Page 1

NUMER0 3/2012 LA RIVISTA LOGIN DEGLI APPRENDISTI PER GLI APPRENDISTI

› www.login.org

Ancora una volta a tutto gas › Pagina 4

Famosa all’improvviso › Pagina 8

login batte il record del mondo! Che ne è stato di … › Pagina 11

Così si scrive un pezzo di storia: 1528 apprendisti, collaboratori di login, formatori pratici e ospiti costruiscono tutti insieme il più grande mosaico umano del mondo. Questo avvenimento corona l’anniversario versario dei 10 anni di login!

Fischio di partenza per 772 nuovi apprendisti

In aggiunta, uno studio televisivo, due enormi tavoli di calcio balilla, una parete fotografica, una partita di pallavolo e due band musicali hanno fatto passare a tutti splendide delle sp plendide ore di divertimento.

› Pagina 2

› Pagina 5


2 Record del mondo! Con l’aiuto di 1528 visitatori e visitatrici ce l’abbiamo fatta – il record del mondo come più grande mosaico umano è stato raggiunto! loginfo mostra i momenti più belli di questo leggendario 5 settembre.

SARA RIESEN, COMUNICAZIONE AZIENDALE

nine Pilloud (Capo Viaggiatori FFS SA) e Bernard Guillelmon (CEO BLS AG). Gli oratori hanno apprezzato moltissimo i regali, che erano in tema con la loro professione, e poi hanno aiutato con piacere a raggiungere il record mondiale. Da tanti singoli pezzi di cartone si è così creata la grande immagine del costruttore di binari.

La parola noia non c’era nel vocabolario dell’anniversario di login: da dodici a venti persone hanno lottato allegramente per conquistare gli allori della vittoria a due tavoli di calcio balilla. Anche la pallavolo l’ha fatta da padrona in ambito sportivo: il servizio più veloce era quello che contava. Alla parete delle foto tutti potevano diventare per una volta Dopo il pranzo si sono tenuti gli costruttori di binari. Nello studio entusiasmanti concerti dei gruppi televisivo sono stati registrati tanti «United to be Famous» e «New Jack», che con la loro musica momenti indimenticabili. hanno infiammato lo Stade de Indimenticabili sono stati anche Suisse. Così gli ospiti hanno bali discorsi per la festa di Christof lato fino a notte fonda. Spöring (direttore login), Jean-

Cheese! Tutti hanno la stoffa del Che

Il più grande mo

Molte altre impressioni si trovano su www.login.org

saico del mond

o.

costruttore di binarri.i.


3

New Jack.

Christof Spöring (login, foto), Jean nine Pilloud (FFS) e Bernard Guill G illelmon (BLS) hanno tenuto i disco rsi di aper tura della festa.

hi ha il servizio più veloce? Chi Ch ti. Nadine Zumkehr svela trucchi e segre

Non conta chi vince: gli apprendis ti davanti all’enorme calcio balilla hanno gioca i tto per diver tirsi.

United to be Famous. Indimenticabile: le scene nello stud

io televisivo isivo.


4 E per concludere ancora una volta a tutto gas! ASTRIT SELJIMI, ICTP AL 2° ANNO DI FORMAZIONE

In qualità di apprendista marketing e informazione professionale avevo il compito di organizzare i festeggiamenti per gli apprendisti che concludevano il loro ciclo di studi. Avevo potere decisionale dalla A alla Z. Ho scelto il luogo dei festeggiamenti e le attività (ovviamente nel rispetto di un determinato budget), ho contattato gli apprendisti che terminavano gli studi e li ho accompagnati per tutto il giorno. Il 22 giugno è stato il grande giorno: più di 90 apprendisti e i loro consiglieri di formazione si sono incontrati al kartodromo indoor di Payerne. Il mio formatore pratico ed io eravamo già sul posto e avevamo chiarito gli ultimi dettagli. I nuovi professionisti erano molto curiosi, perché li attendeva un’avventura di due ore su un circuito di go-kart lungo quasi un chilometro.

I vincitori della corsa.

