Anffas Bilancio sociale 2009

Page 40

NATALE Per il secondo anno consecutivo Liberamente Insieme per ANFFAS Trentino ha aderito, all’iniziativa promossa dal Comune di Trento, del Mercatino di Natale del Volontariato e della Solidarietà in piazza Pasi. Con la finalità di raccogliere fondi sono stati proposti una serie di manufatti realizzati dagli ospiti di ANFFAS Trentino con l’aiuto dei volontari e degli educatori, mentre a scaldare gli infreddoliti passanti ci ha pensato il gruppo alpini di Sopramonte con dell’apprezzato vin brulè. Il ricavato dell’operazione ha contribuito in modo significativo a sostenere il bilancio della piccola associazione di volontariato. MERCATINO DI

IL CORSO DI FORMAZIONE

Da ottobre a dicembre si è svolto il secondo corso di formazione per i Volontari promosso da Liberamente Insieme per ANFFAS Trentino in collaborazione con ANFFAS Trentino Onlus, con la Cooperativa Laboratorio Sociale, con l’Avulss della Val di Fiemme e con la Cooperativa Ribes. L’iniziativa resa possibile anche grazie al sostegno economico del Centro Servizi Volontariato della Provincia Autonoma di Trento, ha avuto come fine, la conoscenza della disabilità intellettiva e la promozione del volontariato in questa area. Ottimo il numero dei partecipanti che ha raggiunto quota 237 e decisamente confortante anche il dato che riguarda il numero di giovani presenti, circa il 50%, a conferma del buon lavoro di coinvolgimento delle fasce più giovani promosso da Liberamente Insieme.

LE INIZIATIVE DI LIBERAMENTE INSIEME IN COLLABORAZIONE CON ANFFAS TRENTINO ANFFAS IN PIAZZA Liberamente Insieme ha aderito all’iniziativa “ANFFAS in piazza” promossa da ANFFAS Nazionale per sensibilizzare la popolazione sul tema della disabilità. Nonostante la giornata piovosa i volontari si sono dati appuntamento a Piazza di Fiera per distribuire gratuitamente delle rose blu, il simbolo dell’ANFFAS. UN MORSO UN SORSO

Anche in occasione della affermata iniziativa “Un morso un sorso… di solidarietà”, svoltasi il 15 novembre presso 22 punti vendita SAIT aderenti all’iniziativa, circa 30 volontari hanno collaborato attivamente presidiando i diversi stand dislocati su gran parte del territorio provinciale.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.