uno stimolo personale in più ad apprendere nozioni importanti dai vertici della federazione e se al contempo stesso è possibile contribuire con idee e progetti portati dal lavoro di gruppo del comitato di Coldiretti Giovani Impresa sarebbe un tassello di completamento fondamentale.

8) Se tu potessi farlo cosa chiederesti al governo di concreto e soprattutto a costo zero per incentivare i giovani che come te decidono di investire in agricoltura?

Se avessi la possibilità chiederei principalmente di togliere numerosi aspetti burocratici costosi e obsoleti per quanto riguarda le energie rinnovabili e non. Successivamente sarebbe interessante se il nostro stato Italia finanziasse maggiormente e promovesse i progetti di numerose aziende agricole italiane condotte da giovani imprenditori anche a livello europeo.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.