Le 22 squadre hanno avuto 20 minuti per esercitarsi e per aggiudicarsi la pole position. Dopodiché è iniziata la corsa «vera e propria». Visto che non tutti i 90 apprendisti potevano essere contemporaneamente sulla pista, i piloti si sono dati il cambio ogni 15 minuti circa. Chi non guidava faceva un tifo sfegatato per la sua squadra. Le donne si sono impegnate nella corsa tanto quanto gli uomini e ci hanno dato dentro con l’acceleratore. Dopo la corsa sono stati meritatamente premiati i vincitori. Infine siamo andati a prendere l'aperitivo in un clima di allegria e buonumore. Non solo gli apprendisti hanno passato un giorno fantastico: anch’io ero orgoglioso e felice che tutto fosse filato liscio alla festa. Questo mi ha motivato tanto per il futuro.

Chi non era al volante tifava per la sua squadra.

Più di 90 apprendisti si sono dati appuntamento all karto k dromo di Payerne.


5 › Momenti indimenticabili

Fischio di partenza per 772 nuovi apprendisti È la prima volta che un numero così elevato di apprendisti e stagisti cominciano la loro formazione. Mentre gli stagisti si tufferanno direttamente nella vita lavorativa, gli apprendisti hanno vissuto l’esperienza della settimana login. I momenti indimenticabili erano praticamente già dati per scontati! Le più belle immagini della settimana login a Sursee si trovano qui.

Altri momenti indimenticabili delle settimane login a Sursee, Morat, Losanna e in Ticino si possono trovare sulla pagina facebook di login o sul sito web di login nella sezione Community.


6 So cosa hai fatto l’estate scorsa Non importa che le si trascorra in Svizzera, in Europa oppure oltreoceano: le vacanze estive sono tra i giorni più belli dell’anno. login ha chiesto agli apprendisti dove hanno fatto il pieno di energie per il prossimo semestre. DEBORAH PERSICO, ICTP AL 3° ANNO DI FORMAZIONE, E MANUELA VONTOBEL, ICTP, 2009 –2012

DIMITRI MAGES, ICTP AL 3° ANNO DI FORMAZIONE

Per una settimana ho lavorato come animatore per bambini nel villaggio-vacanze del mio paese natale a Veysonnez (VS). Mi sono preso cura di nove ragazzini di età compresa tra undici e tredici anni. Le prime due notti è stato un po’ diffi cile, perché il mio gruppo non voleva saperne di dormire. Abbiamo fatto un sacco di cose: giochi, sport, una lunga escursione e poi una volta siamo stati un giorno intero in piscina a Sion. In questo modo era impossibile annoiarsi. È stata una settimana faticosa, ma anche molto istruttiva. Alla fi ne tutti i ragazzi volevano che tornassi il prossimo anno. Non potevo proprio dire di no ...

SIMONE LEISI, ICTP AL 2° ANNO DI FORMAZIONE

Quattro giorni a Parigi incredibilmente stupendi – Paris, je t’aime!

Grazie al nostro posto di tirocinio presso SWISS abbiamo potuto volare a Miami South Beach a un prezzo molto conveniente. Abbiamo passato 10 giorni a fare surf oppure a dormire, mangiare, fare shopping e divertirci. La gente lì è fantastica e noi amiamo la musica di Miami (reggaeton, salsa ecc.). L’unico svantaggio era che per entrare nei bar e nelle discoteche bisognava aver compiuto 21 anni. Ma per il resto Miami South Beach è decisamente un posto da raccomandare per i ragazzi come noi!

TIMO BECKMANN, COSTRUTTORE DI BINARI AL 2° ANNO DI FORMAZIONE

Yverdon sul lago di Neuchâtel: tanto sole e tante grigliate!

SIMON ZELTNER, OPERATORE IN AUTOMAZIONE 2008 –2012

Dato che io e la mia ragazza andremo in vacanza al mare in autunno, abbiamo fatto un viaggio a Berlino. Anche se il tempo era solo leggermente migliore che in Svizzera, è stata comunque una vacanza fantastica!


7

ALEXANDER DRESSLER, ICTP AL 2° ANNO DI FORMAZIONE

Quest’estate ho trascorso due splendide settimane in Svizzera, e precisamente nell’Oberland bernese e nel Vallese baciato dal sole.

