Issuu on Google+

shit happens Lorenza Soddu tesi industrial design a.a. 2011/2012

ff


lsdesign lorenza soddu design

Lorenza Soddu Industrial designer lorenzasoddu@libero.it issue.com/lorenzasoddu +39 3403498109

VECTOR INNOVATION 300DPI PDF USB DON’T SLEEP CTRL+S SCALEPC:YOURGOOGLE JPG A1 I GOT IT! PNG CTRL+C - CTRL+V HDR BEST FRIEND V-RAY MOOD FANTASY TEXTURE

DESIGN FONT MINIMAL

PHOTOSHOP CONCEPT

GREENGLOSSY PLASTIC

SKETCH PRODUCT MATERIAL EDITOR COLOR

CIGARETTES AAAAARGH! IDEA COFFEE KEEP CALM!! BRIEF RESEARCH RHINOWOW! RENDERING IMAGE PRESENTATION IMAGINATION ENVIRONMENT SPHERICAL

VISION


shit happens

ff


POO-OFF un nuovo modo per raccogliere facilmente i bisogni del tuo cane Industrial design Docenti: Andrea Filippi - Marco Valente Tesi a.a. 2011/2012


easy fast clean Mai capitato di maledire qualche padrone che con fare indifferente fa finta che il suo cane non sia un animale e che pertanto la cacca non la faccia? O sei proprio uno di quei padroni che furtivamente lancia uno sguardo a destra e a sinistra, sperando che nessuno arrivi, per abbandonare il maleodorante prodotto del suo cane? Con Poo-off non è più pestarla che porta fortuna ma raccoglierla! Poo-off con la sua semplicità e praticità vuole essere un segno di distinzione e vanto per padroni più educati e meno “distratti”.

POO-OFF | Industrial design


POO-OFF | Industrial design


Poo-off nasce in seguito all’analisi della vita quotidiana di chi possiede un animale domestico, in particolare un cane. Vuole essere un oggetto che faciliti i padroni nella raccolta dei bisogni del proprio amico a quattro zampe, rendendo questo compito meno sgradevole.

POO-OFF | Industrial design


Il funzionamento di Poo-off è basato sul movimento di due palette interne che permettono di raccogliere i bisogni all’interno del classico sacchetto di plastica che i padroni sono soliti utilizzare. Esse scorrono lungo due guide interne e vengono azionate dall’utente tramite la maniglia. Quando la maniglia è alzata le palette si aprono, viceversa quando è abbassata le palette si chiudono.

POO-OFF | Industrial design


quote in mm

SEZIONE 1

SEZIONE 2

POO-OFF | Industrial design


RACCOGLI I BISOGNI DEL TUO CANE IN 5 SEMPLICI MOSSE

STEP 1 premi i pulsanti e tira la maniglia: le palette interne si apriranno STEP 2 inserisci il sacchetto all’interno e risvoltalo sui lati esternamente STEP 3 posiziona il raccoglitore al di sopra della cacca

POO-OFF | Industrial design


so easy for you... so right for all...

STEP 4 premi la maniglia verso il basso: le palette si chiuderanno raccogliendola all’interno del sacchetto

STEP 5 ora cerca un cestino, posiziona il raccoglitore sopra e premi i pulsanti: le palette si apriranno e lasceranno cadere tutto quanto nella spazzatura

POO-OFF | Industrial design


PARTICOLARI E MATERIALI UTILIZZATI

Particolare 1: PULSANTI I pulsanti sono realizzati in polipropilene con silicone iniettato e costampato. Essi scorrono internamente di 3mm lungo delle guide e gestiscono il meccanismo di blocco che permette di mantenere chiuse le palette.

POO-OFF | Industrial design

Particolare 2: BLOCCO I due gancetti di alluminio che vengono mossi dai pulsanti si inseriscono in un foro presente nella scocca quando l’utente spinge verso il basso la maniglia.

Particolare 3: BLOCCO All’interno della maniglia è presente una molla che facilita il funzionamento del meccanismo di blocco-sblocco.


PARTICOLARI E MATERIALI UTILIZZATI

Particolare 4: PALETTE Le palette scorrono all’interno della scocca lungo due guide: una verticale e una orizzontale che permette loro di rimanere nella loro posizione quando non sono appoggiate al terreno.

Particolare 5: PALETTE Le palette sono realizzate in alluminio con silicone iniettato e costampato nella parte terminale. In questo modo si evita che durante l’utilizzo il sacchetto sia sottoposto a un attrito troppo forte che tenderebbe a strapparlo.

Particolare 6: MECCANISMO Le palette sono azionate dal movimento della maniglia.

POO-OFF | Industrial design


Poo-off è stato pensato in tre taglie (small10x10, medium12x12, large14x14) per poter essere utilizzato dai padroni di cani di ogni dimensione.

large

base 14x14

medium base 12x12

small

base 10x10

size matters...

POO-OFF | Industrial design


POO-OFF | Industrial design


componenti del modello realizzato in prototipazione rapida

POO-OFF | Industrial design


a Lucky immancabile fonte di ispirazione, al tempo che è sempre troppo veloce e allo IED che insegna a batterlo, a EMS PROTO Snc per la disponibilità e la prototipazione più che rapida


ff

sneppah tihs uddoS azneroL ngised lairtsudni iset 2102/1102 .a.a


tesi braun prize 2012