Page 1

Corrispondenza con Valerio Evangelisti Le seguenti e-mail sono state condivise tramite la mailing list dedicata ai lettori più appassionati di Valerio Evangelisti ( http://www.eymerich.com/lista/mailing_list.htm ). La mia ricerca è finalizzata alla stesura di un elaborato per il corso di Storia della Scienza e delle Tecniche tenuto da Marco Ciardi presso l'Università di Bologna. Il contenuto e la forma delle singole e-mail non sono stati alterati. E-mail 1 Lorenzo Petrachi 06/11/2017 - 22:29 Salve, sono Lorenzo Petrachi, studente presso l'Università di Bologna e fan di Eymerich. Sotto la guida del professor Marco Ciardi, fra le altre cose grande appassionato di fantascienza, ho intenzione di condurre una ricerca delle fonti (scientifiche, pseudoscientifiche, storiche) dirette o indirette del primo capitolo di Nicolas Eymerich, Inquisitore. In particolare, mi interessa Adrian Dobbs (colui che formulò per primo la teoria degli psitroni nel 1965, l'autore rimanda ad un articolo intitolato Time and ESP sul n.54 dei Proceedings of the Society for Pshychical Research - le informazioni reperibili al riguardo sono pochissime, ma Dobbs e il suo articolo introvabile son reali) e il modo in cui l'autore ne è venuto a conoscenza. L'intero capitolo è colmo di riferimenti scientifici, non vorrei trascurarne nessuno. So che l'impresa è ardua e non ho trovato interviste o informazioni in grado di aiutarmi, l'aiuto diretto di Valerio Evangelisti o il consiglio di un esperto sarebbe grandioso e rivelatore. Non sapendo come procedere, chiedo a voi. Mi scuso per il disturbo e vi ringrazio per l'attenzione, Lorenzo Petrachi E-mail 2 Valerio Evangelisti 07/11/2017 - 03:32 Caro Lorenzo, io venni a conoscenza della teoria degli psitroni di Adrian Dobbs dall'introduzione al libro di J. W. Dunne "Esperimento col tempo", ed. Longanesi, 1984. I "Proceedings of the Society for Psychical Research” erano conservati in una Biblioteca di Parapsicologia di Bologna, all'inizio di via Marconi. Non so se esista ancora. La SPR è attiva a Londra anche ai giorni nostri. In rete puoi trovare notizie sui biofotoni, molto simili agli psitroni. Ne parlo nel mio ultimo romanzo. Ciao! Valerio


E-mail 3 Lorenzo Petrachi 07/11/2017 - 22:31 Salve, scrivo per ringraziare Valerio Evangelisti e gli altri utenti, tanto per la gentilezza quanto per la disponibilità, e per chiedere ulteriori chiarimenti, se possibile e sperando di non approfittarne, relativi alle fonti del Nicolas Eymerich, Inquisitore.

La biblioteca di parapsicologia in via Marconi 8/E che ho individuato è la Biblioteca Bozzano – De Boni, corrisponde a quella da lei consultata? La biblioteca è in quella posizione dal 3 Gennaio 1996, prima si trovava in via Orfeo. Immagino che le sue ricerche siano precedenti a questa data, per questo le chiedo conferma.

Mi chiedevo, inoltre, quali fossero le fonti consultate sugli argomenti relativi alla meccanica quantistica, alla materia oscura, all'esperimento Michaelson-Gale e alla figura di John Wheeler; se i personaggi di Tripler e Frullifer fossero basati su persone reali.

Grazie ancora e buonasera, Lorenzo Petrachi E-mail 4 Valerio Evangelisti 08/11/2017 – 03:56 La biblioteca di parapsicologia in via Marconi 8/E che ho individuato è la Biblioteca Bozzano – De Boni, corrisponde a quella da lei consultata? La bibliot…

E' la stessa biblioteca. Mi chiedevo, inoltre, quali fossero le fonti consultate sugli argomenti relativi alla meccanica quantistica, alla materia oscura, all'esperimento Michaelson-Gale e alla figura di John Wheeler; se i personaggi di Tripler e Frullifer fossero basati su persone reali.

A quel tempo leggevo "Le Scienze" e molti testi divulgativi, soprattutto di Paul Davies. Non ricordo fonti precise, erano tante. "Tripler" è in realtà Frank J. Tipler, allievo di Wheeler. In un articolo della rivista "Frigidaire" si parlava di lui, e qualche pagina dopo c'era la pubblicità di un libro di tale Frullifer. Il nome mi piacque e lo adottai. Nella mailing list ci si dà del "tu". Ciao! Valerio

Profile for Lorenzo Petrachi

Corrispondenza con Valerio Evangelisti, Ricerca per Storia della Scienza e delle Tecniche  

Materiale allegato all'elaborato di Storia della Scienza e delle Tecniche

Corrispondenza con Valerio Evangelisti, Ricerca per Storia della Scienza e delle Tecniche  

Materiale allegato all'elaborato di Storia della Scienza e delle Tecniche

Advertisement