Rassegna stampa Progetto LU.ME. - Anno 2016

Page 14

La nostra i ndag i ne nell ' ambito QUEST'ANNO abbiamo aderito all'iniziativa del quotidiano «La Nazione», Cronisti in classe, incontrando una delle aziende che fa parte dell'associazione LU.ME (acronimo per metalmeccanica lucchese per il territorio). All'associazione aderiscono circa undici aziende ed imprese metalmeccaniche presenti sul territorio lucchese, unite dall'intento comune di progettare, ideare e crescere insieme per dar linfa vitale all'economia del nostro territorio. Tra queste aziende quest'anno abbiamo avuto la possibilità di incontrare la ditta Fapim (acronimo che significa Fabbrica accessori per infissi metallici). ALCUNI responsabili dell'azienda sono venuti una mattina di marzo a trovarci a scuola per illustrarci il loro lavoro e la loro attività e siamo stati piacevolmente colpiti dal loro entusiasmo e dalla loro professionalità. Nata nel 1974 (l'azienda ha da poco festeggiato i quaranta anni di attività con l'apertura di un museo aziendale che ne ripercorre le tappe salienti. Si tratta di uno spazio polifunzionale (destinato a ospitare mostre d'arte, spazi creativi per bambini e percorsi didattici per le scolaresche), nel tempo è diventata leader mondiale per la produzione di accessori per serramenti, tanto che il 90% del prodotto è esportato in ben 100 paesi. Si tratta di una realtà sempre più in crescita che vanta oltre 500 dipendenti dislocati tra l'Italia, l'Europa e l'America.

ziative che tendono a valorizzare la professionalità e il welfare dei dipendenti. Negli anni in cui gran parte delle aziende dislocavano le loro attività fuori dal territorio nazionale, Fapim ha deciso di continuare ad investire là dove era nata, puntando sull'innovazione, la ricerca industriale e l'automazione, tanto che oggi i prodotti sono conosciuti e distribuiti in tutto il mondo, dall'Europa all'Asia, dagli Usa al Mediooriente.

Lu . Me . d i Assindustria MA come è nata l'idea di dar vita alla Fapim? Subito dopo il servizio militare, tre giovani amici (Paolo Bellandi, Lido Bendinelli, Sergio Pacini) decidono di mettersi in proprio e produrre accessori per serramenti. Siamo alla fine degli anni Sessanta ma l'entusiasmo e la voglia di fare dei tre giovani amici non si ferma e porta nel tempo alla costituzione dell'azienda adesso affidata alla seconda generazione.

L'AMENDA Come è nata e cosa è diventata negli anni

L'IDEA portante nel corso degli anni è stata quella di investire non solo sulla qualità dei prodotti ma anche e soprattutto sulle persone e sul territorio, attraverso ini-

CRONISTI CLASSE" g übifC I primi quarant'anni di Fapím

Progetto Lu.Me.

Pagina 4


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.