Lorenzo Lunghi Portfolio Architettura IUAV

Page 4

01. BIOGRAFIA

“L’inaspettato, l’irregolare, la sorpresa, il meraviglioso sono parte essenziale e caratteristica della bellezza. E questo è quel che io ho da dire sull’Architettura.” Oscar Niemeyer

Nato a Padova nel 1995, dove vive sino ad oggi. Fin da piccolo curioso e appassionato al disegno e al mondo delle costruzioni. La volontà di approfondire le conoscenze legate a questi ambiti lo spingono ad iscriversi allo storico istituto di Padova, l’Istituto Tecnico Tecnologico “G. B. Belzoni” dove si diploma nel 2014. Qui vincitore di due concorsi di Architettura a livello studentesco organizzati dall’istituto negli ultimi due anni di studi. La figura dell’Architetto diventa un’ambizione personale in quanto si fa viva la determinazione di raggiungere questo prestigioso titolo. Si iscrive all’Università IUAV di Venezia nel 2014 dove ha modo di intraprendere un percorso artistico volto a completare le conoscenze personali già acquisite e ad accrescere uno stile compositivo personale. Lo studio dell’Architettura fa sviluppare un forte senso di ordine, armonia, essenzialità. Quest’ultimo termine esprime per lui un aspetto fondamentale per la comunicazione artistica e formale, ovvero la sinteticità di espressione e la concisione di stile. Condivide il pensiero di Le Corbusier “Meravigliosa cosa l’Architettura... prodotto di popoli felici e fattore di felicità dei popoli. Le città felici hanno un’Architettura...” in quanto tutto ciò che circonda l’uomo è Architettura, questo pensiero deve far suscitare particolare attenzione anche all’ambiente naturale in cui l’uomo vive. Nel 2017 conclude il percorso triennale nel dipartimento di Architettura Costruzione e Conservazione.

02


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.