PASCALE OECHSLI, ICTP AL 2° ANNO DI FORMAZIONE

NATHANAËL PIANTA, ICTP AL 2° ANNO DI FORMAZIONE

Ho fatto un soggiorno linguistico a Bournemouth, Inghilterra. La Tramonto in Corsica, vicino a Saint-Florent, a nord di Calvi. prima settimana il tempo è stato tipicamente inglese: solo pioggia e niente sole. Per questo abbiamo dovuto addirittura comprare dei vestiti più caldi, perché non avevamo proprio pensato a questa evenienza. Dopo però il tempo è stato fantastico. Dopo la scuola andavamo tutti insieme in spiaggia, facevamo il bagno e prendevamo il sole. Anche la sera l’abbiamo passata spesso e volentieri in spiaggia. Inoltre è stato davvero bello conoscere altri apprendisti provenienti da altre parti della Svizzera.

NADIA FLÜTSCH, ICTP AL 2° ANNO DI FORMAZIONE

Sono stata un mese alle Hawaii per un soggiorno linguistico. È stato un periodo meraviglioso e indimenticabile. Ho incontrato tante persone da tutto il mondo.

ADRIAN DARMSTÄDTER, IMPIEGATO IN LOGISTICA DEI TRASPORTI AL 3° ANNO DI FORMAZIONE

Al porto di La Manga del Mar Menor in Spagna.


8 Famosa all’improvviso Da stagista login a star della pubblicità delle FFS: Selina Beyeler ha seguito un percorso indimenticabile. Qui ci racconta come è accaduto e che cosa succederà in futuro. to per me e in quel momento ho capito che avrei voluto restare per più di un anno. Per questo, dopo lo stage ho deciso di candidarmi per un posto a tempo indeterminato presso le FFS. Dal 1° gennaio 2012 sono così diventata addetta al traffico viaggiatori a Zurigo.

Da stagista a regina delle classifiche:

SELINA BEYELER, STAGISTA 2010–2011

Dopo il mio tirocinio come costruttrice di pianoforti con maturità professionale ho deciso nell’autunno 2010 di intraprendere un percorso di studi universitari in economia. Per accedere ai corsi universitari era necessario uno stage di un anno in ambito commerciale. Mentre cercavo la giusta proposta formativa, una in particolare ha attirato la mia attenzione: si trattava dei praticantati MP di login. L’AG gratuito, la sede alla stazione centrale di Zurigo, gli sconti e le agevolazioni presso le ditte associate sono solo alcuni dei vantaggi che mi hanno convinta a scegliere login.

Selina Beye ler ce l’ha fatta.

Tra le mie mansioni c’erano la gestione delle sale riunioni, l’organizzazione di eventi, la preparazione di presentazioni, la redazione di verbali e la compilazione di statistiche. Inoltre tenevo la homepage della regione sempre aggiornata e gestivo il magazzino del materiale di cancelleria dell’ufficio. Quando poi si è venuto a sapere che avevo una predisposizione per le materie artistiche, l’azienda ha cominciato ad affidarmi tutte le mansioni che richiedevano una certa creatività, come la scrittura di testi e l’impostazione grafica.

Grigliata made by Selina Una delle esperienze più belle è stata l’organizzazione della grigliata estiva che si tiene ogni anno nella regione di Zurigo. Ho avuto il Dal banco di lavoro alla scrivania compito di organizzare tutto dalla Due mesi dopo è incominciato tut- A alla Z. Anche se ero un po’ nerto: ho lasciato la piccola officina vosa, perché avevo paura che qualcon i suoi martelli, seghe, legnami, cosa potesse andare storto, mi sono vernici e colle e mi sono trasferita divertita immensamente. Ancora in un ufficio presso le FFS con scri- meglio: quando il responsabile revania, computer, telefono e penna gionale ha fatto il giro per brindare biro. Così, giorno dopo giorno, ho con tutti gli ospiti, è venuto anche imparato un po’ di più a conoscere da me e mi ha chiesto se potevamo questa enorme azienda dei trasporti. darci del tu. Ciò ha significato mol-

Nuovo posto – nuovo colpo di fortuna Ero al mio nuovo posto di lavoro da tre settimane, quando mi è capitato davanti un annuncio sulla homepage interna delle FFS: «Cantate la canzone delle FFS», diceva il testo. Mi ricordo ancora benissimo come ci siamo guardati in faccia chiedendoci cosa stesse per succedere. Le FFS cercano la superstar? Il mio vecchio team di stage sapeva che faccio musica e che mi piace cantare. Nei giorni seguenti ho continuato a ricevere e-mail da parte di diversi colleghi di lavoro, che mi esortavano a partecipare. Io ero di tutt’altro avviso.

