Page 24

Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di Gesù

MADRE CLELIA ACCETTA L’AIUTO DEL VESCOVO GIOVANNI BATTISTA SCALABRINI DI PIACENZA

Clelia fonda la Congregazione delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù a Viareggio, in Italia. Presto raggiunta nel suo impegno da altre giovani donne, affitta una seconda casa in via di Mezzo per ampliare la scuola materna, poi una terza. È grata di poter contare sul sostegno finanziario di suo padre per le sue opere caritatevoli.

Due suore vanno nella diocesi di Piacenza per chiedere il permesso di questuare. Il vescovo Giovanni Battista Scalabrini ascolta la loro storia con grande interesse, poiché lui aveva intenzione di formare un ramo femminile dei suoi Missionari di San Carlo, per aiutarli nel loro ministero a favore degli emigranti italiani nelle Americhe. Chiede immediatamente di parlare con la Fondatrice. Madre Clelia accetta l’offerta di Mons. Scalabrini di prendere l’Istituto sotto la sua protezione ecclesiale e assumersi la responsabilità finanziaria per soddisfare i suoi creditori. Si impegna inoltre ad ampliare la finalità della sua congregazione per abbracciare lo spirito missionario e infine inviare le sue Suore nelle Americhe per aiutare i sacerdoti nel loro ministero. Il nome dell’istituto è cambiato in “Apostole Missionarie del Sacro Cuore di Gesù”.

30 MAGGIO 1894

1899 GENNAIO – FEBBRAIO

FONDAZIONE DELLA CONGREGAZIONE

1898 DICEMBRE DISASTRO FINANZIARIO I primi successi della Congregazione si interrompono dopo soli tre anni durante i quali Madre Clelia viene defraudata delle sue sostanze. Il prete che ha amministrato il patrimonio di suo padre, perde la considerevole ricchezza attraverso rischiose manovre finanziarie, quindi fugge in Francia. Di conseguenza sorgono la protesta dei creditori, le minacce e le menzogne diffuse. Madre Clelia cerca di mantenere in vita il suo Istituto.

22 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione

Profile for Lucas Angstmam

Libro Commemorativo IASCJ | 125 Anni di Fondazione  

L’Istituto delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù fu fondato a Viareggio, in Italia, nel 1894, dalla Beata Clelia Merloni. Il percorso di q...

Libro Commemorativo IASCJ | 125 Anni di Fondazione  

L’Istituto delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù fu fondato a Viareggio, in Italia, nel 1894, dalla Beata Clelia Merloni. Il percorso di q...

Advertisement