Catalogo Generale Linfa SpA

Page 110

PRODOTTI FITOSANITARI USO PROFESSIONALE 108

CERTIFICATO DI ABILITAZIONE ALL’ACQUISTO - Ai sensi del DL n.150/2012 i prodotti fitosanitari per uso professionale possono essere acquistati e utilizzati soltanto dall’utilizzatore in possesso di una specifica formazione (patentino o certificato di abilitazione all’acquisto). Il patentino, rilasciato ai cittadini maggiorenni dalle Regioni o dalle Province Autonome, è valido cinque anni e rinnovabile alla scadenza. Al contrario dei PFnPE, i prodotti professionali non sono soggetti a limiti di formato né di classificazione tossicologica. LOCALI DI VENDITA E STOCCAGGIO - I locali di vendita e stoccaggio devono essere espressamente autorizzati dall’Autorità Sanitaria Locale territorialmente competente. CERTIFICATO DI ABILITAZIONE ALLA VENDITA - Chiunque intenda svolgere attività di vendita dei prodotti fitosanitari deve essere in possesso di uno specifico certificato di abilitazione rilasciato dalle Regioni o dalle Province autonome. Il certificato di abilitazione alla vendita è valido cinque anni e rinnovabile alla scadenza. In ogni punto vendita deve essere presente almeno una persona, titolare o dipendente, in possesso del certificato di abilitazione. Il distributore ha l’obbligo di accertare la validità del patentino e l’identità dell’acquirente. REGISTRAZIONE DEGLI ACQUISTI (CARICO) E DEI DATI DI VENDITA (SCARICO) - Il venditore è tenuto alla compilazione, anche informatica, di un registro con gli estremi autorizzativi, quantità e data di arrivo dei prodotti acquistati. Sullo stesso registro saranno annotati i dati dei prodotti venduti (nome e quantitativo), la data di vendita e gli estremi del patentino dell’acquirente. COMUNICAZIONE ANNUALE DEL VENDUTO - Entro il secondo mese successivo alla fine di ciascun anno solare, gli esercizi di vendita sono tenuti a comunicare le quantità vendute al Ministero delle Politiche Agricole (Servizio Informativo Agricolo Nazionale) ai sensi della Circolare MIPAAF n. 24258/2015.

X O B L A U S I V

ESPOSITORE TRASPARENTE E “SOTTOCHIAVE” VISUAL BOX permette di gestire nei punti vendita i prodotti fitosanitari “non tossici” e “non nocivi” con le stesse norme di sicurezza che la legge impone esclusivamente per i prodotti più pericolosi. Pur sottochiave, tutti i prodotti fitosanitari posti nel VISUAL BOX rimangono visibili al pubblico determinando le maggiori occasioni di vendita.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.