E invece poi è successo che ho cercato di convincere una collega di lavoro ad andare dal medico, visto che da qualche tempo accusava dei dolori. Questa collega mi ha proposto un accordo: lei sarebbe andata dal medico solo a patto che io avessi inviato una demo per il casting delle FFS. Visto che la sua salute mi stava a cuore, ho accettato l’accordo... Welcome home, ovvero: come siamo diventati famosi Insieme al macchinista Hanspeter Zweifel, sono stata scelta tra più di 100 candidati per cantare la canzone della nuova campagna per l’immagine e il tempo libero delle FFS. Nello studio di Roman Camenzind abbiamo lavorato tanto per affinare le nostre voci. Un vocal coach ci ha dato consigli e ci ha svelato dei trucchi, finché tutto non è risultato perfetto e la canzone «Welcome home» non è stata finalmente pronta. È stata un’esperienza estremamente istruttiva ed emozionante!

no la canzone delle FFS nello Selina Beyeler e Hanspeter Zweifel canta nzind. Came n Roma hit di ttore studio del produ


9 La canzone è balzata anche nella top 10 della hit parade dei singoli in Svizzera. Io e Hanspeter siamo passati da una stazione radio all’altra, abbiamo rilasciato interviste per i giornali, siamo stati filmati e abbiamo fatto dei photo shooting. «Ma lei è …» Oggi la canzone viene suonata ancora in parecchie occasioni delle FFS e alcune volte ci esibiamo anche dal vivo. Le esibizioni sono semplicemente fantastiche. Non importa se si tratta dei settori IT o comunicazione, se siamo tra i col-

laboratori del trasporto regionale o Heinzmann e la sua band. In camtra quadri e dirigenti – l’atmosfera po musicale lei è il mio modello, è è sempre grandiosa! Ogni tanto i davvero in gamba! Tuttavia non ricolleghi mi fermano e mi chiedo- esco a immaginarmi di fare della no l’autografo, cosa che trovo mol- musica una vera e propria profesto speciale e surreale. Una volta un sione. cassiere della Migros mi ha riconosciuta e mi ha chiesto della canzo- L’università al primo posto ne. Io cerco di godermi il più possi- A metà settembre comincerò il bile questa situazione straordinaria. corso universitario quadriennale Uno dei miei ricordi più specia- complementare alla professione in li è stato l’incontro con Stefanie economia, con specializzazione in Heinzmann. Abbiamo fatto una marketing e comunicazione. Acpiccola esibizione alla Suisse Mu- canto al programma di studio lasic Night a Willisau e subito dopo vorerò al 50% nello stesso ufficio di noi sono saliti sul palco Stefanie dello stage.

La campagna delle FFS è ancora in pieno svolgimento. Sono molto eccitata al pensiero di quello che mi succederà e mi entusiasma il mio futuro come studentessa con ore lavorative musicali presso la più grande azienda di trasporti della Svizzera.

Indovinello login om …

from … Greetings fr

Riconosci la città qui raffigurata? Con un po’ di fortuna puoi vincere un buono a scelta del valore di 50 franchi! Vai su www.login.org/indovinello e inserisci la risposta esatta insieme ai tuoi dati personali. Il termine per partecipare è il 15 ottobre 2012. I collaboratori login sono esclusi dalla partecipazione al concorso. Sono escluse le vie legali. La soluzione dell’indovinello del numero 2/2012 era ROMA! Mara Tonini, apprendista ICTP al 1° anno di tirocinio, ha vinto un buono in Interdiscount. Complimenti!


10 › Notizie in breve Tirocinio anti-fumo Gli studi lo confermano: chi al compimento dei 18 anni non ha mai fumato ha l’80% di probabilità di rimanere un non fumatore. login e la CoAp sostengono il progetto «Tirocinio anti-fumo». Informatevi sulla pagina della CoAp nella sezione interna del sito web di login.

