Page 1

# 08

TEMPO AL TEMPO

BACHECA ILLUSTRAZIONI:

DORAETOS FESTEGGIA TRE ANNI! FOCUS ON:

HUMOUR BITES!

CAPITOLO 04 di Claudia Cocci e Gianmarco Bachetti

SCROLLBOUND PREISTORY CAP. 03

STONE OF FATE CAP. 04

di GIOVANNI VALENTI

Doraetos Manga | Numero 8 | Anno 3 |

di MIRCO CABBIA

Luglio 2015


Direttore

Davide Della Via Illustrazione copertina

Claudia Cocci

Grafica e Impagniazione

Claudia Cocci Orsetta Berni Marino Mele (Cover)

Fumetti

Claudia Cocci Gian Marco Bachetti Giovanni Valenti Mirco Cabbia Articoli

Davide Della Via Francesca Sabbatini

Character designer Quezal drago

Gabriele Bagnoli

Doraetos Manga 8 - Tempo al Tempo - Pubblicazione Web - Luglio 2015 Doraetos Manga è gratuito e scaricabile legalmente dagli appositi spazi. Una pubblicazione Doraetos Manga. Sito web ufficiale www.doraetosmanga.it vietata la distribuzione in altri siti e/o spazi non appartenenti a Doraetos Manga senza previo consenso. Doraetos Manga è presente anche su: Facebook, Twitter, Blogfree, deviantART e You Tube. Per contattare lo staff scrivere all’indirizzo mail doraetosmanga@email.it oppure tramite messaggi privati su Facebook o altri spazi ufficiali. Si ringraziano: Graphic Lines, Jigoku e AnimeManga per l’inserzione pubblicitaria.


TEMPO AL TEMPO COS’ È DORAETOS MANGA È UN PROGETTO AMBIZIOSO E SOFISTICATO E UN GRUPPO DI RICERCA CREATIVO SUI FUMETTI E SULLA LETTERATURA. I nostri obiettivi sono:

• Dare spazio ai cosiddetti “mangaka” italiani - cioè autori che hanno avuto influenze metodologiche e stilistiche da fu-

mettisti giapponesi e/o orientali, siano essi fumettisti, illustratori o scrittori. Inoltre ci impegneremo a cercar di far convergere su di loro l’attenzione di un pubblico quanto più vasto possibile e di realtà più grandi di DM. • Indagare il fenomeno del fumetto giapponese (e/o orientale) in tutti i suoi aspetti e le ripercussioni che può avere al di fuori del territorio nipponico passando per il filtro di altre realtà e culture. • Contribuire a diffondere una maggiore sensibilità in Italia verso il fumetto tramite l’utilizzo del web o l’organizzazione di iniziative come concorsi, workshop e seminari. • Creare una rete di idee ed esperienze fra autori, aspiranti autori e lettori. Doraetos Manga si esprime, per il momento, in due forme principali: 1. Una rivista online che ospiterà fumetti e mostrerà, sulla falsariga delle riviste accademiche, le nostre ricerche, i nostri articoli analitici, interviste e le nostre esperienze. 2. Il canale Youtube, su cui caricheremo contenuti di varia natura, come ad esempio recensioni, reportage, video di approfondimento, pubblicità, tutorials, videofumetti e tanto altro ancora. I social network saranno gli spazi su cui autori, redazione e lettori potranno interagire fra di loro. I nostri principi sono quelli che stanno alla base di ogni persona corretta, in particolare: serietà, sincerità, trasparenza e indipendenza di pensiero. Per ulteriori informazioni sul progetto, vi rimandiamo alla sezione DOCS del nostro sito, in cui potrete trovare anche una guida tecnica con l’elenco dei generi che pubblicheremo.

