Issuu on Google+


cassetta degli attrezzi


cassetta degli attrezzi


cassetta degli attrezzi


cassetta degli attrezzi


Ciao sono Luca e sono un artigiano creativo perché riesco a scolpire idee e trasformarle in qualcosa di concreto, pratico e visibile. Un artigiano creativo riesce ad unire arti e materiali diversi sia per comunicare qualcosa di nuovo, sia per riparare ciò che non funziona, trovando la soluzione giusta ad ogni problema. Mi so misurare anche con i piccoli budget, anche il materiale più umile sotto le mie mani si trasforma in un opera di forte impatto comunicativo. Il mio mestiere ha una tradizione antica, ma a volte per creare qualcosa di non convenzionale c’è bisogno di un taglio netto. Per ogni sfida ho sempre l’attrezzo giusto.


CAMPAGNA STAMPA


RAI

brief L’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI si è sempre contraddistinta nella comunicazione per l’utilizzo di immagini forti e al tempo stesso eleganti. Si chiede di produrre un manifesto pubblicitario che tenga fede ai precendenti e che comunichi i vantaggi per gli under 30.

CONCEPT Ascoltare l’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI è un’esperienza unica che non molti conoscono, specialmente i più giovani. Si è scelto di creare una campagna pubblicitaria che descriva la musica classica non più come noiosa ed esclusivamente per un pubblico adulto, ma bensì adatta a tutte le diverse generazioni.


pagina stampa


TIPP - EX

brief Tipp-Ex, azienda leader nel mercato della cancelleria, vuole ribadire che i suoi prodotti sono i migliori per correggere gli errori.

CONCEPT Tipp-Ex insieme a Amnesty International, non corregge solamente dei semplici errori ma riesce a cambiarne completamente il significato.


soggetto 1


soggetto 2


soggetto 3


moment

brief Moment è un analgesico-antinfiammatorio, cioè un medicinale che combatte il dolore, l’infiammazione e principalmente il mal di testa. Moment vuole ribadire di essere il miglior medicinale per combattere il mal di testa.

CONCEPT Il mal di testa può arrivare in qualsiasi momento, quindi si è pensato ad una pagina pubblicitaria che simulasse i sintomi di questo disturbo. Moment è la soluzione a ogni tipo di mal di testa.


pagina stampa


TO bike

brief To Bike vuole comunicare che il bike sharing è il modo più salutare, economico e capillare che si possa usare per muoversi in città.

CONCEPT Si è ideata una campagna che sfrutta diversi mezzi per raccontare tutti i vantaggi che i fruitori possono ottenere usando il bike sharing, invitandoli a provare un nuovo modo di spostarsi in città.


soggetti


soggetto 2

Declinazione sulla stampa


soggetto 3

Declinazione su banner urbani e banner digitali


UNICEF

brief L’Unicef, con sede centrale a New York, è presente in 158 paesi e si occupa di assistenza umanitaria per i bambini e le loro madri in tutto il mondo, principalmente nei paesi in via di sviluppo. Unicef vuole ribadire che tutti i bambini hanno gli stessi diritti.

CONCEPT In questa pagina stampa, attraverso l’uso di una foto esplicativa si è scelto di paragonare metaforicamente il concetto del diritto al cibo, ai diritti d’autore.


PAGINA STAMPA


heinz

brief Heinz è una società agroalimentare statunitense fondata nel 1869 e il suo prodotto di punta è il ketchup. Heinz chiede una pagina pubblicitaria per lanciare sul mercato un nuovo tipo di ketchup piccante.

CONCEPT Il nuovo ketchup Heinz è talmente piccante che qualsiasi piatto a cui si abbina diventa hot. In questa campagna si è scelto di rappresentare per iperbole, un pollo che inscena una situazione bollente.


PAGINA STAMPA


brand identity


Headphones

brief Creare un nuovo brand e la relativa immagine coordinata per una nuova linea di Headphones caratterizzate da un occhio di riguardo per l’estetica senza dimenticare la qualità del suono.

CONCEPT Le cuffie sono diventate parte importante di ogni persona, al pari di un accessorio o un gioiello. Con esse si può esprimere il proprio modo d’essere e il proprio stile e per questo, si è scelto di permettere a chiunque di personalizzarle a proprio piacimento.


LOGO


Packaging


Espositore

Grafiche cuffie


Pasta

brief Creare un nuovo brand e la relativa immagine coordinata per una nuova linea di pasta caratterizzata da una fabbricazione artigianale e posizionata su un mercato di alto livello con un riguardo alla ecologia.

CONCEPT Una pasta totalmente artigianale necessita uno stile di presentazione tradizionale e ricercato. Alla vista e al tatto comunica una personalità elitaria e rispettoso dell’ambiente.


LOGO


fustelle


Packaging

Special Edition Pack in legno riutilizzabile.


Campagna integrata


UNico

brief Lurisia ha inventato una bevanda unica nel suo genere: Unico, il succo di frutta dal gusto fresco e sano. Si richiede di creare una campagna di comunicazione integrata che pubblicizzi il nuovo prodotto Unico di Lurisia.