Nuovo tirocinio dal 2014 A partire dall’estate 2014 login offrirà circa 15 posti di tirocinio come elettricista per reti di distribuzione AFC con punto forte linee di contatto. Gli elettricisti montano i pali e le linee di contatto e si assicurano che i treni siano sempre allacciati alla corrente elettrica. I partner di progetto sono le FFS, la BLS e la ditta di costruzione di linee di contatto Furrer + Frey AG. All’interno di queste ditte, gli apprendisti svolgeranno in seguito anche i loro impieghi pratici.

Con noi puoi guadagnare 400 CHF! Apprendisti cercano apprendisti Conosci qualcuno che è alla ricerca di un posto di tirocinio per l’estate 2013, in cui siano importanti abilità manuale, precisione e lavoro di squadra? In questo caso, un tirocinio come costruttore/trice di binari sarebbe un centro perfetto! Oppure conosci qualcuno che si interessa delle questioni di igiene, pulizia, chimica e ha doti di destrezza manuale? Allora un tirocinio come operatore/trice per la pulizia ordinaria e manutentiva sarebbe proprio la cosa giusta!

E quindi cosa fare: Il/La tuo/a conoscente si candida con il formulario di candidatura su www.login.org. Tu segnali la tua mediazione tramite il talloncino in calce. La candidatura e il talloncino devono pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2013 a login. Dopo il superamento del periodo di prova del/la candidato/a, riceverai 400 franchi con il prossimo salario. Talloncino di mediazione (valido fino al 30 aprile 2013)

La seguente persona si è candidata come: Costruttore/trice di binari Operatore/trice per la pulizia ordinaria e manutentiva

Miei dati personali:

Nome/Cognome

Nome/Cognome

Indirizzo

Indirizzo

NPA/Località

NPA/Località

Data di nascita

Numero UE

Spedire a: login formazione professionale, Centro di elaborazione candidature, Riggenbachstrasse 8, 4601 Olten, Telefono 0848 822 422, candidatura@login.org, www.login.org


11 Che ne è stato di … Una solida formazione era molto importante per Francesca Genovese. Dopo la conclusione del tirocinio non solo è rimasta fedele alla sua professione, ma si è anche avverato il suo sogno: la danza.

FRANCESCA GENOVESE, ICTP 2007–2010

Come mai avevi scelto di svolgere il tirocinio presso login? Avevo scelto di svolgere il tirocinio presso login, perché mi dava la possibilità di lavorare nel settore che più mi piace, ovvero il settore turistico e dei trasporti pubblici. Quando hai terminato il tuo apprendistato presso login? Ho terminato l’apprendistato ICTP con punto forte specialista in viaggi ferroviari presso login nell’agosto 2010, dopodiché ho lavorato un anno per il Contact Center delle FFS a Briga. Elenca i ricordi (positivi e negativi) che hai del tuo tirocinio? Non ho ricordi negativi. I ricordi positivi invece sono tantissimi! Un ricordo positivo in particolare è quello di aver lavorato per la Junior Station di Mendrisio. Ho imparato tante cose che sono utili anche nel lavoro di tutti i giorni, come ad esempio lavorare autonomamente e avere un forte orientamento al cliente. Inoltre sono in grado di farmi capire e ottenere le informazioni che mi servono in più lingue.

La danza è sempre stata la più grande passione di Francesca.

A giugno Francesca Genovese ha raggiunto il terzo posto ai campionati svizzeri e si è qualificata per i campionati mondiali.

Che lavoro svolgi attualmente? Attualmente frequento l’Accademia per Ballerini Professionisti a Norimberga (NCDS – Berufsfachschule für Bühnentanz und Tanzpädagogik des Ballettförderzentrums Nürnberg). Per finanziare i miei studi, lavoro all’aeroporto di Norimberga. Lì mi occupo del controllo delle carte d’imbarco.

minciare gli studi all’Accademia ho voluto, per motivi di sicurezza, avere almeno un buon mestiere in mano. Può sempre tornarmi utile. Così ho trovato il mio lavoro dei sogni: ballerina professionista da un lato, collaboratrice nel settore del turismo e dei trasporti dall’altro.

