Tesi Sappa Mattia parchi avventura

Page 52

L’associazione, che non ha fini di lucro ed ha carattere di apoliticità, ha sede legale presso l’ANESV e svolge l’ attività sul territorio italiano (art. 2 dello Statuto). Parchi Avventura Italiani è l’associazione di categoria dei parchi avventura e percorsi acrobatici in altezza; rappresenta le imprese che progettano, realizzano e gestiscono parchi avventura e percorsi acrobatici in aree naturali o realizzati con strutture artificiali, e zip-line. Costituita nell’ambito dell’ANESV-AGIS, organizzazione che rappresenta da oltre sessant’anni i parchi di divertimento, l’Associazione collabora con le imprese del settore tutelandone gli interessi generali, con riferimento agli aspetti autorizzatori, fiscali e della sicurezza delle strutture. L’Associazione collabora con gli Enti e le Istituzioni a carattere nazionale ed internazionale ed è rappresentata nel gruppo di lavoro che si occupa della revisione della norma tecnica EN15567:2008. [www.parchiavventuraitaliani.it/info]

L’Associazione inoltre si configura come un supporto per gli aspetti relativi alle norme in materia di sicurezza e alle autorizzazioni, oltre a dare visibilità al settore. Nel 2008 con la nascita dell'associazione sono state adottate anche in Italia le prime norme UNI EN15567-1 e EN15567-2 alle quali ogni gestore deve fare riferimento per la costruzione, la gestione e la formazione del personale (paragrafo norme di riferimento del codice etico). Lo standard prevede particolare attenzione alla scelta del luogo in cui installare i percorsi in modo da garantirne la sicurezza e, in caso di emergenza, sia possibile far defluire rapidamente tutti i partecipanti da qualsiasi punto si trovino, prendendo anche in considerazione fattori locali come, ad esempio, la luminosità, l’umidità e il pericolo di alluvioni o valanghe. Attualmente un parere del Ministero dell’interno (28 maggio 2009) assimila tali attività a quelle di spettacolo e subordina il rilascio della licenza di esercizio alla verifica da parte della Commissione di vigilanza sui luoghi di spettacolo, ai sensi degli articoli 68 ed 80 del TULPS (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza). Di seguito si riportano i primi quattro articoli dello Statuto dell’associazione (formato da 12 articoli), utili a capire la struttura e gli scopi perseguiti: STATUTO Art. 1 - E’ costituita l’ associazione “Parchi Avventura Italiani – Associazione nazionale dei parchi avventura e percorsi acrobatici in altezza” o in forma abbreviata “Parchi Avventura Italiani”.

52


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.