Diretto re

Doraetos Manga, il 13 Maggio, ha compiuto tre anni di attività. Da allora molte cose sono successe, tantissime sono state le amicizie strette, e innumerevoli le soddisfazioni ricevute dai nostri lettori e/o semplici curiosi. Per l’attenzione che ci avete rivolto non potremo mai ringraziarvi abbastanza: grazie, grazie, grazie infinite! Questo numero presenta contenuti un po’ striminziti, è vero, ma non per carenza di voglia di fare bensì per due motivi: il primo è che ognuno di noi fa quel che può; il secondo è che questa scarsità di contenuti sta a significare una trasformazione in atto. I più attenti avranno infatti certamente notato come ci stiamo sempre più spostando, di comune accordo, direttamente sul web “in senso stretto”: Claudia e Gianmarco stanno pubblicando sul Tapastic e Webcomics, Giulio sul suo sito web, io ho aperto un blog, etc, etc, etc. Ciò non è affatto indice di scioglimento del gruppo, quanto piuttosto di una presa di consapevolezza che era necessario cambiare strategia: il format della rivista online è oramai obsoleto e quasi nessuno ha voglia di leggere fumetti, o quel che sia, utilizzando qualcosa che è un po’ scomodo, non al passo coi tempi e che da parte nostra implica un impegno eccessivo. Ed ecco quindi che annuncio che questo numero 8 altro non è che un ulteriore step verso quello che avverrà con tutta probabilità nel prossimo futuro: l’abbandono della rivista online in favore dei blog personali, tutti ovviamente legati fra loro a mo’ di circuito. Tutto ciò è ancora in fase di discussione, ma pare proprio che la direzione da seguire sarà questa. Ci sarà sicuramente Doraetos Manga #9, ma non so se continueremo oltre. Io vorrei tanto arrivare come minimo al numero 10, così da chiudere in bellezza festeggiando il terzo anniversario del primo numero della rivista: vedremo cosa sarà possibile fare, e per il momento diamo tempo al tempo. Circa il numero 9, ecco qualche anticipazione: 1) Stiamo lavorando affinché si faccia l’intervista a Tony Valente, l’autore del fumetto japstyle francese Radiant. 2) Mirco pubblicherà il capitolo completo di Stone of Fate apparso su questo numero. 3) Il capitolo quattro di Preistory è confermato, poiché già bello che pronto. 4) Probabilmente rivedrete il ritorno del Patto della Volpe. 5) E se ce la si fa, ci sarà qualcosa di… davvero curioso e inaspettato da parte mia. Detto ciò, vi auguro buona lettura!

Davide Della Via

3


INDICE

SCROLL BOUND CAP. 4 di Claudia Cocci, Gian Marco Bachetti Alla fine del precedente capitolo, Evey scopre alcune misteriose rovine e si imbatte in un drago meccanico che subito la assale. Ma visto che non sa ancora controllare bene la sua magia, si trova con le spalle al muro.

09

FOCUS ON: HUMOR BITES Un articolo di approfondimento per conoscere meglio Francesca Sabbatini, una delle più talentuose e seguite vignettiste italiane!

32

PREISTORY CAP. 3 di Giovanni Valenti Koraco e i suoi amici hanno capito che le sparizioni di persone dai villaggi sono causate da qualcosa di ignoto e oscuro e si chiedono se ci sia modo per risolvere la situazione: nel frattempo, un gruppo di dinosauri sta braccando uno strano essere dalla testa ad uovo...

36

STONE OF FATE CAP. 4 di Mirco Cabbia Il Noctis è stato apparentemente sconfitto e i protagonisti sono pronti per rimettersi in viaggio verso la loro destinazione...ma andrà tutto liscio o ci sarà qualche altro imprevisto?

61

BACHECA ILLUSTRAZIONI Il 13 Maggio Doraetos ha compiuto ben tre anni di attività e abbiamo festeggiato scambiandoci fra di noi una serie di fan art che vi mostreremo alla fine di questo numero!

4

74


AVVISO AI LETTORI

COME AIUTARE DORAETOS MANGA Doraetos Manga è ormai diventato un notevole punto di riferimento per tutti gli autori japstyle, ma per crescere ancora e al meglio ha davvero bisogno del vostro contributo! Potete aiutarci tantissimo anche con poco, ad esempio: Condividere la pagina FB, le nostre attività, i nostri video, etc sul social newtork; Invitare tutti i vostri amici a “mi piacciarci”. Creare recensioni scritte o video sui nostri fumetti (naturalmente,sentitevi liberi di esprimere le vostre personali opinioni!) Partecipare alle proposte che DM pubblica regolarmente. Fan Art e Cosplay dei personaggi pubblicati su DM! Donazioni (anche in cibo andranno benissimo! :P ) - Consultare la sezione DOCS del nostro sito.

IL VOSTRO SUPPORTO È FONDAMENTALE! 6


COME SEGUIRE DM SU FACEBOOK Non perderti le anteprime, le curiositĂ e tutti i post sui tuoi personaggi preferiti di Doraetos Manga! Rimani sempre aggiornato sulle attivitĂ  targate Doraetos con tre semplici click! PROVACI ORA! Corri su Facebook e segui le istruzioni di TAKUMI! Be a ninna!


