Living is life 85

Page 27

VARESE SEMPRE PIÙ EXPO Una volta ancora la provincia di Varese attesta la sua predisposizione all’internazionalità. Alla vigilia degli 80 anni dell’ISPI, nei saloni di Palazzo Clerici a Milano, è stata formalizzata, alla presenza di Josè Manuel Barroso e il Presidente del Consiglio Enrico Letta la partecipazione dell’Unione Europea a Expo Milano, rappresentata da David Wilkinson, direttore scientifico del Centro Comune di Ricerca di Ispra scelto come coordinatore per la sua vocazione scientifica e la vicinanza a Milano. David Wilkinson, Roberto Maroni, Enrico Letta, Manuel Barroso, Giuliano Pisapia, Giuseppe Sala, Diana Bracco

Presidente Commissione Europea Josè Manuel Barroso. “La firma dell’Unione Europea per la sua partecipazione a EXPO 2015 all’interno del Palazzo Italia darà un respiro internazionale per quel che riguarda l’alimentazione e lo sviluppo sostenibile. Il nostro obiettivo è di ridurre ancora la percentuale di coloro che vivono in estrema povertà. Il nostro motto è continuare il cammino insieme per contribuire ad una miglior qualità e miglior sicurezza alimentare in senso lato”. Enrico Letta, Presidente del Consiglio

“L’EXPO è fondamentale per il futuro del nostro Paese proprio nel semestre europeo ove Milano sarà capitale dell’Europa. L’Italia sta ricominciando a crescere e vuol essere protagonista della Storia del futuro. Milano ridiventerà la città chiave grazie alla Regione Lombardia e al suo Presidente Roberto Maroni e il Comune, perché l’Italia vince quando fa gioco di squadra. Expo crea investimenti, posti di lavoro, visitatori che si ricorderanno del nostro Paese, ovviamente ciò dipende da come noi correremo in questo ultimo anno che ci separa dall’evento. L’Europa ha creduto fin dall’inizio a Milano come capitale e quest evento può veramente dare un grande aiuto allo sviluppo del nostro Paese come fu ai tempi delle Olimpiadi del 1960”.

David Wilkinson, Dir. Politica scientifica JRC di Ispra

“Sono lieto che l’Italia abbia scelto il tema dell’alimentazione che sarà il problema cruciale degli anni a venire. Vogliamo puntare sul grano e l’orzo le cui ricerche sono state curate dal JRC di Ispra il quale avrà un ruolo molto importante nell’ambito e negli scopi di Expo 2015. Nel Palazzo Italia godremo di una location prestigiosa con uno spazio per conferenze e dibattiti che può accogliere 100 persone”.

L’ISPI è un istituto sorto nel 1934 per volere della borghesia illuminata lombarda capeggiata da Leopoldo Pirelli. Punto di riferimento per l’analisi e l’approfondimento dei grandi temi globali, è considerato uno dei più prestigiosi think tank del mondo. È nelle aule di Palazzo Clerici che si forma un quinto dei diplomatici italiani.

Living Expo

25


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.