CONCEPT L’uva Barbera, le mele, le pesche e le pere si uniscono per creare una bevanda versatile, ma anche sofisticata. La semplicità di questo succo deriva dalla sua essenza al 100% naturale, che è la sua principale caratteristica. Senza coloranti, acqua e zuccheri aggiunti, Unico è una bevanda per adulti e bambini, perfetta per ogni tipo di pausa, dall’aperitivo alla merenda. L’anima genuina di questo succo di frutta è ciò che lo rende diverso da tutti gli altri. Si è deciso di valorizzare ogni qualità di Unico attraverso una campagna multisoggetto che esprima con ironia e semplicità ogni sfaccettatura della sua personalità.


CAmpagne


campagne


declinazioni


store Si è scelto di valorizzare la genuinità di Unico esponendolo nelle classiche cassette di legno della frutta, esaltandone l’aspetto naturale e il suo legame col territorio. Questo allestimento verrà esposto da Eataly nel reparto dedicato a Lurisia. Inoltre, all’ingresso dello store, un’hostess presenterà ai clienti il prodotto, che sarà posizionato su un espositore ispirato al classico banco del mercato.


Spot

Si è scelto di raccontare le qualità di Unico attraverso uno spot semplice e coinvolgente, ispirato allo stile di Carosello. Il video è realizzato per catturare l’attenzione di grandi e bambini, raccontando ogni speciale caratteristica di Unico.


ITALIA INDEPENT

brief I-Flash, l’occhiale Italia Independent caratterizzato dal look camouflage e arricchito da una vernice catarifrangente. La sua particolarità è quella di essere un occhiale da sole che di notte dà il meglio di sè, illuminandosi se esposto ad una fonte di luce artificiale. Si richiedere di creare un’attività di comunicazione a 360° per lanciare il prodotto nel mercato dell’occhialeria.

CONCEPT Essere indipendente significa conquistare ogni giorno, ogni momento, ogni attimo con il proprio carisma. I-Flash è l’occhiale che illumina la personalità di chi lo indossa anche quando le luci si spengono e si accende la musica. Ed è proprio dopo il tramonto, quando l’anima della festa prende vita, che si riconosce chi per natura è in grado di distinguersi nei dettagli, oscurando gli altri con il proprio stile. Con I-Flash hai il potere di indossare la luce anche quando fa buio, emergendo su tutti gli altri come la Luna eclissa il Sole.


CAmpagne


Pack & stand

All’interno di una cabina triangolare sarà possibile indossare il prodotto e realizzare una selfie. Le fotografie sostituiranno i visual dei manifesti proiettati sui totem presenti all’interno dello stand e verranno donate in versione cartacea ai fruitori di questa esperienza.


Store & web

Il sito dedicato ad I-Flash è collegato alla main page Italia Independent ed è composto da una prima sezione in cui è possibile indossare gli occhiali, fotografarsi e condividere l’immagine sui social network.


UnconveNtional


Parkour

brief La nuova palestra PowerClub vuole comunicare l’introduzione di un corso di parkour tra le sue attività attraverso azioni di marketing non convenzionale.

CONCEPT Il parkour, abbreviato in PK, è una disci­plina metropolitana nata in Francia agli inizi degli anni ‘80. Consiste nel superare qualsiasi genere di ostacolo all’interno di un percorso, specialmente in città, adattando il proprio corpo all’ambiente circostante. Si è ideata un’attività di guerrilla che consiste nel posizionare dei flyer in luoghi strategici, che rappresentano gli ostacoli da superare.


Flyer


Kit Kat

brief Ideare un’attività di marketing non convenzionale (guerrilla ambient, attività sul web/social network, o altro) al fine di ribadire il posizionamento di KitKat come miglior snack per le proprie pause.

CONCEPT Kit Kat è lo snack ideale per regalarsi una pausa, è stata ideata una serie di azioni non convenzionali che incoraggi le persone a prendersi una pausa e fargli capire i vantaggi che possono trarre da essa.


Ambient + digital

Nelle diverse piazze italiane sarà posizionato un divano con sensori di peso, di fronte ad un particolare distributore dotato di una webcam. Quando il fruitore rimane seduto per almeno 2 minuti gli vengono regalati dei gadget per arricchire la sua pausa: app, libri, mp3, giochi e una barretta di Kit Kat. Sul web si è pensato ad una collaborazione con SmartBox in modo da raffforzare il concept di campagna. Nel quale in unico pacchetto sarà presente la barretta di Kit Kat e una vacanza. È stata creata un app che valorizzi il concept di campagna offrendo all’utente la possibilità di programmare le proprie pause giornaliere e fotografarle per condiverle sui diversi social network.


Cv

Luca massano • Art DIrector Nato a Moncalieri (TO) il 05/03/1992 Abito a Torino Mail: massanoluca@gmail.com Cellulare: 331 5617376 Mi trovi su: Linkedin, Behance, Skype

Formazione Istituto Europeo di Design (2011 - 2014) Laurea in Comunicazione Pubblicitaria Albe Steiner (2006 - 2011) Diploma in Grafica Pubblicitaria

lingue ITALIANO Lingua Madre INGLESE Livello B1


Cv

esperienze LAVORATIVE SMYLE EVENTI

CUCINA RESTAURANT

FABBRICANTI D’IMMAGINE

(2010-2013) • IT Fotografo & Videomaker

(2012-2013) • UK Barista & Cameriere

(2010-2011) • IT Grafico

Attrezzi

80%

85%

90%

60%

75%

50%

75%

50%

98%

interessi



Luca Massano - Portfolio 2014