Issuu on Google+

Newsletter n. 8 – 27 giugno 2011 Trasferimento a Viale Oceano Pacifico Lo stato di agitazione dei lavoratori di via Ravà si è concretizzato lunedì 20 e mercoledì 22 in due affollate assemblee. Nella giornata di lunedì è stato distribuito un questionario, compilato da metà del personale della sede in poche ore, i cui risultati sono stati diffusi mercoledì. Dopo l'incontro con il direttore DCCV Sabbadini, si è svolto l'incontro lunedì 20 pomeriggio con il direttore DCCG Mancini. Martedì 21 la task force che si occupa del trasferimento ha incontrato una delegazione di lavoratori, in particolare l'RLS Cgil di sede. Da questi incontri è emerso come nessuno dei soggetti coinvolti abbia un effettivo interesse al trasferimento affrettato a lavori in corso (vedi comunicato del 22 giugno). Mercoledì gli RLS Cgil hanno inviato una diffida, già circolata in questa lista (accompagnata da una diffida sulla sede di piazza Indipendenza). Evidentemente messo alle strette, il Direttore Generale ha finalmente emanato uno schizofrenico comunicato nella giornata di venerdì 24 giugno, annunciando che la sede è pronta e che non ci si trasferisce più a luglio, ma a settembre. E' un primo risultato dello stato di agitazione del personale, che comunque si è riunito in assemblea anche lunedì 27. Consulta l'archivio dei documenti sul trasferimento a viale Oceano Pacifico. Isfol accorpato all'Istat? Nella nuova manovra di tagli che Tremonti sta predisponendo, tra gli interventi papabili risulta non solo un nuovo taglio alle spese di funzionamento dei ministeri, ma anche l'accorpamento di alcuni enti, come Ice e Enit,Isfol e Istat, l'unificazione della Scuola superiore della pubblica amministrazione con la scuola del ministero dell' economia, dell'Interno e quella degli enti locali. E poi la soppressione dell'Aran, l'agenzia governativa per la contrattazione nel pubblico impiego, le cui funzioni verrebbero trasferite al dipartimento della funzione pubblica, per la contrattazione, e al Cnel, per le rilevazioni semestrali. Il risparmio complessivo stimato si aggira sugli 8-10 milioni di euro. Leggi l'articolo di Italia oggi del 22 giugno

Turnover e concorsi

Lunedì 27 mattina si è svolta a via Balbo una riunione del personale sottoinquadrato. Le prove preselettive per i concorsi da 115 Cter si sono svolte regolarmente. Qui ci sono gli elenchi degli ammessi alle prove scritte (gli elenchi ufficiali saranno comunicati dal 1° luglio, gli ammessi allo scritto dell'area statistica saranno disponibili da lunedì 27, ore 16, le date degli scritti il 1° agosto):  1.

AREA INFORMATICA A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE  2. AREA TECNICO-GESTIONALE A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE  3. AREA STATISTICO-SANITARIA


Sono stati ammessi candidati in numero pari a 4 volte il numero di vincitori, che si andranno ad aggiungere quindi, nelle prove vere e proprie (scritte e orali), ai candidati esclusi dalle prove preselettive. Incontro di trattativa Lunedì 27 giugno si svolgerà alle 15.30 un incontro di trattativa. All'ordine del giorno l'applicazione dell'art. 9 (indennità per strutture di particolare rilevanza), le indennità speciali e l'utilizzo della posta elettronica da parte delle organizzazioni sindacali. Sarà l'occasione, per noi, per ribadire le nostre richieste anche su turnover, precariato e assunzioni di idonei (art. 15, 54, concorsi pubblici). Valutazione Come scritto nel comunicato di mercoledì scorso, prosegue il monitoraggio e l'attenzione cui tutti i lavoratori sono chiamati rispetto al processo di valutazione della performance all'Istat. Missioni all'estero Dopo l'atteso decreto MAE-MEF sulle missioni all'estero (uscito in Gazzetta Ufficiale lo scorso 9 giugno), finalmente l'Istat ha sbloccato i rimborsi sulle missioni. Leggi il comunicato del Direttore Generale sulle modalità di rimborso Permessi, congedi e aspettative: il Governo legifera Proseguendo nello smantellamento del sistema di relazioni sindacali, il governo ha approvato l'8 giugno scorso un decreto su permessi, congedi e aspettative. Il testo definitivo non è ancora uscito in Gazzetta Ufficiale. Sul sito Flc Cgil sono riassunte le principali novità alla normativa esistente Nuovo blocco dei contratti? Si parla di un ulteriore blocco della contrattazione, e anche di un'estensione del blocco degli stipendi. Leggi il comunicato di Domenico Pantaleo (segretario generale Flc) Leggi l'articolo de "La tecnica della scuola"


Infn: Cgil e Cisl firmano i contratti integrativi 2009 e 2010, la Uil e l'Anpri si ritirano all'ultimo momento Invalsi: sit in di protesta per il futuro dell'ente e dei precari Stati generali della conoscenza: prosegue il percorso unitario Fondo di previdenza integrativa per università e ricerca: novità Manovra: intervista a Susanna Camusso su Repubblica Modello contrattuale: incontro sindacati confindustria rimandato a martedì 28 Roma: manifestazione il 23 giugno della Cgil Lazio sul bilancio del Comune Siria: forti preoccupazioni per la repressione Iran: la Cgil sostiene i diritti umani Palestina: solidarietà Cgil ai lavoratori della cava Sal'it in sciopero Palazzo San Gervasio: manifestazione per la chiusura del CIE Riforme contro stagnazione: il 6 luglio al centro congressi Frentani L'unità: Siamo sicuri che i ricercatori italiani siano fannulloni?


Newsletter n. 8 - 27 giugno 2011