SCROLL BOUND RIASSUNTO Evey, una ragazzina un po’ goffa e tutto pepe, scopre per caso in una stanza segreta della casa di suo zio un antichissimo Scroll. La pergamena contiene un grandissimo potere che involontariamente Evey assimila. A causa di ciò, sarà costretta a scappare da un gruppo misterioso che era alla ricerca proprio di quella pergamena. Fatta la conoscenza del gran sacerdote Goro, Evey viene affidata al monaco guerriero Takumi che avrà il compito di scortarla alla capitale affinché i dieci saggi possano rimuovere dal corpo di Evey quel potere tanto grande, quanto potenzialmente micidiale, che la ragazza ha acquisito. Dopo aver acciuffato Rocco, Evey si trova di fronte... a un enorme Meka Drago! Come riuscirà a cavarsela?

EVEY Apprendista maga, è la protagonista di Scroll Bound. Ha aperto per caso una potentissima pergamena e ne ha acquisito l’immenso potere.

TAKUMI Un monaco discendente dei guerrieri d’ombra ed intenzionato a seguire la via degli

Shadow Master. È stato eletto guardia del corpo di Evey dal gran sacerdote Goro.

EUSTACHE È lo zio di Evey. Sembra innocuo, ma è un mago molto potente. Nel capitolo precedente, ha accompagnato personalmente la nipote al tempio dell’alba per chiedere aiuto al suo amico

Goro.


Capitolo 4: DRAGON HEART


CONTINUA... - SCROLLBOUND - SCROLLBOUND di CLAUDIA di claudiaCOCCI, cocci e gian GIAN marco MARCO bachetti BACHETTI - CAPITOLO - CAP.44 - FINE FINE -


FOCUS ON

HUMOUR BITES

Ciao a tutti i lettori di Doraetos! Mi chiamo Francesca, in arte LaFra (sì, tutto attaccato… così, senza motivo) e non ho idea di che cosa scrivere su di me… no, scherzo, dai! Allora, iniziamo col dire che adoro disegnare (ma va’?!); disegno da che ho memoria e mi è sempre piaciuto realizzare fumetti. La mia primissima storia l’ho disegnata all’età di sei anni e raccontava le avventure dei miei mici; la conservo ancora e, ogni tanto, la rileggo (è raccapricciante ma mi fa commuovere e mi ricorda da dove sono partita). Mi sono sempre divertita a disegnare storielle in chiave umoristica, poiché mi piace l’idea di raccontare le cose in maniera comica, breve e immediata: è così che ho iniziato a realizzare strisce umoristiche. Le prime disegnate erano un po’ generiche, con personaggi alle prese con vari luoghi comuni; poi è iniziato a comparire un personaggio ricorrente e, dopo poco, è diventato il protagonista: quel personaggio è la Fra, il mio alter ego fumettistico. Le strisce sono quindi diventate “autobiografiche” perché attraverso la Fra racconto la mia quotidianità, le mie piccole avventure, le mie figuracce, tutto in chiave super demenziale, ovviamente; oltre alla Fra, nelle strisce compaiono anche la sua amica Giorgia (che esiste davvero, eh! Ed è idiota come la versione a fumetti… Giorgia, se stai leggendo, ti voglio bene) e il

32

suo gatto, Arturo, cattivissimo ma sfigatissimo. In realtà nelle strisce in cui compare Arturo, la Fra ha ruolo secondario: il vero protagonista è lui, il malvagissimo gatto il cui scopo principale è quello di uccidere l’odiata umana (la Fra, appunto) e, se gli avanza tempo, anche il resto dell’umanità: in ogni striscia, Arturo inventa nuovi

e ingegnosi sistemi per cercare di eliminare la Fra ma lei, puntualmente, se la cava (è idiota ma parecchio fortunata). Chissà se il gattaccio riuscirà nel suo intento… sono aperte le scommesse! Oltre a ciò mi dedico anche a un webcomic (sempre a strisce) di stampo fantasy, genere che adoro. Questo mio fumetto è, in realtà,


33


un rifacimento di un mio progetto nato un bel po’ di anni fa e che avevo iniziato ma mai completato: ho cambiato la struttura, non più tavole intere ma strisce, ho aumentato la dose di humour e alleggerito toni e atmosfere… insomma, a parte i personaggi, è rimasto ben poco del progetto originale. E’ nato, così, “Le avventure di Zenzero e Serenella” (anche il titolo è rimasto quello dell’idea iniziale), fumetto in cui ho unito quello che mi piace di più: atmo-

