Issuu on Google+

LICEO SCIENTIFICO “L. MOSSA” PROGRAMMA SVOLTO

Classe __PRIMA__E________

Anno Scolastico 2012 / 2013

1 - DISCIPLINA: RELIGIONE CATTOLICA 2 - DOCENTE: FALCHI GRAZIELLA 3 - CONTENUTI MODULO N. 1:

Che cosa è la religione. La religione come oggetto del sapere. La religione come disciplina di senso. I fondamenti della religione. Le cosmogonie della Bibbia. L’origine dell’uomo. L’uomo immagine e somiglianza di Dio. Il destino dell’uomo dopo la morte nelle religioni. La destinazione dell’uomo nella Bibbia e nel Nuovo Testamento. Che cosa è la Bibbia. I libri della Bibbia;gli autori del testo; le lingue in cui è stata scritta; le tappe della sua formazione; il significato di ispirazione; i generi letterari; Antico Testamento e Nuovo; significato del termine Testamento; il Pentateuco e le sue fonti. MODULO N. 2:

La storia del popolo di Israele. L’Abramo della Bibbia. Gli altri patriarchi. Il Mosè della Bibbia. La reggenza di giudici e re. Il secondo periodo dopo Babilonia. I luoghi della Bibbia, la Palestina; Il Tempio e la sua storia; i sacrifici del Tempio, differenza tra sacrifici incruenti, sacrifici di comunione e sacrifici di olocausto; i nomi di Dio

N° ore ______

Periodo: 1° QUADRIMESTRE

N° ore ______ Periodo: 2° QUADRIMESTRE


nella Bibbia; il Decalogo; antiebraismo e antisemitismo; ebraismo contemporaneo: sionismo e stato d’Israele;l’ebraismo oggi: i principi della fede ebraica;la vita religiosa: usanze , precetti alimentari, la preghiera, i riti; i simboli dell’ebraismo; le feste: il sabath e la pesach; l’importanza dei tefillin.

Olbia, _______________ Gli alunni

Il Docente

_______________________________

_______________________________

_______________________________ _______________________________


Falchi religione 1e