Come mai hai intrapreso questa strada? Ho intrapreso questa strada perché mi sento un’artista: la danza è sempre stata più di una grande passione per me. Ma prima di co-

Cosa pianifichi per il tuo futuro? Sto pianificando diverse trasferte all’estero per poter partecipare a dei corsi intensivi di danza allo scopo di migliorarmi. A giugno 2012, per esempio, ho conquista-

to il 3° posto ai campionati svizzeri categoria Showdance. Con questo titolo mi sono qualificata per i campionati mondiali che si terranno a novembre in Germania. Dopodiché prevedo di continuare la mia formazione nell’ambito turistico e dei trasporti. Dopo gli studi di danza a Norimberga desidero andare a New York al «Broadway Dance Center». Il mio sogno sarebbe lavorare nella compagnia di danza contemporanea di Cuba presso il Teatro Nazionale dell’Avana.

P finanziare Per i i suoii studi, t di Francesca lavora all’aeroporto di Norimberga.


12 › Happy birthday login!

10 domande a … Nome:

Ramusik Veranika

Professione:

Praticante di commercio

Posto d’impiego attuale: login formazione professionale Bellinzona

Volete un’altra torta di compleanno digitale dopo le prime due? Ma sì! Jasmin Waldmann, stagista 2011–2012, ha preparato questa splendida torta per il login-Filmtrophy. A proposito: le foto vincitrici di tutti i concorsi Filmtrophy si trovano su www.login.org/film-trophy/. E per il prossimo numero di loginfo ci faremo venire in mente ancora qualcosa di nuovo. Promesso!

1. Mi trovo presso login perché … … avevo bisogno di un posto di stage, inoltre login offre molto di più rispetto alle altre aziende e si fanno lavori molto variati. Però il motivo principale è perché mi piacciono i treni! E non sto scherzando! Appena ieri il mio collega mi ha fatto fare una piccola escursione per la nostra azienda e mi ha fatto vedere nella pratica di cosa si occupa login oltre alla formazione professionale, e sono rimasta colpita da tutto ciò che ho visto: i motori, le ruote dei treni e le locomotive! 2. Della mia professione mi piace … … tutto! Non direi che ci sarebbe qualcosa da evidenziare tra tutti i compiti che svolgo. 3. Quando avrò 30 anni … …credo che sarò ancora presso login :) 4. Non potrei vivere senza … … lavoro o qualsiasi attività che potrei fare, perché non sono una persona che sta bene a casa, io devo fare qualcosa, devo muovermi … Infatti sto pensando di fare un giro per tutta la Svizzera durante le vacanze dei morti.

6. L’ultimo successo ottenuto durante la mia formazione è … … quando ho superato tutti gli esami fi nali della scuola e inoltre ho ricevuto il premio dalla scuola per una delle medie migliori del diploma di maturità. 7. Dei trasporti pubblici trovo geniale … … che adesso sia possibile raggiungere qualsiasi angolo del mondo. 8. L’ultimo film che ho visto al cinema è stato … … The Girl with the Dragon Tattoo. «Mai giudicare il libro dalla copertina.» Chi ha visto il film capisce. 9. Quand’ero bambina volevo essere come … … la mia mamma che è una psicologa, però alla fi ne ho scelto una strada diversa (commercio) e non me ne pento neanche un po’. 10. Il mio più grande sogno è … … avere una mia scuderia o salone tattoo, però direi che non mi dispiacerebbe avere entrambe le cose. Comunque si vedrà dopo, anche i sogni hanno la tendenza a cambiare.

5. Durante il fine settimana faccio … … diverse cose, dipende da cosa c’è in giro.

› Impressum loginfo – la rivista degli apprendisti per gli apprendisti Editore: login formazione professionale, Olten Pubblicazione: in tre lingue con una tiratura totale di 5’775 copie Redattore: Sara Riesen (capo), team comunicazione aziendale Immagini: messe a disposizione Realizzazione: Hofer Kommunikation BSW, Berna Feedback e cambiamenti d’indirizzo: community@login.org

4601 Olten

P.P.


loginfo 3/2012 italiano  

LA RIVISTA LOGIN DEGLI APPRENDISTI PER GLI APPRENDISTI NUMERO 3/2012

Advertisement
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you