34

sfera fantasy, streghe, magia, animali pucciosi, battute nonsense… e basta. Bè, credo di aver finito… dimentico qualcosa? Ah, sì… disegno anche strisce umoristiche per Doraetos! Ho iniziato da poco e mi diverto moltissimo: le strisce riprendono i vari fumetti presenti sulla rivista, il tutto sempre in chiave demenziale. Mi diverte, in particolare, riprendere personaggi che, nel loro manga d’origine, sono seri e composti e fargli dire qualcosa di


assolutamente insensato o inserirli in situazioni surreali; oppure creare crossover, facendo incontrare tra loro personaggi di fumetti diversi. E’ un po’ strano lavorare su personaggi che non sono tuoi ma è divertente realizzarci delle strisce‌ e spero che, per gli autori proprietari dei personaggi, sia altrettanto divertente leggerle! Bene, ORA ho finito davvero, spero di non avervi annoiato troppo. Ciao e alla prossima! Francesca Sabbatini

35


PREISTORY RIASSUNTO Koraco, Actu e Sapeza sono tre giovani cavernicoli e formano un giurassico gruppetto affiatato. Un giorno Koraco scopre che nei villaggi a cui appartengono i suoi amici si stanno verificando le stesse strane sparizioni di persone che si verificano nel suo. Koraco e i suoi amici hanno capito che le sparizioni di persone dai villaggi sono causate da qualcosa di ignoto e oscuro e si chiedono se ci sia modo per risolvere la situazione: nel frattempo, un gruppo di dinosauri sta braccando uno strano essere dalla testa ad uovo...

KORACO Un giovane e baldo cavernicolo, protagonista di Preistory. Tenta di venire a capo delle misteriose sparizioni.

ACTU Amico orango.

di

Koraco,

Parla

dalle fattezze di

una strana lingua, ma si

intende perfettamente coi i suoi compari.

SAPEZA Ăˆ la ragazza del gruppo e ha come animale domestico una tigre dai denti a sciabola.


STONE OF FATE RIASSUNTO Roberto, all’apparenza un normalissimo ragazzo, è in realtà possiede l’abilità di leggere nel pensiero. In seguito ad uno strano episodio nel quale rischia la sua stessa vita, viene a conoscenza da un uomo, di nome Frederich, del fatto di non essere l’unico possessore di un potere soprannaturale. La sua abilità, però, è superiore a quella raggiungibile da un qualsiasi umano e per questo Frederich, dopo essersene accorto, decide di portarlo con sé in una dimensione parallela alla Terra. Il Noctis è stato apparentemente sconfitto e i protagonisti sono pronti per rimettersi in viaggio verso la loro destinazione...ma andrà tutto liscio o ci sarà qualche altro imprevisto?

ROBERTO Un ragazzo come tanti all’apparenza, ma sa leggere nelle menti altrui.

FREDERICH Un

uomo del misterioso gruppo a cui dovrà

unirsi

Roberto. Possiede il potere di Ignis.

ALEXEI Una delle ragazze dello stesso gruppo di Frederich. Roberto se ne è invaghito al primo sguardo.


CONTINUA... - STONE OF FATE di

MIRCO CABBIA

- CAP.4- FINE -


BACHECA ILLUSTRAZIONI

Il 13 Maggio Doraetos ha compiuto ben tre anni di attivitĂ e abbiamo festeggiato scambiandoci fra di noi una serie di fan art!

GLI AUGURI CON I PROTAGONISTI DI DORAETOS MANGA

CLAUDIA COCCI


UN TRIBUTO A CROSSING MASTERS.

GIOVANNI “GIOZ” VALENTI


UNA FANART DEI PROTAGONISTI DI SCROLLBOUND DI MIRCO CABBIA


UNA SISKA COMBATTIVA, TRIBUTO A DARK LUSTER.

