The Rocker brochure '12-'13

Page 7

Luca nasce ad Arezzo il 23/08/1983 da mamma Laura e babbo Luigi La passione viene trasmessa insieme al latte, Luca cresce prima sui campi da cross e poi sugli autodromi seguendo il babbo prima pilota e poi meccanico. Nella sua infanzia pratica tanti sport perchè la famiglia sa quanto costa correre quindi, prima di fargli provare le moto, Luca ha praticato il calcio, il basket e l’atletica leggera, ma non è mai scattato il grande amore. La scintilla però è arrivata presto: è bastato uno scooter, una garetta fatta per gioco ed è stata subito la prima vittoria. In breve si è trovato in pista. Pochi giri a Magione, sufficienti per capire che si poteva provare. Lo stile era già quello, tutto fuori perché, come disse lui appena sceso: “Mi fa paura inclinare troppo la moto, preferisco scendere io!”

career Nel 2003 con babbo Gigi come capotecnico e pochi amici fidati, Luca entra a far del team Ormeni Racing e i risultati sono sorprendenti: Luca domina e vince sia la Coppa Italia 600 STK che il trofeo Kawasaki con una progressione impressionante e tantissime vittorie di gara. Nel 2004 il salto in Europa. Stessa squadra e passaggio dalle piccole 600 alle 1000 cc. Una stagione in crescendo in cui Luca coglie una vittoria nel Campionato Italiano e un podio nel Campionato Europeo. Nel 2005 stessa squadra ma cambio di moto, da Kawasaki a Yamaha, risultati eccellenti e maturazione completa a fine stagione dove Luca diviene un abbonato al podio sia nella Coppa del Mondo che nel Campionato Italiano.

Il 2006 parte con una nuova sfida, finalmente Luca corona il sogno di lavorare per una casa, la mitica MV Agusta. Molti lo danno già per finito e non credono nel potenziale né suo né della moto, ma già dalla prima gara Luca è protagonista. Piazzamenti e vittorie si susseguono in una stagione che lo vede trionfatore nel Campionato Italiano (due vittorie e tre podi su sei gare) e in lizza fino all’ultima gara per la conquista anche del titolo mondiale. Una stagione incredibile, frutto di un duro lavoro e di tanto impegno, sia da parte di Luca sia da parte di MV Agusta, e che ha regalato ad entrambi grandissime soddisfazioni. MV Agusta e Luca Scassa decidono di partecipare al Campionato Americano Superbike (AMA) 2007, uno dei campionati più impegnativi al mondo, al

>> 7


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.