PTOF liceo E. Fermi Aversa/Parete 2020-21

Page 42

È un ottimo strumento per promuovere e rafforzare l’apprendimento delle materie scientifiche. Le campagne della Commissione Europea dedicate alla Digital Agenda indicano la preoccupazione e l’impegno dell’Europa verso il raggiungimento degli obiettivi Horizon2020: ridurre l’abbandono scolastico, aumentare e promuovere posti di lavoro ad alta tecnologia, riqualificare le professioni, promuovere l’interesse scientifico in particolare tra le ragazze, insegnare elementi di programmazione a tutti.

AVERSA MILLENARIA Il progetto Aversa millenaria vuole essere l’occasione per gli allievi e le allieve di riappropriarsi dell’identità storica e culturale della propria città e del proprio territorio, attraverso la presa di coscienza dei suoi cambiamenti e lo studio delle opere d’arte che esso custodisce. Il percorso tende a stimolare il senso di appartenenza alla comunità di origine, nonché un interesse costruttivo e positivo per i beni ed i servizi comuni. Il percorso didattico-formativo che si propone è fondato sull’analisi storico artistico e culturale del nucleo antico della città di Aversa, considerato centro economico e culturale di tutto l’Agro, con particolare studio alle opere architettoniche nate da committenza religiosa e civile, le cui fabbriche più illustri hanno fatto da “motore propulsore” alle opere realizzate successivamente, così numerose da far meritare ad Aversa l’appellativo di “città delle cento chiese”.

IL FERMI IMMERSO NEL VERDE : IL GIARDINO DELLE MERAVIGLIE Nel cuore della città di Aversa, dalla metà degli anni Ottanta è stata inaugurata una straordinaria avventura di passione civica, impegno di ricerca e interesse scientifico: l’avventura di un… giardino! La storia del giardino didattico del Liceo Scientifico “Fermi” risale agli inizi degli anni Ottanta ad opera del prof. Casertano. Le aree verdi dell’Istituto ricoprono circa 5000 mq, in cui sono ospitate centinaia di specie diverse (alcune molto rare). Il giardino è stato intitolato al botanico Michele Tenore, illustre botanico napoletano, autore della Flora Napolitana, opera monumentale pubblicata in fascicoli nel periodo compreso tra il 1810 e il 1838. A lui si deve la prima fondazione dell’Orto botanico di Napoli, di cui il Giardino botanico del Fermi costituisce in qualche modo una filiazione.

42

LICEO SCIENTIFICO FERMI AVERSA

Per valorizzare questa “aula didattica decentrata”, sono stati realizzati nell’ a.s. 2018/19 due corsi PON finalizzati all’apprendimento della biodiversità tramite il Giardino del Fermi e alla realizzazione di un sito web. Grazie anche a questi progetti, è nato recentemente il Gruppo di volontariato Fermi sostenibile per salvaguardare ed incrementare questo patrimonio verde e diffondere nell’Istituto buone pratiche di sostenibilità (come la raccolta differenziata e la riduzione dell’uso della plastica), con l’obiettivo di contrastare quei cambiamenti climatici che rappresentano una delle principali sfide ambientali dei nostri tempi.

PROGETTO “RI…CREIAMO” IIl progetto del Dipartimento di Scienze sulla raccolta differenziata e sul riciclo dei rifiuti nasce dall’esigenza di radicare nella cultura delle nuove generazioni la consapevolezza che l’ambiente è un bene fondamentale che va assolutamente tutelato. Il progetto è finalizzato a stimolare negli alunni della nostra scuola l’acquisizione di comportamenti consapevoli. La riduzione, il riuso, la raccolta differenziata e il riciclo costituiscono oggi più che mai essenziali attività di prevenzione e tutela attraverso le quali contribuire alla salvaguardia ambientale ed alla conservazione delle risorse naturali. È quindi necessario far sì che le giovani generazioni comprendano le problematiche legate allo smaltimento, siano in grado di riflettere sulle modalità di riduzione dei rifiuti, anche attraverso il riutilizzo dei materiali e comprendano l’importanza di effettuare una corretta raccolta differenziata. Il progetto si propone quindi di avviare un percorso di formazione degli studenti sulle tematiche ambientali legate alla problematica dei rifiuti, di straordinaria attualità, per il raggiungimento di una maggiore coscienza delle emergenze ambientali, dovuto anche ad un rapporto non corretto tra l'uomo e l'ambiente. Il progetto si articolerà in diverse fasi durante le quali sarà nominato un alunno per


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.