Issuu on Google+

La domanda che sorge spontanea una volta iscrittisi ad un liceo classico è: perchÊ si studiano il latino e il greco?


Vengono definite “lingue morte” quelle che in realtà sono “lingue terminate”, ovvero che non subiscono più, al contrario delle lingue attualmente parlate, variazioni dal punto di vista grammaticale o fonico.


Lo studio di queste lingue si pone diversi fini che vanno ben oltre il mero e passivo studio delle materie, ma mirano a fornire strumenti utilizzabili non solo nelle ristrette mura dell’ambiente scolastico, ma anche al loro esterno.


In realtà il latino e il greco hanno diverse funzioni: • Forma mentis • Historia magistra est • Formazione completa • Confronto tra culture • Interpretazione dei classici


Forma mentis Il liceo classico fornisce un metodo di studio utile ed indispensabile per il proseguimento degli studi. L’apprendimento di queste lingue apre la mente, insegna a ragionare, funge da palestra che abitua al ragionamento. Sviluppa capacità di deduzione e riflessione utili anche per lo studio di materie scientifiche.


Historia magistra est L’interpretazione dei pensieri politici e filosofici di grandi uomini che hanno scritto la storia, direttamente dai testi originali, è un occasione di apprendimento diretto dei principi che sono tutt’ora a fondamento della nostra società.


Formazione completa Il liceo offre una formazione completa che lascia ampia scelta nella selezione della facoltĂ  universitaria piĂš adatta. Il metodo di studio acquisito permette di adattarsi con facilitĂ  ai ritmi di studio universitari.


Confronto tra culture Lo studio di movimenti di pensiero differenti dai nostri è un’occasione di confronto tra culture diverse dalla nostra, ma che ne hanno gettato le basi. Si attua un processo di crescita e maturazione che aiuta lo studente a relazionarsi anche col mondo


Interpretazione dei classici Lo studio dei testi classici in lingua permette di interpretare il pensiero degli autori senza limitarsi al passivo studio di analisi giĂ  elaborate. Inoltre si apprendono i valori classici e si mettono a confronto individuandone analogie e differenze.


Il Liceo Classico Virgilio attua dei programmi di formazioni finalizzati al proseguimento di questi obiettivi per fornire ai suoi alunni gli strumenti necessari ad affrontare problemi non solo scolastici, ma anche quotidiani. Il Virgilio si offre come trampolino di lancio per il futuro, per studenti che hanno voglia di affermarsi nel mondo.


Perché iscriversi ad un Liceo Classico?