Informa Dalmine marzo 2015

Page 25

CULTURA

I corsi: le proposte per gli adulti “LEGGERE I CLASSICI ANTICHI E MODERNI” LABORATORIO DI LETTERATURA – INCONTRI LETTERARI 2014/2015 a cura della Prof.ssa Concetta Cartillone Corso pomeridiano Inizio: 10 aprile 2015 n. incontri: 5 (da aprile a giugno 2015) Venerdì dalle 14.30 alle 16.30 presso l’ ex Emeroteca (Via J. F. Kennedy n.5)

“PERCORSI D’ARTE “ Paesaggi di Lombardia: Territori da (Ri)Scoprire a cura del Dott. Valter Nava Lezioni serali e Visite guidate n° incontri: 3 lezioni + 3 itinerari guidati da marzo a maggio 2015 Le lezioni introduttive si svolgeranno il martedì dalle 20,45 alle 22,30, le visite guidate il sabato

25

Informadalmine

marzo 2015

tempo libero di qualità

Corsi della Piccola Accademia del Tempo Libero in arrivo il 2° semestre er il secondo semestre 2014/15 l’Assessorato alla Cultura in collaborazione con le associazioni del territorio ha proposto corsi di musica per bambini, fotografia per dilettanti, cucina per adulti,bambini e adolescenti, corsi d’arte e fotografia. Al momento sono ancora aperte le iscrizioni al corso di letteratura e ai percorsi percorsi d’arte. Un ottimo modo per regalare ai piccoli dalminesi un tempo libero di grande qualità.

P

I programmi dettagliati dei corsi sono disponibili presso l’Ufficio Cultura, tel. 035/564952 la Biblioteca Civica e sui siti www.comune.dalmine.bg.it e www.dalminecultura.bg.it.

La Resistenza italiana cantata da “Pane e Guerra”

U

no spettacolo fatto di musica, parole, imagini e piccoli gesti per celebrare nel migliore dei modi chi è riuscito a spazzare via un periodo infausto della storia italiana e porre le basi per la futura civile convivenza in questo Paese. E' questo l'obiettivo che l'Associazione “Pane e Guerra” si è prefissata con lo spettacolo “Canti e parole delle Resistenza e dei suoi ideali” che porterà a Dalmine venerdì 24 aprile, dalle 21, al Teatro Civico. “Pane e Guerra” è nata come associazione nel 1988 a Bergamo su iniziativa delle associazioni pacifiste Lega Obiettori Coscienza e Centro "Eirene" in occasione di un corso di approfondimento tenuto dal ricercatore Mimmo Boninelli, membro del Canzoniere Popolare Italiano e dell'istituto di ricerca De Martino, sul tema della musica popolare dedicata agli avvenimenti bellici negli ultimi secoli. L'associazione ha formato un archivio in cui sono state raccolte e schedate centinaia di canzoni, spostando poi l'attenzione anche sui canti di lavoro, di emigrazione, e sui canti della Resistenza. “Pane Guerra” ha promosso numerose iniziative di solidarietà e di dibattito politico: è inoltre promotrice da ormai tre anni della rassegna “Almen nel canto non vogliam padroni” che si svolgerà anche nel 2015 a Crespi d’Adda e che vede la partecipazione di formazioni “militanti” provenienti da nord e centro Italia.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.