MIRCO CABBIA


GLI AUTORI DI DM IN QUESTO NUMERO CLAUDIA COCCI Istruzione: 2007-2013 frequenta: - Accademia di Belle Arti di Macerata (Italia) - Corso di Comunicazione Visiva Multimediale (attuale GPA 28/30) Febbraio-luglio 2012 ha requentato: - Ècole Nationale Superieur d’Art, Nancy (Francia) - Opzione Comunication Pubblicazioni: 2012: - Illustratrice per Little Dreamers Vol .1, libro di Casini Editore. - Illustratrice nel secondo numero della web-zine Speechless. 2013: - Autrice della serie ScrollBound pubblicato sul web-zine Doraetos Manga. - Inizio collaborazione come disegnatrice per la serie a fumetti Steelman sul magazine NON?Si! (Francia)

Links: h t t p : / / w w w. f a c e b o o k . c o m / DejaVu13Art Per donare all’autrice: claudia_ c389@live.com

GIAN MARCO BACHETTI Nato ad Ascoli Piceno il 29/09/77. Dopo aver frequentato l’ISD’ A O. Licini ad Ascoli Piceno frequenta il corso di restauro e decorazione triennale. Vice presidente e fondatore dell’associazione Dimensione Fumetto che da vent’anni promuove il fumetto nella realtà del Piceno. Creatore di giochi di ruolo e da tavolo, ha all’attivo la produzione di duo giochi da tavolo per la provincia di AP e la Lisciano Giochi. Attualmente collaboratore per Doraetos Manga con la sceneggiatura del fumetto Scroll Bound.

GIOVANNI VALENTI Giovanni Valenti in arte “Gioz”, inizia a disegnare dinosauri all’asilo e a creare propri personaggi e piccole storie dalle elementari. Alle medie, a causa di un amore spropositato verso Dragon Ball, inizia ad imitare lo stile di Toriyama e a creare i suoi primi racconti “seri”. Finite le superiori, il disegno ha sempre un posto speciale nel suo cuore, ma non riesce mai a dedicarsene con impegno, anche se nel frattempo inizia a leggere manga, a scoprire stili differenti, e così nella sua testa iniziano a crearsi nuovi personaggi e racconti. Nel 2012 partecipa ad un contest online che lo porterà a pubblicare poi nel 2014 una storia autoconclusiva su Asterix per il volume di tributi al mondo del fumetto “Meanwhile in Elsewhere” della Cyrano Comics in occasione del Mantova Comics & Games. Sempre in questa occasione, ha la grande opportunità di poter stare allo stand della casa editrice e sentirsi quasi un fumettista professionista. Per quanto riguarda il presente, collabora con Doraetos Manga, pubblicando la sua ultima avventura “Preistory”.

78


GLI AUTORI DI QUESTO NUMERO MIRCO CABBIA Nasce a Venezia il 3 Febbraio 1993 e fin da quando è in fasce scopre il grande universo del disegno. In tenera età si appassiona al fumetto, ma, essendo piuttosto pigro, lascia perdere per continuare a disegnare macchine e dinosauri. Al terzo anno di scuola al Liceo artistico, quasi per svago, realizza un fumetto di 10 pagine intitolato “Roberto Spae” con il quale vince il concorso interno, cosa che fa riaffiorare la sua passione per questo genere. Ora prova sempre più interesse per il fumetto, in particolare il manga giapponese, con il quale tenta di affinare le sue tecniche nel disegno. Attualmente frequenta la facoltà di architettura allo IUAV, senza sapere perché l’ha scelta, dato che è noiosa come poche, e durante il tempo libero (quel poco che ne rimane) continua ad esercitarsi nel disegno in stile manga.

Links: http://sciamano240.deviantart.com/ E-mail: Mko_2420@hotmail.it

FRANCESCA SABBATINI Francesca Sabbatini, è la vignettista del gruppo. Oltre a creare vignette con protagonisti i personaggi dei fumetti di DM, tiene un seguitissimo blog personale dove pubblica tre serie di strisce umoristiche: Pillole di Fra, Arturo & la Fra e Zenzero e Serenella; tutte le sue produzioni sono raccolte sotto l’etichetta Humour Bites. Potete trovare i miei lavori anche qui: DEVIANTART: http://franci87.deviantart.com FACEBOOK: https://www.facebook.com/BastaUnaMatita

79


Il materiale originale pubblicato su questa rivista appartiene a Doraetos Manga e ai suoi autori. Ăˆ vietata la copia, la stampa, la diffusione in pubblico, l’uso e qualsiasi altra attivitĂ senza il nostro esplicito consenso. Illustrazione di Copertina Claudia Cocci Contatti doraetosmanga@email.it www.doraetosmanga.it

Doraetos Manga N°8  

Una rivista di fumetti italiani ispirati ai "manga" giapponesi.

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you