Life&People Magazine - Gennaio 2016

Page 158

Lifestyle & Beauty

LA MAGIA DEL BURLESQUE di Laura Bruscia

Si apre il sipario. Si accendono i riflettori sul trucco vistoso,

sull’acconciatura anni trenta e sulla mise osée di una professionista teatrale che, ironica e divertita, ammalia lo spettatore, mostrando i mille segreti della seduzione. Il genere burlesque appartiene dunque al mondo femminile, esaltandone in particolare l’elemento ironico-satirico di intrattenimento. Alcune cantanti contemporanee come Madonna, Christina Aguilera, e Lady Gaga si sono spesso ispirate alla cultura del burlesque per le loro esibizioni, riscuotendo così notevole successo. In realtà questo genere di spettacolo ha origini ben più antiche. Nacque in Gran Bretagna nel XVIII secolo come parodia dei drammi strappalacrime e del melodramma italiano. Successivamente, nell’Inghilterra Vittoriana , esso spiccò come genere parodistico. Col tempo, comunque, l’elemento satirico andò in parte scemando, trasformando così il burlesque in uno spettacolo simile al varietà, che trovò ampia diffusione soprattutto negli Stati Uniti verso la fine del XIX secolo. In questo paese, infatti, lo spettacolo assunse una connotazione particolarmente caricaturale, con l’inserimento di svariate canzoni e balletti eseguiti da danzatrici che, gradualmente, effettuarono anche lo strip-show. Dixie Evans, Gipsy Rose Lee,Tempest Storm e Starr Blaze sono

156

soltanto alcune delle stelle americane che seppero esprimersi con singolare passionalità, ironia e femminilità, trovando un ampio consenso di pubblico. Dita von Teese, è la diva del burlesque dei giorni nostri. La famosa esibizione nel gigantesco bicchiere Martini l’ha resa nota in tutto il mondo. È l’icona contemporanea dello stile vintage e sofisticato. Nel 2010 l’artista poliedrica Grace Hall ha fondato a Roma ‘Il Tempio del Burlesque’, una vera e propria scuola che insegna l’arte della seduzione, esaltandone le mille sfaccettature. Alcune delle materie di studio di questo Istituto romano sono, oltre alla recitazione e alla mimica, la dialettica del teasing, strip tease, tip tap, charleston, jazz e swing. La magia del burlesque desta grande attenzione negli spettatori perché sollecita l’immaginazione e la fantasia dell’universo maschile, attento alle trasparenze, al gioco e alla sensualità disinibita. Ma anche il gentil sesso è interessato a questo particolare genere, perché in fondo esso ritrae, con gioco e maestria, i numerosi elementi propri dell’archetipo del femminile, connaturati nella donna da millenni. La creatività, l’ironia, la furbizia, la vanità e la civetteria, per esempio, sono alcuni di questi attributi che vengono messi in scena con corsetti di pizzo nero, tacchi a spillo e boa di piume che fanno sempre tanto chic!


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.