Cosa si vede nei laghi

Page 185

Descrizione: Pesce di piccole dimensioni (8-10 cm), presenta un corpo affusolato con peduncolo caudale molto sottile. La pinna dorsale è arretrata e preceduta da tre spine. Sui fianchi sono presenti delle placche ossee in numero variabile; ha grandi occhi posti in alto. La livrea è argentea sul ventre e verde muschio sul dorso; i fianchi ed il ventre durante il periodo riproduttivo si colorano di rosso.

Biologia: Forma dei piccoli branchi che frequentano la vegetazione del sotto riva; diventa fortemente territoriale durante il periodo riproduttivo. Si nutre di invertebrati sia planctonici che bentonici. Il periodo riproduttivo va da maggio a luglio. Costruisce dei nidi di forma sferica, utilizzando vegetali che vengono legati tra loro con del muco secreto dalle reni del maschio. Le uova vengono sorvegliate dal maschio fin dopo la schiusa, che avviene una decina di giorni dopo la deposizione.

Osservazioni, curiosità: La ricerca sullo spinarello da parte di Konrad Lorenz e Niko Tinbergen è valsa loro il premio Nobel.

Illustrazione dello spinarello.

183


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.