Page 1

, t r o sp

o l i l Sceg ! i d i sorr


pierre de COUBERTIN “Tutti gli sport per tutta la gente”


Campagna di Comunicazione per Torino Capitale Europea dello Sport 2014 - 2015

Sommario

1

Scegli lo sport, sorridi!

Il Progetto Gli Strumenti Affissioni Bandiere e Stendardi Banner Cartoline Pieghevole Vetrofanie Shopper bag e Spilla Spot Radio - CD - #Torino2015


2 PRO GET TO

t, spor o l li Sceg idi! sorr

“SCEGLI LO SPORT, SORRIDI!”. TORINO CAPITALE EUROPEA 2015 PROMUOVE LO SPORT E I SUOI VALORI

La campagna si compone di diversi strumenti, ognuno dei quali testimonia lo stretto legame tra le tante discipline sportive e la città che le accoglie. Un legame che Nel 2015 Torino sarà Capitale contribuisce alla crescita collettiva Europea dello Sport. Con e che porta a Torino le emozioni l’avvicinarsi di questo importante dei grandi eventi. Ma il senso appuntamento, parte la campagna dell’iniziativa non si ferma al 2015. di comunicazione “Scegli lo sport, I mesi che abbiamo di fronte sono Sorridi!”. Attraverso le decine di infatti l’occasione per riflettere fotografie tratte dagli archivi delle sulla storia sportiva della città, realtà sportive del territorio, tracciando su queste solide basi il sono declinati i valori che da nostro cammino futuro. sempre rendono lo sport a Torino un’occasione di festa popolare.  “Il titolo di Torino Capitale Europea dello Sport - ha commentato il Gli scatti in bianco e nero, da fine sindaco Piero Fassino - è il Ottocento agli anni Sessanta, coronamento di un impegno che sono la preziosa testimonianza di ha creato centinaia di impianti un diffuso associazionismo sporti- sportivi, immaginando lo sport a vo di base, fertile premessa dei condizioni accessibili per tutti. grandi traguardi di rilievo naziona- E ne ha fatto, per dirla con le e internazionale raggiunti dalla De Coubertin, ‘Un patrimonio di Città. tutti gli uomini e di tutti le classi sociali’”. Alle immagini storiche sono affiancati oltre venti slogan, in un incon- Questo è lo spirito con cui ci tro tra sport e valori positivi che avviciniamo al 2015, fare in modo sottolinea il ruolo attivo della Città: che il Titolo porti con sé un’eredità laddove lo sport “innamora”, durevole nel tempo. Che riesca ad “Torino ama lo sport”; e se lo sport accrescere ed ampliare la partecirispetta, “Torino rispetta lo sport”. pazione agli eventi, offrendo nuove “Scegli lo sport, Sorridi!” è e più grandi opportunità per stare un’esortazione a scegliere e insieme. “Perché Torino - ha sostenere lo sport come amicizia concluso il sindaco - sia Capitale e incontro, come rispetto e dello Sport nel 2015, e negli anni a condivisione. venire”.


3

STR UME NTI

Affissioni

Bandiere

Stendardi

Banner

t,

or o sp l i l Sceg idi! sorr

Cartoline

Pieghevole Vetrofanie

Shopper bag

Spilla

Spot Radio CD-ROM

#Torino2015


AFFISSIONI

4

formati: varie dimensioni tipologia: verticale orizzontale Gli scatti che rendono omaggio alla storia dello sport torinese vestiranno la città . Ad ogni immagine è abbinato uno slogan che veicola i valori della campagna.


BANDIERE E STENDARDI

5

Scegli

lo sport, sorridi!

Scegli

lo sport, sorridi!

formati: varie dimensioni Lungo i corsi principali saranno issati gli stendardi e le bandiere con il claim della campagna e il logo di Torino Capitale Europea dello Sport.

TORINO per l’Esposizione Universale MILANO TORINO per l’Esposizione Universale MILANO


BANNER

6 formato: cm 180 X 300 tipologia: orizzontale

I portici di Piazza San Carlo ospitano una serie di immagini in bianco e nero: sullo sfondo i luoghi simbolo della cittĂ , in primo piano atleti e persone comuni impegnati in attivitĂ  sportive.


CARTOLINE

7

formato: cm 10 x15 tipologia: verticale orizzontale Da spedire, conservare o regalare. Alle immagini storiche e ai valori dello sport viene aggiunto l'impegno della città. Quando “Lo sport innamora”, “Torino ama lo sport”.


PIEGHEVOLE

8

FRONTE

formati: aperto cm 21 X 29,7 chiuso cm 7,5x10,5 tipologia: pieghevole 4 ante, 8 pagine

Pensato per i tifosi che assisteranno alla Finale di Europa League del 14 maggio 2014: oltre quarantamila copie verranno distribuite con il biglietto dell’evento. Nel pieghevole sono elencate le dieci buone ragioni che rendono lo sport un’occasione per stare insieme, accanto ad un piccolo sommario con i principali appuntamenti di Torino Capitale Europea 2015 e di Exto. Con la “mappa dei tesori” vogliamo offrire ai turisti le bellezze di Torino in formato tascabile. Più che una semplice cartina, un simpatico omaggio da conservare e condividere.

RETRO


VETROFANIE

9 formato: cm 29,7 x 42

Le vetrofanie compariranno sulle vetrine dei negozi e di tutti gli impianti sportivi della cittĂ .


400

10

200

SHOPPER BAG & SPILLA

Spilla formato: ø cm 6,5 Il gadget per i volontari di Torino 2015.

400

La borsa di "Scegli lo sport, sorridi! ". Il Toro colorato si unisce al claim della campagna.

200

Shopper Bag formato: cm 30 X 40


11

SPOT RADIO - CD #TORINO2015

t, r o sp

o l i l g e c S ! i d i sorr

SPOT RADIO Per uscire dalla dimensione esclusivamente visiva è stato pensato uno spot che con un simpatico dialogo ritmato racconta l'effervescenza culturale della città. Lo spot è in produzione e verrà mandato in onda nei prossimi mesi. CD All’interno del CD ritroviamo gli strumenti della campagna. #Torino2015 L'hashtag della Capitale Europea dello Sport 2015. Per condividere fotografie, video ed emozioni sui social media.

#TORINO2015


credits

12

Un progetto della Città di Torino Assessorato allo Sport e Tempo Libero Ufficio del Portavoce del Sindaco Ufficio Grafico e Comunicazione Giovanna Amerio, Loredana Angrisani, Mauro Gelli, Sergio Martino, Paola Pigozzi. Luca Gallozzi, Lorenzo Mauro, Michele Pacileo, Irene Pepe, Veronica Sisinni.

Si ringraziano: Archivio Storico Città di Torino, Archivio Storico Salvatore Giglio, Archivio Storico La Stampa, Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata, Juventus Football Club, Reale Società Ginnastica Torino, PGS Don Bosco Crocetta, Rari Nantes Torino, Associazione Amici nel Rugby Torino, CUS Torino. Gli attori Federico Rocco, Alessandro Sicco e il piccolo Joachim Pricop. Per le traduzioni AnnaMaria Tolaini. Comune di Caselle, GTT - Gruppo Torinese Trasporti. Il Civico Centro Stampa della Città di Torino.

"Scegli lo sport, sorridi!"  

La cartella stampa della campagna di comunicazione "Scegli lo sport, sorridi!", pensata per il lancio di Torino Capitale Europea dello Sport...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you